Lasco si Lasco no

Aperto da hammond, 15 Giugno 2011, 18:37:14 PM

« precedente - successivo »

hammond

 (felice) a tutti cari amici, è da un pò che non scrivevo, ma adesso avrei bisogno di un consiglio...

Allora... La cicciosa da un pò sembra "tirare" un pò a destra, allora ho pensato fosse una questione di convergenza così l'ho portata dal gommista che mi ha fatto notare come una delle 2 ruote anteriori sia molto lasca. In pratica ha sollevato la macchina prima dal lato destro e con le mani ha mosso la ruota verticalmente e orizzontalmente notando che era bella "fissa" mentre quella sinistra (volante) aveva un notevole lasco...  (sorpreso)

Mi ha detto che secondo lui non è normale quel movimento e mi ha detto di sistemarlo, allora ho provato a chiamare un noto meccanico citroen d'epoca delle mie parti chiedendogli informazioni, lui mi ha detto che il lasco deve esserci, non molto ma deve esserci, non è normale la ruota senza laschi perchè vuol dire che è un pò "inchiodata" dall'ossido... (nonso)

Qui mi affido a voi... La ruota deve averlo o no questo lasco? il fatto che una lo abbia e una no può provocare questo "tirare a destra"?

(abbraccio) vi ringrazio tanto

ciao

COIO3

Anche io avevo l'avantreno "lasco", in verticale e in orizzontale.

In meno di 5000km mi sono sbranato malamente le gomme e quel poco che ne e' rimasto, anche ad avantreno sistemato, non riusciva a tenere una traiettoria rettilinea.

In altre parole, dopo aver torturato le gomme per mesi la carcassa si deforma e non cammini dritto neanche a rifare la convergenza ogni 10 minuti.

L'avantreno non deve essere lasco, deve seguire fedelmente i tuoi sia pur minimi comandi e, se elimini giochi e pezzi usurati, ti garantisco che ci riesce benissimo.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

hammond

anche secondo me non ci devono essere laschi il problema è che se l'unica persona che sa fare questi lavori è la stessa che mi dice che non servono... bho...

tra l'altro quando l'ho chiamato gli ho accennato ai perni fusi, se potevano essere quelli mi ha detto "forse" però è facile che se li cambia il lasco rimanga comunque...  ??? ???

aiutoooooo  (nonso)

orsomaki

se il meccanico che hai sentito lo hai solo sentito, per bravo che possa essere non ha visto la macchina e poco può dirti...
se però ti ha detto che rifacendo i perni fusi il gioco può rimanere, per bravo che possa essere io non gli farei neanche cambiare l'olio alla mia.
i perni fusi vengono fornite di rondelle, che non è detto garantiscano l'eliminazione dei giochi... perchè magari per eliminare tali giochi occorrerebbero rondelle più spesse, non fornite.
se è un'esperto dovrebbe averle..
indaga su cosa sia ad avere gioco, potrebbe essere il cuscinetto, i perni fusi , il cuscinetto del braccio... in quel caso ciocca un po tutto oltre alla ruota... potrebbero esserci altre cause, ma non mi vengono a mente
ciao

guidowi

Saggio Maki ma i perni forniti con le rondelle sono adattabili e fragil; quelli originali e robusti sono forniti solo con la rondella intermedia di frizione e le altre per la registrazione del gioco assiale deve averle il meccanico che esegue il lavoro in una moltitudine di misure da scegliere.

Hammond, tutto sommato hai una ruota col "Leslie".
Il noto meccanico d'epoca delle tue parti direi che non ha molta voglia di lavorare sull'avantreno della 2cv che comunque è un osso duro.

hammond

Citazione da: guidowi - 17 Giugno 2011, 19:03:14 PM
Hammond, tutto sommato hai una ruota col "Leslie".

(muoio)

a questo punto mi sorge un'ultima domanda, c'è qualcuno nel forum che mi può consigliare un meccanico in veneto che sappia fare bene questo lavoro?  (guid)

(abbraccio)