Carissimi,
nel fare un'ispezione allo chassis, ho scoperto, ahimè, una incriccatura sulla parte anteriore. la stessa è inconsueta, dovrei allegare delle foto... vado a vedere come uploadarle...
Ecco, prova di postaggio da fb
(https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10200835698709811&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Postaggio non riuscito, niente si vede ...
(nonso) Mimmo.
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/q81/s720x720/993342_10200835698069795_106185859_n.jpg
Adesso forse se vede... chiedo venia
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/q84/s720x720/66711_10200835698709811_432364205_n.jpg
Dall'alto della mia profanaggine, sembrerebbe una botta dall'anteriore... ma sono sicuro che 10 mesi fa questa cricca non c'era... potrebbe essere da parcheggio ??? ma paraurti etc sono sani... qui bisogna capire la causa, non credo basti prendere la filo continuo se non elimino lu problema... Help "!"
Profanaggine non credo sia il termine esatto, forse e' piu' giusto profaneria ;D
Nel dubbio ti aiuto con le 2 (foto)
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/q84/s720x720/66711_10200835698709811_432364205_n.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/q81/s720x720/993342_10200835698069795_106185859_n.jpg)
(felice) Mimmo.
Si profaneria avanzata ...
Grazie Mimmo sempre gentile come sempre, hai qualche idea in merito ?
Vista così non sembra grave,penso che potresti risolvere saldando la cricca, dopo di che fai saldare un rinforzo sulla zona.
(felice)
Grazie per la risposta.. chiaramente la saldatura a filo... ma la causa ? Hai notato che lo chassis ha una piccola "piegatura" sul lato inferiore ? puo' essere una sollecitazione in senso orizzontale (botta su chassis macchina parcheggiata con freno a mano) o è una torsione in senso verticale ????
La vedo molto insolita, e non è da corrosione...
Lo chassis, visto anteriormente, sembra regolare... e il punto sollecitato sembrerebbe una "zona morta", nel senso che è tra il supporto del cambio e i due del motore, avanti...
A meno che non siano colpi di ritorno del braccio della ruota che magari con ammortizzatori "scarichi" picchi in fondo corsa al contrario, cioè quando la ruota scende alla massima estensione fuori, tipo una bella buca... ma non credo... mah
procedi come consiglia sergio è poca roba .....una saldata e un rinforzo ...poi una cricca del genere chissa un urto ......bho
Non è la prima volta che mi capita di vedere queste strane cricche su dei telai, e ciò mi porta a pensare che la causa potrebbe essere che esse possono formarsi anche in seguito a piccoli "chock" dei quali non facciamo neanche caso (ad esempio, come hai detto tu, il caso di ammortizzatori scarichi abbinati a una buca presa a una certa velocità); magari in quel punto ci sono delle tensioni meccaniche o piccole imperfezioni dovute al metallo stesso che creano questi punti deboli. Poichè il "danno" è tra anteriore e assali non mi pare così grave, penso che la soluzione che ti ho prospettato prima risolva la faccenda, attuala il prima possibile però!
(felice)
Appena posso vado dal mecca, la alzo e me la guardo meglio. (muro) Certo avere una toppa credo non sia piacevole... Dopo aver saldato la cricca, è necessaria la toppa ? Io tenterei una saldatura della cricca a filo, grassa, e una bella pulita con flex... tanto se si riapre... La vedo. l'idea di mettere la toppa mi deprime e forse con una saldatura ad hoc mantiene... che dite ?
Hai un'ottima occasione (sorpreso) per rafforzare il telaio come si fa per i grandi Raid.... ;)
Segui le istruzioni che trovi qu nel forum:
http://www.pp-2cv.be/FR/News/raid.htm (http://www.pp-2cv.be/FR/News/raid.htm)
scorrilo fino a trovare le piastre.... che potrai acquistare anche da Ricaboni a Lodi
Montale, saldale....
....e vivrai felice e rassicurato (su)
Concordo con Paolo: con il rinforzo è meglio ;)!
(felice)
Ottimo, con questa modifica almeno si risparmiano "zingarate", e il mezzo ha un valore aggiunto!!! Ben diverso il rattoppo fatto in casa... Economico ma non commerciale.. Ottimo consiglio, certo dopo aver saldato è d'obbligo impiegare quel convertitore per evitare sorpresine alla lunga... Sia fuori che dentro, e magari versare nei punti dedicati un bel po di olio motore per preservare lo chassis tutto... Correct?
L'unica perplessità è se devo tirare giù il motore per raddrizzare un pó, visto l'accenno di piega sul lato inferiore...
E comunque la profaneria associata a profanaggine, mi impone di studiare le cause del criccamento... Cazzarola, il giorno prima avevo visto quella trasmissione degli incidenti aerei, che studiano le cause dei guasti... (stupid) mi sento preparato abbastanza. Ma lo Scanner79 è in vacanza ?
Ero a lavoro ... ora sono di nuovo libero e manco a farlo apposto la prossima settimana faccio i rinforzi alla mia ...
Chiedo al mi meccanico se ti puoi unire ...
(felice)
Ciao a tutti !!
Riprendo dopo un pò di tempo per motivi di causa maggiore...
Ho ripreso a circolare con la Carolina. Ho notato delle vibrazioni del motore sul telaio. Ispezionando meglio la cricca, noto che la marmitta cornuta tocca il telaio... e il supporto del cambio è arretrato di 2/3 cm, segno quindi che il motore è arretrato. Sono andato a vedere i due perni anteriori del motore, sperando che fossero "laschi", invece è tutto normale e non ci sono segni di "arretramento", dovuti magari all'urto...
