*** BOLLI IMPORTANTISSIMO! ***

Aperto da liberopensiero2cvllistico, 20 Ottobre 2008, 11:00:48 AM

« precedente - successivo »

liberopensiero2cvllistico

Ciao a tutti  :) Il nuovo thread credo sia d'obbligo...  (?)

Riassuntino: stamane sono andato all'Agenzia delle Entrate qui di Trieste per tirare le fila diei bolli di svariati veicoli a mio nome causa bruciatura dell'hard disk portatile e conseguente perdita dei file dove tenevo tutti i dati...  (piango) (piango) (piango)

Tra una cosa e l'altra, parlando con l'impiegata (con calma, avevo prenotato un appuntamento in ufficio), con molta disponibilita' mi ha detto: "Guardi che anche per le ultraventennali puo' scegliere l'opzione di pagare il BOLLO DI CIRCOLAZIONE storico..." . Al che io le ho risposto: "Si, ma occorre avere l'iscrizione ASI o vari Registri ecc ecc ecc a seconda del veicolo" E lei: "No, guardi, stia tranquillo, l'Agenzia delle Entrate qui per il Friuli VG accetta senza problemi una semplice AUTOCERTIFICAZIONE, nessun problema!"  :o (superok) (superok) (superok)

Cosa dite, meritava o no un thread dedicato?  ;D (guid)

marlen

beati voi del fvg!!!  :o

qui da noi NO ASI NO PARTY....  >:(

TEO87

#2
Immagino che per il Lazio la trafila sia diversa.. io mi sono messo da poco in contatto con la Regione per il bollo della mia storica iscritta ad un club federato ASI, ma non avendo pagato i 46 euro di quota associativa ASI vera e propria temo che mi faranno storie.. qualcuno del Lazio saprebbe dirmi qualcosa al riguardo?

PS@liberopensiero2cvllistico: conosci Davide di Trieste? Dolly + Charleston!  :)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: TEO87 - 20 Ottobre 2008, 11:40:30 AM

PS@liberopensiero2cvllistico: conosci Davide di Trieste? Dolly + Charleston!  :)


:o un mio omonimo in zona ke nn conosko?!?!  :o

TEO87

Non è che siete la stessa persona e io conosco proprio te?!?!?  (muoio)

Se vedi circolare una Dolly color crema/grigio pietra è lui!! Guru delle 2cv e mio mentore!!

(felice)

sert

di seguito il link di ruoteclassiche con la tabella con gli importi dei bolli per le auto tra i 20 e i 30 anni ( e per le moto) così per gli stessi mezzi ultratrentennali.

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241

il friuli applica la tariffa di 25,82€ ai veicoli "asi" tra i 20 /30 anni se circolanti ( se non circolano non pagano ma devono essere comunque certificati asi)
mentre per gli ultratrentennali la tariffa è sempre di 25,82€/anno se circolanti ma non occorre più la certificazione asi ( se non circolano anche qui non pagano)


anche il Lazio applica le medesime tariffe  alle stesse categorie di veicoli.



@teo87

dipende se per la regione Lazio il certificato asi che hai ottenuto per il tuo mezzo decade se non paghi la quota associativa ad un club federato o se invece a prescindere dalla tua iscrizione o meno la certificazione ha valore.
ti converrebbe chiedere in un'agenzia aci e pagarlo eventualmente lì il bollo.


saluti>>L

Epy


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 20 Ottobre 2008, 13:55:18 PM


il friuli applica la tariffa di 25,82€ ai veicoli "asi" tra i 20 /30 anni se circolanti ( se non circolano non pagano ma devono essere comunque certificati asi)
mentre per gli ultratrentennali la tariffa è sempre di 25,82€/anno se circolanti ma non occorre più la certificazione asi ( se non circolano anche qui non pagano)


