Rimorchio speciale

Aperto da Lu, 01 Ottobre 2007, 16:53:49 PM

« precedente - successivo »

Lu

Visto che sono un sognatore, mi stava venendo in mente di costruire un rimorchio, da apporre alla 2CV con le fattezze della furgonetta.

Il rimorchio, in definitiva, potrebbe anche essere senza strutture laterali, quindi se uno si compra un pianale omologato e gli mette sopra la parte posteriore di una Acadienne, non dovrebbero esserci problemi.

O no?

Qualcuno ci ha mai pensato?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Mi sa che devi continuare a sognare.  (nonso)

Oppure ti trasferisci in francia che è più semplice!


Comunque a quanto ne so l'omologazione dei rimorchi comprende anche le strutture laterali; a questo aggiungi la larghezza di vedute delle forze dell'ordine (non ti offendere luomonero; non è sempre così) ed il gioco è fatto

luomonero

 (felice) perchè mai dovrei offendremi, purtroppo in certe situazioni è la realtà anche se posso garantire che fortunatamente sono pochi quelli negativi..... (abbraccio)

bulè


SAVONA

Citazione da: luomonero - 01 Ottobre 2007, 17:40:33 PM
(felice) perchè mai dovrei offendremi, purtroppo in certe situazioni è la realtà anche se posso garantire che fortunatamente sono pochi quelli negativi..... (abbraccio)

Ma sei un "tutore dell' ordine ????????????
  Vecchio stampo!

luomonero

Citazione da: alerus575 - 01 Ottobre 2007, 17:43:16 PM
Citazione da: luomonero - 01 Ottobre 2007, 17:40:33 PM
(felice) perchè mai dovrei offendremi, purtroppo in certe situazioni è la realtà anche se posso garantire che fortunatamente sono pochi quelli negativi..... (abbraccio)

Ma sei un "tutore dell' ordine ????????????
(su) spero che non cambi qualcosa adesso che hai scoperto la mia attività... (muoio)
(spett) ho letto adesso curva nord 69,centra per caso  (?)  (abbraccio)

Lu

Citazione da: bulè - 01 Ottobre 2007, 17:25:11 PM
Mi sa che devi continuare a sognare.  (nonso)

Oppure ti trasferisci in francia che è più semplice!

Oppure lo faccio omologare in francia (o in germania) e poi lo importo e la motorizzazione... si fo##e!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

in francia non lo omologano; non ne hanno bisogno

SAVONA

Citazione da: luomonero - 01 Ottobre 2007, 17:53:16 PM
Citazione da: alerus575 - 01 Ottobre 2007, 17:43:16 PM
Citazione da: luomonero - 01 Ottobre 2007, 17:40:33 PM
(felice) perchè mai dovrei offendremi, purtroppo in certe situazioni è la realtà anche se posso garantire che fortunatamente sono pochi quelli negativi..... (abbraccio)

Ma sei un "tutore dell' ordine ????????????
(su) spero che non cambi qualcosa adesso che hai scoperto la mia attività... (muoio)
(spett) ho letto adesso curva nord 69,centra per caso  (?)  (abbraccio)


Ma va!!!!Pero' da ora in avanti ti  chiamero' cellerino (muoio) (muoio) Dai che scherzo!

Spero non ti sia offeso (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Avanti Inter!!! ;D
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: bulè - 01 Ottobre 2007, 18:09:57 PM
in francia non lo omologano; non ne hanno bisogno

Che significa?
Che lo fanno e basta?
Cioe' uno prende un rimorchio commerciale, ci schiaffa sopra la carcassa ex Acadienne (di recupero da un qualche demolitore) e comincia a circolarvi?
E la targa?

E se lo si facesse in Italia che succederebbe?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

A quanto ne so; e qui roald può dirmi se è veramente così

Se fai un rimorchio che traina metà del peso della vettura puoi farlo senza chiedere nulla a nessuno; e i rimorchi in commercio non hanno documenti

scanner79

Citazione da: bulè - 01 Ottobre 2007, 18:37:32 PM
A quanto ne so; e qui roald può dirmi se è veramente così

Se fai un rimorchio che traina metà del peso della vettura puoi farlo senza chiedere nulla a nessuno; e i rimorchi in commercio non hanno documenti

Attendo Roald, ma io so che in francia il rimorchio te lo puoi fare te e sei te che ti monti il gancio traino assumendoti le tue responsabilità.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Tanto per intenderci, quello che volevo fare io e' una roba tipo questa in foto, ma avente la carrozzeria della furgonetta.

