Cari colleghi 2cvallisti vorrei cimentarmi nella revisione delle pinze freno le domende sono tante ;D :
come devo muovermi,quali malizie usare e soprattutto chi vende il kit di revisione piu' affidabile?
Potrebbe essere un occasione per creare un Abc utile a moltissimi 2cvallisti ;)
(felice)
(caffe)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1178.msg26194#msg26194
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1224.msg27933#msg27933
http://www.euroretro-pieces.com/product_info.php?cPath=75_77_96&products_id=954
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/kit-revisione-pinze-x2--a--1001160.html
(felice)
Citazione da: amiservice - 17 Settembre 2009, 19:56:53 PM
(caffe)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1178.msg26194#msg26194
(felice)
Grazie ma il 3d , che non avevo trovato, non risponde appieno ai miei interrogativi ;D
Ok nel 3d indicato ci sono utili info, pero' per uno come me che non ha mai smontato una pinza serebbe importante capire da dove partire ;D
Nessuna anima pia ha voglia di spiegarmelo? (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
se non lo hai mai fatto fallo fare ad uno in grado e guarda attentamente..... non cimentarti da solo...... parliamo dei freni.......... ;)
(felice)
Sono in sostanza un pistoncino con 2 guarnizioni.......volevo solo capire se c'è un ordine di montaggio delle guarnizioni, quale tecnica usare per reinserire il pistoncino e come fare a tappare i tubi dei frein senza far uscire tanto lhm.
Piu' cose so meglio è......non mi fido molto dei meccanici moderni.
Sembra che nessuno me lo voglia spiegare............................ (nonso)
P.S. se in Citroen non fosse piu' disponibile il kit revisione, quello di cassis potrebbe essere una valida alternativa? Tanto che lo faccia io o un meccanico quello devo prenderlo.
Citazione da: AleRus575 - 19 Settembre 2009, 11:59:30 AM
...volevo solo capire se c'è un ordine di montaggio delle guarnizioni, quale tecnica usare per reinserire il pistoncino...
8)
Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2007, 08:52:14 AM
...
La pinza non deve presentare "grippate" nell' alesaggio a vista e al tatto.
Vanno cambiati gli anelli di gomma e una volta estratti (senza graffiare gli alesaggi) si può verificare lo stato delle pinze.
Di solito si deformano i pistoncini e non la pinza ma bisogna verificare bene.
le parti si lavano con diluente nitro e si soffiano alla perfezione.
Si inseriscono gli anelli e l' anello di tenuta potrebbe, se vecchio di stoccaggio, avere il riferimento verde solo su un lato che va ORIENTATO VERSO L' ARRIVO DELLA PRESSIONE.
Si bagna bene di LHM sopratutto lo spigolo dei pistoncini che devono vincere la resistenza degli anelli allargandoli e se tutto è a posto entrano spingendoli con il manico di legno del martello con la mezza pinza supina sul tavolo.
Il tutto va eseguito con la massima pulizia e ricorda di mettere nuovi anche gli anellini tra le mezze pinza.
Ricorda anche che sono imperativi i distanziali di lamierina tra pinza e carter del cambio.
Ciao
Guido
E un quesito è parzialmente risolto, per il ricambio migliore qualcuno sa qualcosa?
Qui c'è cosa intendevo io.......su non è cosi' complicato!
http://mopedtuning.forumfree.net/?t=24100976
Citazione da: AleRus575 - 17 Settembre 2009, 20:03:20 PM
Grazie ma il 3d , che non avevo trovato, non risponde appieno ai miei interrogativi ;D
Quì mi sembra spiegato alla perfezione.
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1178.msg28244#msg28244
Hai consultato il manuale "Stacchi e riattacchi"?
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)
io ho speso 30,00 euro :o di gommini per n° 2 pinze
Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)
io ho speso 30,00 euro :o di gommini per n° 2 pinze
Si si grazie!!!
Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 09:15:09 AM
Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)
io ho speso 30,00 euro :o di gommini per n° 2 pinze
Si si grazie!!!
codici ricambi:
5403207
5403208
95587148 (guarnizione tra la mezza pinza)
non ricordo bene,
ma mi sembra che ogni codice sia un sigolo pezzo,
in pratica dovrebbe essere per n° 2 pinze:
5403207 n° 4
5403208 n° 4
95587148 n°2 (guarnizione tra la mezza pinza)
(felice)
Citazione da: vuboss - 20 Settembre 2009, 10:52:58 AM
Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 09:15:09 AM
Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)
io ho speso 30,00 euro :o di gommini per n° 2 pinze
Si si grazie!!!
codici ricambi:
5403207
5403208
95587148 (guarnizione tra la mezza pinza)
non ricordo bene,
ma mi sembra che ogni codice sia un sigolo pezzo,
in pratica dovrebbe essere per n° 2 pinze:
5403207 n° 4
5403208 n° 4
95587148 n°2 (guarnizione tra la mezza pinza)
(felice)
Grande!!! dei codici da te postati non ci sono i pistoncini veri e propri ma solo le tenute giusto?
Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 20:29:51 PM
Citazione da: vuboss - 20 Settembre 2009, 10:52:58 AM
Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2009, 09:15:09 AM
Citazione da: vuboss - 19 Settembre 2009, 21:48:31 PM
Ciao in citroen sino a 2 mesi fà erano disponibili,
se ti serve il codice domani lo posto (?)
io ho speso 30,00 euro :o di gommini per n° 2 pinze
Si si grazie!!!
codici ricambi:
5403207
5403208
95587148 (guarnizione tra la mezza pinza)
non ricordo bene,
ma mi sembra che ogni codice sia un sigolo pezzo,
in pratica dovrebbe essere per n° 2 pinze:
5403207 n° 4
5403208 n° 4
95587148 n°2 (guarnizione tra la mezza pinza)
(felice)
Grande!!! dei codici da te postati non ci sono i pistoncini veri e propri ma solo le tenute giusto?
si son solo le tenue,
(felice)
i pistoncini non sono più disponibili in citroen.
Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 00:07:41 AM
i pistoncini non sono più disponibili in citroen.
Dove mi consigli di reperirli?
A questo punto prendo il kit completo da cassis o fara' schifo?
no è ragionevole.
Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:49:33 PM
no è ragionevole.
ha detto "ragionevole"!!!!!!??!?
allora ne ordino cinqueeeeee!!!!!!!
(muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl)
Citazione da: gio K 5000 - 21 Settembre 2009, 15:52:47 PM
Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:49:33 PM
no è ragionevole.
ha detto "ragionevole"!!!!!!??!?
allora ne ordino cinqueeeeee!!!!!!!
(muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) Veramente ;D
Grazie Guido ;D
Avendo le pinze in mano causa revisione motore e non avendo la 2cv a portata di mano, come faccio a far uscire i pistoncini senza poi doverli buttare via?Esiste un metodo?
(http://img259.imageshack.us/img259/5278/311020091503.jpg) (http://img259.imageshack.us/i/311020091503.jpg/)
Gia' che era tutto smontato volevo pulire bene le sedi ,cambiare le guarnizioni ma tenere i 2 pistoncini.
ale se continui cosi diventi il guru dei telai marci ....io le pinze le ho smontate e fatte revisionare . non avendo mai effettuato un'operazione del genere e non mi piace mettere a rischio l'incolumità della mia famiglia ho preferito affidarmi a persone competenti risultato 75 euro + iva e le pinze sono perfette vanno da dio prima della revisione una era inchiodata il precedente proprietario della giada aveva messo un comune olio freni ho dovuto sostituire tutto ...... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Il fai da te mi affascina ;D ;D ;D ;D
se le pinze non erano dure nel ritrarre i pistoncini e non perdono olio LASCIALE STARE!
Pero' in frenata era necessaria la doppia pompata......non potrebbero essere loro?
e io la penso esattamente come te ale ma qundo tocco il pedale del freno le mie 2cv devono rispondere calcola che noi viaggiamo in quattro .e sulla sicurezza non scherzo mi affido a persone conpetenti per fare i lavori alla cieca lascia perdere vedi gio' con i tubi dei freni.........io sono il mago del fai da te anche su altri lavori ma se non sono all'altezza lascio perdere non vado a rischiare sull'incolumita' delle pesone a me care
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( Ma sono 4 guarnizioni (nonso) (nonso)
Ok ok non lo faccio io :( :( :(
ale i pistoncini post li hai controllati ???? i miei perdevano olio
Facciamo una zona per volta ;D ;D no no mai aperti e i tamburi (stupid) pero' l'lhm alla lunga dovrebbe mancare invece niente sempre perfetto.
io ho avuto un problema come il tuo ovvero doppia pompata . sostituito pompa freni(non cassis) i pistoncini post e ganasce made in cassis come le pastigle nuovi dischi e la revisione pinze (a torino) come già detto non risparmio sulla sicurezza .ma la giada non frenava bene .. dopo pochi giorni resto senza olio nel circuito .perche??????????i pistoncini post nuovi perdevano olio . le pastiglie ant erano dure come il marmo ho sostituito il materiale di consumo made in cassis adesso frena
Per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, questa è una mezza pinza revisionata "professionalmente" da un "professionista" e guardarte come era stato inserito con estrema delicatezza il pistoncino!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/Pinza_disastrata.jpg)
Ovviamente proprio bene bene non frenava e in breve avrebbe inondato il vano motore di olio color ramarro.
belin ..che bel lavoro da come ho visto se è stato fatto da un professionista del menga ......pensa come lo possiamo fare noi volenterosi 2cvisti .
Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2009, 19:46:59 PM
Per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, questa è una mezza pinza revisionata "professionalmente" da un "professionista" e guardarte come era stato inserito con estrema delicatezza il pistoncino!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/Pinza_disastrata.jpg)
Ovviamente proprio bene bene non frenava e in breve avrebbe inondato il vano motore di olio color ramarro.
Infatti non mi fido molto dei meccanici moderni (nonso)
Avendo le pinze smontate come lo tiro fuori il pistoncino? Ci infilo la pistola dell'aria tappando l'altro buco (?)
Citazione da: AleRus575 - 03 Novembre 2009, 17:33:17 PM
Avendo le pinze smontate come lo tiro fuori il pistoncino? Ci infilo la pistola dell'aria tappando l'altro buco (?)
Il procedimento e' proprio questo, almeno i miei son venuti fuori cosi'.
Resta il problema di procurarsi un collaboratore che offra una mano supplementare per riuscire a "placcare" il pistoncino che verra' fuori come un tappo di spumante ;D
Bye. Mimmo.
