2CV Club Italia - Forum

Il Club Citroën 2CV e derivate => Solidarietà duecavallista => Topic aperto da: CaravanPetrol - 28 Agosto 2009, 02:59:12 AM

Titolo: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 28 Agosto 2009, 02:59:12 AM
Un grave incidente ha tristemente interrotto in Turchia l'ultima impresa di un grande viaggiatore.
Quando potrà tornare a casa, troverà una "nuova" 2CV ad attenderlo?



Sicuramente tanti di voi conoscono l'amico Roberto "lo svizzero" e la sua Charleston preparata per compiere viaggi che molti hanno solo sognato e che lui è stato capace di trasformare in realtà con smisurata passione: la Tunisia, il Marocco, la Libia, il tour del Mediterraneo, fino al raid intrapreso quest'estate che si è purtroppo concluso tristemente in Turchia con un grave incidente.

Poco sappiamo della dinamica dell'accaduto e del ruolo avuto da Roberto ma, autorizzati dai suoi familiari, rendiamo di pubblico dominio ciò che è successo affinché gli amici possano essergli vicino e confortarlo in questo difficile momento che lo vede sofferente fisicamente (i postumi del trauma gli causano difficoltà d'alimentazione, mal di testa e vertigini) e impossibilitato a lasciare il paese straniero fino a quando un'inchiesta non farà luce sull'accaduto.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, è facile intuire l'impegno che comporteranno l'assistenza di cui ha bisogno e il suo sostentamento all'estero fino alla conclusione delle indagini, ed è probabile che la Charleston di Roberto, gravemente danneggiata e sequestrata dalle autorità turche, difficilmente potrà  tornare a essere quello strumento di conoscenza e di libertà che è stata per lui fino ad oggi.
Tuttavia è bello immaginare che, quando questa brutta avventura si concluderà con il ritorno di Roberto all'affetto dei suoi familiari e degli amici, egli trovasse ad attenderlo una "nuova" 2CV che gli consenta di partecipare ancora ai nostri incontri e avventure.

Possedete una 2CV non circolante ma utilizzabile come base per un restauro? O magari disponete solo di quattro ruote in buone condizioni? Una scocca, un cofano e due o tre sedili inutilizzati? Un motore o un cambio di velocità accantonati in garage perché "non si sa mai, un giorno potrebbero servire"?  È arrivato il momento di spolverare il vostro tesoro e di metterlo generosamente a disposizione per ricomporre le tessere di quel mosaico che alla fine ricostituiranno un'auto per il nostro caro e sfortunato amico svizzero.
Non ci nascondiamo che è un sogno difficile da realizzare e che comporta problematiche di cui il montaggio  finale della vettura non costituisce che una componente, forse neanche la più complessa grazie alla generosità di Moreno Morozzi che ha messo a disposizione le sue competenze professionali.

Probabilmente più impegnativo sarà l'aspetto logistico perché, oltre a un inventario delle parti meccaniche e di carrozzeria offerte da quanti vorranno aiutare Roberto, bisognerà provvedere al loro trasporto nel luogo in cui avverrà l'assemblaggio.
Infine anche gli ostacoli burocratici non sono da sottovalutare, se si considera la rigida normativa che regola l'immatricolazione in territorio elvetico di un veicolo proveniente da un paese della Comunità.

Se siete nelle condizioni di dare il vostro aiuto per questa causa e un supporto di qualsiasi natura (assistenza legale, disponibilità di parti meccaniche o di carrozzeria, o solo di un mezzo per trasportare ciò che raccoglieremo) segnalate la vostra offerta a Bruno Pelligra (b.pelligra@tiscali.it).
Le offerte di prestazioni professionali, eventuali contributi economici e materiale tecnico messo a disposizione, verranno catalogate per tipologia e località di provenienza fino al momento in cui si disporrà dell'occorrente per procedere al montaggio della vettura.
Gli aggiornamenti sull'iniziativa e sullo stato di avanzamento dei lavori verranno periodicamente pubblicati sui siti Internet

www.caravanpetrol.it e www.weloveliving.it.

Se invece non potete offrire un aiuto materiale e desiderate ugualmente essere vicini al nostro sfortunato Roberto trattenuto in Turchia (attualmente è libero di circolare ma non può lasciare il paese), inviategli un SMS al +41 788584607 che  testimoni l'affetto e la solidarietà degli amici della 2CV.
Vi chiediamo invece di non telefonargli per evitare che gli vengano addebitati i costi del roaming internazionale.


Per informazioni
e-mail: b.pelligra@tiscali.it
cellulare: +39 347 7180975



(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/normal_Roberto.jpg)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: The Dude - 28 Agosto 2009, 04:05:38 AM
Grazie Bruno.

Roberto, un abbraccio! FORZA!!!

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: orsomaki - 28 Agosto 2009, 08:41:15 AM
Caspita...un'abbraccio  a Roberto e i miei migliori auguri di prontissima guarigione...
Da parte mia posso mettere a disposizione qualche ricambio assortito.. purtroppo non sono nella condizione di poter offrire di più..
mi permetterei di suggerire di compilare un'elenco in modo poter man mano spuntare i pezzi di cui gia si dispone..
e se questo fosse possibile organizzare un centro di raccolta in occasione dei prossimi raduni,
in modo da raggruppare le risorse e agevolarne il trasporto..
grazie

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: lucajack2cv - 28 Agosto 2009, 08:50:45 AM
Roberto, forse dal forzato prolungamento del tuo soggiorno in Turchia potrai visitare il sito del caravanpetrol e questa pagina del forum 2cv, dove si accumuleranno i messaggi di chi ti conosce e apprezza la tua gentilezza della tua personalità e la tua passione per i viaggi in 2cv, anche tramite le pagine della Lumaca di Latta dove mi viene in mente il tuo racconto del viaggio in Siberia, del lago Baikal..

Spero che ciò possa aiutarti a superare le conseguenze fisiche dell'incidente e i dispiaceri e le preoccupazioni legate alle questioni legali e buricratiche. La matassa si sbroglierà, come è logico che sia, e ci riabbracceremo presto, non sentirti solo laggiù perchè in tanti ti pensiamo di continuo.

Daro' senz'altro il mio contributo alla ricostruzione di una nuova 2cv per te, nel modo che sarà più utile, perchè tu possa trovare al tuo ritorno quello che è il mezzo di conoscenza quasi perfetto. Lo sappiamo e lo ripetiamo spesso, ma tu ce lo dimostri sempre un po' di più.

A presto, ciao. Vado a dare un'occhiata al sito..

(felice) Luca.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Anita - 28 Agosto 2009, 08:55:30 AM
Forza Roberto, siamo Tutti con Te!!! (abbraccio)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: roxie - 28 Agosto 2009, 09:07:18 AM
E' un'iniziativa bellissima e sono certa che ce la faremo!!  (superok)
Forza ragazzi è ora di mettere in pratica tutte le teorie del manuale delle Giovani Marmotte  ;)

Roberto non sei solo, ricordalo!!!!  (abbraccio)  (abbraccio) (abbraccio)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 28 Agosto 2009, 10:22:41 AM
Un abbraccio forte Roberto!!!

(abbraccio)  (felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Elena MeM - 28 Agosto 2009, 10:44:07 AM
Forza Roby!!

Ti aspettiamo a braccia aperte!!

Un abbraccio forte!!

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Quanto alla 2cv.... CE LA FAREMO!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: luigi spino - 28 Agosto 2009, 12:06:12 PM
Forza Roberto, siamo tutti con te.

Bella l'iniziativa di contribuire tutti assieme alla ricostruzione di una 2cv. Per quanto poco utile potrò essere sono pronto a dare il mio contributo.

Per quanto riguarda i ricambi rilancio - con un'aggiunta - la proposta di Maki: inviamo a un referente (che - se è d'accordo - potrebbe essere Caravan Petrol ) un elenco dei pezzi che possiamo fornire alla causa, quindi  buttiamo giù un elenco dei pezzi mancanti  da spuntare di volta in volta.


Ma prima di tutto in bocca al lupo a Roberto  (abbraccio)


Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Farley Mowat - 30 Agosto 2009, 16:23:53 PM
Non conosco minimamente Roberto e non ho alcun intento polemico.
Domando solo: perchè si dovrebbe ricostruirgli una 2cv?