Ho idea pero' che il peso finale sarebbe il vero problema, perche' il rimorcio in foto pesa 320 kg a secco e la 2CV ne puo' portare max 400.

Non so pero' ne' se sia possibile omologarlo, ne' se il peso valga la pena...
Per il farlo, credo non ci siano problemi di sorta, perche' guardando nei loro siti, tutti i produttori di rimorchi si dicono pronti a soddisfaer richieste di carrelli per "usi speciali".
Anche perche' ho idea che non facciano altro che prendere un telaio che gia' hanno omologato e montargli qualche allestimento particolare sopra.
E piu' speciale di questo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

si, esatto; almeno fino ad un certo limite di peso

Roald

Citazione da: scanner79 - 01 Ottobre 2007, 18:46:12 PM
Attendo Roald, ma io so che in francia il rimorchio te lo puoi fare te e sei te che ti monti il gancio traino assumendoti le tue responsabilità.

In Francia sotto i 500 Kg non serve la "Carte Grise" ed é tollerato che il rimorchio non abbia la taghetta del costruttore.
Il risultato ?







Pero' non vedo come ti puo' aiutare la faccenda, compri un rimorchietto artigianale francese senza targhette e poi cosa fai ?
La soluzione a mio avviso é farlo in Italia sul telaio di un carrello appendice e assumerne le conseguenze, non credo che le forze dell'ordinesi attacchino agli amanti di oltimers.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: Roald - 01 Ottobre 2007, 20:47:01 PM

Pero' non vedo come ti puo' aiutare la faccenda, compri un rimorchietto artigianale francese senza targhette e poi cosa fai ?
La soluzione a mio avviso é farlo in Italia sul telaio di un carrello appendice e assumerne le conseguenze, non credo che le forze dell'ordine si attacchino agli amanti di oltimers.

non essere troppo ottimista, sabato al raduno del polleggio i carabinieri hanno fermato la nostra allegra e colorata carovano ed hanno multato il capocolonna perchè la sua auto aveva un "carico sporgente" (lo avevano anche tante altre).

indovina un po' cosa era il carico sporgente? il passeggero che era in piedi e quindi "porgeva"  dal tetto  (nonso)

risultato una multa di  71 euro ed un punto in meno sulla patente.  ???
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lacayenne

Io ho sempe avuto l'idea di farmi un rimorchietto con due posteriori di 2cv saldati assieme.........
Forse poggiando il tutto su un carrello appendice.... ;D
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

Lu

Quriosando su un altro thread, ho visto esattamente cio' che avevo in mente.



Cazzarola!!! E come si fa a farlo in Italia?
O anche in Francia o Germania.... e poi riportarlo in Italia.

Uffa!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Se ti trovo a tagliare in due una Acadiane o una Fourgonette ti spezzo le braccine (forumquiz) ;D ;D

Scherzi a parte, il problema è che in Francia non hanno affatto bisogno di omologazione, quindi non avresti nessun documento che certifichi il rimorchio.. (nonso)

Roald

Citazione da: viveladeuche - 07 Novembre 2007, 11:48:14 AM
Scherzi a parte, il problema è che in Francia non hanno affatto bisogno di omologazione, quindi non avresti nessun documento che certifichi il rimorchio.. (nonso)

Esatto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Lu

#20
Voi non avete idea di quante Acadiane o Furgonette allo sfacelo ci siano sull'Ebay francese.
Li' il problema "rottamazione" e' stato sentito in modo differente e delle Acadiane ce ne sono tante.
Con 2 o 300 euro una acadiane in stato pietoso la trovi. E secondo me, a cercare un po', ne trovi anche a spendere meno.

Come si distacca la scocca della 2CV, penso si possa distaccare anche la scocca della forgonetta.
E, da un paio di foto che ho visto in giro, penso che la parte posteriore si stacchi dalla cabina anteriore.
Mi sono fatto l'idea che la base non sia "segabile a mezzo" e agganciabile, come invece e' nelle auto moderne.
Per cui giocoforza usare una base da rimorchio gia' omologata e le si aggancia sopra la "cabina".