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 03 Novembre 2009, 18:17:32 PM
Citazione da: AleRus575 - 03 Novembre 2009, 17:33:17 PM
Avendo le pinze smontate come lo tiro fuori il pistoncino? Ci infilo la pistola dell'aria tappando l'altro buco (?)
Il procedimento e' proprio questo, almeno i miei son venuti fuori cosi'.
Resta il problema di procurarsi un collaboratore che offra una mano supplementare per riuscire a "placcare" il pistoncino che verra' fuori come un tappo di spumante ;D
Bye. Mimmo.
Mio Padre non lo sa ancora ma si prestera' molto volentieri (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
Per ri immettere le nuove guarnizioni è complicato?Hanno un ordine particolare o verso specifico?
Io ho preso le guarnizioni da cassis e non e' stato per nulla facile posizionarle nelle rispettive sedi.
Ho avuto l'impressione che avessero un diametro piu' ampio, continuavano a fare gobbe e non volevano saperne di stare aderenti alle sedi.
Con tanta pazienza ed esponendo le semipinze al pallido sole d'inverno sono riuscito a fare in modo di farcele stare dentro senza impedire il passaggio del pistoncino.
Il pistoncino l'ho approcciato appoggiando le semipinze ai palmi e stringendo il pistoncino con le dita; quando sono stato sicuro che il pistoncino era diritto nella sua sede ha potuto "affondarlo" usando 2 martelli ( adoro i martelli ;D )
Resta valido il consiglio del guru, se non sono grippati e se non hai perdite non tirarli fuori; quelli che ho tolto io dalle mie pinze erano perfetti, come nuovi; li ho cambiati per vedere se ero capace di farlo, ma non sarebbe stato necessario ;D
Il verso di montaggio e' quello che vedi nella foto di guido, prima l'anello di tenuta e poi il parapolvere a "2 coste".
Bye. Mimmo.
barbaricamente...
io gli ho tolti collegando mezza pinza alla pompa freni,
con una pinza a grip o un morsetto e un pezzo di camera d'aria per fare da guarnizione,
così chiudi il foro che comunica all'altra metà, la metti dentro un barattolo,
premi il pedale e vedrai che escono bene è lentamente senza rovinare il pistoncino
e nel caso recuperandolo per il nuovo montaggio ;D
nel mio caso però poi avevo sostituito anche la pompa,
quindi non sò se si può rovinare o rigare (nonso)
a me con il compressore mi è partito il pistoncino,
sembrava un proiettile, occhio!
con i ricambi originali sono entrati benissimo,
prima però ho unto il pistoncino con un pò di lhm
(felice)
Grazie per le delucidazioni (superok) optero' per le tenute originali ;)
Vi terro' aggiornati (felice)
Finchè ci sono, gli anelli vanno comprati in Citroen.
Con l'aria i pistoncini escono solo se sono liberi liberi e comunque escono appunto come proiettili PERICOLOSI.
Se i pistoncini sono liberi va molto bene l'attrezzo di Cassis.
Se sono grippati, l'unico sistema è disporre di una pedaliera con pompa freno montata e posizionata sulla morsa.
Si collega l'uscita posteriore della pompa, relativa ai freni anteriori, a un tubetto che finisce nella mezza pinza.
Sul foro libero della pompa si avvita uno spurgo da pinza.
Si pompa un poco per sfiatare l'aria dello spurgo e lo si chiude mentre esce un po di olio anche dal foro libero della mezza pinza.
A questo punto io posiziono una staffa da falegname sulla mezza pinza per tappare il buco e mettere in pressione le pompate della pompa.
In questo modo si sfila il pistoncino più grippato.
Una volta estratti i pistoncini bisogna pulirli alla perfezione come le pinze per esaminarli per bene ed assicurarsi che il grippaggio fosse determinato solo da sporcizia e da materiale degli anelli di tenuta disgregati.
Una volta puliti devono infilarsi ed uscire liberamente nelle pinze senza anelli.
Bisogna anche ruotarli nell'alesaggio e trovare la posizione più libera, un po' di ovalizzazione ci può stare.
trovata la posizione giusta si fa un segno col pennarello da far combaciare al montaggio definitivo.
Se i pistoncini presentano graffi sui fianchi bisogna cambiarli e qualche volta bisogna buttare anche le pinze.
Ora bisogna pulire perfettamente le gole degli anelli e montare gli anelli ben bagnati di olio verde.
Anche i pistoncini vanno abbondantemente bagnati di LHM e imboccati sulla pinza.
Il pistoncino deve passare il primo anello a mano, bisogna assicurarsi che sia entrato perfettamente dritto senza forzature e a questo punto si può completare l'inserimento mettendo la mezza pinza nelle ganasce della morsa (con mordacce di alluminio o di gomma) non per fare forza, ma per applicare una spinta delicata, uniforme e continua facendo girare la maniglia con un dito.
Per intenderci gli anelli disastrati della foto sono stati distrutti in questa fase forzando l'inserimento che evidentemente opponeva resistenza. Se si ha l'impressione di trovare una resistenza bisogna ritirare fuori il pistoncino e verificare se non si è pizzicato un anello e nel caso risostituirlo.
Si sostituiscono ovviamente le guarnizioni di giunzione delle mezze pinze (responsabili di tante pompate a vuoto) e si ricompongono le pinze.
