News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chi è il fortunato possessore di una pre'70 Italiana?

Aperto da pata2cv, 14 Giugno 2010, 20:49:57 PM

« precedente - successivo »

2cvami

... Questa un' altra AZA:

Mi sembra di ricordare (Maurizio e/o Guido potranno confermarlo) che le prime 2cv vennero importate in Italia a partire dal 1956 nella versione AZ, dunque con cilindrata 425 (la versione A di 375cc non fu mai importata, credo). Poi fu sospesa l' importazione nel 1967 con l' avvento della Dyane, e riprese nel 1976 (solo 2cv4) per sostituire la Dyane4 uscita di produzione.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Luis


CDSC

Questo è il depliant italiano della gamma Citroën datato 1962 (ma ritrae dei modelli '63).

Per le bicilindriche, sono presenti AMI6, 2CV e la furgonetta che in Italia si chiamava "Week-end" nella versione vetrata e "2CV 250kg. Furgone" per la versione commerciale.

Qui le foto delle AZU vetrata e non:





Ricordo, tra l'altro, un divertente servizio uscito su 4ruote negli anni '60 (o anche fine '50) che raccontava la storia di due tizie in giro colla versione "Week-end", devo ricercarlo.

CDSC

Passando invece alla 2CV, sullo stesso depliant compare per la prima volta la famosissima foto della 2CV targata Milano:



Dove si vedono le frecce anteriori in vetro tipo Lancia Aprili (ma c'è chi dice che sono uguali a certi modelli Morris/Innocenti) e quelle laterali rettangolari. Non si vede dietro (ma ho altre foto) dove ci sono i fanali di un motocarro Guzzi (?) retti da una staffa piegata ad U.

Quello che m'era sfuggito è la SENSAZIONALE didascalia che si trova dall'altro lato della pagina. Ci ho messo una ventina di minuti a smettere di ridere. "Le ragazze bruciate verdi"???
Ma chi le scriveva queste cose? Devo assolutamente indagare.

A voi:


CDSC

Quando alla data di inizio importazione, lascio la parola a Guido che -come dicevo- da tempo studia l'argomento.

Dando una rapida sfogliata alle carte dell'archivio, non ho trovato un documento che attesti l'inizio dell'importazione in Italì.

Negli spettacolari faldoni che venivano conservati nell'ufficio di Camillo Saini e poi (dal '72) di Mario Maiocchi, ci sono comunque cose molto interessanti riguardo alla piccola bicilindrica.
C'è ad esempio una sorta di "manuale d'uso" ciclostilato che veniva consegnato ai primi utenti della vettura (data 1949):



ci sono anche varie note tecniche datate tra il 1950 e gli anni '60



Un "manuale di riparazione" datato 1949 dall'aspetto molto artigianale



Mentre la prima nota tecnica tradotta in italiano data 1955:



Quest'ultimo particolare avvalora l'ipotesi del 1955 (con l'a.m. 1956) come data d'inizio importazione regolare.

(felice)

Luis

Citazione da: CDSC - 14 Ottobre 2010, 13:16:16 PM
Questo è il depliant italiano della gamma Citroën datato 1962 (ma ritrae dei modelli '63).

Per le bicilindriche, sono presenti AMI6, 2CV e la furgonetta che in Italia si chiamava "Week-end" nella versione vetrata e "2CV 250kg. Furgone" per la versione commerciale.

Qui le foto delle AZU vetrata e non:





Ricordo, tra l'altro, un divertente servizio uscito su 4ruote negli anni '60 (o anche fine '50) che raccontava la storia di due tizie in giro colla versione "Week-end", devo ricercarlo.

Ma la "week-end" è una  AZUL??

CDSC


2cvami

Citazione da: CDSC - 14 Ottobre 2010, 13:16:16 PM
...
Ricordo, tra l'altro, un divertente servizio uscito su 4ruote negli anni '60 (o anche fine '50) che raccontava la storia di due tizie in giro colla versione "Week-end", devo ricercarlo.

SI, lo ricordo anche io, si intitolava "La gita di Halina e Laura"! (su) Da qualche parte ce l' ho e fu pubblicato anche su un numero della L.d.L. (Watson, indaga!), se non ritrovi il tuo ti potrei inviare in qualche modo il "reperto"!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Citazione da: CDSC - 14 Ottobre 2010, 13:20:46 PM
Quello che m'era sfuggito è la SENSAZIONALE didascalia che si trova dall'altro lato della pagina. Ci ho messo una ventina di minuti a smettere di ridere. "Le ragazze bruciate verdi"???