Detto questo, non mancherò di fargli sentire che non è solo. 
Forza! (felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: gio K 5000 - 30 Agosto 2009, 19:16:26 PM
Citazione da: Farley Mowat - 30 Agosto 2009, 16:23:53 PM
Non conosco minimamente Roberto e non ho alcun intento polemico.
Domando solo: perchè si dovrebbe ricostruirgli una 2cv?

Detto questo, non mancherò di fargli sentire che non è solo. 
Forza! (felice)

non conosco Roberto nemmeno io, ma la risposta è: perché no?
Evidentemente ha tanti amici...

Forza Roberto!!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: luigi spino - 30 Agosto 2009, 20:27:34 PM
Altrettanto senza alcun intento polemico (caro Farley Mowat penso che chiedere sia sempre lecito e che le domande non siano mai sbagliate, piuttosto a volte sono le risposte a esserlo)

Perché? Per quella parte buona dell'istinto umano che si chiama solidarietà, e che ci spinge ad aiutare chi è in difficoltà, e che qualche volta spinge gli altri ad aiutarci quando in difficoltà siamo noi.

(abbraccio)

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: urisk - 30 Agosto 2009, 21:55:44 PM
Che dire forza e coraggio roberto il tutto si sistemera al meglio,anche se distanti siamo tutti li con te. (guid) (guid) (guid) (guid)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Farley Mowat - 31 Agosto 2009, 12:51:32 PM
Citazione da: luigi spino - 30 Agosto 2009, 20:27:34 PM
Altrettanto senza alcun intento polemico (caro Farley Mowat penso che chiedere sia sempre lecito e che le domande non siano mai sbagliate, piuttosto a volte sono le risposte a esserlo)

Perché? Per quella parte buona dell'istinto umano che si chiama solidarietà, e che ci spinge ad aiutare chi è in difficoltà, e che qualche volta spinge gli altri ad aiutarci quando in difficoltà siamo noi.

(abbraccio)



Sono senza dubbio d'accordo  ;D
Inutile dire che la solidarietà mi trova sempre pronto  (superok)
Purtroppo non sono bravo come altri che possiedono dei garage pieni di fantastici pezzi, e possedendo ben poco o nulla potrò fare ben poco o nulla.
Tuttavia sono felice di questa iniziativa.
Chissà mai che se succedesse qualcosa a qualche amico (io mi tocco...  ;D) non possa dirgli di stare tranquillo che si potrà ricostruirgliene una grazie alla solidarietà e disponibilità duecavallista?
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: luigi spino - 31 Agosto 2009, 12:58:37 PM
Forse (anzi, senza il forse) sono un ingenuo, e credo nella bontà umana. Per cui penso che sì, forse al tuo amico (sperando che non ce ne sia bisogno naturalmente  (scara)) potresti dire proprio così, voglio sperare che sia così...

Comunque, al di là della possibilità di dare aiuti materiali, è importante anche il sostegno morale.

(felice)

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: KAPPAESSE - 01 Settembre 2009, 13:20:20 PM
Citazione da: Farley Mowat - 31 Agosto 2009, 12:51:32 PM
Sono senza dubbio d'accordo  ;D
Inutile dire che la solidarietà mi trova sempre pronto  (superok)
Purtroppo non sono bravo come altri che possiedono dei garage pieni di fantastici pezzi, e possedendo ben poco o nulla potrò fare ben poco o nulla.
Tuttavia sono felice di questa iniziativa.
Chissà mai che se succedesse qualcosa a qualche amico (io mi tocco...  ;D) non possa dirgli di stare tranquillo che si potrà ricostruirgliene una grazie alla solidarietà e disponibilità duecavallista?

Io il garage l'ho appena svuotato, però rimangono gli €urilli.

Se diamo un pò dei nostri €uri credo che possiamo essere comunque utili.

Piuttosto, chi accetta di fungere da salvadanaio?
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Epy - 01 Settembre 2009, 13:29:27 PM
Scusate ma anche io come Farley Mowat non capisco.

Esprimo la mia solidarietà come si fa a chiunque abbia una disavventura come quella occorsa a Roberto, e a quanti altri su questo forum hanno raccontato i loro incidenti.

Ma mi sono perso qualcosa  (nonso) ....... oppure non capisco perchè adottare il due pesi, due misure

Scusate ancora ........
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: GIGA34 - 01 Settembre 2009, 13:37:21 PM
Citazione da: gio K 5000 - 30 Agosto 2009, 19:16:26 PM

Evidentemente ha tanti amici...


non sono due pesi e due misure ;) ......... dipende da come viviamo il tempo che ci è dato da vivere......... c'è chi preferisce inimicarsi il mondo e chi, al contrario, è disponibile verso tutti...... a prescindere....... questo fà la differenza tra chi rimane solo nei momenti bui e chi invece ha la fortuna di avere tanti amici ;)

così, a naso, dato che non conosco Roberto, penso che abbia tanti amici e secondo me i suoi amici riusciranno a portare a termine un'impresa del genere..........  ;)

io lodo comunque l'iniziativa ;)

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Mirco 222 - 01 Settembre 2009, 13:54:21 PM
Ciao Roberto, non ci conosciamo molto, ci siamo incontrati da Bruno quando ti ho sostituito nel viaggio in Libia, al quale non hai potuto purtroppo partecipare per le problematiche di nazionalità.
Ti sono sinceramente vicino, per questa piccola amicizia, ma soprattutto perché per me sei un esempio di come vivere la 2cv e in parte la propria vita.
Ho scoperto tardi il binomio 2cv-viaggio, del quale te sei un fondamentale rappresentante, ma quel poco che ho visto dalla cappotta aperta della mia 222, rimarrà per sempre con me come insostituibile bagaglio emozionale.
Da qui ho capito (lo dico per me) che una carrozzeria riverniciata non vale un viaggio nelle campagne del nostro mondo.

Per questo trovo l'iniziativa "Una 2CV per Roberto" molto importante, non si tratta solo di aiutare un duecavallista in difficoltà, ma di restituire il sogno di avventura a tutti quelli che, come me, o per mancanza di tempo o semplicemente per paura, non possono intraprendere i viaggi meravigliosi a cui Roberto ci ha abituati.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: gio K 5000 - 01 Settembre 2009, 14:10:11 PM
Citazione da: Fabio - 01 Settembre 2009, 13:29:27 PM
Scusate ma anche io come Farley Mowat non capisco.

Esprimo la mia solidarietà come si fa a chiunque abbia una disavventura come quella occorsa a Roberto, e a quanti altri su questo forum hanno raccontato i loro incidenti.

Ma mi sono perso qualcosa  (nonso) ....... oppure non capisco perchè adottare il due pesi, due misure

Scusate ancora ........

no. Non ci sono due pesi e due misure, per fortuna.
Ci sono un miliardo di pesi e di misure.
Io ho sempre ragionato così, ci sono persone per le quali darei tutto, e persone per le quali non muoverei un dito.
Con il beneficio del dubbio per gli estranei, che sino a quando non mi dimostrano il contrario, meritano il mio aiuto.
Ora, sono 2cvallista da uno sputo temporale, e già ho avuto modo di conoscere molti "simili", che mi hanno aiutato senza motivo. Senza motivo per me, con buon motivo per loro.
Mi sono fermato per strada ad aiutare ben prima della 2cv, e sono pronto a rifarlo ora a prescindere dal tipo di auto in panne.
Roberto deve essersi fermato in milione di volte, se si capisce la metafora, per raccogliere una simile solidarietà......

Cosa ti stupisce?
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: 2cvami - 01 Settembre 2009, 14:17:46 PM
Visto che questa iniziativa è nuova, la approvo in pieno, e dò la mia disponibilità riguardo la ricostruzione della 2cv per Roberto. Adesso però mi aspetto che avvenga la stessa cosa per chiunque abbia perso, per un motivo o per l' altro, la propria bicilindrica...
(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Pacifico - 01 Settembre 2009, 14:26:04 PM
L'unione fa la forza e Bruno ha sicuramente pensato a questo .... in effetti bastano 30 persone che devolvono un centino per iniziare a vedere la luce. Non penso che si tratti di due pesi e due misure .... chi ha voglia partecipa e gli altri no e in entrambi i casi ognuno avrà le sue valide ragioni
Un plauso a Bruno per l'iniziativa


Citazione da: 2cvami - 01 Settembre 2009, 14:17:46 PM
Visto che questa iniziativa è nuova, la approvo in pieno, e dò la mia disponibilità riguardo la ricostruzione della 2cv per Roberto. Adesso però mi aspetto che avvenga la stessa cosa per chiunque abbia perso, per un motivo o per l' altro, la propria bicilindrica...
(felice)

Non è una cosa automatica Sergio e non deve esserlo ..... è un appello per chi vuole partecipare a questa iniziativa e niente di più. Non ci sono regole in proposito e ognuno decida di conseguenza in autonomia ... non iniziamo ad avvitarci in discussioni sterili.