Scusami, ma le tue informazioni e cmq l'articolo e le tabelle di Ruoteclassiche sono inesatte/variate dalla data delle stesse (15/01/08) ...  :) Confermo quanto ufficialmente dettomi oggi dall'Agenzia delle Entrate, in seguito a modificazioni intervenute ed ora in vigore  :) No ASI o altro, SOLO autocertificazione pienamente accettata, e se lo accettano loro che sono gli esattori...!  (superok)

lucajack2cv

Se l'informazione dell'agenzia delle entrate è così nettamente a favore dell'autocertificazione è da considerare valida, attenzione, limitatamente a quella regione però!

a quanto risulta anche in Umbria è così: una sentenza del TAR ha dato
ragione ad un ricorrente (se ne era parlato ma non ritrovo più il 3d in si trova sparsa la notizia) quindi la Regione è costretta ad accettare le
autocertificazioni, indipendentemente da RIASC o ASI o Altro.

evidentemente anche altre regioni si siano adeguate o lo faranno nel prossimo futuro, altre se ne infischieranno probabilmente.

Il suggerimento è senz'altro quello di porre la questione all'agenzia entrate più confacentesi visto che sarà da lì che partirà un eventuale accertamento se la tassa risultasse dovuta.

Se poi qualcuno rinvenisse notizie più dettagliate sul citato sentenziamento tar si potrebbe invocare la sua applicazione in tutte le regioni del regno...

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: lucajack2cv - 20 Ottobre 2008, 14:44:07 PM
Se l'informazione dell'agenzia delle entrate è così nettamente a favore dell'autocertificazione è da considerare valida, attenzione, limitatamente a quella regione però!


ovviamente si  :) hai fatto bene a precisare

Citazione

Se poi qualcuno rinvenisse notizie più dettagliate sul citato sentenziamento tar si potrebbe invocare la sua applicazione in tutte le regioni del regno...

Eh purtroppo (ma non rieco a cercare i riferimenti qui su due piedi, scusate) la sentenza dell'Umbria fa "storia a se" in quanto riferita ad un particolare singolo caso non estendibile ad altri...!  :( Cio' e' certo, com'e' pure certo che in ogni caso chi di dovere in Umbria propende ed agisce in questa ottima direzione, cosa non vera nel resto d'Italia... pardon, del Regno d'Italia ....  8)

sert

è per quello che vado con i piedi di piombo..... ( nel frattempo sono stato anticipato da due risposte)

nel sito dell'agenzia delle entrate si fa riferimento alla "riforma dei bolli" l'ultima accertata è quella a partire dal primo gennaio 2007 e vine posto questo link come spiegazione generale

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb74900ca49c56c/guida_eco_bollo_2007_Entrate_agg_3.pdf


i punti che interessano alle vetture ventennali o trentennali sono il 12 e il 13 con la relativa tabella.
Gli importi possono subire variazioni regionali determinate da delibere.

in generale sopra i trenta anni non c'è bisogno di nulla, la questione nasce sempre per i veicoli compresi tra i 20 e i 30 anni.


se per il friuli è ammessa l'autocertificazione sarebbe allora bene trovare la delibera, la circolare, la direttiva o legge regionale che sia dove si autorizza anche l'autocertificazione....per avere un punto di riferimento  chiaro ed evidenziabile.

saluti>>l


TEO87

#11
Citazione da: sert - 20 Ottobre 2008, 13:55:18 PM
@teo87

dipende se per la regione Lazio il certificato asi che hai ottenuto per il tuo mezzo decade se non paghi la quota associativa ad un club federato o se invece a prescindere dalla tua iscrizione o meno la certificazione ha valore.
ti converrebbe chiedere in un'agenzia aci e pagarlo eventualmente lì il bollo.

Se io non sono socio ASI ma il mio club è federato ASI e mi rilascia una certificazione per cui la mia macchina viene considerata di particolare interesse storico e collezionistico.. e dal momento in cui un eventuale certificato ASI vero e proprio mi recita le stesse identiche parole di quello scritto dal mio club, e se quest'ultimo non dovesse risultare sufficiente per godere del bollo ridotto, allora mi viene da pensare che la quota associativa ASI è una specie di tangente per poter pagare di meno.. quando alla fine i soldi vengono sborsati ugualmente, sono solo destinati ad un ente diverso!!