Quindi va da sè che la cricca abbia contribuito a "piegare" un po' la curvatura delle due banane anteriori dello chassis.
A questo punto, si dovrebbe mettere giù il motore, con una bella dima controllare le quote, addirizzare il tutto, saldare le staffe e via.
Il problema è che non so come recuperare le dime... Forse un carrozziere qui da me, credo mi disse che lui le dime le "affittava" da una società alla bisogna.
Avete qualche idea in merito ? Help us, Carolina vede le belle giornate e vuole sgranchirsi un pò le gomme....
Buongiorno Alessandro,
prova a mettere la macchina sul ponte (su due crick) e verifica se effettivamente il telaio ti si è piegato nei due/uno longheroni anteriori.
Se la piegatura è leggera non occorrono dime e niente altro, bastano le due sagome dei rinforzi che il carrozziere/tu stesso dovrai fare in modo di mettere in linea e saldare nella parte anteriore del telaio e nella parte dietro all'avantreno.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
Ciao Marcello, ci avevo pensato... tu non toglieresti il motore ? Pensa che il supporto del cambio sulla scatola di sterzo, è traslato indietro almeno di 1.5 cm indietro... Certo, dici tu, alzando sui cric il supporto dovrebbe tornare in asse (anche se va sostituito, la gomma è KO).... Si dovrebbe provare per vedere se sul cric si riallinea.... Vedo di fare delle foto...
Allora, visto che non riesco a postare foto, ci provo con FB
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408692353669&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408692353669&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Questa è generica
https://www.facebook.com/photo.php?
fbid=10202408692833681&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?%3Cbr%20/%3E%3Cbr%20/%3Efbid=10202408692833681&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Qui si vede l'arretramento del supporto cambio
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408693273692&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408693273692&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Particolare dello sfaldamento del silentblock
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408695953759&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408695953759&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Qui invece è chiaro che la cornuta incontra il telaio, lo tocca e fa sembrare carolina un bimotore per le vibrazioni
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408706714028&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408706714028&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Original Cricca
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408707234041&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408707234041&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Particolare della maledetta
Consigli e suggerimenti ? Per montare i rinforzi PO, è necessario smontare il motore ?
Buonasera Alessandro, le foto non si vedono.
Se vuoi rimettere in linea il telaio come ti ho descritto, non è necessario togliere motore e cambio, se metti dei cavalletti laterali al telaio ed una traversa di legno molto resistente o di ferro nella parte dietro l'avantreno dx-sx, poi alzi il tutto e già il telaio si raddrizzerà da solo, magari sali sulla parte anteriore davanti alla ventola motore, il peso del corpo stesso ti farà rimettere in linea il telaio.
I parafanghi ed i bracci delle sospensioni devono essere tolti per lavorare meglio sulle due parti laterali e poter poi saldare i rinforzi P.O.
In bocca al lupo ed attenzione a non farsi male................
Saluti
Marcello
Citazione da: AlessandroSa - 22 Marzo 2014, 19:01:22 PM
Allora, visto che non riesco a postare foto, ci provo con FB
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408692353669&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408692353669&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Questa è generica
https://www.facebook.com/photo.php?
fbid=10202408692833681&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?%3Cbr%20/%3E%3Cbr%20/%3Efbid=10202408692833681&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Qui si vede l'arretramento del supporto cambio
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408693273692&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408693273692&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Particolare dello sfaldamento del silentblock
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408695953759&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408695953759&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Qui invece è chiaro che la cornuta incontra il telaio, lo tocca e fa sembrare carolina un bimotore per le vibrazioni
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408706714028&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408706714028&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Original Cricca
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408707234041&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202408707234041&set=a.10200835693989693.1073741825.1084174643&type=3&theater)
Particolare della maledetta
Consigli e suggerimenti ? Per montare i rinforzi PO, è necessario smontare il motore ?
Ciao, ho provato anche io ad entrare in facebook per "estrapolare" le foto ma proprio non sono accessibili.
Ti conviene andare qui e registrarti per il fotoalbum così puoi caricare tutte le foto che vuoi senza tanti casini.
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/ (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/)
(su) :)
Lunga vita e poppE (vecchio)
10nico
Ciao, speriamo sia la volta buona
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image~1.jpg (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image~1.jpg)
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image~0.jpg (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image~0.jpg)
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image.jpg (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image.jpg)
Oh molto bene, bravo Alessandro! (su)
Mi permetto di inserire i link che hai messo tra due "tag immagine" [ img ] e [ /img ] (senza gli spazi) per renderle direttamente visibili (così è più comodo :) )
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image~1.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image~0.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11192/image.jpg)
Adesso lasciamo la parola agli esperti! ;)
Lunga vita e popperità (vecchio)
10nico
Grande Nico grazie (su)
Buongiorno a tutti, Alessandro,
da quello che vedo dalle foto, l'incrinatura è leggerissima, devi solo cambiare il supporto cambio e inserire i rinforzi P.O., nei due longheroni anteriori e dietro la traversa delle sospensioni.
Dietro la traversa anteriore non ci sono piegature o rotture ???
*Se la marmitta continua a toccare nel telaio e fà rumore, dovresti allentarla leggermente e farla ruotare in modo da spostarla di un centimetro in avanti, oppuree ribatti con uno scarpello e martello il bordo del telaio in modo da piegarlo all'interno.
In bocca al lupo
Marcello