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: 2cvami - 01 Settembre 2009, 14:35:55 PM
...Pacifico, lungi da me avviare discussioni sterili, se così si è capito sono stato frainteso! Mi è solo risultata nuova questa lodevole iniziativa, e sarebbe bello (anche se, comprendo benissimo, difficile) allargarla a chi per motivi gravi sia rimasto  privo della propria bicilindrica... Poi è logico che ognuno è libero di pertecipare o meno, anche se sono convinto che anche chi  mette a disposizione una sola vite sia utile.
(abbraccio)
                                                                                                                                                                           

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Epy - 01 Settembre 2009, 14:53:49 PM
Citazione da: gio K 5000 - 01 Settembre 2009, 14:10:11 PM

Cosa ti stupisce?

Mi stupisce il fatto che in altre circostanze "simili" non ho notato la stessa attenzione.

Citazione da: 2cvami - 01 Settembre 2009, 14:17:46 PM
[....] Adesso però mi aspetto che avvenga la stessa cosa per chiunque abbia perso, per un motivo o per l' altro, la propria bicilindrica...
(felice)

Quoto
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: GIGA34 - 01 Settembre 2009, 14:58:15 PM
gio............. approvo e sottoscrivo in pieno il tuo modo di vedere le cose ;) (sono anch'io così)

Sergio/Fabio....... non tutti seminano alla stessa maniera, per questo i raccolti sono più o meno abbondanti ;)

(felice)

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Pacifico - 01 Settembre 2009, 15:04:03 PM
scusa Sergio sono io che mi sono spiegato male.
discussioni sterili non era riferito a nessun post ne tanto meno al tuo intervento ma mi è uscito spontaneo dopo aver passato del tempo a valutare la cosa per i fatti miei cercando di capire perchè risponderò a questo appello.
Non è uscita nessuna spiegazione oggettiva e condivisibile e il senso di sterile nasce dal fatto che una decisione in tal senso nasce nell'intimo e bisogna accettarla per quella che è.
Se iniziamo a pesare la cosa per stilare una graduatoria che possa indirizzarci in futuro in situazioni simili non ne usciamo più ... e di situazioni simili ce ne sono state e, purtroppo, ce ne saranno.

(abbraccio)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: 2cvami - 01 Settembre 2009, 15:18:40 PM
Citazione da: GIGA34 - 01 Settembre 2009, 14:58:15 PM
gio............. approvo e sottoscrivo in pieno il tuo modo di vedere le cose ;) (sono anch'io così)

Sergio/Fabio....... non tutti seminano alla stessa maniera, per questo i raccolti sono più o meno abbondanti ;)

(felice)




Certo Giga, quanto dici è perfettamente in sintonia con il mio pensiero. Ciò non toglie che dopo questa iniziativa (che, ripeto, mi trova pienamente d' accordo e disponibile)  chi per motivi gravi perdesse la propria bicilindrica non deve sentirsi  in imbarazzo a chiedere  "aiuto" alla solidarietà 2cavallista; chiaro che, se ha seminato male, difficilmente ne troverà ... E questo non è certamente il caso di Roberto.
(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: GIGA34 - 01 Settembre 2009, 17:24:26 PM
 (su) (abbraccio) Sergio (abbraccio) (su)

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 02 Settembre 2009, 01:51:59 AM
Per prima cosa vi aggiorno sulle condizioni di salute di Roberto: sta fisicamente meglio e ieri doveva essere dimesso dall'ospedale. Ciò sarà di aiuto per il suo morale pur se, come mi ha scritto amaramente, "purtroppo ciò che è successo non si può cancellare".

Voglio ringraziare i tanti amici, miei e suoi, ma anche i numerosi duecavallisti sconosciuti che hanno risposto all'appello offrendo pezzi di ricambio e suggerimenti per risolvere i problemi logistici e burocratici che si vanno presentando, ma soprattutto esprimendo sentimenti di solidarietà e sostegno a favore di una persona che si trova in un grave stato di difficoltà lontano da casa e dagli affetti.

Rispetto ai dubbi espressi da chi si è chiesto perché aiutarlo cercando di restituirgli quell'auto che per lui ha costituito un formidabile strumento di libertà e di conoscenza, vorrei chiarire che il primo pensiero che ho avuto apprendendo ciò che gli era successo è stato quello d'invitare chi lo conosce a inviargli un messaggio di saluto e d'incoraggiamento. Questo suggerimento è ancora valido e può essere esteso a chi non lo conosce ma desidera manifestargli la sua solidarietà, o a chi non può o non ritiene opportuno esprimergli più di un semplice augurio.

Successivamente ho pensato che si sarebbe potuto fare di più, e nel corso di un incontro tra amici che intendevano sostenere Roberto (Moreno e Rossana, Luca e Rosanna, Marco e Sara, Filippo ed Elena, Domenico e Bruno, nonché di Gabriella mia compagna di viaggio e di vita) è venuta l'idea di assemblare una 2CV che sostituisse quella gravemente danneggiata nell'incidente e che forse non varrà la pena di rimpatriare dalla Turchia.
Ma perché pensare proprio a una "nuova" auto per il nostro amico? Beh, intanto perché possa riprendere a frequentare il più presto possibile i nostri incontri e a partecipare alle nostre avventure di inguaribili sognatori, e poi perché Roberto è una persona veramente fuori dal comune che si è guadagnato la stima e l'affetto di quanti  - e sono veramente molti - l'hanno apprezzato in tanti anni di frequentazione.

Di carattere riservato, modesto e di poche parole ma fattivo e concreto: così è Roberto. Ed è anche generoso, che si tratti di offrire qualcosa da mettere all'asta per un'iniziativa benefica o caricare la sua Charleston di materiale scolastico e vestiti da distribuire ai bambini dei villaggi più poveri della Tunisia.
Ecco, anche se per principio di vita e intimo convincimento credo nel valore assoluto della solidarietà, ritengo che alcune persone più di altre siano meritevoli di sostegno e di affetto.
Per avere ripetutamente viaggiato in compagnia di Roberto, conosco bene il suo senso di responsabilità nella guida, la meticolosità con cui prepara il mezzo, il rispetto per i luoghi che attraversa durante i suoi viaggi e per le popolazioni che li abitano e, al di là di quanto emergerà dall'inchiesta in corso in merito alla dinamica dell'accaduto, sarò sempre pronto a offrirgli i miei più sinceri sentimenti di stima e di amicizia.

Alla buona notizia sulle migliorate condizioni di salute del nostro amico, ne aggiungo un'altra: con il reperimento di una 2CV immatricolata in Svizzera che servirà come base per assemblare la "nuova" auto, i problemi burocratici sembrano risolti. Inoltre le offerte di componenti meccaniche e di carrozzeria sono già numerosissime (qualcuno ha generosamente offerto un'intera vettura, sia pure da riparare in alcune sue parti), e si pone quindi l'esigenza di stilare un inventario di ciò che è stato messo a disposizione, per utilizzare successivamente solo ciò che è in condizioni d'uso migliori e più vicino al luogo in cui l'auto verrà montata.
Nel segnalarmi la disponibilità di materiale all'indirizzo e-mail: b.pelligra@tiscali.it, vi chiedo di  non essere generici ("ho vari ricambi da offrire"), d'indicare lo stato d'uso di ciò che mettete a disposizione e - importante! - la località dove il materiale stesso può essere ritirato.
Sulla base di queste informazioni, alcuni di voi verranno contattati per concordare la consegna delle parti che s'intendono utilizzare. Nel caso in cui mancassero alcune componenti, esse verranno ricercate attraverso messaggi sul forum o sul sito caravanpetrol.it, dove verranno pubblicati aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori.

Ho ricevuto anche segnalazioni di chi, in mancanza di ricambi, vorrebbe offrire un piccolo contributo in denaro. Al momento non è prevista alcuna forma organizzata di versamento (per esempio tramite conto corrente bancario o simile), ma è evidente che un aiuto economico sarebbe comunque utile.
Per un contatto diretto e per ulteriori informazioni sulla raccolta, non esitate a venire presso il punto d'accoglienza di Caravan Petrol in occasione del prossimo raduno di Ferrere d'Asti.