Non bisogna dimenticarsi di pulire e spazzolare per bene gli alloggiamenti delle pastigliette del freno a mano che sempre più spesso vanno molate leggermente sulla circonferenza perchè scorrano senza bloccarsi.
Ecco, dico, una descrizione così accurata non sarebbe preferibile sul forum alla voce freni che non sul forum?
La mia idea era quella di andare a pescare sul forum (onore al forum) desrizioni tipo questa ed iniziare a catalogarle sul sito per argomento.
esempio: motore, freni, telaio, sterzo, telaio e così via.
Che ne pansate? Sarà meglio aprire un altro argomento altrimenti mi devo autosgridare quale moderatore! ;D
l'idea è ottima ;D ...e perchè non fare una raccolta dei "consigli di Guido Guru", (non per discriminare tanti altri molto preparati ma perchè lui è sicuramente l'autorevole per eccellenza) così noi abbiamo subito risposte e lui non si sgola a ripeterci più volte la stessa cosa? ;) ....a proposito, sono andato in OT (stupid)
Tanto di cappello Guido...Grazie! (abbraccio) (abbraccio) (appl) (appl)
Ottima idea Gianni, come in altri forum in cui è presente la voce "GUIDE" dove si possono trovare trattati su vari argomenti tecnici
Quoto! (su)
Bene, allora ..........http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5511.0
Oggi mi sono cimentato silla revisione delle pinze ed ho preso come spunto questo 3d .
Come detto più volte da altri, se non c'è estrema neccesità di revisionare le pinze ASTENERSI dal farlo, è una operazione che farebbe innervosire anche il certosino più tranquillo !!!! Rimettere i pistoncini nuovi dopo aver cambiato le guarnizione è un'operazione chirurgica che richiede una forza notevole, il primo anello si passa abbastanza facilmente ruotando il pistoncino delicatamente ma con forza e convincerlo a scendere applicando una forza di 9 g con la delicatezza di un orologiaio (muro)
... come già detto il primo anello è "facile" , il secondo è quello che ti fa piangere ! impossibile abbassarlo o ruotarlo con le mani. Seguendo il consiglio del Guru l'ho messo sulla morza e ho stretto !!!!
(??) ...e dopo tutta sta faticaccia non puoi neanche essere certo di aver "pizzicato" la guarnizione nuova !
:( speriamo bene !!!!!
In bocca al pistoncino!!!! (muoio) (muoio) (muoio)
dimenticavo, io ho fatto il lavoro con una morsa piccola, ganasce da 10 cm e con un dito non girava proprio nulla, anzi ho dovuto applicare una certa forza per passare il secondo anello. In altro modo prorio non volevano entrare :(
dopo aver montato la prima pinza mi sono accorto che non avevo abbassato tutto il pistoncino per l'inserimento della pasticca (muro) pena smontaggio e rimontaggio. Dovrò rismontare anche le pasti del freno a mano perchè le ho cacciate dentro con la forza bruta, solo adesso rileggendo bene ho visto che vanno limate ai bordi se non entrano (muro) maremma meccanica!!!!! (muro)
Ancora non ho fatto spurgo e purgo. Vi farò sapere se è andato tutto bene, sempre che non mi schianti contro un pino (guid)
Citazione da: fabri2cv - 25 Luglio 2010, 19:20:57 PM
dimenticavo, io ho fatto il lavoro con una morsa piccola, ganasce da 10 cm e con un dito non girava proprio nulla, anzi ho dovuto applicare una certa forza per passare il secondo anello. In altro modo prorio non volevano entrare :(
La soluzione migliore sarebbe stata di tirare fuori il pistoncino.
L'anello esterno, quello che si lascia convincere, e' un parapolvere, serve a non fare entrare immondizia.
L'anello interno, quello che probabilmente hai distrutto, funge da "tenuta".
La mia opinione e' che non hai fatto un buon lavoro, ti conviene rismontare; diversamente puoi sempre effettuare la prova su strada ;D
Si tratta di freni, fratello, conviene che ci metti occhio e pazienza.
Bye. Mimmo.
Riprendo questo 3d per cercare risposte ai miei interrogativi... (muro) (muro) (muro)
Sul Mehari mi si sono inchiodate le pinze, da subito ho pensato ad un eccessivo consumo delle pastiglie , non era quello ! >:(
Decido allora di togliere le pinze, quando ho staccato il tubo è uscito un liquido marrone ??? mi chiedo Lhm dopo,diciamo, 10 anni puo' diventare di quel colore oppure qualche meccaniscalco in passato rabbocco con dot (?) (?)
Questo è la pompa con i succosi serbatoi in vetro.
(http://img828.imageshack.us/img828/8872/170920101731.jpg) (http://img828.imageshack.us/i/170920101731.jpg/)
se fosse stato inserito dell'olio dot cosa devo fare?
Ho compreto il kit revisione pinze da cassis..... la pompa? i cilindtretti posteriori ???
Serbatoi in vetro?
Che sciccheria!
Non li avevo mai visti....
Be', ho visto del lhm vecchio ed in effetti sfumava al marrone.
Citazione da: gio K 5000 - 17 Settembre 2010, 19:51:41 PM
Serbatoi in vetro?
Che sciccheria!
Non li avevo mai visti....