L'ACI di zona mi ha rimandato direttamente alla Regione Lazio.. io il bollo in pieno non lo pago per il momento, nonostante sia scaduto a fine settembre! Voglio proprio vedere fino a che punto arrivano pur di incassare i miei 200 euro di bollo pieno! L'impressione è che ci provano a fregarti, poi se gli va male pazienza.. se no per loro è tanto di guadagnato..  >:(

Comunque anche se si tratta di un'auto che non è una 2cv, vi farò sapere lo stesso! Nel Lazio ci saranno anche dei proprietari di 2cv non ancora trentennali a cui potrebbe interessare questa questione credo..

Ciao sert, grazie del consiglio!  (abbraccio)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 20 Ottobre 2008, 14:58:13 PM

in generale sopra i trenta anni non c'è bisogno di nulla, la questione nasce sempre per i veicoli compresi tra i 20 e i 30 anni.

se per il friuli è ammessa l'autocertificazione sarebbe allora bene trovare la delibera, la circolare, la direttiva o legge regionale che sia dove si autorizza anche l'autocertificazione....per avere un punto di riferimento  chiaro ed evidenziabile.


allora... dal cartiglio di cui al tuo link e che credo conosciamo tutti bene, cito:

"Attenzione. Per la disciplina di dettaglio relativa alla tassazione delle auto e delle moto storiche,
ferma restando la validità in linea generale di quanto riportato in questa guida, si consiglia tuttavia
di contattare gli uffici regionali della Regione di appartenenza, poiché alcune Regioni potrebbero
aver seguito, all'interno del proprio ambito territoriale, regole difformi."


E' quello che e' stato fatto, e comunque sottolineo che la frase "ACCETTA l'autocertificazione" significa:

1. presentarla all'Agenzia delle Entrate
2. Farsela accettare
3. Farsi rilasciare ricevuta

e certamente NON:

1. non pagare piu' e basta  ;)
2. sobbalzare fra 4 anni con una cartella di pagamento  :o
3. maledire lo Stato e le sue regole....   (stupid) (muro)

Ovviamente seguendo e terminando la procedura corretta, e' suprefluo avere o citare qualsivoglia delibera, visto che si hain mano documentazione personalizzata attestante l'agevolazione da parte dell'ente impositore  :)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: TEO87 - 20 Ottobre 2008, 15:19:28 PM

... Se io non sono socio ASI ma il mio club è federato ASI ...


Scusa la mia ignoranza...  :o ...ma esistono club federati ASI che non comprendono nella quota associativa l'iscrizione ASI del proprio socio?!?!  (?) Che senso ha? (?)

TEO87

Sembra paradossale ma è così! Il mio club non mi impone di pagare anche la quota ASI anche perchè essendo di suo già federato ASI può autonomamente certificare le auto di particolare interesse! Forse suona strano se lo si immagina come un club fondato da amatori, ma essendo il Registro Autobianchi un registro storico di marchio appartenente al gruppo Fiat, non è poi così strano che gli sia riconosciuta una tale autonomia!  ;)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: TEO87 - 20 Ottobre 2008, 16:01:50 PM
Sembra paradossale ma è così! Il mio club non mi impone di pagare anche la quota ASI anche perchè essendo di suo già federato ASI può autonomamente certificare le auto di particolare interesse! Forse suona strano se lo si immagina come un club fondato da amatori, ma essendo il Registro Autobianchi un registro storico di marchio appartenente al gruppo Fiat, non è poi così strano che gli sia riconosciuta una tale autonomia!  ;)

Grazie per le info  :) ma allora le "esenzioni fiscali" di cui al sito del tuo club:

http://www.autobianchi.org/ita2/Registro.asp

che loro "legano" all'attestato di storicita?  (?)

Mi sento cmq di consigliarti: vai all'Agenzia delle Entrate del Lazio, poni la questione a chi di dovere (puoi prenotare l'appuntamento anche via Internet) e presenti il tuo certificato... perche' RIPETO occorre presentare prima certificato, richiesta, ecc!  (vecchio)

TEO87

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Ottobre 2008, 16:10:31 PM
Grazie per le info  :) ma allora le "esenzioni fiscali" di cui al sito del tuo club ... che loro "legano" all'attestato di storicita?  (?)