(muoio)

E' bello riaverti tra noi Mau!

CDSC

Citazione da: 2cvami - 14 Ottobre 2010, 15:39:52 PM
Citazione da: CDSC - 14 Ottobre 2010, 13:16:16 PM
...
Ricordo, tra l'altro, un divertente servizio uscito su 4ruote negli anni '60 (o anche fine '50) che raccontava la storia di due tizie in giro colla versione "Week-end", devo ricercarlo.

SI, lo ricordo anche io, si intitolava "La gita di Halina e Laura"! (su) Da qualche parte ce l' ho e fu pubblicato anche su un numero della L.d.L. (Watson, indaga!), se non ritrovi il tuo ti potrei inviare in qualche modo il "reperto"!
(felice)

Perfetto: lo cercherò anch'io. Non postarlo integralmente però: gli amici dell'Editoriale Domus sono piuttosto suscettibili sulle questioni legate al copyright, non credo però che avranno qualcosa da obiettare ne se inserisci qualche frammento come citazione.  ;)

CDSC

Citazione da: bulè - 14 Ottobre 2010, 17:50:53 PM
Citazione da: CDSC - 14 Ottobre 2010, 13:20:46 PM
Quello che m'era sfuggito è la SENSAZIONALE didascalia che si trova dall'altro lato della pagina. Ci ho messo una ventina di minuti a smettere di ridere. "Le ragazze bruciate verdi"???

(muoio)

E' bello riaverti tra noi Mau!


E' bello anche per me esser tornato a rompervi le scatole  :)

scanner79

Lo spero anche io!!!

Il mio sogno sarebbe un azu ... chissà un giorno ... magari fosse anche Italiano!!!!

Interessantissmi anche gli altri documenti!!!

Grazie per essere ritornato!!! (abbraccio)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bobo60

ciao a tutti quanti
qui vicino a Piacenza c'è una 2cv del 1958,
penso già conosciuta, dei fratelli Marchini
pubblicata diverse volte. Penso sia la più vecchia
con targhe originali italiane

scanner79

Citazione da: bobo60 - 17 Ottobre 2010, 10:11:53 AM
ciao a tutti quanti
qui vicino a Piacenza c'è una 2cv del 1958,
penso già conosciuta, dei fratelli Marchini
pubblicata diverse volte. Penso sia la più vecchia
con targhe originali italiane

non so se l'ho mai vista .... una fotina??? ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bobo60

sono un pò interdetto ma non
trovo il modo di inserire le foto in allegato.
Come fo?

scanner79

La funzione "allegati" è stata disabilitata.

La foto va caricata su un server, se non è stato già fatto, ad esempio la galleria fotografica del 2cvclubitalia.com

e poi la richiami da li.

Qui ci sono le istruzioni.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5014.0

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bobo60












vediamo se son stato bravo.
Hanno anche un 1949!!!!!!!!!!!!!!!


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bobo60

bravissimo!!!!!!
Hai visto quella del 1949?
Metti anche quelle foto

scanner79





Anche questa è bellissma, non l'avevo postata perchè non ha targhe italiane ed inoltre vorrei picchiare il proprietario per come l'ha parcheggiata!!

Nella seconda foto si vede il paraurti di non so che auto che tocca vicino alla 2cv!!! (giu) >:( (inc)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

mamma che meraviglie  (superok)
..e chissà chi è il possessore di questa mémère made in italy

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Gian Maria

CaroPata 2CV,
sono Gian Maria di  75 anni.

Ho una bellissima 2 Cv immatricolata in nord Italia nel 1963 a frizione centrifuga, ma che non quadra con nessun dato che ho cercato in internet.
Il numero di telaio è 1.381.263 ma questo numero e di una AZAM e non di una AZL (dati francesi) ed il numero di motore è 0023017673-AZ.
Per esempio ha un carburatore Soles 22 ZAIC, potenza massima 12,5 CV a 4500giri e circuito elettrico a 6 Volts; ha già il tachimetro, Veglia ma inverso, montato sul canotto dello sterzo ma ha le porte anteriori ancora controvento; ha il cofano anteriore a 5 bande e banda centrale con rivestimento cromato e sedili anteriori montati su guide ma parasole per entrambi i passeggeri; le sospensioni sono a  molle elicoidali longitudinali ad inerzia ed ammortizzatori ad attrito senza ammortizzatori idraulici; non ha il filtro dell'olio.