Be', ho visto del lhm vecchio ed in effetti sfumava al marrone.
li tratto come vasi ming (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Bene allora sono leggermente piu' sollevato, d'altra parte trovavo strano che il dot facesse effetto dopo almeno 7anni (nonso)
Comunque dobbiamo sapere ogni quanti anni o quanti km bisogna cambiare il liquido verde nucleare lhm!
Ogni quanto, dunque?
(felice)
booooooooooooooooooooohhh (nonso)
Citazione da: guidowi - 03 Novembre 2009, 22:34:20 PM
Finchè ci sono, gli anelli vanno comprati in Citroen.
Con l'aria i pistoncini escono solo se sono liberi liberi e comunque escono appunto come proiettili PERICOLOSI.
Se i pistoncini sono liberi va molto bene l'attrezzo di Cassis.
Se sono grippati, l'unico sistema è disporre di una pedaliera con pompa freno montata e posizionata sulla morsa.
Si collega l'uscita posteriore della pompa, relativa ai freni anteriori, a un tubetto che finisce nella mezza pinza.
Sul foro libero della pompa si avvita uno spurgo da pinza.
Si pompa un poco per sfiatare l'aria dello spurgo e lo si chiude mentre esce un po di olio anche dal foro libero della mezza pinza.
A questo punto io posiziono una staffa da falegname sulla mezza pinza per tappare il buco e mettere in pressione le pompate della pompa.
In questo modo si sfila il pistoncino più grippato.
Una volta estratti i pistoncini bisogna pulirli alla perfezione come le pinze per esaminarli per bene ed assicurarsi che il grippaggio fosse determinato solo da sporcizia e da materiale degli anelli di tenuta disgregati.
Una volta puliti devono infilarsi ed uscire liberamente nelle pinze senza anelli.
Bisogna anche ruotarli nell'alesaggio e trovare la posizione più libera, un po' di ovalizzazione ci può stare.
trovata la posizione giusta si fa un segno col pennarello da far combaciare al montaggio definitivo.
Se i pistoncini presentano graffi sui fianchi bisogna cambiarli e qualche volta bisogna buttare anche le pinze.
Ora bisogna pulire perfettamente le gole degli anelli e montare gli anelli ben bagnati di olio verde.
Anche i pistoncini vanno abbondantemente bagnati di LHM e imboccati sulla pinza.
Il pistoncino deve passare il primo anello a mano, bisogna assicurarsi che sia entrato perfettamente dritto senza forzature e a questo punto si può completare l'inserimento mettendo la mezza pinza nelle ganasce della morsa (con mordacce di alluminio o di gomma) non per fare forza, ma per applicare una spinta delicata, uniforme e continua facendo girare la maniglia con un dito.
Per intenderci gli anelli disastrati della foto sono stati distrutti in questa fase forzando l'inserimento che evidentemente opponeva resistenza. Se si ha l'impressione di trovare una resistenza bisogna ritirare fuori il pistoncino e verificare se non si è pizzicato un anello e nel caso risostituirlo.
Si sostituiscono ovviamente le guarnizioni di giunzione delle mezze pinze (responsabili di tante pompate a vuoto) e si ricompongono le pinze.
Non bisogna dimenticarsi di pulire e spazzolare per bene gli alloggiamenti delle pastigliette del freno a mano che sempre più spesso vanno molate leggermente sulla circonferenza perchè scorrano senza bloccarsi.
(muro) (muro) (muro) io li trapanati con una punta da 30 se non erro su di
un trapano a colonna e il risultato (su) (su)
revisione superata alla grande ;D ;D (guid)
io o fatto un foro da 5mm sulle pinze dietro i pistoncini,poi con un cacciaspine l'ho spinti fuori.
Poi ho filettato i fori da 6 e ci ho avvitato due bulloncini con le rondelle di rame,sembra che il tutto funziona (ciao)
Potrebbe essere successo che qualcuno ha messo il dot e dopo ha riaggiunto l'lhm.
Il dot ha corroso poco, ma non ha sufficienza, il tempo ha fatto il resto.
Il mio vecchio dot è stato li 17 anni. Cambiandolo non è uscito verde, ma nemmeno marrone.
Il nuovo dot è tutta un'altra cosa!!!!
Ma ripensandoci il tuo mehari ha i freni a disco???
(felice)
dal '78 si ....o ameno pare ;D
Io propenso per l'ipotesi dot e poi lhm.
In tutti i casi mi sa che devi smontare e revsionare.
Non è difficile e la manualità nn ti manca si tratta di perderci un pò di tempo.
(felice)
Ho già le pinze in mano ;D qualcosa di simile l'ho già fatto sul 2cv , mi chiedevo se sara' andato ad interferire sui gommini dei tamburi posteriori (nonso)
Nessuno ha la certezza se lhm diventa marroncino?
Io ne ho spurgati un paio molto vcchi e tendevano al verdognolo marroncinastro!
Citazione da: gio K 5000 - 20 Settembre 2010, 11:55:53 AM
Io ne ho spurgati un paio molto vcchi e tendevano al verdognolo marroncinastro!
in effetti aveva dei retro effetti verdastri ma mooolto marrone (nonso) quelli che hai spurgato sei certo sia stato messo sempre lhm?
