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Motore Visa 652cc per bicilindriche

Aperto da Fabio, 17 Luglio 2014, 14:13:46 PM

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Fabio

Intanto ringrazio pubblicamente chi in privato mi sta offrendo la sua collaborazione e solidarietà, grazie davvero  (abbraccio)

Stò spulciando il forum, annunci sulla baia e sui siti dei rivenditori, così per farmi un'idea di cosa propone il mercato e delle possibilità di intervento.


Sul sito del belga Perfect Product ho notato un adattatore che consente il montaggio dell'accensione d'origine su un motore Visa, evitando così tutte le problematiche connesse (staffe, captatori, centraline, ecc)

Il kit è questo:

Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?  (sorpreso)


(gatto) Fabio

guidowi

Si, ma....
Il belga ha un catalogo favoloso ma quando lo chiami non ha mai niente di pronto.
la conformazione del motore della Visa una volta montato l'adattatore impone il montaggio della ventola 2cv la cui puleggia ingombra meno ma la 123 è un po' sporgente e interferisce lo stesso. andrebbe usata la DGnition che è più snella ma non è paragonabile (secondo me) alla 123, sopratutto alla EVO che accetta la presa di depressione dal collettore che con il 652 è la morte sua.

Considerando il fatto che poi il motore va distanziato dal cambio con una distanza di compromesso che non è perfetta ne per il motorino d'avviamento ne per la frizione, io ti consiglierei i kit cilindri e pistoni da 652cc di Burton da montare sul motore normale.
Se invece di cambiare i getti sul carburatore che hai trovi un vero carburatore Visa (quello col getto del minimo elettrico) il risultato è ottimo.
Questi cilindri vanno rodati con criterio che non vuol dire andando adagio ma dando spesso il tempo di raffreddarsi cambiando andatura.

Io li ho montati sulla furga dell'atelier prima di andare al nazionale di St. Dizier.
All'andata per i primo 500 km il motore era legatissimo e l'ho rispettato con solo qualche svegliata.
Poi si è messo sd andare e al ritorno volava che per un panzer come l'AK è un concetto sconosciuto!

Ciao
Guido


bulè

Citazione da: Fabio - 17 Luglio 2014, 14:13:46 PM
... evitando così tutte le problematiche connesse (staffe, captatori, centraline, ecc)
...

Che poi, tutte queste problematiche, non le vedo. Se ne dice e se ne parla, ma in pratica (per quanto mi riguarda) non mai avuto un problema.

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 15:53:41 PM
...Considerando il fatto che poi il motore va distanziato dal cambio con una distanza di compromesso che non è perfetta ne per il motorino d'avviamento ne per la frizione..

?? Come mai devi distanziare il motore dal cambio?

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 15:53:41 PM
... io ti consiglierei i kit cilindri e pistoni da 652cc di Burton da montare sul motore normale.
Se invece di cambiare i getti sul carburatore che hai trovi un vero carburatore Visa (quello col getto del minimo elettrico) il risultato è ottimo.

Certo è che potremmo aprire una gran bella discussione su questi 650 burton. Per ora non sembrano il massimo dell'affidabilità. Vero è che quelli montati sulla 2cv di Cinzia si stanno comportando bene (  (scara) ). Montati con un carburatore completo Visa.



PS: Mi spiace Fabio!

COIO3

Citazione da: Fabio - 17 Luglio 2014, 12:37:56 PM
...... hai appena dato un calcio allo sgabello che avevo sotto i piedi, neanche il tempo di serrare la cravatta attorno al collo


Quale sgabello (??) quando sono arrivato io non c'erano sedie in giro  (nonso)  non e' che stai tentando di farmi l'inganno della cadrega  (stupid)



Ho due testate "pesantemente" revisionate da darti, se le vuoi, con me hanno fatto sempre il loro dovere  ;) e c'ho pure due bei cilindri/pistoni che se e' vero che scampanavano a freddo recuperavano poi a caldo una decorosa silenziosita'  ;D  quello che mi manca, nel senso che non ricordo dove ho messo, sono le fasce elastiche da sposare ai suddetti pistoni, ma non e' escluso che non riesca a trovarle, avevo lasciato un pacchetto nella baraccotta in campagna, dovrebbero essere ancora li, i miei inquilini sorcetti sono bestioline caparbie tuttavia non hanno denti da rosicchiare l'acciaio  (appl)


Si tratta di roba ampiamente rodata  (guid) dubito che riuscirai a gripparla  (muoio) e potresti utilizzarla mentre pensi a qualcosa di piu' nobile da infilare sotto il cofano  8)


Mandami i tuoi dati personali che ti faccio il pacco  ;D
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: bulè - 17 Luglio 2014, 16:10:46 PM
?? Come mai devi distanziare il motore dal cambio?

