Problema montaggio silenziatore primario Dyane 6

Aperto da alexsvista, 16 Agosto 2018, 15:18:31 PM

« precedente - successivo »

alexsvista

Ciao a tutti,
ho un problema nel montaggio del silenziatore primario della Citroen Dyane 6 del 74 in mio possesso.
Ovvero, ho acquistato tempo fà da un ricambista tale ricambio, oggi, nel montarlo, mi accorgo che si installa male.
Se vado a posizionere e fissare, le due alette di sostegno saldate sul cilindro del silenziatore, al cambio, mi ritrovo che i collettori di destra combaciano, mentre quelli di sinistra distano tra loro di un buon 2 cm...  ???
Metto delle foto per far capire..


posizione fissaggio al cambio DX


posizione fissaggio al cambio SX


vista dall'alto sx


vista dall'alto dx


Se vado a confrontare quello vecchio, la prima cosa che noto è che i due collettori (foto vista dall'alto sx) risultano posizionati in modo più lineare, quì invece sono un pò sfalsati..  (?)
Guardandolo dall'alto mi sembra tutto l'insiemo storto, come se fossero state saldate in posizione errate quelle due staffette, che poi si fissano al cambio...

Quello vecchio era installato così, e allo stesso modo ho reinstallato questo... sbaglio qualcosa o quel pezzo non corrisponde? Magari è della 435cc?

Secondo voi?

Grazie a tutti, e buone ferie!!!





mario55

a mio misero parere è un ricambio non corrispondente come misura.

l'unico che ho cambiato io sulla 2cv era un silenziatore Walker, e non mi ha dato problemi, il tuo mi sembra costruito in modo un po approssimativo.

ciao 
Mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

giorgio

Citazione da: mario55 - 16 Agosto 2018, 16:35:21 PM
a mio misero parere è un ricambio non corrispondente come misura.

l'unico che ho cambiato io sulla 2cv era un silenziatore Walker, e non mi ha dato problemi, il tuo mi sembra costruito in modo un po approssimativo.

ciao 
Mario55 (guid)

Ciao  (felice):

Potrebbe essere anche qualche colpo che ha preso il condotto che non combacia, magari durante la spedizione dal fornitore al ricambista . . . . .  (parere personale).

10nico

Ciao, guardando l'immagine dall'alto si vede che il tubo a sinistra è proprio montato leggermente ruotato indietro rispetto al destro, e questo lo fa arretrare rispetto allo scambiatore.

Probabilmente è un piccolo errore di angolazione nella saldatura sul corpo cilindrico centrale che, a causa della lunghezza del tubo si è amplificato ed ha creato il disaccoppiamento.

Ricordo che il Ludaccio aveva avuto un problema simile con una cornuta venduta per il 602 cc ma in realtà era per un 435 cc ed aveva smadonnato non poco tra martellate e scaldate per raddrizzare un po il tubo.

Comq , come dice Mario55, con le Walker non sbagli mai! (vecchio)

Per curiosità, che marca è la tua cornuta?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

alexsvista

Ciao a tutti,
intanto grazie per i vostri pareri  (su)
Per 10nico, di sicuro non è Walker, anzi, non mi sembrava ci fosse un marchio stampato sul silenziatore...
proverò a guardare, ma dubito ci fossero sigle o numeri stampati. Era un ricambio generico.

Che differenza ce tra lo scarico di un 602 cc e 435cc? interasse collettori? diametro collettori? la posizione stessa? (?)

Mi verrebbe da acquistare un walker ed installarlo, vedere dove stà la differenza con questo,  modificare questo, e tenerlo per un montaggio futuro..


MVO

Buongiorno a tutti,
Alexsvista :
* pulisci prima i collari ed i bulloni, facendo in modo che le filettature ed i dadi scorrono a mano
* dai un colpo con il martello sulle due mezzelune dei collari in modo da farli stringere meglio
* posiziona prima le flange con i collari ed avvitali a mano, se una parte non torna, fai leva con un palo di legno e fai in modo che combacia, puoi allentare le altre due flange che sono nella parte  più vicino alle teste.
****Quando è tutto strinto a mano, puoi cercare di mettere i bulloni sotto la marmitta, se i fori non tornano, cerca con un grosso cacciavite a fare leva sulle alette.
*****Se le flange sfiatano, esiste dai ricambisti anche una pasta apposta che regge il calore, oppure, se ne hai la possibilità, esistono dei collari più larghi.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it