Assolutamente no! Chissà cosa è passato in Zorro e la cavia.... (stupid)
E se con il sistema ad aria compressa i pistoncini non ne volessero sapere d'uscire? Ora come ultimo tentativo sono state tutta una notte a mollo nella nafta, se non si sono sbloccate che faccio ???
io per tirare il pistoncino fuori montai la pinza "volante" ovvero la montai sul circuito.
Da una parte il tubo dove arriva l'olio dall'altra misi la vite di chiusura circuito e mentre papà la teneva in mano io spiungevo delicatamente sul pedale per fare uscire il pistoncino.
(felice)
Ricollega la pinza all'impianto dei freni e... frena. ;)
Puoi anche montare le 2 parti della pinza unendole con una vite oppure tappare il condotto dell'olio di una sola parte con ad esempio una morsa.
Io e Alberto come testimoniano altri 3d abbiamo gli stessi maestri!!!!
(muoio) (muoio) (muoio)
(felice)
Lo temevo >:( pinze in una citta' mehari in un altra >:(
Spero ancora nella "marinatura" (muoio)
Sulla faccenda del liquido marrone avete pareri?
Il liquido marrone potrebbe essere una miscela di lhm e dot.
E' la schifezza che uscita dall'impianto frenante di un amico a cui hanno messo il dot al posto dell'lhm.
(felice)
Citazione da: scanner79 - 21 Settembre 2010, 11:34:27 AM
Io e Alberto come testimoniano altri 3d abbiamo gli stessi maestri!!!!
;D
Per il liquido marrone, potrebbe anche essere lhm sporco e vecchio.
(felice)
mi sorge un dubbio,i gommini di tenuta delle pinze sono differenti,uno è liscio,mentre l'altro a 2 rialzi,in che ordine vanno montati?
Per il dubbio non hai che spostarti a pagina 2 oppure cliccare http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5323.msg155737#msg155737 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5323.msg155737#msg155737)
Bye. Mimmo.
Niente da fare la nafta non ha ammorbidito i pistoncini, ho provato con una pompa di provenienza fiat ma nulla.....domani modifico una pompetta idraulica e con opportuni attacchi provero' a stasarli! >:(
grazie,
(doppiomuro)(muro) mi tocca rismontare la pinza perchè ho invertito gli anelli di tenuta
ciaooo
con la pompetta idraulica modificata sono usciti! Ho però un pistoncino leggermente sbavato,la parte che dovrebbe rimanere fuori...con una limetta fine ho spianato.. Che faccio lascio?
Io non ho detto niente .... lascia!!
Io lo feci con la carta abrasiva perchè nel mio caso c'erano dei tagli ache arrivavano quasi fino alle guarnizioni.
Sostituiti i gommini vedemmo (io e papà) che non perdeva e andò avanti per più di 10 anni!!
Verifica che non ci siano perdite!!
(felice)
Allora sto tranquillo!! erano solo sul bordino, probabilmente create dal meccaniscalco che sostitui' le pastiglie.....il corpo del pistoncino era perfetto....
Domani lavo tutto e provo ad inserire le nuove guarnizioni, speriamo valide, di cassis (nonso)
Citazione da: AleRus575 - 22 Settembre 2010, 23:50:30 PM
.......Domani lavo tutto e provo ad inserire le nuove guarnizioni.......
Ti piacerebbe cavartela così vero?? ;D
Devi pulire bene le sedi delle guarnizioni (ad esembio con un cacciavute piegato per arrivare in fondo alla sede) fino a quando i muscoli delle mani ti chiedono pietà
Citazione da: bulè - 23 Settembre 2010, 09:31:18 AM
Citazione da: AleRus575 - 22 Settembre 2010, 23:50:30 PM
.......Domani lavo tutto e provo ad inserire le nuove guarnizioni.......
Ti piacerebbe cavartela così vero?? ;D
Devi pulire bene le sedi delle guarnizioni (ad esembio con un cacciavute piegato per arrivare in fondo alla sede) fino a quando i muscoli delle mani ti chiedono pietà
In effetti ho intuito che le gole andassero pulite bene , le mani mi fanno male (muoio) (muoio) ma non ho ancora provato ad inserirle (nonso) , domani vedro' se mi devono far male ancora di piu' o se cosi' è bastato ;D
(abbraccio)
ho comprato in citroen il set di anelli di tenuta per una pinza€ 18,00
pero' devo ammettere che sono di un'altro materiale
(felice) (felice) (felice)
io sto facendo lo stesso lavoro le guarnizioni di cassis non vanno bene l'inferiore si ma il parapolvere è troppo abbondante . oggi mi sono arrivate le guarnizioni originali citroen è tutta un'altra cosa calzano a pennello .
Citazione da: cugino i.t.t - 24 Settembre 2010, 20:42:19 PM
io sto facendo lo stesso lavoro le guarnizioni di cassis non vanno bene l'inferiore si ma il parapolvere è troppo abbondante . oggi mi sono arrivate le guarnizioni originali citroen è tutta un'altra cosa calzano a pennello .
Io passavo di li e le ho prese da grosso, effettivamente il quella piu' esterna è un casino ma pulendo ben bene le sedi si fa entrare.....quelle originali citroen dove le hai recuperate? Il mio fornitore inizia a storcere il naso...devo trovare un alternativa (nonso)
Citazione da: AleRus575 - 24 Settembre 2010, 22:48:21 PM
Citazione da: cugino i.t.t - 24 Settembre 2010, 20:42:19 PM
io sto facendo lo stesso lavoro le guarnizioni di cassis non vanno bene l'inferiore si ma il parapolvere è troppo abbondante . oggi mi sono arrivate le guarnizioni originali citroen è tutta un'altra cosa calzano a pennello .