Vi ringrazio della collaborazione anche a nome di quanti mi affiancano nell'iniziativa a favore di Roberto. Quanto a lui, sono certo che pur essendovi eternamente riconoscente, schivo qual è troverebbe eccessivo e immeritato tanto interessamento al suo caso. Io non la penso così.


Bruno
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Filippo - 100%SLOW - 02 Settembre 2009, 10:42:43 AM
Ciao a tutti gli amici del Forum, come ideatore di weloveliving.it (http://weloveliving.it) e sostenitore di caravanpetro.it (http://caravanpetro.it), vorrei esprimere il mio giudizio in merito.
Sicuramente l'iniziativa a favore di Roberto può dare adito a domande lecite quali quelle esposte sul forum, e sinceramente è quello che in parte ci aspettavamo succedesse, non nascondo che anche io inizialmente certe domande/perplessità le ho avute.
Fondamentalmente credo che questa iniziativa vada considerata esattamente per quello che è: ovvero un gesto solidale verso una persona. I mezzi tramite i quali è stato deciso di veicolare questo messaggio sono stati i nostri rispettivi siti ed il forum, oltre al gruppo di facebook.
Nessuno si deve sentire impegnato nel sostenere Roberto - se lo conosceva personalmente - o nei confronti della vicenda drammatica accaduta.
Su internet trovate la notizia di un'iniziativa che è stato deciso di portare avanti. Ognuno con i suoi pesi e misure è giusto che possa sostenere, diffondere, criticare o non considerare l'iniziativa in se.
Credo che sia lecito pensare che ci siano due pesi e due misure. Come sostenere l'iniziativa. Come decidere di non sostenerla.
Sono sicuro che questa iniziativa possa essere la prima di tante altre e che molte persone decidano di veicolare su internet e chiedere un sostegno solidale a quante più persone possibile in future drammatiche situazioni.
Sono fiducioso, un saluto agli amici del Forum, Filippo // weloveliving.it (http://weloveliving.it)
(superok)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: lucajack2cv - 02 Settembre 2009, 14:10:00 PM
Sono contento che Roberto stia meglio e che l'iniziativa sia stata compresa per quello che rappresenta: la possibilità data a quanti lo conoscono e stimano (aldilà della cerchia più intima dei suoi amici e compagni) di manifestargli la propria vicinanza in un momento davvero molto difficile.

Quando si decide di fare un viaggio extraeuropeo con modalità e mezzo autonomi si hanno delle preoccupazioni, per quanta cura e prudenza si metta nella preparazione. E se la vettura ha un guasto irriparabile?  E se mi ammalo? E se mi perdo e finisco la benzina e l'acqua e le gomme e di lì non passa nessuno? E se i predoni mi assaltano? Poi capisci che la cosa più rischiosa è invece essere coinvolti in un incidente grave, o per qualche altra ragione perdere la libertà cui siamo abituati e trovarsi a dipendere da istituzioni e autorità di un paese che ha le sue leggi, nei confronti delle quali oltretutto si è stranieri il che non è un vantaggio mai in nessun posto.

I comportamenti sono valutati diversamente, è un fatto: magari sei in un paese in cui dal  primo che incontri x strada al primo ministro fanno uso disinvolto di sostanze che trovate addosso a te sono "spaccio", come una foto di gruppo alla frontiera è  "spionaggio",  si capisce che un incidente stradale può facilemtne essere "tragica fatalità" se causata da un veicolo che gira senza freni nè fanali ma con targhe locali o avere ben altra rilevanza se alla guida c'è un soggetto di diversa nazionalità.

Peggio ancora se è una nazionalità "screditata", per ragioni di  rapporti  internazionali o di propaganda interna: da noi oggi avviene che so, coi rumeni ma al mondo tutto è relativo, proprio a Roberto fu rifiutato il visto per la Libia perchè svizzero. Ma  anche da non-svizzero lo sai che bisogna  fare di tutto per evitare di mettersi nei guai quando prima di partire leggi come funzionano le cose in un posto del genere:

"(In Libia) Il potere giudiziario non esiste in forma autonoma: la giustizia è amministrata dai comitati popolari mediante corti sommarie (secondo settore), e i delitti politici sono giudicati dai tribunali rivoluzionari e dai tribunali militari (primo settore). In realtà per la maggior parte delle cause esiste il sistema tradizionale a tre livelli, con giudici nominati dai congressi corrispondenti. Il diritto applicato è in linea di principio quello coranico (shari'a); non sono garantite le libertà fondamentali e i diritti umani non sono garantiti costituzionalmente o comunque per principio assoluto." (fonte wikipedia)


In questi casi purtroppo non c'è arte di arrangirsi che conti, ci vuole solo molta prudenza e responsabilità, Roberto ne ha sempre avuta più di tutti noi, in tanti lo sappiamo bene e se questa volta non è bastato ad evitare un guaio sono certo che non ne ha usata meno del solito e sono d'accordo con Bruno, ha bisogno proprio ora di tutta la nostra vicinanza, in qualunque modo ognuno ritenga di esprimerla.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 15 Settembre 2009, 16:59:32 PM

Ho appena ricevuto notizie da Roberto che, lasciato l'ospedale in cui si trovava fino a poco tempo addietro, ora alloggia in una pensione in attesa che l'inchiesta sull'incidente compia il suo iter.

La novità positiva è che la prima udienza è stata finalmente fissata per il 15 ottobre, e subito dopo il nostro amico potrebbe essere autorizzato a lasciare la Turchia.
Nel frattempo continuerà la raccolta di materiale per costruire una nuova 2CV che sostituisca quella distrutta, le cui condizioni potete vedere nelle impressionanti foto allegate.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/F1_2ss.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/F3_2ss.jpg)


A giudicare dai danni riportati dall'auto, si stenta a credere che fra qualche tempo potremo riabbracciare Roberto.

Trascorse appena un paio di settimane dall'appello rivolto agli appassionati per aiutare il nostro amico, possiamo già contare su un buon numero di componenti meccanici e di carrozzeria.
L'ostacolo maggiore sembra superato perché disponiamo di una vettura svizzera (documenti e telaio) che costituirà la base su cui verrà assemblata la "nuova" 2CV; inoltre è stata offerta una scocca in ottime condizioni che, dopo qualche piccolo intervento di risanamento, verrà trasportata su un capiente furgone - anche questo reperito grazie alla disponibilità di amici - per essere verniciata da chi possiede l'apposita cabina e la necessaria esperienza.
Nel frattempo si procederà al montaggio della parte meccanica destinata ad ricevere la nuova scocca.
Chi non disponeva di ricambi, si è comunque offerto di contribuire con una donazione in denaro.

Al momento si sta procedendo a un inventario del materiale offerto, ed è difficile dire con certezza che cosa verrà effettivamente utilizzato: tale scelta non è di mia pertinenza ma sarà affidata a chi possiede le necessarie competenze tecniche, valutato anche lo stato d'uso e il luogo in cui si trova.
Nonostante la risposta generosa dei duecavallisti, la raccolta non può certo considerarsi conclusa. È vero semmai il contrario: nel corso montaggio, sicuramente verranno lanciati altri appelli per reperire il materiale mancante al completamento della vettura.

Nell'esprimere la mia riconoscenza a coloro a che si stanno prodigando affinché Roberto ritorni presto a partecipare ai nostri incontri e alle nostre avventure  in 2CV, vi saluto con le sue parole:

"Vi ringrazio per quello che state facendo e che ritengo troppo generoso nei miei confronti. A farvi cambiare idea non ci provo neanche, perché so che non verrei ascoltato."



Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: michael - dyane500 - 15 Settembre 2009, 18:52:30 PM
viste le foto è già tanto che sia vivo! Forza Roberto!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 15 Settembre 2009, 23:15:56 PM
Le foto sono impressionanti!!!

Ma come è successo???

meno male che è uscito vivo!!

In bocca al lupo Roberto e speriamo di rivederti presto su una nuova 2cv!!

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: GIGA34 - 16 Settembre 2009, 09:03:35 AM
ognuno di noi ha il suo destino....... non era il momento di Roberto ;)

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: lucajack2cv - 16 Settembre 2009, 13:59:04 PM
Ossignùr che foto! Coraggio Roby pensa a riprenderti e a lasciare il soggiorno forzato, a tutto il resto si rimedia.