Perchè il volano Visa ha la frizione ad una profondità diversa e per far lavorare correttamente la forchetta e il cuscinetto ci vogliono dei distanziali da 6mm che sono però troppi per l'ingranamento del pignone del motorino, ma non per tutti i motorini.
La misura di compromesso è di 4,5mm.

Inoltre una campana del cambio 2cv su due interferisce con la rotazione del volano visa (sopratutto con la frizione a tre levette) e tutti quelli che ho incontrato io non hanno permesso il montaggio del motorino di avviamento Visa a causa dell'interasse tra motorino e volano scarso di qualche decimo per cui il pignone non rientrava liberamente con la necessità di sostituire la corona di avviamento sul volano Visa con una corona 2cv.
A te so che è andata bene al primo colpo ma non è così per tutti.

riguardo l'affidabilità dei pistoni Burton ti riferisci alle disavventure del nostro amico comune? Se questo è il caso la mia teoria è che i Burton Kit non c''entrano; secondo me c'era un problema di lubrificazione sulla biella di quel lato che non spruzzava il cielo del pistone.
Bisogna usarli e vedere come vanno alla lunga.
Devo dirti che per come sono tornato da St.Dizier se dovevano gripparsi si grippavano li...

Ciao
Guido

Fabio

Grazie alla disponibilità e cortesia di un amico, Akela entro poche ore avrà un motore da trapiantargli subito, dopo una breve revisione generale ;)

Grazie amico mio ;)


(gatto) Fabio

bulè

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 19:55:23 PM

Perchè il volano Visa ha la frizione ad una profondità diversa e per far lavorare correttamente la forchetta e il cuscinetto ci vogliono dei distanziali da 6mm che sono però troppi per l'ingranamento del pignone del motorino, ma non per tutti i motorini.
La misura di compromesso è di 4,5mm.

Veramente? Non abbiamo mai distanziato nulla e le frizioni funzionano correttamente (sia come qualità del lavoro che come durata) su tutti i motori che ci sono da queste parti; e non sono pochi!

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 19:55:23 PM
Inoltre una campana del cambio 2cv su due interferisce con la rotazione del volano visa (sopratutto con la frizione a tre levette) e tutti quelli che ho incontrato io non hanno permesso il montaggio del motorino di avviamento Visa a causa dell'interasse tra motorino e volano scarso di qualche decimo per cui il pignone non rientrava liberamente con la necessità di sostituire la corona di avviamento sul volano Visa con una corona 2cv.

Ti riferisci al "dente" sotto l'alloggiamento del motorino? Quello lo limiamo sempre. Se ti riferisci ad altro, non abbiamo mai avuto il problema, e anche in questo caso di montaggi ne abbiamo fatti parecchi, su vari tipi di cambi diversi.

Per quanto riguarda la corona, noi faciamo tornire la sede sul volano portandola verso il motore di qualche millimetro, così il pignone riesce a rientrare.

Citazione da: guidowi - 17 Luglio 2014, 19:55:23 PM
riguardo l'affidabilità dei pistoni Burton ti riferisci alle disavventure del nostro amico comune? Se questo è il caso la mia teoria è che i Burton Kit non c''entrano; secondo me c'era un problema di lubrificazione sulla biella di quel lato che non spruzzava il cielo del pistone.
Bisogna usarli e vedere come vanno alla lunga.
Devo dirti che per come sono tornato da St.Dizier se dovevano gripparsi si grippavano li...

Speriamo! Ora anche quella di Cinzia si è svegliata bene. Ha un bel tiro anche con la carburazione da correggere un po'.

Citazione da: Fabio - 17 Luglio 2014, 22:29:49 PM
Grazie alla disponibilità e cortesia di un amico, Akela entro poche ore avrà un motore da trapiantargli subito, dopo una breve revisione generale

(su)

tiotio

non ho capito molto delle varie tolleranze, se non che per montare un motore visa ci sono aluni particolari accorgimenti da adottare, e non ho ancora capito se è il caso di fabio... si vede proprio che di meccanica sono piuttosto scarso...

Comunque mi fa piacere che il problema sia in via di soluzione, molto più velocemente di quanto immaginassi, complimenti!

(guid)

guidowi

Citazione da: bulè - 18 Luglio 2014, 09:58:54 AM
Per quanto riguarda la corona, noi faciamo tornire la sede sul volano portandola verso il motore di qualche millimetro, così il pignone riesce a rientrare.

Spostare la corona compensa la necessità di distanziamento per il motorino (se la frizione lavora bene, bene; in teoria però il gioco di leva è diverso) ma secondo la teoria andrebbe poi ribilanciato il volano.
Il rientro difficoltoso da interasse scarso però non cambia e se rientra è forse grazie a qualche pignone un po' consumato e quindi più magretto.

MVO


Buonasera a tutti,
sono già diversi anni che prepariamo per i soci del nostro Club dei motori da Raid e da corsa su pista o tipo Parigi/Dakar, sia Visa/su cambio 2cv che con la modifica motore portato a 652 (cilindri alesati a 77 su blocco motore 2cv) :
*motori visa hanno qualche cavallo in più e sono più affidabili, il volano (si può fare solo con il volano che monta la frizione a diaframma) deve essere tornito di qualche millimetro (6,5mm)per poter montare una corona del 2cv e relativo motorino avviamento, non è necessario la equilibratura in quanto si tocca solo la parte esterna del volano ed il tutto rimane equilibrato, solo il piccolo piolino in ferro sul volano che è il punto di fase dei captatori deve essere ribattuto all'interno perché tocca nella campana cambio.
***Ci sono diversi tipi di preparazione per le accensioni dei motori Visa :
*si può preparare da soli o comprare una staffa già predisposta, forare  il carter del cambio e montare i captatori con relativa centralina dell'epoca (portare sempre con sé un ricambio, centralina e captatori per eventuali guasti)
*Si può forare/saldare nella parte del cambio in corrispondenza dei captatori originali, oppure tagliare un pezzo da un cambio Visa/LNA e saldarlo sul cambio 2cv, questa cosa deve essere fatta da uno specialista per mettere il tutto alla giusta distanza per la fasatura.
*montare nella parte anteriore dell'albero a cammes l'apposito adattatore in vendita presso "perfect product", oppure presso "Burton", forare il carter visa (fori da 7)per poter montare la centralina elettronica, di preferenza 123 evo (attenzione perché le due calamite o piolini che servono per fare il contatto della 123 devono essere aggiustate(limate)per fare in modo di avere una tolleranza di circa 05 1 mm,(l'accensione 123 tocca nei piolini) inoltre per fare la fase esatta occorre un comparatore da inserire nel foro candela e fare in modo di verificare esattamente quando il pistone è all'alzata massima sul cilindro e quando è in fondo, per verificare dove è il punto di fase sul volano (generalmente è vicino al piolino che serve per dare il contatto ai captatori) si mette un punto di riferimento sul volano e sul carter Visa e si considera un anticipo di un dente e mezzo sulla corona per fare le cose per bene.
*Montare nella parte anteriore dietro la  VENTOLA una accensione elettronica "multic magnetic", questa è predisposta con due captatori da inserire sulla ventola
*Montare nella parte anteriore sulla GRIGLIA 2CV davanti la ventola una accensione elettronica "multic magnetic" con due captatori da montare sulla ventola.
*****Ci sono anche altri tipi e variazioni di preparazioni dei pistoni maggiorati (visa montati sui cilindri 2cv), oppure "Burton", pistoni fatti su misura, probabilmente di provenienza motociclistica , questi motori danno delle prestazioni maggiori per via dell'albero a cammes che è più spinto rispetto a quello del Visa.
Se volete delle info/consulenze tevniche, dei consigli sulla preparazione dei motori, degli alberi a cammes o delle teste con modifica dei bilanceri per aumentare l'alzata delle valvole e non modificare l'albero a cammes, sono disponibile  a scopo di amicizia citronica a fornire.
Saluti
Marcello
Club "Amici  Citroenisti Costa Etrusca"
Specialisti  Mehari - 2CV - Dyane - Ami 6/8
Marcello Vivoli,
Team Assistenza,consulenza meccanica citroen d'epoca,
iscrizioni ASI, preparazioni  Raid Afrique -2CV Cross .
Via della Repubblica n°168
Rosignano Solvay (Livorno) ITALY
Tel.0039/328/5375859
e-mail :  citroen.friends.sos@alice.it


MVO

Buongiorno a tutti, mi hanno telefonato od inviato e-mail in molti per questa modifica (adattatore - Burton o Perfect Produit) da montare sulla camma anteriore del blocco Visa 652, questa modifica serve per poter montare  la centralina elettronica 123 evo, vorrei per questo fare chiarezza sul montaggio :
*Innanzi tutto, si deve trovare il punto di fase del volano Visa, per questo occorre un comparatore da inserire nel foro candela e vedere al millesimo il punto massimo dell'alzata del pistone, prima di discendere di nuovo indietro.(questa cosa si può fare anche inserendo sul foro candela usata un pezzetto di elettrodo , ma è meno precisa.
*Si mette un pezzetto di ferro piatto avvitato sul blocco motore e si segna il punto trovato sul volano, dato che la 123 prevede un anticipo di 10°, (considerare che ogni dente della corona corrisponde a 6°), per arrivare a 10° di anticipo, si fa un segno sulla corona un dente e mezzo prima (circa 10°).
*fatto questo si posiziona l'adattatore ad espansione sull'albero a cammes (c'è una tacca su questo, deve essere posizionata in corrispondenza dell'accoppiamento dei due carter motore visa), prima di stringere il dado ad espansione nella posizione definitiva, si controlla se posizionando le due calamite , c'è un margine tra calamite ed accensione 123 evo di almeno 05--> 1 mm.
*L'accensione 123 evo, prevede diversi punti di anticipo , a seconda del motore, nel caso del motore visa, vedere le istruzioni , se motore Visa 1° o Visa 2°, e posizionare  la frecca dell'accensione 123 EVO a 9 oppure A.
*Si posiziona l'accensione, si stringe i due buloncini da 7", opportunamente filettati sul blocco Visa, si dà corrente e si fa la fase come per una normale accensione elettronica.
In bocca al lupo ........................................
Se volete altre info, sono disponibile amichevolmente
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

Citazione da: MVO - 20 Luglio 2014, 10:18:37 AM
Buongiorno a tutti, mi hanno telefonato od inviato e-mail in molti per questa modifica (adattatore - Burton o Perfect Produit) da montare sulla camma anteriore del blocco Visa 652, ....
[....]
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Sembra difficile seguire la spiegazione di Marcello, ma sentito dal vivo ed avendo un motore Visa con la modifica davanti agli occhi, il procedimento è stato di facile comprensione anche per me che sono un incompetente in materia  ;)

Ieri pomeriggio, tornando dalla Liguiria con il nuovo motore che monterò su Akela, ho deciso di passare a fare un saluto a Marcello.
E' una persona molto preparata, lo si capisce sentendolo argomentare di pistoni e lavorazioni, di parti speciali e di migliori soluzioni per diversi tipi di utilizzo delle bicilindriche  (su)
Il suo capanno è "un paese dei balocchi": giocattolini ovunque e pezzi rari qua e la. Ricostruzioni fedeli all'origine ed elaborazioni.

Ad avere un bel gruzzoletto, un motore Visa con tutte le modifiche raid me lo farei preparare da lui.

Grazie Marcello per la piacevole oretta passata insieme.


(zz) Fabio

Fabio

Interessante utilizzo di questo motore, l'ho visto dal vivo e me ne sono innamorato  (appl)




Raccogliere qui tutte le info possibili per questo propulsore potrebbe essere una buona guida per chi decide di cimentarsi, o anche solo per curiosità  ;)


(guid) Fabio

MVO




Altre foto del motore Visa 652 preparato:
* (albero motore nuovo originale citroen)
*albero a cammes del visa 1° serie perciò più spinto
*Pistoni e cilindri nuovi originali citroen nicasil 2° serie
(rapporto di compressione 9,5-1)
*Teste revisionate e rettificate ecc.ecc.ecc.
****Questo motore è più spinto del visa normale perchè monta l'albero a cammes della prima serie , metre i pistoni e cilindri sono della 2° serie, rapporto 9,5-1, per la accensione 123 evo si deve considerare l'anticipo posizionato su  (nove)
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

sguasto

Ciao Marcello
ieri grazie ai tuoi consigli è andato il moto il motore visa ED è UNA GRAN SODDISFAZIONE ! E QUI è OPPORTUNO UN RINGRAZIAMENTO DEI PIù SINCERI  (su)
SEI DAVVERO UNA GRAN PERSONA , SEMPRE DISPONIBILE E GENTILISSIMO , NON VEDIAMO L'ORA DI CONOSCERTI DI PERSONA COMUNQUE .
A PRESTO E GRAZIE ANCORA

BY SGUASTO

sguasto

Ciao Marcello
ieri grazie ai tuoi consigli è andato il moto il motore visa ED è UNA GRAN SODDISFAZIONE ! E QUI è OPPORTUNO UN RINGRAZIAMENTO DEI PIù SINCERI 
SEI DAVVERO UNA GRAN PERSONA , SEMPRE DISPONIBILE E GENTILISSIMO , NON VEDIAMO L'ORA DI CONOSCERTI DI PERSONA COMUNQUE .
A PRESTO E GRAZIE ANCORA
BY SGUASTO

Acapippo

Tutto questo è fatto su carter Visa o 2cv?

(felice)
Slower, lower, louder ✌

oxi883

A detta di chi ha utilizzato questo motore( considerato la massima espressione del bicilindrico citroen),l'anello debole di tutto il sistema sono i captatori,in quanto poco affidabili,possono senza preavviso smettere di funzionare,una volta sostituiti e magari rimontati dopo qualche tempo riprendono a funzionare  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso),ma mi sembra qualcuno sia riuscito a trovare il sistema di farne a meno  ???

Fabio

Ciao Oxi (felice)
il motore che vedi in foto e' un Visa 652 preparato da Marcello Vivoli (MVO) ed adattato per equipaggiare una 2cv ..... niente captatori ;)

Vedrai che Marcello illustrerà le varie componenti della modifica ;)


(zz) Fabio

oxi883

Una domandina....................................come si riconosce un motore visa prima serie da uno seconda serie?     (felice)

Fabio

Nel pomeriggio ho chiesto all'Admin di spostare i post relativi al motore Visa nell'altro 3d creato all'uopo.

Admin, alla fine, cancella anche questo mio ultimo, grazie ;)


(zz) Fabio

oxi883

Ahhh...........bene    ero rimasto a quando x montarlo sulle 2cv si doveva forare la campana del cambio x poter inserire i captatori tramite l'apposita staffa.......se c'è modo di eliminarli (nn mi sono mai stai simpatici  :))      quasi quasi............................... (felice)

haiede

monta l'accensione 123 (con opportuna modifica dall'attacco), la vecchia motorola ed i suoi captatori non ci sono più........
(felice)
Dodo

Fabio

#23
Bello constatare che il mutuo soccorso in questo piccolo mondo motoristico funziona ancora  (appl)


Tempo fa l'amico Sergio per ultimare il suo lavoro sulla sua 2CV 435cc aveva bisogno di un cambio adatto; io ne avevo uno che mi avanzava e che era li a prendere la polvere, ed ecco che tornava utile per un amico.

Quel cambio lo ricordavo silenzioso e preciso negli innesti: aveva fatto il suo lavoro per chilometri e chilometri urlando come un dannato, accoppiato ad un 602cc.


"...... prendilo, poi ci rifacciamo nel tempo" - gli dissi, ed ecco che ora ero io ad avere bisogno di un aiuto e la mano tesa di Sergio non è mancata  (abbraccio) ... tra i primi ad offrirmi il suo aiuto appena visto il disastro su Akela.