Io passavo di li e le ho prese da grosso, effettivamente il quella piu' esterna è un casino ma pulendo ben bene le sedi si fa entrare.....quelle originali citroen dove le hai recuperate? Il mio fornitore inizia a storcere il naso...devo trovare un alternativa (nonso)
Menalo!!!e fatti dare quello che chiedi!!!
(felice)
Io passavo di li e le ho prese da grosso, effettivamente il quella piu' esterna è un casino ma pulendo ben bene le sedi si fa entrare.....quelle originali citroen dove le hai recuperate? Il mio fornitore inizia a storcere il naso...devo trovare un alternativa (nonso)
[/quote]
armando a cuneo se ti interessa ti mando il numero di telefono consegna in liguria il giovedi .mi sembra ben fornito .
Ma consegna anche a privati,come funziona la consegna ??? prova a darmi il numero (superok) (abbraccio)
ti mando mp.
Grazie!
qui ad Aprilia il responsabile ricambi della concessionaria citroen Prezioso è proprietario di una 2cv,quindi quando ordina un pezzo per la sua amata ne prende sempre qualcuno in piu' in modo di avere sempre pezzi immagazzinati per il futuro.
bisogna andare direttamente con i codici dell'articolo,cosi' non si scandalizzano quando gli dici che sono ricambi per una 2cv,se serve domani vedo i codici sulla fattura
ciaoo
Citazione da: roma 679 - 25 Settembre 2010, 20:43:38 PM
bisogna andare direttamente con i codici dell'articolo,cosi' non si scandalizzano quando gli dici che sono ricambi per una 2cv,se serve domani vedo i codici sulla fattura
ciaoo
Dovrebbero essere quelli indicati ad inizio 3d, comunque per sicurezza mi ci dai una controllata?
Il dubbio se il codice era per anello singolo o la coppia....se riesci a capirlo ;)
(felice)
guarnizione pistone (parapolvere) cod.5403207 € 2,44 cad x2 € 4,88
guarnizione pistone (anello di tenuta) cod.5403208 € 5,70 cad x2 € 11,40
guarnizione accoppiamento pinza cod.95587148 € 1,88 cad
questo è l'occorrente per una pinza
Tenchiu verri mac!!
Perfetto, oramai ne ordinero' una serie di scorta, grazie!
Oggi ho terminato le pinze......vedremo se ho fatto un buon lavoro ;D
Il segreto , con le guarnizioni di cassis, nel pulire minuziosamente le gole in cui vanno inserite......sembra una belinata ma una micro-sporcizia non fa calzare per bene il parapolvere e risulta abbondante ;)
Apparentemente sembra un kit ragionevole come descritto da Guido (su)
io avevo pulito bene le sedi ma non mi convincevano proprio ..
Non sei stato minuzioso ;D
ma mi dovresti conoscere ......lo sai che io amo l'originalita.......i tarocchi a me non sono mai piaciuti .....
Ma è un ricambio di gomma (stupid) (muoio) (muoio)
si è in gomma .... ma pulendo anche le sedi .......non aderiva perferttamente .
marco la prima volta che l'ho inserita ho detto "c***o" questo coso è largo!!!" ti lascio immaginare lo sconforto (piango) poi con pazienza mi sono ricimentato, previa pulizia sedi, e con l'aiuto di un opportuno strumento mooolto arrotondato(in modo da non rovinare la guarnizione stessa) e olio lhm in abbondanza tutte e 8 le guarnizioni sono andate al loro posto (nonso) Questa è la mia esperienza, poi magari sono stato fortunato (nonso)
e .......che ti devo dire .......contento tu io ho messo le guarnizioni citroen .
Oggi ho finito di montare tutto (superok) tutto ok prestazioni notevolmente migliorate, grazie prima era frenata (stupid)
Frenata perfetta!
(felice)
Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2009, 19:46:59 PM
Per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, questa è una mezza pinza revisionata "professionalmente" da un "professionista" e guardarte come era stato inserito con estrema delicatezza il pistoncino!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/Pinza_disastrata.jpg)
Ovviamente proprio bene bene non frenava e in breve avrebbe inondato il vano motore di olio color ramarro.
chiedo una conferma, a parte il montaggio disastroso del pistoncino che ha tranciato parte delle guarnizioni... ma l'ordine di queste ultime è corretto? quella piatta va messa nella cava più bassa e quella con i due bordi nella cava superiore?
mi date cortesemente conferma? grazie!
Si la sequenza è quella giusta.
(felice)
La piatta nella cava più bassa è quella di tenuta.
Quella con i ue bordi è il parapolvere.
Ciao
Guido
Riapro il tread per una richiesta di informazioni ...
premessa: almeno un pistone di una pinza era grippato con le pasticche che erano a più di metà spessore, ma a giudicare dalla resistenza fatta per estrarli forse i grippati erano anche due..