A questo punto rimane il problema peso.
Una "base" di rimorchio pesa circa 150 kg, forse togliendo i tubi quadrati a perimetro del carrello perche' tanto ci sono gia' nella furgonetta, si risparmia qualcosa.
Ipotizziamo una base da 130 Kg.
Quanto pesa il cassone della furgonetta?
Dai rispettivi libretti di uso  manutenzione, leggo che un acadiane pesa 680 Kg e una Dyane pesa 605 Kg.
Tenendo conto della lamiera in piu', posso considerare che la furgonatura possa pesare circa 80 kg.
Che porterebbe il tutto a 210 Kg.
Magari si riesce a portare il tutto a 200 Kg andando a togliere le cose in piu'.
La portata utile quindi (a rigor di omologazione) rimane 200 Kg e potrebbe valerne la pena come no... dipende dai gusti.
Ma chi si mette in un impresa come questa, lo fa per un puro lato estetico... perche' un carrellino appendice darebbe ben meno problemi arrivando a una portata utile anche di 300 kg (seppure con minore spazio)

A questo punto rimane solo il problema omologazione.

Ufffa!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Mila

Che schifo la burocrazia che abbiamo in Italia!

Lu

Forse (forse!!!) non tutto è perduto.

Ho contattato la Ellebi la quale mi ha detto che possono fornire un telaio, che va allestito in un officina autorizzata e per l'omologazione come esemplare unico ci si può rivolgere a Evit s.r.l. (www.evitsrl.it).

Forse i signori della Evit sono proprio la chiave di volta dell'operazione, perchè magari non c'e' nemmeno bisogno di utilizzare un telaio specifico...

Forse.....

mò chiedo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

 (su) Inarrestabile Cruell! KP per la perseveranza!

Roald

Meritato, facile criticare e rimanere in disparte, lui combatte e vuole sentire il "no un rimorchio cosi' non se pole non se pole" direttamente da Evit s.r.l.  (muoio)

Scherzo, bisogna perseverare, i tempi cambiano, un po' di speranza c'é !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Mila

Citazione da: Roald - 07 Novembre 2007, 17:05:45 PM
Meritato, facile criticare e rimanere in disparte, lui combatte e vuole sentire il "no un rimorchio cosi' non se pole non se pole" direttamente da Evit s.r.l.  (muoio)

Scherzo, bisogna perseverare, i tempi cambiano, un po' di speranza c'é !
Esatto, la filosofia giusta è proprio questa..insistere fino allo spasimo..
poi se non si riesce o si trova un ostacolo insormontabile si potrà dire:  vabbè..ci ho provato!!
Secondo me ce la farai e questo potrà essere un ottimo precedente...perchè la tua idea non è proprio male, cruell!
Tienici aggiornati! e kp per la tua perspicacia!

Lu

Grazie ragazzi.

Ovviamente 'st'idea del rimorchio e' tutta un grande sogno, perche' poi bisogna vedere i costi per effettuare una tale "impresa".

Mi sono ridato un occhiata alle foto trovate su questo forum. Sia dei telai e dei retrotreni che dei vari thread sui rifacimenti degli acadiane/furgonette.
Ho capito che il telaio originale andrebbe rielaborato parecchio, forse nemmeno andrebbe piu' bene.
In confronto il retrotreno si potrebbe riutilizzare completamente e modificando gli attacchi, si potrebbe barbarizzare utilizzando molle e ammortizzatori di una normalissima auto.

Il cassone invece "sta su" attraverso un paio di traverse, che tengono il tutto a debita distanza dal telaio.

Il lavoro, tecnicamente e' piu' che fattibile, si prende un telaio (ellebi?) della giusta larghezza, gli si poggia sopra la scocca facendo le debite saldature per essere certi di non perdersi tutto per strada, si tappa il bucone frontale, si porta all'omologazione e il gioco e' fatto.

Seeeee un bel film, vero?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

obel-ic

Insisti persisti ed infine conquisti!!! vai Cruell che ci apri la strada  (appl)

Lu

Citazione da: Roald - 07 Novembre 2007, 17:05:45 PM
lui combatte e vuole sentire il "no un rimorchio cosi' non se pole non se pole" direttamente da Evit s.r.l.  (muoio)

Ehila'... il nostro mitico admin.
A proposito... mi hai trovato una Ami Super???
Che l'idea di mettere una scocca 2CV su un Ami Super mi ispira anzicheno'... ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

...e prendere un bel rimorchio per cavalli?  :D quello è perfettamente omologato   (nonso) poi se porti somari, porci, vacche, umani, cono azzi tuoi



http://www.umbrarimorchi.it/ur/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=0&pid=ZCN00247&did=6&sr=0
Adesso questo ha una tara di 700kg e un po troppo  :(