Motorello di rotazione, un "echange" tra me e Sergio: a te un cambio, a me un motore  (muoio)



Prima e dopo un'energico lavaggio-sgrassaggio:





Ora una veloce controllatina e poi il test-drive  (guid)


Grazie ancora a 2cvami  (abbraccio)

(gatto) Fabio



PS:  Un ulteriore grazie a chi mi ha contattato e si è proposto; .... vederete che prima o poi la vostra generosità sarà d'aiuto a qualche 2cavallista in difficoltà  (su)

MVO




Buongiorno a tutti, queste le varie fasi della preparazione del motore Visa/2cv :
I captatori sul volano non vengono utilizzati ed al loro posto si monta un adattatore sull'albero a cammes per poter montare una accensione elettronica 123 evo.
*I motori Visa/Lna si differenziano dalla prima e dalla seconda serie in questo modo :
1° serie V06/630....35cv a 5250 giri...rapporto compressione 9:1 (dal 78-->82)
2° serie V06/644....34,5 cv a 5500giri..rapporto compressione 9,5:1 (dal 82-->89)
MONTANDO L'ALBERO A CAMMES DELLA 1° SERIE SUL MOTORE 2° SERIE SI HA PIU' COPPIA A BASSO NUMERO DI GIRI MOTORE.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
p.s. grazie a tutti quelli che mi hanno telefonato e che hanno scritto qualcosa di buono su di mè, vi pagherò una pizza quando ci vediamo a Cereglio..............

oxi883

Bhè visto che siamo in tema ne approfitto x togliermi un'altra curiosita'.......i convogliatori che ricoprono i cilindri nn sono in lamiera come quelli del motore  400/600 ma di un materiale abbastanza morbido che nn sono riuscito ad identificare,l'unica cosa che ho notato è la scritta 650 stampigliata,mi domandavo..............c'è un perchè, oppure è un elemento identificativo del motore stesso ?     Ã¨ intercambiabile con quello in lamierino?      (felice)

guidowi

negli anni 80 per tutte le bicilindriche sono passati dalla lamiera a questa pessima fibroplastica che si disintegra col tempo.
Sono intercambiabili tra lamiera e plastica e tra 602 e 652 ma quelli in lamiera sono eterni.

MVO





Buongiorno a tutti, qui di seguito altre foto riguardanti la preparazione del motore Visa/2cv, ed altri tipi di modifiche possibile su motore 2cv :
Accensione elettronica DG nition
Accensione elettronica 123 evo
Accensione elettronica Racing
Centralina con modifica per Captatori da montare sul cambio 2cv
Modifica (perfect produit)da montare sull'asse a camme Visa
Pistoni (Visa alleggeriti)e cilindri maggiorati portati a 77
Pistoni e cilindri 602 (alleggeriti e con spinotto alleggerito dei primi tipi di motore)
Coperchi testate con saldato delle alette  per dissipare il calore (tipo da Raid)
Testate per 602-652 (deserthoor) modificate nei bilanceri ad asse deportante, in questo modo l'alzata delle valvole è maggiore(motore più spinto) e non si tocca l'asse a cammes che una volta modificato non dura molto (circa 5.000Km.).
Buon divertimento nelle vostre elaborazioni e buona strada a tutti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it


MVO





Buongiorno a tutti, qui di seguito alcune foto di preparazione, in questo caso di blocco motore 2CV ma con modifica a 652 (pistoni visa alleggeriti), teste deserthoor (modifica alzata valvole), questo motore così preparato è lo stesso motore (vedi 2cv Sahara bip-bip di MCC) che ha partecipato nel 2005 alla Parigi - Dakar.
***Questo motore è molto robusto, affidabile , ha molta più potenza e coppia rispetto al Visa perchè con la  modifica alle teste, è come se avesse l'albero a cammes più spinto, inoltre, in caso di guasto, tutti i pezzi sono intercambiabili con un normale motore originale.
Seguiranno altre foto................
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it

Fabio

...... che spettacolo!  (appl)

Marcello, come mai ci sono dei fori sulla superficie dei pistoni?  (sorpreso)


Citazione da: MVO - 23 Luglio 2014, 09:55:15 AM

***Questo motore è molto robusto, affidabile , ha molta più potenza e coppia rispetto al Visa perchè con la  modifica alle teste, è come se avesse l'albero a cammes più spinto, .....
[...]
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
La modifica di cui parli si riferisce ai "bilanceri ad asse deportante", di cui parlavi nel post precedente?  (sorpreso)


(zz) Fabio