Ho provveduto , anche grazie alle preziose info fornite da Guido, a smontare le pinze, a estrarre i pistoncini (per far uscire i pistoncini ho ricollegato mezza pinza per volta alla pompa.. in fondo metodo efficace e pulito .. si spreca un po di lhm ma ne ho 1 lt...) e poi pulire e ripristinare le pinze (sostituendo guarnizioni e pistoncini col kit di cassis)
arrivano le domande
1 - i dischi sono assai consumati hanno un bello scalino ... quasi 1 mm per lato ... quindi prudenzialmente li cambio (forse questo consumo ha provocato il grippaggio pinze...?) i dischi nuovi vanno bene presi da Burton?
2- avete riscontri sulle pasticche freno ceramiche di Burton ? vanno veramente meglio delle classiche o consigliabile prendere le Valeo ? (considerare che cambio i dischi)
2- gli spessori pinza-cambio vanno inseriti da entrambi i lati ? Guido parla di "spessori" quindi sembra ce ne siano 2 (uno per parte) ma smontando le pinze lo spessore era solo dal lato sx (sul lato dx nulla ed ho controllato... non è caduto ed a giudicare dallo stato pinze nessuno le aveva mai smontate ) e guardando sul sito Burton dove di solito da indicazione del numero necessario dei vari pezzi indica che ne occorre solo 1 per auto... quindi lo spessore va solo dal lato sx ? (?)
grazie mille (felice)
Ciao, lo spessore ci vuole su entrambi i lati e se manca è già stata smontata.
i dischi Burton sono ottimi ma le pastiglie Ceramiche non le ho ancora provate.
ne ho un camion a rimorchio di Cassis che vanno come tutte le pastiglie moderne senza amianto; non arriverai mai al consumo e le dovrai cambiare quando cominceranno a vibrare.
Il kit di revisione di Burton è lo stesso di Cassis e costa meno.
Ciao
Guido
Buongiorno a tutti,
per le pastiglie ceramiche di Burton, ne ho montate molte e devo dire che la frenata non è la stessa, allunga un poco.
Se i dischi sotto non sono nuovi e hanno qualche piccola riga di consumo, tendono a fare rumore........
*Nel caso di bicilindriche senza sotto montati i convogliatori per il raffreddamento dei freni, in caso di surriscaldamento per lunghe frenate in discesa, tendono a fare molto puzzo che entra nell'abitacolo.........
*Per le pasticche uso fare anche una modifica, faccio un foro sul ferodo con il trapano ed inserisco un pezzetto di filo incollato in modo da dare il contatto elettrico del negativo , poi faccio arrivare un filo di corrente + alle pasticche ed ad una lampadina sul cruscotto.
*Quando la pasticca/e sono finite, si accende la lampadina di pericolo.
Sulle ultime serie delle Dyane 6 e sulle mehari 4x4 questo circuito era montato di serie.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1
Citazione da: MVO - 02 Aprile 2017, 10:39:10 AM
Buongiorno a tutti,
per le pastiglie ceramiche di Burton, ne ho montate molte e devo dire che la frenata non è la stessa, allunga un poco.
Se i dischi sotto non sono nuovi e hanno qualche piccola riga di consumo, tendono a fare rumore........
*Nel caso di bicilindriche senza sotto montati i convogliatori per il raffreddamento dei freni, in caso di surriscaldamento per lunghe frenate in discesa, tendono a fare molto puzzo che entra nell'abitacolo.........
*Per le pasticche uso fare anche una modifica, faccio un foro sul ferodo con il trapano ed inserisco un pezzetto di filo incollato in modo da dare il contatto elettrico del negativo , poi faccio arrivare un filo di corrente + alle pasticche ed ad una lampadina sul cruscotto.
*Quando la pasticca/e sono finite, si accende la lampadina di pericolo.
Sulle ultime serie delle Dyane 6 e sulle mehari 4x4 questo circuito era montato di serie.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1
Ciao marcello praticamente pastiglie nuove problemi nuovi (muro)
Ho un amico che ha un officina e in magazziono ha delle vecchie pastiglie per freni a disco,come si distingue se sono con amianto (vecchio modello) o senza?
grazie buona Domenica Andrea
.... mmm... se allungano mi sa che allora prendo le pasticche normali ... neppure le valeo che probabilmente costano solo di piu per la scritta.. prendo tutto da burton per praticità ( il kit revisione è già stato montato... :))
Sullo spessore ne ero quasi certo... sulla povera Duchessa sto trovando diverse maniscalcate però mi ha fatto venire il dubbio il sito burton (dove dice 1 pezzo per auto...) .. ma lo spessore serve a.... che cosa di preciso? Solo a compensare le distanze? Ad evitare le vibrazioni?
I dischi li prendo nuovi, consumati, un po' bluastro uno ( dove il cilindretto era bloccato ) ed un po' rigati... per la spesa li cambio
Gli spessori servono per smorzare le vibrazioni e senza di essi la giunta delle due mezze pinze non corrisponde alla mezzeria del disco per cui dove manca in teoria il pistoncino esterno pur tutto rientrato spesso non permette un libero inserimento della pastiglia che forza un po' e finchè non si consuma scalda pnza e disco.
Ciao
Guido
Grazie Guido !!
allora avevo intuito giusto .... purtroppo più smonto e più mi accorgo di maniscalcate non indifferenti sulla mia povera Duchessa ... è che finchè non ci metti le mani un po seriamente sopra non lo sai... chissà se è stato il vecchio propietario o qualche "professionista" ... (stupid)