Ricambio Ventola motore 602

Aperto da Astor Mingus, 17 Settembre 2017, 21:36:33 PM

« precedente - successivo »

Astor Mingus

Mi trovo a dover affrontare vari lavori di regolazione o sostituzione di parti meccaniche sulla mia 2cv Charleston dell'82. Ero partito da un problema di carburazione, un paio di mesi fa, e a mano a mano che procedevano i controlli sono saltate fuori parecchie magagne nascoste, ma importanti. Tra queste, la ventola di raffreddamento che ho scoperto avere alcune pale incrinate e quasi staccate.
Ho deciso, quindi, di sostituirla con una nuova che ho ordinato da NPM Citroen Service. L'ho ordinata senza badarci troppo, purchè fosse specifica per il motore 602, ma al momento della sostituzione concreta mi accorgo che è diversa dalla originale Citroen.

Questa è quella di Cassis, identica alla mia vecchia:


...mentre questa è quella che mi è arrivata da NPM (e che è identica a quella nera che vende Burton):


Mi secca sempre installare qualcosa che non sia uguale all'originale e in questo caso le due ventole sono anche piuttosto diverse tra loro. Cosa fareste al mio posto? Tengo la mia nuova (che comunque si caletta bene sulla puleggia) o ne ordino un'altra?
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

MVO

Buongiorno a tutti,
Astor, la ventola che ti ha fornito "NPM " è il modello che veniva montato sulle Ami8 , la parte centrale è  provvista di un tappo. Il ricambio è simile all'originale anche se la plastica del tappo fa parte della fusione della ventola. La puoi montare tranquillamente.
Saluti
Marcello

Astor Mingus

Citazione da: MVO - 18 Settembre 2017, 09:29:36 AM
Buongiorno a tutti,
Astor, la ventola che ti ha fornito "NPM " è il modello che veniva montato sulle Ami8 , la parte centrale è  provvista di un tappo. Il ricambio è simile all'originale anche se la plastica del tappo fa parte della fusione della ventola. La puoi montare tranquillamente.
Saluti
Marcello

Grazie, Marcello! Sul lloro sito, NPM, la vendono esplicitamente per la 2cv ed anche Burton la propone identica alla mia, ma nera. E' per questo che, ordinandola da casa ma con la macchina fuori vista, non ho fatto caso alla differenza. Il mio dubbio era proprio dovuto anche al "buco" in cui infilare la manovella e che in quella di ricambio essa passa proprio di misura, mentre la ventola originale ha "un cratere" enorme!  :)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine