145/15

Aperto da Epy, 20 Aprile 2010, 09:01:08 AM

« precedente - successivo »

Epy

Al di là dell'aspetto puramente normativo-legale-ecc  (blabla) (blabla)(blabla) è possibile montare e guidare una 2CV con i 145/15 in sicurezza?

(guid)

Epy

..... nessuno che si sbilancia  (?) ...... sarà la ardesiofobia  (nonso)

(muoio) (muoio) (muoio)

vuboss

ciao,
io le ho usate per un paio di anni sulla dyane, andando contro la legge  ;D,
la tenuta di strada era notevolmente migliore,
però il volante diventa più duro (stupid)
(felice)


Epy

Appena le avrò sotto mano, farò tutti i controlli ..... quello che mi chiedo è se i parafanghi posteriori sono abbastanza larghi per accogliere le gommone e se sull'anteriore c'è da registrare il fondo corsa della battuta del volante ..... non sò se sono stato abbastanza chiaro .....  (nonso)


vuboss

Citazione da: Fabio - 20 Aprile 2010, 11:07:28 AM
Appena le avrò sotto mano, farò tutti i controlli ..... quello che mi chiedo è se i parafanghi posteriori sono abbastanza larghi per accogliere le gommone e se sull'anteriore c'è da registrare il fondo corsa della battuta del volante ..... non sò se sono stato abbastanza chiaro .....  (nonso)



nella dyane dietro ci montano benissimo, nel 2cv non sò,
per l'anteriore penso di si, perchè da me toccavano sul braccio,
ma l'avevo lasciato cosi, bastava non sterzare a fondo  ;D

Epy

Citazione da: vuboss - 20 Aprile 2010, 11:31:14 AM
[....]
per l'anteriore penso di si, perchè da me toccavano sul braccio,
ma l'avevo lasciato cosi, bastava non sterzare a fondo  ;D


:o

....  (spett) senti, ma ad un'occhiatina veloce, si notava la differenza rispetto alle originali ?  ;)

bulè

Sul posteriore della 2cv passano.

Sull'anteriore bisogna regolare i fine corsa o non sterzare fino in fondo..  ;D

Comuqnue si, si nota la differenza.

ludo

E ti arrestano subito!!!! (muoio) (muoio)

vuboss

Citazione da: Fabio - 20 Aprile 2010, 11:45:04 AM
Citazione da: vuboss - 20 Aprile 2010, 11:31:14 AM
[....]
per l'anteriore penso di si, perchè da me toccavano sul braccio,
ma l'avevo lasciato cosi, bastava non sterzare a fondo  ;D


:o

....  (spett) senti, ma ad un'occhiatina veloce, si notava la differenza rispetto alle originali ?  ;)

bè dipende dai casi, io ho passato 2 revioni e fermato dagli agenti, mai controllato o multato, sarà stata fortuna.....  ;D

dovrei avere qualche foto, più tardi la cerco

ludo

CHIULO!!!!
avessi mai anche solo una lampadina bruciata, sono sicuro che mi sequestrerebbero l'auto! (muro) (muro) (muro) (muro)

FireMax

Citazione da: vuboss - 20 Aprile 2010, 12:56:53 PM
Citazione da: Fabio - 20 Aprile 2010, 11:45:04 AM
Citazione da: vuboss - 20 Aprile 2010, 11:31:14 AM
[....]
per l'anteriore penso di si, perchè da me toccavano sul braccio,
ma l'avevo lasciato cosi, bastava non sterzare a fondo  ;D


:o

....  (spett) senti, ma ad un'occhiatina veloce, si notava la differenza rispetto alle originali ?  ;)

bè dipende dai casi, io ho passato 2 revioni e fermato dagli agenti, mai controllato o multato, sarà stata fortuna.....  ;D

dovrei avere qualche foto, più tardi la cerco

nel caso di gomme fuori misura il problema maggiore è che se malauguratamente succede un incidente l'assicurazione non paga... (muro)
ho tradito l'ami per una range rover...

Telaio Pazzo

Rispolvero il 3d per chiedere se qualcuno ha mai avanzato domanda alla Citroen per avere il nulla-osta per i 145/15 sulla 2CV ......  ;D


bulè

A me hanno rifiutato le 135/70 15; quindi temo che la risposta possa essere solamente negativa.

SAVONA

Citazione da: bulè - 05 Maggio 2010, 15:25:31 PM
A me hanno rifiutato le 135/70 15; quindi temo che la risposta possa essere solamente negativa.