Come faccio a trovare i dati esatti di questa 2 CV? Tra l'altro non ho il suo libretto uso e manutenzione!

Grazie Gian Maria

P.S.: Ho fatto un PDF con le foto di comparazione, ma non so come inviartele!



2cvami

Ciao Gianmaria, se la tua 2cv è stata immatricolata nel 1963 potrebbe essere sia una AZAM che una AZ, ciò perchè la AZAM è stata prodotta a partire dal febbraio/marzo di quell' anno. In effetti il numero di telaio sembrerebbe di una AZAM, ma le caratteristiche meccaniche sono quelle di una AZ prodotta prima del febbraio/marzo 1963. Il fatto è che dal punto di vista degli accessori sembra una AZAM, oltre alla cromatura sul cofano, i sedili e i 2 parasole ha anche i tubolari sui paraurti e le borchie alle ruote? E il volante come è? In ferro oppure grigio chiaro in bachelite? Se è una AZAM però non torna il motore, deve essere un AZ-C 425cc ma con 18 cv a 5000 giri/min. Potrebbe essere che sia una AZAM alla quel in motorizzazione hanno riportato i dati della versione precedente oppure una AZ prodotta prima di marzo 1963 che hanno nel tempo "trasformato" in AZAM (ma alllora non tornerebbe il n. di telaio)...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Gian Maria

Ciao Pata2CV,
grazie per la velocissima risposta.

Se riuscissi a mandarti il PDF che riporta la comparazione con i dati trovati in letteratura e i dati ricavati dalla mia 2CV (foto comprese) avresti molto più dati per valutare questa stranissima 2CV.
Posso dirti che l'auto è in tutto originale come è stata immatricolata il 30 luglio 1963.

Come faccio ad inviarti il PDF?

Grazie

Gian Maria


guidowi

Citazione da: 2cvami - 09 Febbraio 2016, 11:19:59 AM
... Se è una AZAM però non torna il motore, deve essere un AZ-C 425cc ...

Ciao Sergio, Le AZ-AM e le AZ-A dal febbraio 63 avevano il motore AZ-C se erano dotate di frizione centrifuga, ma se avevano la frizione normale il motore era un AZ anche se 18ch.

Per capire poi quale 425 monti questa 2cv, Gian Maria deve saperci dire se il collettore di aspirazione e scarico è fissato su ogni testa con tre dadi oppure quattro. Vista la descrizione che sembrerebbe di una AZ-AM e il numero di telaio dovrebbe averne quattro. Se sono tre c'è di mezzo un pastrocchio.

Ciao
Guido

2cvami

Si Guido, è gvero quanto dici. Dalle foto che ha mandato Gianmaria nel PDF sembra proprio che quell' auto sia una AZAM; l' unica cosa chje non torna sono i dati del motore a libretto; come esempio sotto riporto la carta di circolazione della AZAM che ho io, che è stata immatricolata nell' Aprile del 1964 e ritargata nel 1969:



Come si vede sono riportati la potenza di 18 cv e i 5000 giri/min.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Per essere certi che la vettura di Gianmaria sia una AZAM, oltra ai particolari già visti, si potrebbe vedere quanti sono i supporti del piantone dello sterzo; se ne ha 2 allora l' auto è una AZAM, se ne ha uno allora potrebbe essere  una AZ "trasformata" in AZAM; ecco le foto:


AZAM (vedi freccia rossa che evidenzia il secondo supporto).
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami



AZ, si nota la mancanza del secondo supporto.
Dalle foto sembra che la vettura di Gianmaria abbia il secondo supporto, cosa che, aggiunta agli altri particolari, fanno pensare ad una AZAM originale. Dunque a mio parere in motorizzazione all' epoca scrissero sul libretto le caratteristiche meccaniche di una 2cv della serie più vecchia, prodotta fino a febbraio 1963. Una cosa che all' epoca poteva accedere,...

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like