Ciao a tutti, incerto dalla Sicilia!!!

Aperto da biziomuta, 03 Febbraio 2018, 09:20:40 AM

« precedente - successivo »

biziomuta

Ciao a tutti,

da anni ormai sono entrato in possesso di una bellissima 2CV 400 del 1970 (o 71, dovrei controllare) quella con i fari quadrati per intenderci.

era l'auto di mio padre che già da tempo non utilizzava ma conservava per ricordo ed affetto.

il tempo purtroppo sta lasciando i suoi segni sulla macchina e a me piange il cuore vederla cosi.

mi sono iscritto a questo forum per cercare di capire cosa fare.

Vorrei sistemarla per mantenere vivo un qualcosa che mi ricordi mio padre e me stesso da piccolino ma (non sono un tecnico nè un meccanico) se midovessi rendere conto che quella che sto intraprendendo è una strada senza uscita preferirei vendere la macchina a qualcuno che abbia la passione e la capacità di riportarla al suo originario splendore...

insomma cerco un po' di consigli buoni, da veri appassionati!!!

a presto!

tiotio

Ciao benvenuto!

ti basti sapere che nemmeno io sono meccanico o carrozziere eppure ho restaurato, con l'aiuto di qualcuno si intende, la mia 2cv che era in condizioni abbastanza disastrate, almeno per quanto riguarda la ruggine sui fondi e altre cosucce sparse in giro.

se l'auto è legata a ricordi familiari ed è la vostra io non avrei alcun dubbio, conservare senz'altro!

poi naturalmente la decisione è tua, ma vedrai che ti inciteremo a tenerla!!

biziomuta

grazie, mi piacerebbe incontrare qualcuno per potergli far vedere la macchina ed avere un parere spassionato ...

ci sono dei gruppi regionali o qualche altro modo per ritrovarsi?

tiotio

certo che ci sono, ma io sono un po' agli antipodi quindi bisognerebbe attendere qualcuno nella tua zona!

magari puoi cominciare facendo qualche foto, sopratutto delle varie zone "ammalorate" così intanto possiamo darti qualche consiglio!

(felice)

biziomuta

... a vista quelli messi peggio sono i cerchioni (e le gomme) che sono molto arruginiti. Poi un po nel fascione sotto il portabagagli e nella presa d'aria frontale.
un piccolo strappo sulla capote nella parte vicino al vetro posteriore ...

Il motore non aveva problemi.... lì dov'è c'è andata in moto. L'ultima volta la usai io e mi accorsi che c'era una perdita di benzina dal serbatoio, per questo abbiamo smesso di utilizzarla aspettando il momento buono ... per aggiustarla ... peccato.

altro problemino che aveva ... ma non influiva un granchè sulla guida era un ammortizzatore che non andava più bene ... non ricordo neanche qulae ... ma ricordo che avevo avuto difficoltà a trovarlo ...

appena posso faccio delle foto

P.S.
quello che ritengo compromesso molto credo che sia l'impianto elettrico percè qualche topolino negli anni ha fatto della 2 CV la sua casetta ...

Ettore

Salve e benvenuto al Forum. Lo scorso Ottobre ho finalmente realizzato il sogno di avere una Charleston, dopo trent'anni di attesa. E sai quante rinunce prima di prenderla... ora è in officina per la messa a punto (io di meccanica non capisco un tubo), aveva un ammortizzatore mal messo e qualche altra cosetta, dopo vent'anni di sonno in garage.
La tua, se vuoi, vendila, ma se posso permettermi di darti un consiglio, evita: tu, al contrario di me ('quattro anni di sanguinose economie', come Fantozzi e Filini al night!) non hai speso nulla per averla, era di papà, un bene di famiglia con la tua/la vostra storia.
Nel caso cedessi alla tentazione, preparati a vivere di rimorsi, evitando di vedere un gran numero di film dove la Deuche si vede in abbondanza.
Un saluto e avanti coi lavori, qui al Forum ci son persone in gamba e troverai moltissimo aiuto. (appl)
Ettore da Palermo 

siciliano

Citazione da: biziomuta - 03 Febbraio 2018, 09:20:40 AM
Ciao a tutti,

da anni ormai sono entrato in possesso di una bellissima 2CV 400 del 1970 (o 71, dovrei controllare) quella con i fari quadrati per intenderci.

era l'auto di mio padre che già da tempo non utilizzava ma conservava per ricordo ed affetto.

il tempo purtroppo sta lasciando i suoi segni sulla macchina e a me piange il cuore vederla cosi.

mi sono iscritto a questo forum per cercare di capire cosa fare.

Vorrei sistemarla per mantenere vivo un qualcosa che mi ricordi mio padre e me stesso da piccolino ma (non sono un tecnico nè un meccanico) se midovessi rendere conto che quella che sto intraprendendo è una strada senza uscita preferirei vendere la macchina a qualcuno che abbia la passione e la capacità di riportarla al suo originario splendore...

insomma cerco un po' di consigli buoni, da veri appassionati!!!

a presto!
innanzitutto ben arrivato e...... indovina da dove scrivo????
poni un po' di quesiti e cerco di rispondere
1) conservare la tua 2cv? CERTOOOOOOO!!!!! è stata della tua famiglia e credo che abbiamo il dovere di conservare ricordi e tradizioni familiari. hai la fortuna che si può intervenire poco per volta e quindi anche dal punto di vista economico non è un salasso
2) dipende da che parte della sicilia stai, qualche ricambio si recupera a buon prezzo e senza spese di spedizione. comincia a fare un elenco di quello che ti serve ed un pieno di benzina sull'auto
3) qualcuno esperto? io ne conosco almeno uno. molto bravo, disponibile e che fa davvero tutto da se e per giunta in un garage che a malapena ci sta la macchina dentro. e chi mi legge sa bene di chi sto parlando!!
4) club.... qui la nota dolente. purtroppo qui non ci stanno club o almeno dovrebbe essercene uno ma non sono mai riuscito a contattare nessuno. ci stanno un bel po di club di auto d'epoca che ti guardano con il muso storto perché hai solo una 2cv e non porsche, jaguar qualche alfa ex targa florio ecc ecc. oppure ci stanno quelli che....esistono solo le 500!!!

in ogni caso benvenuto nel meraviglioso mondo delle piccoline citroen e ... datti una mossa che andiamo tutti insieme al raduno nazionale a Gonzaga!!!!!