Non ricordo che misura mi hanno omologato  (??)
  Vecchio stampo!

bulè

Te lo ricordo io.  ;D

135 r15 da intendersi 135/80 r15.


Fabio

Rispolvero questo vecchio 3d per un tarlo che già allora mi ronzava nella testa ......  (sorpreso)

Non ricordo dove e quando ho scaricato questa immagine che conservavo nell'HD


Deve essere una paginetta di un manuale, forse di un'Acadiane ..... e guarda guarda in basso  (sorpreso)

"montes autorisees: 145 SR 15 X (M+S tubeless)" ......  (sorpreso)

Fabio

... mi occupano spazio sul soppalco quattro 145/15 M+S belle agguerrite, tassellate da far paura, roba da arrampicarsi anche sui muri ..... (specchio)

Allora che faccio, le tengo in serbo per Akela o le vendo ?  (?)

Lu

Mamma citronica non mi sembra dia il nulla-osta per montarle sulla 2cv (e mi sa che non lo dia nemmeno per le Acadiane ma lo impari in fretta telefonando in Citroen).

Per cui devi farti i conti in tasca valutando la possibilità che ti fermi un "tutore della strada" e vada a vedere cosa hai a libretto.
C'e' da dire che alcuni gommisti sono in grado di rasciare la spalla di un pneumatico per trasformare la scritta "145/15" in "125/15" o "135/15".... io percorrerei questa strada, magari mettendo ad Akela il cambio di un Mehari o di una AK, in modo da avere i rapporti un poco più corti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 26 Settembre 2012, 12:28:10 PM
Mamma citronica non mi sembra dia il nulla-osta per montarle sulla 2cv (e mi sa che non lo dia nemmeno per le Acadiane ma lo impari in fretta telefonando in Citroen).
[....]
.... scusa, ed allora quell'immagine del libretto d'uso di qualche post più su?  (sorpreso)


Citazione
[...]
C'e' da dire che alcuni gommisti sono in grado di rasciare la spalla di un pneumatico per trasformare la scritta "145/15" in "125/15" o "135/15".... io percorrerei questa strada,
....
[...]
... della "raspatura" ne ho sentito parlare anch'io, ma di riscriverne una misura "alternativa"  ;)  sulla spalla del pneumatico, no ....  (nonso)


Citazione..... magari mettendo ad Akela il cambio di un Mehari o di una AK, in modo da avere i rapporti un poco più corti.
Ho in Clinica il cambio di una 435cc .... il trapianto sarebbe possibile solo che  questo monta i tamburi e l'idea di stravolgere l'intero impianto frenante non la considero nemmeno   (giu)

tiotio

mah, nemmeno io farei operazioni strane alle gomme, certo che la misura 145 sulla 2cv è abbastanza evidente rispetto magari alla 135 che nella maggior parte dei casi non viene notata, prova ne è che tanti hanno passato la revisione pur non avendo chiesto e ottenuto il nulla osta...
vista la tipologia di auto tuttavia non starebbero male, però trattandosi di auto "vistosamente" modificata, credo sia più probabile subire un controllo da parte delle forze dell'ordine che non con una 2cv fully-originaly, come chiquita... (ma siamo sicuri che è proprio originale?  (nonso) )
tornando al discorso cambio, avendo letto pareri in merito io personalmente non lo metterei quello del 435, ma piuttosto come dice luca quello del mehari (trovarlo!!) che pare sia il più adatto allo scopo raid!!

(felice)

Fabio

... in effetti le 145 si notano abbastanza, volevo però cercare una possibile, ma pare improbabile" via legale ....  (nonso)

Citazione da: tiotio - 12 Ottobre 2012, 11:42:30 AM
[...]
tornando al discorso cambio, avendo letto pareri in merito io personalmente non lo metterei quello del 435, ma piuttosto come dice luca quello del mehari (trovarlo!!) che pare sia il più adatto allo scopo raid!!

(felice)
.... conosco un tizio che ha sottomano un mehari catorcione ... quasi quasi sento se mi regala il cambio .....  (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio)

bulè

Citazione da: Fabio - 12 Ottobre 2012, 11:31:50 AM
.... scusa, ed allora quell'immagine del libretto d'uso di qualche post più su?  (sorpreso)

Quello è un libretto di un'acadiane, e soprattutto è un libretto francese. L'italia ha una omologazione diversa.