Esatto! Quanto mi è stato promesso, tanto io posso pretendere allora! Giusto?  ;D

Intanto ho domandato alla Regione come mi ha detto l'ACI, quindi se non dovesse essere sufficiente vado a protestare all'agenzia delle entrate con le mie scartoffie..  (post)

Ma con me non l'avranno vinta se sono dalla parte della ragione!  (abbraccio)

lucajack2cv

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 20 Ottobre 2008, 15:43:44 PM
Citazione da: TEO87 - 20 Ottobre 2008, 15:19:28 PM

... Se io non sono socio ASI ma il mio club è federato ASI ...


Scusa la mia ignoranza...  :o ...ma esistono club federati ASI che non comprendono nella quota associativa l'iscrizione ASI del proprio socio?!?!  (?) Che senso ha? (?)


Le mie informazioni di ex socio ASI sono troppo vintage e vanno prese con le molle, ma il club-fed-asi cui ero iscritto era la filiazione di un altro club a sua volta federato asi e quindi per effetto di rapporti di vassallaggio risalenti all'epoca calolingia disponevo di ben tre tessere: le prime due obbligatorie la terza, che era appunto la tessera ASI, in effetti facoltativa "a seconda se il tuo assicuratore la chieda o meno". 

Essa era tuttavia indispensabile per ottenere il certificato di storicità che arrivava a cavallo dall'assessorato alla motorizzazione del gran valvassore di sassonia nei sei mesi successivi.

In tempi recenti mi risulta che la riforma amministrativa del sacro romano impero abbia autorizzato i club federali all'emissione di tali documenti ma che questi lo facciano senza esigere dai villici il corrispondente tributo imperiale mi sembra strano.

Di certo nei contatti che il 2cvclub e il registro citroen hanno avuto nei secoli con l'asi per valutare l'opportunità di fare gran giuramento di adesione, di questo "diritto di emissione sine tessera" non si è parlato.

circa la sentenza del tribunale amministrativo umbro temo anch'io che non possa valere per altre regioni ma credo per quanto federalizzato sia ormai il regno essa  costituisca pur sempre un valido supporto giurisprudenziale per eventuali ricorrenti di altre regioni, sarebbe buono conoscerla, magari sancisce il principio che alcun ente privato può esigere per se un tributo a cui l'impero rinunciat e ciò sarebbe un passo verso la fine del feudalesimo.

Un altro passo, utile anch'esso per uscire dalla giungla regionale, potrebbe essere l'approvazione di una valida legge di riordino del settore auto storiche, cui un'apposita commissione parlamentare lavora da anni.

il Registro Citroen, con l'intento di rassicurare i citroenisti d'Italia, ha deciso di affidarsi al senatore John B. Blutarsky che ha promesso il suo interessamento essendo assai ammanicato presso ambienti molto influenti.


Quoto infine LP2CV sul "non basta non pagare e basta" e ricordo che neppure per quelle regioni in cui l'attestato Riasc è valido ai fini fiscali "non basta non pagare e basta":  il diritto  all'esenzione da una tassa è  assai raramente autodichiarabile e al contribuente spetta in genere l'onere della prova!

La regione Piemonte ad esempio richiede che sia inviata al Settore Tributi copia della certificazione Riasc affinchè possa aggiornare i propri elenchi: conviene senz'altro al contribuente farlo e, naturalmente, tenere presente che l'esenzione vale dalla prima scadenza successiva alla data indicata sull'attestato..

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

#18
rimanendo in OT asi


solitamente molti club federati asi offrono ai propri soci l'ambivalenza di tesseramento e cioè  con una certa cifra x si è soci del club ( e si usufruisce degli eventuali vantaggi-benefici-giornalino etc del club), con la stessa cifra x + 46 euro si è anche soci asi avendo così diritto a ricevere la tessera e la rivista la manovella.

con la tessera asi ( che è intestata al socio) si possono richiedere poi le varie certificazioni per il proprio veicolo.la tessera asi diventa fondamentale per  ogni richiesta all'asi.

saluti>>L



liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 21 Ottobre 2008, 00:27:21 AM
rimanendo in OT asi

ottimo  :) ti quoto in pieno, tranne che per l'OT in quanto l'argomento per le regioni non-FVG e' (ancora) strettamente legato  (felice)

TEO87

Evviva, anche la mia storica ora paga 25 euro di bollo!  (ura)

E' bastato l'attestato di storicità del Registro Autobianchi e credo che il fatto che fosse federato ASI sia stato determinante!

