Ricambi da veicoli demoliti-decreto Ronchi

Aperto da tsimby, 02 Aprile 2008, 17:14:52 PM

« precedente - successivo »

tsimby

Forse ho trovato una 2cv incidentata,devo giusto capire se il proprietario intende demolirla o sistemarsela.
Il fatto è che l'auto è stata portata presso la sede del soccorso stradale che l'ha recuperata e provando a informarmi sulle intenzioni del proprietario mi hanno detto che ancora non sanno nulla,ma che se anche la rottamassero non potrei asportare parti da un veicolo destinato a demolizione a causa del decreto ronchi per l'ambiente.
ho cercato questo decreto ronchi e ho trovato questa pagina:
http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Rifiuti/2002/Decreto%20Ronchi%201997%20n.%2022.htm

è davvero così?
esiste un modo per aggirare legalmente questa legge e prendermi magari l'auto rottamata o dei suoi pezzi?

obelix

da quanto ne so io tu potresti prenderti tutto tranne il telaio....magari ti faranno storie per la scocca, ma per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
In bocca al lupo!
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

tsimby

pensavo anch'io che valesse solo per il telaio,ma a quanto pare rompono che l'auto deve avere i suoi pezzi al momento della demolizione...

ad esempio quando ho telefonato al PRA per chiedere per demolire la mia moto mi hanno detto che non doveva essere il solo telaio ma la moto integra...devo ancora demolirla quindi non so se riesco a demolire il solo telaio,però mi pare una strunzata che devo lasciarci su dei pezzi che sono recuperabili...

proprio nell'ottica dell'ambiente il riutilizzo dei pezzi serve proprio a ridurre i rifiuti...
o forse serve a tutelare i demolitori che possono tenersi il loro magazzino ricambi e vendere loro i pezzi buoni...

obelix

o forse serve a tutelare i demolitori che possono tenersi il loro magazzino ricambi e vendere loro i pezzi buoni
ti sei risposto da solo, io qualche anno fa demolii una moto e consegnai loro solo il telaio, è una questione di chi trovi. Impuntati.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

obelix

altrimenti fai la demolizione su suolo privato e consegni solo targhe e libretto e tieni tutta la moto e la rivendi a pezzi, ma tieni il telaio in caso di visite sgradite.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

tsimby

Speravo ci fosse un modo di aggirare la legge in maniera legale..anche perchè vedo ovunque gente che vende pezzi di auto demolite ma a quanto pare semplicemente ignorano la legge..
Sennò per la 2cv provo un passaggio di proprietà così non deve passare per mani di un demolitore,e per la moto spero di trovare qualcuno che mi rottami solo il telaio...
devo giusto aspettare che si sappiano le intenzioni del proprietario della 2cv..

per quanto riguarda la demolizione su suolo privato,è la radiazione?quella che non paghi più il bollo ma puoi usarla solo su suolo privato o solo averla?
perchè mi hanno detto in motorizzazione che non si può più fare da un paio di anni,o demolisci tutto il veicolo con la targa,o lo tieni targato e documentato...mi sembra che al massimo esista la radiazione per esportazione..

tsimby

ho visto ora online,è proprio il decreto ronchi che vieta di tenersi il veicolo radiato.

obelix

io legalmente l'ho fatto un paio di anni fa e la tengo a casa.....dipende forse anche dalla regione dove abiti....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

bulè

Citazione da: obelix - 02 Aprile 2008, 17:36:39 PM
o forse serve a tutelare i demolitori che possono tenersi il loro magazzino ricambi e vendere loro i pezzi buoni
ti sei risposto da solo, io qualche anno fa demolii una moto e consegnai loro solo il telaio, è una questione di chi trovi. Impuntati.
(felice)

Concordo in pieno.

La poca esperienza che ho mi fa capire che il soccorso stradale o è direttamente anche demolitore, o sa che il demolitore fa storie a prendersela se non è integra (ma non per legge, per guadagno).

Credo comunque che la demolizione su luogo privato non esista più.


Contatta il proprietario. Chiedi se puoi prenderti la macchina, o almeno dei pezzi.

Lu

Basta semplicemnte fare una radiazione per esportazione.
Riconsegni le targhe e ti tieni tutto il resto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolone

Ma se smetti di pagare il bollo non viene radiata d'uffico???

Citazione da: obelix - 02 Aprile 2008, 17:19:08 PM
da quanto ne so io tu potresti prenderti tutto tranne il telaio....magari ti faranno storie per la scocca, ma per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
Per il telaio: se a telaio pulito cancelli i numeri con una mola, questo diventa UN PEZZO DI FERRO!!!
E se dici che vuoi farne un carretto per portare l'acqua nell'orto, SE VOGLIONO possono dartelo tranquillamente come un pezzo di ferro qlc.

Citazione da: obelix - 02 Aprile 2008, 17:36:39 PM
o forse serve a tutelare i demolitori che possono tenersi il loro magazzino ricambi e vendere loro i pezzi buoni
Beh naturalmente vendendo i pezzi il guaddagno è maggiore

Citazione da: obelix - 02 Aprile 2008, 17:42:51 PM
altrimenti fai la demolizione su suolo privato e consegni solo targhe e libretto e tieni tutta la moto e la rivendi a pezzi, ma tieni il telaio in caso di visite sgradite.
Qlc anno fa l'importante era che la vettura fosse un un luogo privato chiuso o recintato non accessibile a chicchessia.
Una mia amica ha dato indietro le targhe e a me la macchina, che tengo in garage per i pezzi di ricambio.
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

tsimby

se smetti di pagare il bollo mi sembra che dopo un pò di anni viene radiata d'ufficio,ma c'è il problema che dovrebbe anche esserci una multa...

demolire le targhe tenendo il veicolo non è più possibile da qualche anno,mi ero già informato poichè volevo radiare la targa alla mia moto per usarla solo in pista in modo da non pagarci il bollo e mi hanno risposto che il demolitore al momento della demolizione della targa vuole anche il veicolo.ho chiesto anche di persona al PRA che sportello per la radiazione,e mi hanno risposto che non si può più radiare ma solo demolire definitivamente il veicolo.

ora il soccorso stradale mi ha detto che non si possono togliere pezzi da un'auto che deve essere demolita a causa del decreto ronchi,e visto che l'auto ce l'ha lui mi sa che devo trovare il modo di contattare i proprietari,ma a causa della legge sulla privacy lui non può darmi alcun contatto...e io non conosco chi ha fatto l'incidente,l'ho solo letto su un giornale..

per il telaio non credo che sia fattibile cancellare i numeri di matricola e usarlo come carretto.
credo che equivalga a un furto perchè tu praticamente hai un telaio di una 2cv della quale non hai nessun modo di dichiarare che è tuo,potrebbe essere di una 2cv rubata di cui tu hai venduto i pezzi e cancellato le tracce sul telaio...non so come funziona,ma credo possa creare molti problemi..ad esempio quando demolivi solo la targa ti lasciavano comunque un documento con su scritto il numero di telaio e la precedente targa,in modo da far vedere in caso di controlli che l'auto è tua..

Lu

Ribadisco....

Esiste la radiazione della vettura per esportarla all'estero. E consegni solo le targhe

http://www.aci.it/index.php?id=529

Puoi smettere di pagare il bollo e dopo 3 anni ti radiano la macchina. Ma i 3 anni ti arriva a casa il bollo da pagare con in piu' la multa che e' del 50%. In piu', se vuoi far re-immatricolare la macchina paghi il bollo dei 3 anni precedenti in piu' maggiorato del 50%.

Il soccorso stradale non ti puo' dare il nominativo, ma tu puoi benissimo annotarti la targa, andare al PRA e fare una visura. Troverai l'indirizzo del proprietario. Ci vai di persona (il PRA non si annota i telefoni) e gli esponi le tue richieste.
Se vuoi, la visura la fai anche online, al sito dell'ACI e la paghi via carta di credito (credo costi 6 o 7 euro).

Se hai una macchina senza numero di telaio e le forze dell'ordine se ne accorgono, prima devono dimostrare che e' rubata, e poi puoi passare guai. In Italia vige ancora la legge del "innocente fino a prova contraria" (l'unica deroga a questo principio e' per i reati a sfondo sessuale ma dopo formale accusa da parte di una vittima) quindi uno puo' tenersi in casa qualsiasi rottame.
Il problema è che la macchina in questione passa per oggetto inquinante e quello fanno in un attimo a dimostrarlo. E in quel caso c'e' il sequestro con una multa assai salata.
In merito pero' penso ci possa essere una qualche scappatoia, perche' quellli che hanno mezzi da corsa mai immatricolati in qualche maniera hanno diritto a non pagare il bollo. Oppure anche quelli che hanno automezzi per uso interno (tipicamente i mezzi usati dal personale di servizio dentro gli aeroporti che sono tutti senza targa)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolone

Citazione da: tsimby - 03 Aprile 2008, 14:32:56 PM
per il telaio non credo che sia fattibile cancellare i numeri di matricola e usarlo come carretto.
credo che equivalga a un furto perchè tu praticamente hai un telaio di una 2cv della quale non hai nessun modo di dichiarare che è tuo,potrebbe essere di una 2cv rubata di cui tu hai venduto i pezzi e cancellato le tracce sul telaio...non so come funziona,ma credo possa creare molti problemi..ad esempio quando demolivi solo la targa ti lasciavano comunque un documento con su scritto il numero di telaio e la precedente targa,in modo da far vedere in caso di controlli che l'auto è tua..

Mi sono dimenticato di dire che il giochetto del telaio lo puoi fare se vuoi sotituire quello marcio di una macchina estera che devi fare reimmatricolare italiana...
Non trovando il numero di telaio verrebbe ripunzonato in fase di reimmatricolazione
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

tsimby

sei stato chiarissimo cruell!mi hai chiarito un sacco di cose!
i dubbi rimasti più o meno sarebbero questi:
con la radiazione per esportazione io posso radiarla e tenerla a tempo indeterminato(o addirittura vendere a qualcun'altro non all'estero) o c'è qualche limite da rispettare per la radiazione per esportazione?
il problema se ho capito è che finchè non la esporto e la tengo è un oggetto inquinante,giusto?
se la tengo al chiuso in un capannone è ancora oggetto inquinante o a quel punto sono a posto con tutto?

allora cercherò di ottenere la targa e contattare il proprietario,in modo da sapere le sue intenzioni...
pensavo che risalire all'indirizzo di una persona dalla targa fosse violazione della privacy,allora magari posso ritrovare pure chi è l'attuale proprietario della mia prima moto!

Lu

con la radiazione, te la tieni quanto tempo piu' ti aggrada.
Di certo non la puoi piu' reimmatricolare in Italia se prima non la immatricoli in qualche altro paese.
Puoui anche venderla a qualcun altro, intera o a pezzi.

E' un oggetto inquinante, i liquidi in primissima battuta.
Dovresti svuotarla dagli olii e consegnare la batteria.
In piu' dovresti anche tenerla su un pavimento cementato fatto in maniera apposita (i demolitori l'hanno dovuto fare)

Pagando, puoi fare tutte le visure che vuoi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tsimby

grazie mille!ho imparato un bel pò di cose utili!

michael - dyane500

#17
una volta che la macchina ce l'hai a casa sotto un capannone targata, radiata, demolita, non credo che nessuno venga a vedere cosa ne stai facendo.... l'importante è non lasciarla in mezzo ad un prato ... potrebbe dare nell'occhio di qualche ficcanaso...
fai la visura tramite il sito dell'aci,come ha detto Cruel  basta la targa e circa 6 euro (in carta visa ad esempio-post pay ) è facile ed immediatamente risali ai dati del proprietario!!! in bocca al lupo!!

un'altra cosa, sapevo che in realtà per legge i pezzi di un'auto demolita li possono vendere solo i demolitori, ma è na regola che poco viene rispettata... oltre tutto se io decido di demolire in'auto da cui ho smontato praticamente tutto vorrei vedere qual'è il demolitore che viene a cercare i suddetti pezzi, o che non mi accetta !
michael- dyane500-