Della serie " domande così"

Aperto da angel, 01 Agosto 2018, 21:47:35 PM

« precedente - successivo »

angel

Sera a tutti, sarà colpa del caldo ma a volte mi girano dei quesiti riguardo le nostre amate bicilindriche.
Perchè non c'è il ritorno del carburante dal carburatore al serbatoio?
Perchè il comando del tergicristalli sta in una posizione tanto scomoda da azionare?
Citroen.....differente per forza!

angel

Citroen.....differente per forza!

topo

...eppur si muove!!!

haiede

Per il pulsante tergi ti serve una seduta spiritica che evochi il progettista che ha deciso di metterlo li..............per il ritorno, non serve in quanto il flusso aspirato è talmente esiguo cosi come il consumo che non necessita il carburo di una portata tale e continua di benzina da giustificare una pompa maggiorata e relativo spillo al carburo che funge anche da deviatore di flusso per il carburante eccedente quando appunto lo spillo va chiudendosi: il flusso si arresta per pochi secondi e poi si riapre senza danneggiare la pompa ne creare sovrapressioni.
Parere prsonale
(felice)

Ps: su GS/GSA per esempio il flusso è maggiore ed il ritorno è previsto come su BX con carburatori a corpo multiplo nonchè sulla CX con motore PRV........
Dodo

bibino59

Citazione da: angel - 01 Agosto 2018, 21:47:35 PM
...
Perchè non c'è il ritorno del carburante dal carburatore al serbatoio?


E perchè mai dovrebbe esserci?? (nonso)


Citazione da: angel - 01 Agosto 2018, 21:47:35 PM
...
Perchè il comando del tergicristalli sta in una posizione tanto scomoda da azionare?


Sinceramente mi sembra anche troppo comodo  per il livello medio della 2cv...    8)


P.S. .. ma sei sicuro che volevi proprio una 2 cv  ??? ??? (nonso) (muoio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Infatti anche nella mia BX 1.1 manca...

(abbraccio)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

i love mafalda

anch'io ho una domanda "strana"
il clacson a freddo funziona a caldo no o per lo mano solo a volte per intenderci devo mettermi a pigiare sul tasto una ventina di volte o poi se gli va' inizia a suonare (nonso)
massimo

COIO3

Citazione da: angel - 01 Agosto 2018, 21:47:35 PM

Perchè non c'è il ritorno del carburante dal carburatore al serbatoio?


è quello che mi domandavo anche io, qualche anno fa (??)

solo che avevo una pompa per le mani, non mi serviva e l'ho smontata, al solo scopo di svelare l'arcano mistero.

ci solo due valvole dentro la pompa, una che pesca dal serbatoio e l'altra che spinge verso il carburatore  (sorpreso) e, per quanto mi sia concentrato, non ho capito come si gestisca l'esubero di benzina (nonso)

se tu non avessi fatto questa domanda, potrei testimoniare quanto facilmente un uomo dimentica i propri insuccessi (appl)
Whatever Works ;)

bibino59

Fa parte delle mille piccole cose pensate da qualcuno, che insieme a quelle grandi dimostrano la genialità del progetto.

(..."tutto quello che c'è non si rompe"...,)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

10nico

Anche io mi sono sempre chiesto "perchè non c'è il ritorno?"

Ovviamente la risposta di tipo economico è "perchè costa di meno non metterlo"  ;) , tuttavia a me è sempre interessata la spiegazione tecnica, la cui domanda potrebbe diventare "come cassio fa l'ambaradan a funzionare senza ritorno?"

L'osservazione pratica di tutti i giorni è "la macchina va, per forza funziona"  ;D

Se avessi del tempo che mi avanza e la strumentassion, mi metterei li a misurare la pressione che si viene a creare nel tubetto dalla pompa al carburatore, per vedere quanto sale nei momenti in cui la valvola a spillo rimane chiusa (ed a quel punto la pressione non sa dove cappero andare!)

Boh, un giorno troverò la risposta! (vecchio)

Riguardo al tergi della 2cv non so neanche dov'è, so che nella Dyane è a portata di piede sinistro, ma io non l'ho mai usata la pompetta  (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

angel

Beh quante risposte davvero!!!
Grazie a tutti! (appl) (appl) (appl)
Il quesito rigusrdo il ritorno dal carburatore al serbatoio mi è venuto dopo aver messo le mani su un motore 126 di mammaadottivafiat 650cc , li ad esempio c'è il ritorno, ed il principio è pressochè dimile: serbatoio, pompa, carburatore brumbrum (guid)
Beh se non c'è non serve, il progettista (italiano) del motore 2cv ha fatto un bel lavoro (superok) (superok)
Per il tergicristallo ho provato a mettere un pulsante sul cruscottino all' altezza della cupolina sopra il motore tergi... mi è durato poco avro sbagliato qualcosa ma appena ho un paio di anni liberii ci metto con calma e vi aggiorno, nel frattempo speramo cà non chiove (muro) (muro)
Buona ruggine a tutti
Citroen.....differente per forza!

haiede

Citazione da: COIO3 - 10 Settembre 2018, 14:40:48 PM
Citazione da: angel - 01 Agosto 2018, 21:47:35 PM

Perchè non c'è il ritorno del carburante dal carburatore al serbatoio?


è quello che mi domandavo anche io, qualche anno fa (??)

solo che avevo una pompa per le mani, non mi serviva e l'ho smontata, al solo scopo di svelare l'arcano mistero.

ci solo due valvole dentro la pompa, una che pesca dal serbatoio e l'altra che spinge verso il carburatore  (sorpreso) e, per quanto mi sia concentrato, non ho capito come si gestisca l'esubero di benzina (nonso)

se tu non avessi fatto questa domanda, potrei testimoniare quanto facilmente un uomo dimentica i propri insuccessi (appl)

......sono 2 valvole a membrana una che evitano (almeno ci provano) a far vuotare la linea di pesca e disadescare cosi la pompa..........l'eccesso di pressione come viene gestito........hihihi..........un pò filtra dallo spillo ed il resto la pompa lo comprime dentro se stessa andando per cosi dire in "corto".........ma la pressione è talmente bassa che la membrana di pompa assorbe o pocchi di pressione della pompa stessa quando l'uscita è chiusa......
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

Quando lo spillo si chiude, la pressione all'interno della pompa non è così bassa ma rimane insaccata nel corpo della pompa dove la membrana si flette per accoglierla.



Guardando l'immagine si flette verso destra e così facendo sposta verso destra anche il perno normalmente azionato dalla forcella.
Una volta tutto a destra il perno, la forcella lavora a vuoto e non si crea nuova pressione da aggiungere a quella già presente.

Quando lo spillo si apre, per l'abbassamento del galleggiante nella vaschetta del carburatore, la membrana si rilascia e il pompaggio ricomincia.

Semplice ed efficace.

giorgio

#13
Come ha scritto Guidowi  "Una volta tutto a destra il perno, la forcella lavora a vuoto e non si crea nuova pressione da aggiungere a quella già presente".

Quindi ecco come la pompa gestisce l'incantamento dello spillo che a volte chiude il passaggio della benza svuotando le vaschette del carburatore, giusto?

guidowi

Giusto, quando si incanta aperto però la pompa poma e il carburatore trabocca di benza.

Si incantano facilmente gli spilli nuovi in commercio oggi  (nonso)
Quelli vecchi possono essere consumati e chiudersi male ma bloccarsi è difficile.

(felice)
Guido