10nico

Benvenuto anche da parte mia Biziomuta!  (felice)

Decisamente rimettila a posto! E' un ricordo di tuo padre e della tua infanzia, fortunato te che hai qualcosa di così...materialmente presente a cui dedicare la tue cure!

Devi solo avere pazienza e non demordere, e poi come hai già visto, ci sono altri Siculi nei paraggi, per cui entra in contatto e lasciati aiutare!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvami

Citazione da: biziomuta - 03 Febbraio 2018, 09:20:40 AM
...
da anni ormai sono entrato in possesso di una bellissima 2CV 400 del 1970 (o 71, dovrei controllare) quella con i fari quadrati per intenderci.
.....

Ciao, se quella 2cv è nata con i fari quadrati non può essere del 1970/71 poichè questa versione è stata prodotta a partire dal 1975 e importata in italia a partire dal 1976 (dal 1967 al 1976 la 2cv non era importata nel nostro paese). A parte questo dettaglio mi sento di darti un solo consiglio: non è il caso di continare a tenere la vettura ferma, così facendo l' unico risultato che ottieni è quello di farla deteriorare ulteriormente. Dunque se ti piace e le vuoi bene mettila a posto, magari anche in modo artigianale, ma falla tornare a vivere. Se sai fare qualcosa puoi arrangiarti da solo (per la carrozzeria se non sai saldare usa stucco, vetroresina, lamiere rivettate, vedi tu, ogni sistema è buono; riguardo la meccanica sono motori robusti, spesso basta un cambio di olio, candele, puntine e condensatore che ritorna in forma), se invece no allora metti in conto di spendere qualcosa (dai 2 ai  4000 euro a seconda del livello di restauro). Se invece non nutri alcun interesse a parte i ricordi della tua infanzia vendila, per lo meno l' auto avrà una seconda giovinezza grazie al nuovo proprietario.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

Un paio di consigli pratici dopo quello che hai scritto:

- cerchioni e gomme: i cerchi nuovi sono in vendita presso i ricambisti e non costano nemmeno tanto, perciò potresti mettere in preventivo 4 cerchi e 4 gomme nuovi, con circa 400 euro hai tutto nuovo e non ci pensi più.

- perdita benzina: si tratta del famigerato tubetto di raccordo posto sopra il serbatoio, un lavoretto che ci può benissimo fare in casa se hai un minimo di manualità, basta che ti procuri 10 cm di tubo di gomma per carburante, mi pare sia da 5 o 5,5, mm, troverai una marea di post a riguardo, la spesa? circa 50 centesimi....

(felice)


claudyane6

un consiglio sui cerchi nuovi: hanno uno spessore di vernice proprio minimo e girs rosèe solo all'esterno, se ti è possibile dare una mano di vernice a tutto il cerchio prima di montare le gomme è meglio; io ho fatto così.

orangetenere

 (felice) Ciao biziomuta, anch'io sono siciliano. Frequento poco il forum, ho visto il tuo post quasi per caso.  (nonso) Sono di Palermo, e me ne intendo abbastanza di 2cv se hai bisogno contattami su whatsapp al numero che trovi sul mio profilo.
In Sicilia c'è un gruppo di 2cvllisti di cui sono il fondatore ma purtroppo per vari motivi, da qualche anno ci vediamo pochissimo cmq ogni tanto improvvisiamo un'uscita.
a presto.  (abbraccio)
...sono tornato ;-)

Guzzifuso

........ ci stanno un bel po di club di auto d'epoca che ti guardano con il muso storto perché hai solo una 2cv e non porsche, jaguar qualche alfa ex targa florio ecc ecc. oppure ci stanno quelli che....esistono solo le 500!!!..............

Ma è proprio per questo che devi essere fiero di avere una 2cv...il tuo papà era un tipo speciale per questo ha preferito un auto "diversa" tu sei come LUi oppure sei come Lui? Ti senti di girare in 2cv ed essere osservato da tutti?

Se si impara quelle 4 sciocchezze per manutenere una 2cv...ricordati però che se ci devi trasportare moglie e figli, un'occhiata ai freni da uno in gamba ce le farei dare (superok)
In bocca al lupo da chi è diverso dalla nascita ;)

axinte

benvenuto Biziomuta.  (felice)  tienila .se e stata tanto tempo ferma prenditene altrettanto per restaurarla ma tienila   (guid)

bibino59

Tienila, Bizio! >:(

Te lo dice uno  che la Citroen di suo padre - una BX a benzina -  la usa TUTTI I GIORNI !!!!!!!!
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Ettore

Salve a tutti, ringrazio Franco Grosso e tutto lo staff della Lumaca  (appl) (appl) (appl) per gli arretrati che avevo richiesto. Mi sono arrivati, così con le vostre belle pagine riuscirò ad attenuare l'ansia per la consegna della mia Charleston che trovasi in officina, grazie ancora e buon lavoro!
Ettore da palermo  (superok) (superok) (superok)