Un forte abbraccio, Luca e Rosanna
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: salbifulco - 16 Settembre 2009, 15:06:26 PM
.....Dio ha voluto darti un'altra posiibilità e sono sicuro che tu la sfrutterai nel migliore dei modi. Auguri
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 17 Settembre 2009, 09:36:43 AM
Forse sto per dire una cretinata, ma non si potrebbero salvare almeno i docuimenti di quella macchina se non qualche qualche pezzo???

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ty - 17 Settembre 2009, 09:49:46 AM
Bene e sn contento che ROBERTO è uscito dall ospedale!.......incredibile sicuramente ha tamponato del camion ?
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: KAPPAESSE - 17 Settembre 2009, 13:29:31 PM
Citazione da: CaravanPetrol - 15 Settembre 2009, 16:59:32 PM

"Vi ringrazio per quello che state facendo e che ritengo troppo generoso nei miei confronti. A farvi cambiare idea non ci provo neanche, perché so che non verrei ascoltato."



Il motivo per cui io (e credo altri) voglio dare una mano sta in queste parole che testimoniano la pasta di cui sei fatto.

Dai Roberto, che come diceva il Corvo "Non può piovere per sempre!"

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Gianni Gandini - 17 Settembre 2009, 13:37:58 PM
Belin che patta! Scanner, per salvare qualcosa ....... si penso che un paio di serrature... (nonso) ;D ;D

Roberto, che ti devo dire? Che forse stanno finendo le tue vacanze forzate.

In bocca al lupo! No, non era un augurio, volevo dire che in bocca al lupo ci sei già stato, il lupo non ha serrato le mandibole e ora la puoi raccontare.  (felice) (su) ;D
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 17 Settembre 2009, 19:53:35 PM
ok l'ho detto grossa, mi sa che stavolta nemmeno la lavagna mi salva!!!

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 21 Settembre 2009, 17:59:46 PM
Ricevo da Roberto:


Turchia, 19.09.2009



Care e cari amici della 2cv,

Le mie condizioni di salute ora sono buone e nel giro di un paio di  mesi tutto dovrebbe tornare come prima.
Per la parte emotiva forse ci vorrà piú tempo, ma ho imparato ad  accettare quello che mi riserva il destino, nella buona e nella cattiva sorte.

Ho appreso dell'iniziativa in mio favore partita da alcuni amici.
Devo ammettere che in un primo momento tutta questa attenzione è  stata una scarica positiva per il mio morale. Ma poi è subentrato un senso d'imbarazzo, questa generosità nei miei confronti la trovo un po' eccessiva e ricostruirmi una 2cv mi sembra troppo.
È vero che se una disavventura simile fosse capitata ad altri amici non mi sarei tirato indietro per dare una mano, ma non credo di essere migliore di altri.
Sarebbe forse stato sufficiente darmi un aiuto manuale nella ricostruzione di quella attuale, anche se è messa abbastanza male.
Da dove mi trovo attualmente mi sembra di capire che non ho diritto di veto, e vi confesso che i problemi legali hanno messo in secondo piano la questione 2cv.
Dopo quanto è accaduto il fatto di essere ancora vivo e tutto intero, quindi poter frequentare di nuovo i raduni, è già un gran regalo, con o senza 2cv.

Ringrazio infine tutti quelli che con sms, e-mail o anche solo col pensiero mi hanno fatto gli auguri e dato coraggio.

Saluti dalla Turchia.

Roberto
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: lucajack2cv - 21 Settembre 2009, 18:02:49 PM
Robi se ci chedevi di aiutarti a ricostruire l'attuale ti rimandavamo in coro in turchia!!!

A presto, con o senza 2cv  (abbraccio)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: GIGA34 - 21 Settembre 2009, 20:38:33 PM
 (muoio) Lj (muoio)

alla fine, caro Roberto, avrai un'altra storia da raccontare, tra dieci anni, davanti ad un camino ;)

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Gianni Gandini - 21 Settembre 2009, 20:45:24 PM
Ora gli tocca "costruirsi" dei nipoti per poter raccontare!  (matto) ;D
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: gio K 5000 - 21 Settembre 2009, 21:28:29 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Settembre 2009, 20:45:24 PM
Ora gli tocca "costruirsi" dei nipoti per poter raccontare!  (matto) ;D


Ma no! Solidarietà duecavallista! Gli diamo una 2cv nuova, possiamo anche dargli in prestito qualche nipote!! ;D
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: almodna - 21 Settembre 2009, 23:24:13 PM
Non ti conosco,ma se penso un attimo a quello che hai passato e che stai passando non posso fare altro che augurarti il meglio.

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 29 Settembre 2009, 09:13:09 AM
http://www.autoblog.it/post/22355/allasta-il-cimitero-di-auto-storiche-di-kaufdorf

Inserisco questo link qui perchè in svizzera è stato messo in vendita il cimitero di auto storiche probalmente più conosciuto.

Nell'elenco il cui link troverete all'interno ci sono anche diverse 2cv, se nessuno le ha comprate nel frattempo.

Potrebbe essere un occasione per trovare pezzi o anche documenti per la nuova 2cv di Roberto!!!

Saluti!!!

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 29 Settembre 2009, 09:16:42 AM
ehm .... scusate forse trovaerete qualcosa del genere .... ehm ... forse non è proprio il caso ...

(http://static.blogo.it/autoblog/auto-storiche-cimitero-di-kaufdorf/Cimitero_auto_storiche_Kaufdorf_19.jpg)

cmq una controllatina la darei cmq.

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: GIGA34 - 29 Settembre 2009, 09:28:06 AM
porco giuda che posto e che elenco auto (stupid)

beato chi ha i soldi (muro)

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: popeye - 29 Settembre 2009, 20:51:56 PM
i soldi non fanno la felicità (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
(tipica frase da "poveraccio"....comunque come dice il mio saggio papà:non fanno la felicità però aiutano soprattutto quando sei nei posti più belli del mondo con ....censura) (appl)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Antovasco - 04 Ottobre 2009, 15:57:50 PM
Un augurio a Roberto, spero che torni presto a casa e sprattutto di nuovo on the road con la 2cv nuova... spero così d'incontrarlo presto e poterlo conoscere di persona, espongo la mia solidarietà.
E' sempre bello vedere e apprendere di queste iniziative di solidarietà ormai quasi scomparse nella "realtà" ma che noi, nel nostro "mondo parallelo" , riusciamo ancora a vivere... gran bel mondo quello dei duecavallisti!!!!
Grazie a tutti!!!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: stefi - 22 Ottobre 2009, 14:42:44 PM
Purtroppo Roberto mi ha scritto che dovra' aspettare sicuramente ancora fino al 10 novembre per sapere se potra' lasciare la Turchia.
Continuiamo a sperare per lui che questa odissea finisca presto.

Non vorrei ripetermi ma semplicemente ricordare che, almeno per me, una situazione del genere non è minimamente paragonabile ad un normale incidente accaduto magari sotto casa dove il risultato pur se tragico è quello di un telaio piegato e una carrozzeria accartocciata.
Io sarei distrutta gia' per quello, ma immaginatevi di essere in un paese straniero per mesi, feriti fisicamente e nell'animo, magari anche soli, e lasciati all'oscuro sulla propria sorte da burocrazia e leggi locali sconosciute... senza dimenticare i problemi quali posto di lavoro, appartamento, spese varie da sostenere, famiglia in pensiero...

Credo che qui la solidarieta' di chi lo conosca (e si senta riguardato da questa iniziativa) sia piu' che giustificata nel fargli sentire la propria vicinanza con un pensiero di cui lui si possa rallegrare effettivamente e che lo aiuti a riprendere il cammino iniziato.
Non sto parlando di fiori o bottiglie di vino, credo che Roberto cosi' finisca ubriaco e sommerso da fiori che dopo una settimana lo lascerebbero con un grosso problema di compostaggio vegetale.

Dai Roberto! Resisti e fatti coraggio!
Ho proprio voglia di incontrarti nuovamente per le strade del Ticino (dove proprio pensavo di non incrociare una 2cv!) e fermarmi per salutarti e chiederti che cosa ci fai da quelle parti  ;)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Gianni Gandini - 11 Novembre 2009, 12:07:09 PM
Sapevo che Roberto aveva l'ultima udienza il giorno 10, ieri, ed allora gli ho chiesto a che punto è sperando che mi rispondesse da casa.  (muoio)

Domanda: Oggi è l'11. A che punto sei?