Ho gestito tutta la pratica per email grazie al servizio "infobollo" offerto dalla Regione Lazio.. per qualsiasi difficoltà consiglio ai residenti del Lazio di appoggiarsi a questo servizio perchè è funzionato benissimo!  ;)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: TEO87 - 23 Ottobre 2008, 11:46:00 AM
Evviva, anche la mia storica ora paga 25 euro di bollo!  (ura)

Congratulazioni! :-) Spero che sia superfluo ricordare che cmq ora che e' "storica" fintanto che la legge non cambia  (stupid) hai l'obbligo di revisione ogni anno e non ogni 2... pena scopertura assicurativa in caso di sinistro  :o ciao  (felice)

pelikan

facendo un calcolo semplice alla fine non so se conviene avere la macchina "storica"
es. per 10 anni:
storica: 65x10=650€ revisione
             25x10=250   bollo
             tot.      900 €

non storica: 65x5  =325 revisione
                    65x10=650 bollo
                    tot.  = 1005 

per 100euri di differenza in 10 anni ed il pensiero di dover collaudare ogni anno non so se conviene....
grande Superpippo!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: pelikan - 24 Ottobre 2008, 09:03:38 AM
facendo un calcolo semplice alla fine non so se conviene avere la macchina "storica"
es. per 10 anni:
storica: 65x10=650€ revisione
             25x10=250   bollo
             tot.      900 €

non storica: 65x5  =325 revisione
                    65x10=650 bollo
                    tot.  = 1005 

per 100euri di differenza in 10 anni ed il pensiero di dover collaudare ogni anno non so se conviene....

infatti... con le nostre non conviene in termini di vil (?) denaro, vai piu' o meno a pareggio... Pero' se in quei 10 anni per esempio la "fermi" un anno per un restauro (non improbabile), oppure la tassa di proprieta' tradizionale subisce aumenti esponenziali al contrario delle revisioni, oppure....  (nonso) allora puo' pure convenire.... Aspettiamo il fantomatico disegno di legge 25 anni/revisione quadriennale  (su)  (guid)

sert

Citazione da: pelikan - 24 Ottobre 2008, 09:03:38 AM
facendo un calcolo semplice alla fine non so se conviene avere la macchina "storica"
es. per 10 anni:
storica: 65x10=650€ revisione
             25x10=250   bollo
             tot.      900 €

non storica: 65x5  =325 revisione
                    65x10=650 bollo
                    tot.  = 1005 

per 100euri di differenza in 10 anni ed il pensiero di dover collaudare ogni anno non so se conviene....


sono calcoli validissmi ma che non tengono conto delle differenze regionali relative ai bolli e della sottigliezza legata alla revisione annuale dei veicoli "storici" considerati come atipici.
se un veicolo certificato asi/fmi può essere considerato storico nell'accezione di atipico e quindi deve fare la revisione annualmente,
un veicolo certificato riasc ( allo stato attuale delle cose) è come se non avesse nulla e prosegue con le sue revisioni biennali.



per farti il mio esempio che può essere valido per la lombardia  il bollo sopra i 20 anni è di 30 euro a prescindere( per i veicoli). E' forse l'unico atto di estrema liberalità che dimostra la lombardia in questo settore (salvo poi applicare 6 mesi di blocco della circolazione ma questa è altra storia!)

bollo            30 x10  =300 euro
revisione      65 X 5   =325 euro

totale                           625 euro


per la furgonetta (che è autocarro) il bollo è in base alla portata ed è di circa 22 euro/anno quindi la cifra è ancora + bassa.


saluti>>L


gabriele2cv

Citazione da: sert - 24 Ottobre 2008, 11:03:03 AM
per farti il mio esempio che può essere valido per la lombardia  il bollo sopra i 20 anni è di 30 euro a prescindere( per i veicoli). E' forse l'unico atto di estrema liberalità che dimostra la lombardia in questo settore (salvo poi applicare 6 mesi di blocco della circolazione ma questa è altra storia!)

bollo            30 x10  =300 euro
revisione      65 X 5   =325 euro

totale                           625 euro


per la furgonetta (che è autocarro) il bollo è in base alla portata ed è di circa 22 euro/anno quindi la cifra è ancora + bassa.


saluti>>L



mi sembra di essere su un altro pianeta, eppure sempre in lombardia...
all'aci di ponte s.pietro, dove pago il bollo auto, a parte i due anni bonus che il maledetto formigoni non ci ha fatto pagare, da quando è entrata in vigore la regola del bollo fisso per le ultraventenni non mi è mai stato richiesto nessun certificato ne autocertificazione; verificato l'anno d'immatricolazione e la distinzione tra furgon...azza (autocarro 22 euri circa) e ruvida (30 euri circa) prendevano i soldi e arrivederci al prossimo anno...
da quest'anno poi hanno cominciato a mandare anche gli avvisi di scadenza, mica che qualcuno si dimentichi di versare la gabella alla regione...
buona strada a tutti, belli e brutti...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

sert

Citazione da: gabriele2cv - 24 Ottobre 2008, 19:24:14 PM

mi sembra di essere su un altro pianeta, eppure sempre in lombardia...

(stupid) paghiamo lo stesso ma mi ero accodato al  loro calcolo delle spese fatto sui 10 anni  (stupid)

saluti>>L

pelikan

è comunque stupefacente notare come da regione a regione cambiano le regole e le cifre.....quindi il federalismo c'è già!!!
soccmel...ta noi e voi ci sono quasi 400 eurini di ferrenza....non male direi....
noi in Emilia alle cifre attuali non conviene sicuramente farla diventare storica....
grande Superpippo!!

sert

Citazione da: pelikan - 27 Ottobre 2008, 14:17:03 PM
è comunque stupefacente notare come da regione a regione cambiano le regole e le cifre.....quindi il federalismo c'è già!!!
soccmel...ta noi e voi ci sono quasi 400 eurini di ferrenza....non male direi....
noi in Emilia alle cifre attuali non conviene sicuramente farla diventare storica....

già da un pò di anni c'è differenza sui bolli.... ma non ti preoccupare che se da una parte ti danno dall'altra ti prendono....  ;D

sul concetto di "farla diventare storica" c'è molta fumosità a riguardo....è per quello che settimana scorsa chiedevo  sull'autocertificazione accettata in friuli dei riferimenti precisi...
come altrove già trattato il fatto della revisione annuale è legato ad alcuni fattori non alla maggiore o minore storicità di un veicolo.....

i fattori sono gli stessi che hanno generato ( e spesso generano ancora) molta confusione ti sia di esempio che una 2cv censita al riasc pur essendo un veicolo storico non abbisogna di revisione annuale mentre un'altra 2cv registra asi e quindi registrata ancora come veicolo storico dovrebbe sottoporsi a revisione annuale.

a buon senso, ma non ho dati da controllare quindi potrebbe essere anche un clamoroso abbaglio, penso che se l'agenzia delle entrate di una regione accetta l'autocertificazione dove  ti dichiari possessore di un veicolo storico perchè ha più di xx anni tu risolvi il "problema bollo" e con la revisione prosegui con la classica revisione ogni 2 anni.

agenzia delle entrate e motorizzazione sono due cose separate.

dovresti provare ad indagare ma la possibilità che tu riesca ad imbatterti in persone competenti nei due enti potrebbe essere molto difficile.


buona fortuna>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 27 Ottobre 2008, 14:44:00 PM
sul concetto di "farla diventare storica" c'è molta fumosità a riguardo....

:o ATTENZIONEEE!!!  :o Guarda che se ti leggono, poi ci impediscono di circolare dappertuttoooo!!!  :o  ;)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)