La nostra AU del '54

Aperto da Citratoso, 24 Febbraio 2009, 13:05:45 PM

« precedente - successivo »

Citratoso

Ciao a Tutti.
In questo topic, vi parleremo ( plurale, xchè le nostre auto sono dell'intera famiglia, compresi animali) di questa AU, trovata a 15 minuti da casa.
Posteremo foto, e curiosità, lavori eseguiti per il collaudo e cazzate fatte dal proprietario francese precedente. ;D

Prime 2 foto che già avrete avuto modo di vedere.



Citratoso

La ruota di scorta ancora ORIGINALE, ma distrutta, la terrò come cimelio.





Citratoso

Qualcuno mi sa dire se non c'era un gancetto per tenere aperto lo sportello della ruota di scorta?

fabietto2cv

il mio azu non ce l'ha il gancetto...
complimenti davvero...posta anche foto di cruscotto, cabina e cassone se non è un problema...penso siamo tutti curiosi...
complimenti ancora

guidowi

Penso che sull'AU non c'era nessun sistema almeno finchè la cassa era a bordo ripiegato sul davanti.
Quando la cassa sul davanti è diventata a bordo dritto c'era un elastico fatto con un pezzo di elastico da capote e due ganci (da capote)  come è stato mantenuto fino agli AK.
In questo caso sul lato interno basso dello sportello, che una volta aperto è in alto a sinistra, ci sono 2 buchi a circa una spanna uno dall'altro. Tra questi buchi è agganciato l'elastico quando non deve trattenere aperto lo sportello.
Se lo sportello deve rimanere aperto un gancio dell'elastico rimane agganciato al buco di sinistra e l'altro gancio al labbro del bordo dritto della cassa.

Citratoso

 (??)

eheheh  faccio finta di aver capito. Continuerò tenedo aperto lo sportello con la testa.  ;D

Citratoso

Ecco foto del vano di carico.





Quadro strumenti, full opzional, non manca nulla



Sedile, di serie era uno solo, come opzional ti davano anche il secondo con un sovraprezzo. Io ce l'ho, ma ha la tappezzeria diversa, skai nero a forellini



Vano di carico




Non oso pensare d'estate, con il colore che ha, e l'isolamento, a che temperature possa arrivare questo abitacolo?  8)

guidowi

beh il pavimento in queste condizioni è veramente raro, forse questa Au lavorava per un fiorista, di sicuro non per un trasportatore di incudini.
Il sedile che mostri ha l'imbottitura con gli elastici grossi vecchia maniera, non so se nel 54 l'AU aveva ancora questo sistema.

fabietto2cv

bello bello...ma una domanda...sul cruscotto ci sono 2 tiranti (aria e accensione) e 2 interruttori...a che servono questi ultimi? deduco luci e ...?? quante posizioni hanno?

Citratoso

Risposta a Fabietto.
E' la stessa domanda che mi sono posto quando l'ho portata a casa, ho dovuto sistemare tutto l'impianto e lampadine per scoprire la verità, anche se forse già la sapevo.
Allora quello di sx è un deviatore che serve per le luci parcheggio, si accende la lampadina piccola nelle frecce laterali o sx o dx.
Quello di dx invece è sempre un deviatore che però ha la funzione di frecce, ha l'intermittenza, e una piccola luce rossa che ti indica che hai fuori la freccia, e fa funzionare sempre nelle stesse frecce la lampadina più grossa.
L'AU in teoria ne era sprovvista, non aveva le frecce, secondo me è stata una modifica fatta qualche anno dopo, magari con l'uscita della AZU.

Citratoso

Risposta a Guidowi
Per il sedile, in effetti l'altro che ho ha gli elastici tondi. Sono sicuro che nel '52 e '53 erano come questo, con gli elastici grossi, ma per il '54 non ho prove neppure io. Comunque nel dubbio tengo questo,  ;).


Martini

Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2009, 21:22:29 PM
beh il pavimento in queste condizioni è veramente raro, forse questa Au lavorava per un fiorista, di sicuro non per un trasportatore di incudini.
Il sedile che mostri ha l'imbottitura con gli elastici grossi vecchia maniera, non so se nel 54 l'AU aveva ancora questo sistema.

Probabilmente trasportava cuscini in piuma d'oca anoressica.

Complimenti per il pezzo!

guidowi

Il secondo sedile ha l'imbottitura di un AK vulgaris.
Penso che il sedile con elastici grossi fosse sui primi modelli A, quelli con le porte a travette saldate all'interno e gli scevron nell'ovale sul cofano.

Citratoso

Grazie Guidowi, hai sempre una risposta ai miei interogativi.
Ma allora, che sedile dovrei avere? (nonso)

guidowi

Una fodera a righine grigie e blu (Bayadere) con gli elastici tipo nuovo su entrambi i sedili con l'osso grigio come la carrozzeria.
Il secondo sedile come opzione nel 54 credo non fosse già più un opzione.

bulè


Pacifico

Citazione da: bulè - 27 Febbraio 2009, 09:15:50 AM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 21:55:51 PM
Una fodera a righine grigie e blu (Bayadere) .........




dai bulè .... e l'osso grigio? e gli elastici tipo nuovo?  fai dei post completi almeno  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Citratoso

Ahh porca l'oca, al icccr ho preso 2 fodere nuove, e siccome un mio amico ha preso questa a righe bleu, io ho preso ( per non copiare) quelle a quadri panna e verdi. (muro).

guidowi

No scusate a righine blu per la mia che è del 60 qui le righine devono essere verdi e grigie.

Citratoso

 (stupid)

VENDO 2 FODERE sedili x 2cv a quadri scozzesi verdi e panna!!!  ;D

Citratoso

Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2009, 21:22:29 PM
beh il pavimento in queste condizioni è veramente raro, forse questa Au lavorava per un fiorista, di sicuro non per un trasportatore di incudini.
Il sedile che mostri ha l'imbottitura con gli elastici grossi vecchia maniera, non so se nel 54 l'AU aveva ancora questo sistema.

Mi è stato detto che è una ex POSTE, però non ho certezze. Secondo il proprietario precedente è il motivo per cui è messa bene, perchè la sistemavano di volta in volta, magari col pennello e la colla.

guidowi

Se è stata postale scavando dovresti trovare il tipico arancione. Le postali erano dotate di lamiera di separazione dietro agli schienali identica ai più moderni AK con l'aggiunta di una taschina portadocumenti.
Anche se si è persa dovresti trovare traccie dei fissaggi.
Dal 56 dopo l'inizio della produzione dei mezzi P.O. le postali erano tutte di questo tipo col tipico paraurti anteriore tubolare.

Citratoso

Citazione da: guidowi - 27 Febbraio 2009, 23:18:21 PM
Se è stata postale scavando dovresti trovare il tipico arancione. Le postali erano dotate di lamiera di separazione dietro agli schienali identica ai più moderni AK con l'aggiunta di una taschina portadocumenti.
Anche se si è persa dovresti trovare traccie dei fissaggi.
Dal 56 dopo l'inizio della produzione dei mezzi P.O. le postali erano tutte di questo tipo col tipico paraurti anteriore tubolare.
Bhè in verita i fori di fissaggio per la paratia ci sono, e guardando i fori da sotto si nota anche un piccolo rinforzo fatto da un lamierino rettangolare.
Un giorno se per "caso" mi viene voglia di sistemarla come si deve, sono proprio curioso di vedere tra gli strati di colore cosa troverò.

Citratoso

OGGI foto del restauro parabole fari.




Come si può notare "il francese" per sistemare le parabole divenute vecchie e ruggini, cosa ha fatto? Gli ha dato sopra una vernice argento. ;D
Io su strada non l'ho ancora provata, ma posso immaginare che gran luce possa fare. (muoio)

Citratoso

Smontaggio della parabola dal vetro




Poi una alla volta le ho lucidate, per togliere da prima lo strato di vernice, e la ruggine che c'era sotto.


Purtroppo per quanto ho lucidato sono rimasti dei piccoli graffi, forse "il francese" una grattatina gliela aveva data,ma se continuavo restavo senza.

guidowi

A questo punto dovresti far argentare le parabole, i Marschall Equilux sono particolarmente rari (e costosi).

Citratoso

Grazie Guidowi, dovevo conoscerti prima.
Li ho fatti cromare, ed in effetti il risultato non è stato proprio come lo immaginavo.



Ha un riflesso scuro, e i graffi sono rimasti, anche se poi con il vetro non si notano molto.


Mi consola il fatto che son sempre meglio di prima.
Quando li ho montati, tra parabola e vetro non ho messo nulla, ne guarnizione, ne colla. Ho fatto male? ??? Magari entra acqua?

guidowi

Penso che qualcosa ci andasse però non ho mai visto gli Equilux smontati e non saprei. Come ho detto sono estremamente rari, dei pezzi da collezione.

Citratoso

LO STRUMENTO PER IL LIVELLO DELLA BENZINA.



proprio cose d'altri tempi, almeno dal CIAO non serviva smontare  ;D



(superok)