Purtroppo la sua risposta è statala seguente:
Ai piedi della scala.
Pagamento assicurazione ok e controparte soddisfatta.
Ci sarà comunque un'altra udienza il 19 gennaio, ho fatto richiesta di poter rientrare, attendo risposta fra una decina di giorni.


L'unica cosa positiva è che se fosse in Italia le udienze sarebbero molto più distanziate.  (muro) (muro)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: miki - 11 Novembre 2009, 14:44:21 PM
premetto che per lavoro sono spesso in svizzera e non auguro a nessuno di prendere una multa li,sono capaci di farti girare tutto il cantone per trovare i soldi necessari al pagamento altrimenti non ti lasciano andare via,detto questo ,ma l'ambasciata della federezione elvetica in turchia non esiste?
e se si,che cosa hanno fatto e stanno facendo per il loro connazionale?
non posso credere che riescano a trattenere una persona per un incidente,che pur grave che possa essere stato e sempre in maniera colposa e non premeditata,visto che ci stava rimettendo la pelle.
io comincerei a pensare di prendere le nostre 2cv e andare in svizzera a manifestare per roberto,magari in questo modo qualcuno si sveglia e ce lo rimandano a casa.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Luciano - 11 Novembre 2009, 15:47:07 PM
Auguri Roberto a presto in................................ (guid)
luciano (felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: stefi - 11 Novembre 2009, 15:55:21 PM
Citazione da: citroc4 - 11 Novembre 2009, 14:44:21 PM
premetto che per lavoro sono spesso in svizzera e non auguro a nessuno di prendere una multa li,sono capaci di farti girare tutto il cantone per trovare i soldi necessari al pagamento altrimenti non ti lasciano andare via,detto questo ,ma l'ambasciata della federezione elvetica in turchia non esiste?
e se si,che cosa hanno fatto e stanno facendo per il loro connazionale?
non posso credere che riescano a trattenere una persona per un incidente,che pur grave che possa essere stato e sempre in maniera colposa e non premeditata,visto che ci stava rimettendo la pelle.
io comincerei a pensare di prendere le nostre 2cv e andare in svizzera a manifestare per roberto,magari in questo modo qualcuno si sveglia e ce lo rimandano a casa.


Ecco un link ad alcuni numeri di telefono per saperne di piu' sull'impegno dell'ambasciata Svizzera in Turchia nei confronti di Roberto:

http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/reps/eur/vtur/afotur.html

Forse sarebbe meglio saperne di piu' prima di prendere decisioni effettive che potrebbero magari anche rovinare le trattative.
Ricordo che la Libia trattiene da mesi due cittadini Svizzeri senza alcuna motivazione valida, solo quella che la polizia svizzera ha arrestato per acccertamenti (poi rilasciato) Gheddafi junior che ha l'abitudine di picchiare i suoi servi. L'aver pubblicato la foto dell'uomo sui giornali ha poi peggiorato tutto e gli ostaggi sono stati spariti per alcune settimane!
Presumo che non sia molto facile risolvere una questione diplomatica/politica nemmeno per una persona di un certo peso politico/diplomatico.
Quindi prima di peggiorare la situazione magari informiamoci.


Continuiamo a sperare in bene, e Roberto, anche se sei all'inizio della scala non sei solo!

PS: immagino che le precauzioni prese dalla polizia locale siano dettate da esperienze passate  ;D cioè nessuno straniero pagava le multe!  (guid)

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Gianni Gandini - 12 Novembre 2009, 09:12:10 AM
Citazione da: stefi - 11 Novembre 2009, 15:55:21 PM
Ricordo che la Libia trattiene da mesi due cittadini Svizzeri senza alcuna motivazione valida, solo quella che la polizia svizzera ha arrestato per acccertamenti (poi rilasciato) Gheddafi junior che ha l'abitudine di picchiare i suoi servi.


Sono stati rilasciati un paiodi giorni fa. (su)  (superok)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Gianni Gandini - 17 Dicembre 2009, 12:25:25 PM
ROBERTO E' TORNATO A CASA. BUON NATALE!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 17 Dicembre 2009, 12:52:16 PM
YYYYUUUUUPPPPIIIIIIYYYYEEEAAAAHHHH!!!!!

Sono enormemente contento per Roberto!!!

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: gio K 5000 - 17 Dicembre 2009, 14:09:33 PM
Cacchio, che incubo!
Bentornato Roberto, siamo tutti contentissimi!!!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: michael - dyane500 - 17 Dicembre 2009, 14:30:14 PM
finalmente!!!! bentornato!!!! (felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: GeologoBicilindrico - 17 Dicembre 2009, 14:47:28 PM
Ho visto questo 3d, solo 10 minuti fa..il tempo di una lettura veloce dei vostri pecedenti interventi...
Non conosco Roberto ma ho visto e forse anche fotografato (devo controllare) la sua auto se non ricordo male al raduno di Como lo scorso Giugno...
Gli mando un caro saluto ed un grande in bocca al lupo per tutto e magari ai prossimi raduni avrò occasione di conoscerlo...

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: citronuevo - 17 Dicembre 2009, 14:49:54 PM
non l'ho mai conosciuto di persona ma leggendo la sua dis-avventura svariate volte mi è diventato quasi familiare. Sono contento e gli auguro sinceramente un Buon Natale  (abbraccio)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Anita - 17 Dicembre 2009, 15:26:50 PM
Roberto bentornato!!! (felice) (abbraccio)
Ti Auguro di trascorrere delle Feste serene in compagnia della Tua Famiglia e dei Tuoi Amici!!! (felice) (abbraccio)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: miki - 17 Dicembre 2009, 20:17:51 PM
  ;D bentornato Roberto,sono strafelice per te,penso che dopo una disavventura del genere questo sara' il Natale più bello della tua vita  (appl)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: almodna - 18 Dicembre 2009, 01:47:38 AM
 (su)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 09 Febbraio 2010, 01:13:41 AM
In occasione delle festività di fine anno ho avuto il piacere di trascorrere  un paio di giorni in compagnia di Roberto, trovandolo in condizioni fisiche e di spirito abbastanza buone se si si considera la brutta avventura vissuta in Turchia in seguito all'incidente che gli è occorso mentre visitava quel Paese alla guida della sua 2CV.
Anche se il triste evento non mancherà di lasciare un segno incancellabile, il nostro caro amico sta recuperando la sua forma migliore, e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a lenire la sua sofferenza inviandogli parole di solidarietà per quello che stava vivendo in quei lunghi mesi.

Chi ha potuto, si è messo subito a disposizione offrendo materiale per ricostruire una "nuova" 2CV che sostituisse quella distrutta nell'incidente, affinché Roberto possa tornare quanto prima a frequentare i nostri incontri e ad alimentare il suo desiderio di conoscenza progettando una di quelle imprese che in passato l'hanno fatto conoscere come viaggiatore grande ma dal carattere schivo e modesto.

Ed è proprio per fare il punto sulla costruzione della sua auto che vi scrivo, un'iniziativa le cui difficoltà di realizzazione nessuno ignorava, e che si sta sviluppando settimana dopo settimana.
Alla data odierna, sono in lavorazione la carrozzeria e il telaio sul quale verrà assemblata la vettura, la prima grazie alla disponibilità di Fabrizio Caselani che sta occupandosi della preparazione della scocca per la successiva verniciatura, e il secondo sottoposto alle cure del mago della meccanica Moreno Morozzi (v. foto).
L'obiettivo che entrambi si sono posti, è di completare questi due elementi - carrozzeria e telaio - entro il mese di febbraio, per passare successivamente al montaggio del gruppo motore/cambio e degli interni.
Sarà in questa fase che, probabilmente, verrà richiesto nuovamente il vostro intervento per reperire quelle componenti che dovessero risultare mancanti al completamento della vettura.

Colgo l'occasione per ringraziare quanti, non disponendo di materiale meccanico o di carrozzeria, hanno offerto un contributo economico, che è stato e sarà prezioso per quelle parti impossibili da trovare usate in condizioni accettabili (si pensi alla cappottina, ai tubi del riscaldamento, ai rivestimenti dei sedili, e molto altro ancora).

Siamo tutti certi che, con un po' di pazienza e il vostro sostegno, raggiungeremo l'obiettivo che ci siamo posto.
Come sempre, ritenetemi a vostra disposizione per chiarimenti, quesiti e suggerimenti.