In ogni caso potresti montare delle gomme normali per uso civile e quando sarà ora di partire per un raid cambiare cerchi e gomme 145.

Poco sforzo, massimo risultato.

(felice)

Lu

Citazione da: Fabio - 12 Ottobre 2012, 11:46:44 AM
.... conosco un tizio che ha sottomano un mehari catorcione ... quasi quasi sento se mi regala il cambio ..... 

Il catorcione, dopo un analisi più approfondita, è saltato fuori essere dotato di motore & cambio Dyane.
E pedaliera sospesa.
Improbabile il regalo, quindi....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Boss_90

Ragazzi riesumo il thread per un'emergenza.

Mi si è lacerato uno pneumatico posteriore e mi trovo nell'impellenza di sostituire entrambi i posteriori.
Devo usare la 2cv regolarmente per i prossimi giorni e, facendo un giro di chiamate allucinante, l'unico che pare possa darmi una mano è un gommista vicino casa che ha i 145 r15 good year 60 euro il paio in offerta.

In termini legali ora è possibile montare questi pneumatici? In termini tecnici?

Tenete conto che sono in una condizione di assoluta necessità.  (nonso)

Ludo

Ordinane 2 da cassis, 3 giorni arrivano e sei tranquillo! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Se non sbaglio era una misura opzionale solo per l'acadyane che aveva normalmente le 135/15.............non mi pare che 2cv abbia mai avuto quella misura prevista............ (nonso)
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti,
ragazzi le gomme 145/15 si possono montare sulle nostre 2cv-dyane ecc., nella : *parte posteriore non danno problemi, si potrebbero montare anche delle gomme con cerchi GS(post).
*nella parte anteriore, le gomme strusciano sul fine corsa e vanno a battere sui bracci anteriori quando si sterza a fondo, si può ovviare a questo, regolando il finecorsa  allentando e regolando  i due dadi che sono alla base del pivot.
questa operazione (145/15) però limita la sterzata,
inoltre le gomme in questione, limitano la velocità massima, la ripresa, aumentano il consumo benzina, ed in caso di salita molto ripida, il motore non tira, si potrebbe ovviare a questo montando un cambio con rapporti corti 2cv4, ma con questo, aumenterà anche il rumore del motore perchè saremo sempre su di giri.
*le 145/15 non sono omologate per le nostre bicilindriche, ed in caso di controllo, potremmo essere multati, nel caso di Raid però sono molto più affidabili e robuste .
spero di esservi stato di aiuto
Saluti
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

Lu

Citazione da: MVO - 30 Agosto 2014, 11:16:02 AM
*nella parte anteriore, le gomme strusciano sul fine corsa e vanno a battere sui bracci anteriori quando si sterza a fondo, si può ovviare a questo, regolando il finecorsa  allentando e regolando  i due dadi che sono alla base del pivot.
questa operazione (145/15) però limita la sterzata,
inoltre le gomme in questione, limitano la velocità massima, la ripresa, aumentano il consumo benzina, ed in caso di salita molto ripida, il motore non tira, si potrebbe ovviare a questo montando un cambio con rapporti corti 2cv4, ma con questo, aumenterà anche il rumore del motore perchè saremo sempre su di giri.

Buono a sapersi.
Io, aderendo a un offerta transitata qui sul forum un po' di tempo fa, ho comperato il treno di 145 per montarle sul Mehari (che verrà usato poco ed ha il cambio più corto.
Se sbattono solo nel momento di massima sterzata... pazienza e col cambio corto spero non si senta tanto la differenza.
Però è bello sapere che qualcuno ci ha già provato prima di me.
Grazie Marcè!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

sto seguendo con interesse, anche io vorrei recuperare quattro cerchi e un lotto di gomme da neve, però cercavo le 135 che magari, se mi capita un controllo, anche se non sono omologate, posso sempre dire che da neve con la misura più piccola non le fanno...
Secondo voi fanno storie lo stesso??


Ludo

Citazione da: tiotio - 03 Settembre 2014, 16:27:33 PM
sto seguendo con interesse, anche io vorrei recuperare quattro cerchi e un lotto di gomme da neve, però cercavo le 135 che magari, se mi capita un controllo, anche se non sono omologate, posso sempre dire che da neve con la misura più piccola non le fanno...
Secondo voi fanno storie lo stesso??



A te t'arrestano di sicuro ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia