News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


AK WEGENWACTH

Aperto da lucajack2cv, 07 Dicembre 2007, 01:07:43 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv


Buonasera.

Forse non tutti conoscono la storia della invincibile flotta di AK 350 che costituiva il vanto della WEGENWACHT, il servizio di sicurezza stradale olandese.

Dalla metà degli anni Sessanta lla metà degli nni Settanta diciamo, quando furono sostituiti dalla Golf primaserie.

Ovunque un automobilista fosse colto da un guasto o incidente alla sua DAF o Mercedes o quel che fosse, una furgonetta gialla e nera lo raggiungeva e ne usciva un meccanico in uniforme grigioverde che prestava i primi soccorsi.

Quasi in ogni libro sulla 2cv c'è almeno una foto storica di un AK WEGENWACHT, ma altra cosa è vederne una dal vero!

Il sottoscritto ha avuto questo privilegio in occasione del Raduno Mondiale degli Amici della 2CV svoltosi in Olanda nel 1998.

Ne conservo 4 foto..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Carino o no?  :)



già che le ho ritrovate le ho caricate anche qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=213


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

 :D Se non sbaglio, esiste anche un modellino di questa bellissima Fourgo!

Ma lo zazzerone con la maglietta candegginata ;D è il nostro Barbaro del Nord? ;D ;D

lucajack2cv

Citazione da: viveladeuche - 07 Dicembre 2007, 08:36:42 AM
Ma lo zazzerone con la maglietta candegginata ;D è il nostro Barbaro del Nord? ;D ;D

Bien sur , quasi 10 anni fa al citato mondiale olandese, il primo viaggio in AK.

Era un raduno enorme, almeno mi era sembrato, ma credo lo fosse perchè era in una posizione buona per tutt'europa o quasi.

avevano dovuto raddoppiare i terreni che in olanda.. sono sotto il livello del mare! le strade erano sugli argini dei canali, poi scendevi nei prati (un paio di metri) e vedevi le paperelle che nuotavano nel canale più alte di te.

Avevano affittato all'ultimo dei polder (appezzamenti bonificati) vicini in cui avevano appena fatto in tempo a tagliare l'erba, alta un metro, e non a portarla via, i bambini giocavano a nascondere le macchine sotto i mucchi.

La sera per raggiungere le tende a piedi bisognava attraversare una serie di ponticelli costituiti da un'asse di legno su di un fosso, completamente al buio e lascio immaginare in che condizioni tornava la gente dal tendone delle feste  (stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

Inutilmente tanti anni fa avevo fatto un articoletto che si  trova qui' :

http://www.2cvclubitalia.com/html/wegenwacht.html
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

Cavolo Roald...

...questi articoletti pregni di info non potrebbero finire sulla lumaca???

scanner79

Wow anche il barbaro del nord è stato giovane!!!

Della furgonetta non posso che dire che è fantastica!!

E che il nostro mitico Roald è un enciclopedia di informazioni!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Sbiru

Citazione da: lucajack2cv - 07 Dicembre 2007, 01:07:43 AM
...
Il sottoscritto ha avuto questo privilegio in occasione del Raduno Mondiale degli Amici della 2CV svoltosi in Olanda nel 1998.
...

non era 1997? mi sa di sì perché i mondiali sono sempre negli anni dispari.
(felice)

Roald

Citazione da: Sbiru - 07 Dicembre 2007, 10:31:00 AM
Citazione da: lucajack2cv - 07 Dicembre 2007, 01:07:43 AM
...
Il sottoscritto ha avuto questo privilegio in occasione del Raduno Mondiale degli Amici della 2CV svoltosi in Olanda nel 1998.
...

non era 1997? mi sa di sì perché i mondiali sono sempre negli anni dispari.
(felice)


si Sbiru, hai ragione, ma il barbaro in quegli anni li non era ancora Citroenista, preferiva le innominabili  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


lucajack2cv

#9
Balle! ero già akappista puro ;D ! E' vero era il 1997, mi son confuso col raduno a Paris x i 50 anni della 2cv che era nel 1998  (stupid)

Ehhh...  la  (vecchio)


L'articolo è Zulime Roald.. Dai pubblichiamolo cartaceo, io metto le foto!

Salut Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Anita

 :o :o :o :o :o (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo) (noncicredo) :o :o :o :o :o
Bellissimissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! (su)


YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

lucajack2cv

Carina da matti, davvero.

(spett) Sto attrezzando l'HY con una pannellatura del genere, è decisamente meno "pronto intervento" ma credo gli doni.. E senza rinunciare alla possibilità di trasportarci scocche e telai nè di dormirci dentro!

Vedretevedrete..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Riporto di seguito il prezioso articolo di Roald nel caso la pagina su cui compare un giorno dovesse sparire:

(guid) ANWB Wegenwacht - Il soccorso stradale olandese

Il soccorso stradale Wegenwacht (letteralmente osserva le strade) fu fondato nel 1946, nell'immediato dopoguerra, quando le automobili circolanti erano veramente malconce. I primi mezzi messi a disposizione dall'ANWB (l'organizzazione che diede vita al WegenWacht) furono delle motociclette Harley Davidson « Liberators » dell'esercito canadese, modernizzate con un nuovo sidecar. Le prime sette cominciarono il servizio il 15 Aprile del 1946, nel ovest dell'Olanda. Alla fine del 1946 vennero acquistate altre motociclette, fra le quali delle BSA inglesi.


Da tre a quattro ruote!

Nel 1959 il grande passo in avanti, l'acquisto di veicoli a 4 ruote. Privilegio, quello di condurli, riservato agli impiegati con più di 10 anni di servizio sulle motociclette. L'agente alla guida dell'AZU gialla e nera, ebbene si, proprio la mitica 2CV furgonetta, vestiva la stessa divisa che i colleghi motociclisti con tanto di stivali. Suppongo che gli occhialoni da motociclista potevano essere invece riposti sul portaoggetti ! Alla fine degli anni '60 molte motociclette vennero sostituite dalle nuove furgonette Citroën AK350. La scelta di questo modello scaturiva dal basso prezzo di acquisto e dal misero costo di manutenzione. Qualche sporadico esperimento fu intrapreso acquistando Opel, VolksWagen, Morris e Austin, ma l'AK350 rimane il veicolo il più indicato. Infine arrivo l'ultima versione della furgonetta 2CV, l'AK400 ; ma il suo tetto più alto rendeva il veicolo estremamente sensibile al vento e incredibilmente lento. E cosi finirono le 2CV all'ANWB. Negli anni '70 venne acquistata qualche Ami 8 service (la versione break furgonata), qualche Renault 4 per poi arrivare alla scelta della VW Golf tuttora in vigore. Il soccorso Wegenwacht si é trasformato in un arco di tempo di 50 anni da qualche gruppo di meccanici motorizzati a una grande e moderna organizzazione disponibile ovunque. Ma per i centri abitati l'ANWB utilizza ancora le motociclette...


L'equipaggiamento di una furgonetta AK400 nel 1971

All'interno : un solo sedile, quello del passeggero viene sostituito da una potente installazione per avviamento 12/24V. Indicazioni e pannelli stradali di ogni sorta, kit medico d'emergenza, ogni tipo di pezzi di ricambio per automobili, cinghie, estintori, viti, acqua, benzina, gasolio, attrezzi, cric, morsa, strumenti di misura, nastro, filo elettrico per ogni tipo di improvvisazione, pala, scopa, pompa pneumatica, cavi batteria, cavo di traino, kit di riparazione per pneumatici, fogli di cellofan per sostituire parabrezza rotti, secchio e spugna e, chi più ne ha, più ne metta ! All'esterno : lampeggiante, bande catarifrangenti sul dietro del veicolo, una croce rossa per indicare il kit di primo soccorso, un'altoparlante e una piccola bandiera olandese per festeggiare gli avvenimenti della famiglia reale. A lavoro ultimato il fortunato agente poteva utilizzare i fazzoletti lavamano e a scelta, 3 asciugamani !


Le 2CV salvano i cigni del lago di Ijssel
Inverno 1962.
Ijssel (Olanda). Non fece mai così freddo come nel rigoroso inverno del 1962-63. Il lago di Ijssel, rifugio ornitologico d'Olanda, era stretto nella morsa del gelo e ricoperto di neve. Sferzavano delle brevi raffiche di vento sulla sua superficie immobile rialzando le piume degli uccelli intorpiditi dal freddo. Il lago era paralizzato nell'attesa di una nuova vita. I cigni trascinavano le loro ali stanche, muovendosi lentamente ormai stremati. Cercavano invano il loro cibo abituale. Traditi dal candore desertico del paesaggio, rimanevano smarriti, senza risorse, condannati ad una morte atroce. Ma gli olandesi, che tengono a cuore i grandi uccelli bianchi, non li abbandonarono e organizzarono prestamente dei soccorsi: tutti i giorni le 2CV furgonette del soccorso stradale, WegenWacht, (le sole a poter circolare, grazie alla loro leggerezza, senza problemi sul ghiaccio) portarono così il cibo ai cigni e agli altri uccelli, portando al riparo gli esemplari più offesi dal freddo. E presto, avvistata da lontano la 2CV, dall'orizzonte cominciò ad accorrere numerosa la gente, sollevando un nuvolo di neve. Si racconta in Olanda che quell'inverno, i cigni furono salvati dal "Brutto Anatroccolo" (lelijke eendje), nomignolo olandese della 2CV.

Roald DOBRILLA


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

#13
ecco alcune foto storiche wegenwacht



la flotta al completo













pronto intervento con ciclomotore





sert

allestimento mezzi, da notare la luce posteriore ricavata da un faro anteriore...



>>L

sert

ancora la flotta schierata pronta a partire



al lavoro













non solo furgonette nella flotta






e per finire un aiuto anche ai più piccoli



>>L

Roberto Threeyes


Spago

 (superok) immagini bellissime..... (su)