Ciao


Bruno


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/normal_IMG_8165s.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/normal_Telaio_01.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/normal_Telaio_02.jpg)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Gianni Gandini - 09 Febbraio 2010, 12:14:51 PM
Dai dai che s'avvicina il secondo momento positivo!!!!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: scanner79 - 09 Febbraio 2010, 14:08:12 PM
Sarebbe utile sapere se mancano ancora dei pezzi oppure la macchina è completa e deve essere solo completata!!

In bocca al lupo a Roberto ed alla sua futura 2cv!!!

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: ludo - 11 Febbraio 2010, 08:52:18 AM
ragazzi, parti di ricambio non ne ho, ma se serve qualche contributofatemelo sapere.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 16 Agosto 2014, 16:25:12 PM
 

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/2CV_Roberto.jpg)


Sono trascorsi cinque lunghi anni da quando proposi una raccolta di parti meccaniche e di carrozzeria per costruire una 2CV "nuova"per l'amico Roberto uscito vivo da un grave incidente occorsogli mentre si trovava in Turchia con la sua Charleston.
Mi era sembrato un gesto di solidarietà - umana ancor prima che duecavallistica - per chi si trovava lontano da casa con il fisico e il morale segnati da un evento che tutti sappiamo possibile ma rimuoviamo dalla coscienza per soddisfare la nostra naturale e salutare ansia di conoscenza.

Sarebbe stato certamente più facile organizzare una raccolta di fondi per acquistare un'auto in discrete condizioni che restituisse al nostro amico, se non la spensieratezza che aveva prima del drammatico evento, almeno uno strumento che gli consentisse di tornare a frequentare il nostro ambiente facendogli sentire l'affetto e la stima di cui gode. Ma ritenevo che assemblare una 2CV a partire dai ricambi che tutti conserviamo in garage come un piccolo tesoro avrebbe avuto un significato solidale ben più profondo che una colletta di denaro, pur utile per acquistare ciò non era possibile reperire attraverso donazioni.

La risposta è stata entusiasmante, e nel giro di qualche mese sono stati raccolti sportelli, cerchioni, una scocca, un motore e un cambio di velocità, fanali, una cappottina e tanto altro materiale.
Ben più complessa si è rivelata l'opera di ricostruzione, a causa della scarsezza del bene più raro e prezioso di cui si possa disporre oggi: il tempo. Per non dire che l'intervento richiedeva competenze professionali non alla portata di tutti.

Nonostante le difficoltà e le pause tra una fase e l'altra della ricostruzione, sono immensamente felice di comunicare che la 2CV di Roberto non è più un sogno e neppure un velleitario slancio di solidarietà, ma gli verrà consegnata in occasione del raduno di Cereglio 2014 (l'effettivo ritiro avverrà tra qualche settimana, quando saranno concluse le pratiche burocratiche).
Sarà un gesto nello stile sobrio che si addice al carattere del nostro amico, al quale non intendiamo creare imbarazzo ma che vogliamo idealmente stringere in un abbraccio collettivo.

Chi ha contribuito alla realizzazione di questo gesto solidale potrà lasciare un saluto e la firma all'interno del portellone posteriore per testimoniare che nel nostro piccolo ambiente automobilistico l'amicizia non è un valore astratto.
Le cerimonie ufficiali, i discorsi roboanti e gli elenchi di benemeriti non ci appartengono: solo così sarà un bel momento per Roberto, e non potremo che esserne felici.


Bruno

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: 2cvami - 16 Agosto 2014, 16:40:56 PM
Sarà un grande piacere assistere alla consegna della 2cv a Roberto! Un saluto, ci si vede a Cereglio!

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Robi lo svizzero - 28 Agosto 2014, 20:49:24 PM
Semplicemente, senza troppi giri di parole Ringrazio di cuore.
Cercherò prossimamente, se mi sarà possibile, di marcare questo grazie in un modo speciale.

Roberto
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ludo - 28 Agosto 2014, 21:00:03 PM
Citazione da: Robi lo svizzero - 28 Agosto 2014, 20:49:24 PM
Semplicemente, senza troppi giri di parole Ringrazio di cuore.
Cercherò prossimamente, se mi sarà possibile, di marcare questo grazie in un modo speciale.

Roberto

(felice) (felice) (abbraccio) (su)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ritchie - 28 Agosto 2014, 21:45:29 PM
ma visto l'evento speciale, foto nulla?  (nonso)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 28 Agosto 2014, 22:26:20 PM
 

Scusate l'autocitazione...

CitazioneSarà un gesto nello stile sobrio che si addice al carattere del nostro amico, al quale non intendiamo creare imbarazzo ma che vogliamo idealmente stringere in un abbraccio collettivo.
(...)
Le cerimonie ufficiali, i discorsi roboanti e gli elenchi di benemeriti non ci appartengono: solo così sarà un bel momento per Roberto, e non potremo che esserne felici.

Eppure pensavo di essere stato chiaro.   (nonso)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ritchie - 29 Agosto 2014, 10:41:11 AM
Citazione da: CaravanPetrol - 28 Agosto 2014, 22:26:20 PM
Eppure pensavo di essere stato chiaro.   (nonso)

(??)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ludo - 29 Agosto 2014, 16:19:36 PM
Citazione da: Ricky - 29 Agosto 2014, 10:41:11 AM
Citazione da: CaravanPetrol - 28 Agosto 2014, 22:26:20 PM
Eppure pensavo di essere stato chiaro.   (nonso)

(??)

Ricky: non conosci Roby.........prendi per buono ciò che dice Bruno ;)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ritchie - 29 Agosto 2014, 19:15:56 PM
Ludo, non ho semplicemente capito l'autocitazione e la sua frase successiva...
non ho capito se è rivolto alla mia richiesta di una foto o a tutto il seguito dei commenti
dal suo post in merito alla consegna...

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ludo - 29 Agosto 2014, 19:28:56 PM
Il caro Bruno ha spiegato bene che sarebbe stata una consegna soft, sicuro lui foto non ne ha fatte o se ne ha fatte non le posterà....ecco perchè della citazione.

Lassa le cose come stanno ;)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ritchie - 29 Agosto 2014, 19:36:34 PM
vabbè, lasciamo perdere...  (stupid)

no comment
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 08 Marzo 2015, 01:23:33 AM
 

In segno di riconoscenza verso coloro che lo hanno sostenuto dopo il grave incidente occorsogli in Turchia, Roberto Vandoni ha finanziato la costruzione di un pozzo d'acqua in Burkina Faso e lo ha dedicato agli amici della 2CV.
L'opera, realizzata tramite la ONG ONLUS Bambini nel Deserto, servirà a migliorare le condizioni di vita del villaggio di Kao, nella regione dello Yatenga.

Con quest'atto di generosità e altruismo si conclude una vicenda che ha testimoniato ancora una volta la solidarietà di cui è capace il nostro ambiente di riferimento.


Bruno


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/IMG_5422_2.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/IMG_5426_2.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/IMG_5427_2.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10314/IMG_5428_2.jpg)

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Ludo - 08 Marzo 2015, 07:14:32 AM
 (superok) Grande!!!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Pacifico - 08 Marzo 2015, 11:53:12 AM
Bravo Roberto!!!
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: 10nico - 08 Marzo 2015, 15:24:00 PM
Bello! Una cosa che più utile non si può!

Bravo Roberto!  (bravo)

E un piccolo pezzetto di bicilindricità a coronamento di questa bella opera non può che starci bene!  (su)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: nomad - 08 Marzo 2015, 17:11:14 PM
 (compl) Lodevole
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Golf - 08 Marzo 2015, 17:19:35 PM
Grande gesto di solidarietà'

(su)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Tad - 08 Marzo 2015, 23:38:06 PM
(appl) (appl)
io non ho avuto (ancora) modo di conoscerti Roberto, ma ti faccio i miei più sentiti complimenti. Da una disgrazia è nata una storia bellissima di solidarietà. Credo che tu ti sia preso una meritata rivincita nei confronti di una sorte avversa.
(felice) (felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: pulcino - 09 Marzo 2015, 00:22:16 AM
Citazione da: Tad - 08 Marzo 2015, 23:38:06 PM
(appl) (appl)
io non ho avuto (ancora) modo di conoscerti Roberto, ma ti faccio i miei più sentiti complimenti. Da una disgrazia è nata una storia bellissima di solidarietà. Credo che tu ti sia preso una meritata rivincita nei confronti di una sorte avversa.
(felice) (felice)

non ho altro da dire. (ola)
Ciao
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: bulè - 10 Marzo 2015, 17:11:58 PM
Grande Roby.

Un gesto così è oltre la riconoscenza e la solidarietà.

Vorrei dire che da una persona come te c'era da aspettarselo...  ma no, riesci sempre, piacevolmente, a stupirmi!

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Valvì - 10 Marzo 2015, 20:38:39 PM
Bravo Roberto!  (felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Watson - 11 Marzo 2015, 09:10:17 AM
Noi a parlare di aria fritta lui a fare le cose concrete, sei grande Roberto  (appl)

P.S. sull'altro lato del cartello c'è la traduzione in francese?, se non ricordo male nel Burkina Faso si parla il francese.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: CaravanPetrol - 11 Marzo 2015, 13:02:55 PM
Bravo Antonio, condivido pienamente.
Per dare un aiuto a chi ne ha bisogno, spesso è sufficiente offrire una risorsa del tutto gratuita eppure preziosa: il proprio tempo (magari sottratto - come tu stesso affermi - alle ore trascorse davanti alla tastiera di un computer a disquisire di aria fritta).

Ignoro se la targa sul pozzo riporta la traduzione del testo. In fondo i beneficiari dell'intervento sono gli abitanti del villaggio, ma il messaggio di ringraziamento è rivolto agli amici che hanno sostenuto Roberto.
Per questo motivo, e senza essere sollecitato dall'interessato, ho ritenuto di diffondere l'informazione perché l'opera rappresenta la conclusione di una iniziativa da me promossa nel nostro ambiente di riferimento.
La beneficenza può essere certamente fatta in maniera riservata, e quindi non mi sarei permesso di rendere di pubblico dominio interventi che esulassero dalle tematiche legate alla nostra comune passione; ma in questo caso mi è parso doveroso portare il ringraziamento di Roberto a chi ha voluto e potuto aiutarlo.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Skassamakkinen - 11 Marzo 2015, 21:49:32 PM
E, ancora una volta, grazie ad una Persona Sensibile, da una brutta avventura nasce una cosa bella.
Complimenti, Roberto!  (su)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Pier Le Blanc - 12 Marzo 2015, 14:23:05 PM
Sicuramente Roberto è un personaggio particolare, forte di una riservatezza e di una modestia fuori dal comune. Una persona gradevole e apprezzabile da molti punti vista: come duecavallista esperto di viaggi, come uomo avventuroso, come persona di poche parole che, a queste ultime, preferisce i fatti.
Inoltre è un bravo operatore dell'immagine e senz'altro un punto di riferimento per molti di noi.

Vittima di un pauroso incidente stradale, durante uno dei suoi viaggi in 2cv, è stato al centro di spontanei gesti di solidarietà da parte dei suoi amici, culminati nella preparazione di una nuova 2cv in sostituzione della sua, distrutta nell'incidente.

Una bella iniziativa questa, consumata nel segno di quel riserbo, lontano da clamori ed inutili pubblicità, che è appunto nei desideri e nel tratto distintivo della personalità di Roberto. Iniziativa che lui ha ricambiato con il gesto di solidarietà, di cui in questo topic, e di cui, per fortuna, anche tutti noi siamo venuti a conoscenza.

Mi sono chiesto, dunque, se quest'esempio di Roberto non potrebbe essere colto e rilanciato dal forum.
Si potrebbe copiare l'iniziativa, magari aiutando chi ha bisogno nel costruire un altro pozzo oppure studiando un nuovo progetto di intervento concreto.

E' solo un pensiero che butto lì, una proposta indirizzata al forum nella speranza di chiamare a raccolta l'impegno di tutti e stemperare, attraverso un agire comune, quelle tensioni che, ogni tanto, si affacciano su questa piattaforma.

Un gesto anche per non fermarsi alle parole di elogio, ma, proprio come ha fatto Roberto, passare anche noi dalle parole ai fatti.

Io non ho idea di come si potrebbe realizzare questa iniziativa, qualora venisse approvata, non sono mai stato un organizzatore di niente, ma penso ci siano qui esperti anche in questa direzione, che, condividendo questa proposta, potrebbero aiutare tutti noi a realizzarla.

(felice)
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Lu - 12 Marzo 2015, 20:16:40 PM
Mi sembra una bella pensata, perchè no?
La si potrebbe ufficializzare di anno in anno in modo da creare una sorta di collaborazione fissa fra forum2cv e BnD.

Le vie informatiche per effettuare questa raccolta fondi da devolvere in beneficenza sono facilmente percorribili e assolutamente monitorabili (il crowfounding è ormai una realtà comune). Anzi mi stupisce che sul sito di BnD non ce ne sia traccia.

Indipendentemente da ciò, sempre guardando sul sito di BnD (a proposito... un ringraziamento al Capitano che ci ha permesso di conoscerli) ho visto che ci sono due progetti assolutamente meritevoli.
Hai presente quel proverbio che dice di non regalare un pesce a un povero ma regalagli una canna affinchè possa sfamarsi per sempre (o qualcosa del genere... vabbè?)  Ebbene ci sono appunto due progetti che vanno in quella direzione.
Il primo http://www.bambinineldeserto.org/progetto-144-leggi.html (http://www.bambinineldeserto.org/progetto-144-leggi.html) prevede una borsa di studio per 20 ragazze e la mia personale speranza è che una volta finito il loro percorso di studi possano insegnare ad altri ciò che hanno imparato.
Il secondo, molto più semplice, è http://www.bambinineldeserto.org/news-188-leggi.html (http://www.bambinineldeserto.org/news-188-leggi.html)
un progetto MOLTO più semplice.... non fa scalpore, non serve sbattersi, ma penso che riempa altrettanto il cuore. Oltretutto, grazie a BRT non ci sono nemmeno le spese di spedizione: basta semplicemente comperare un po' di cancelleria e portarla nella sede più vicina a BRT avendo la certezza di aver regalato qualche sorriso a un qualche bambino.

Non ho probabilmente credibilità e/o autorevolezza per coordinare uno di questi due progetti, ma dò la mia completa disponibilità ad aiutare capitan Pelligra, se lo volesse, dal punto di vista informatico a coordinare il tutto.
Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: 2cvAX mirco - 13 Marzo 2015, 17:16:07 PM
una storia fantastica  (appl)  :)
Titolo: Re: Raccolta solidale di materiale per le scuole africane
Inserito da: CaravanPetrol - 23 Aprile 2015, 10:01:05 AM
 

Su impulso di Pier Le Blanc e suggerimento di Lu, dopo una consultazione con la sede modenese di Bambini nel Deserto e con l'entusiastica disponibilità degli organizzatori del raduno in programma a Vignola (MO) il 6 e 7 giugno, si è deciso di procedere a una raccolta di materiale didattico da destinare ai Paesi africani dove la ONG ONLUS di Modena è presente con i suoi progetti umanitari.
Un gazebo di Bambini nel Deserto sarà quindi presente nel centro storico della cittadina emiliana dove convergeranno gli equipaggi partecipanti a Vignola On The Road, che avranno così la possibilità di offrire penne biro, matite e temperamatite, gomme per cancellare, pastelli, colori a cera e tutto ciò che potrà essere utile alle esperienze didattiche di bambini che spesso non possono contare nemmeno sulla presenza dei banchi di scuola.
Sarà anche gradita l'offerta di quaderni e di capi d'abbigliamento, usati ma in buono stato, per ragazzi fino ai 13 anni d'età, mentre i pennarelli colorati sono da evitare per motivi di tutela ambientale.

Il materiale frutto di questa iniziativa, che verrà pubblicizzata in occasione dei prossimi raduni, servirà a ricostituire le scorte a cui hanno attinto le recenti spedizioni in Tunisia, Marocco, Mauritania, Burkina Faso e Niger, e sarà a disposizione di singoli equipaggi o gruppi che intendono portare il loro aiuto in zone disagiate.
Presso il gazebo di Bambini nel Deserto sarà inoltre possibile ricevere informazioni sugli interventi e i progetti della ONG di Modena e concordare una visita presso la sua sede.

Titolo: Re: Una 2CV per Roberto
Inserito da: Skassamakkinen - 23 Aprile 2015, 13:45:49 PM
 (felice)

Ciao Capitano!

(su) (su) (su) (su) (su)

Vedo che si puo' fare!