2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 13:44:42 PM

Titolo: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 13:44:42 PM
Ero nel dubbio ( visto l'aumentare di consumo d'olio) ma ormai stamattina mi son messo lì ed ho iniziato...
..smonta e smonta, armato di fotocopie "stacchi e riattacchi" e via..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4013.JPG)

per ora l'ho tolto intero..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4020.JPG)

ecco i rivestimenti dei cilindri molto vissuti...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4027.JPG)

dettaglio canne delle aste ( o come cavolo si chiamano  ;)) 

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4023.JPG)

testata di destra

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4024.JPG)

...e , per par condicio, quella di sinistra

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4028.JPG)

...giù..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4033.JPG)

l'albero del cambio ha piccolissimi giochi, come dovrebbe essere, no?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4032.JPG)

frizione..
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4034.JPG)

Non so se ci sarà da rettificare il volano ( la frizione strappa solo un poco...

Prossimamente aprirò i carter e vedremo come siam messi dentro..tanto ormai...
(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: rossopompiere - 01 Novembre 2011, 15:59:48 PM
Ciao citro.Vedendo le tue foto ,mi fai fare un salto nel passato...Ho da poco rimesso le teste e tutto il resto.Io il carter non l'ho aperto,in quanto,credevo che,oltre alle bronzine dell'albero motore(che x cambiarle.., e' meglio che ti compri l'albero nuovo/revisionato) e una pulizia interna,non ci fosse niente da fare...e mi sbagliavo!! (muro) (stupid)Vedo che sei "anziano" del sito quindi ,saprai anche un sacco di cose,compreso i video su youtube di uno spagnolo(ikertxus 23).E' che sono frescco di lavoro e allora vorrei evitare a tutti i miei sbagli...Ciao , in bocca al lupo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 01 Novembre 2011, 18:30:43 PM
Mamma mia quanta ORRENDA pasta rossa!  (muoio) (stupid) (giu)

Ho scoperto da poco che, da "Der Franzose", si trovano quei gommini anche in silicone e la cosa mi sembra molto furba!  (su)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 23:20:04 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 01 Novembre 2011, 18:30:43 PM
Mamma mia quanta ORRENDA pasta rossa!  (muoio) (stupid) (giu)



...infatti...visto che , una volta smontato verrà un mio amico ad aiutarmi ( anzi , a fare tutto  ;) ) posso permettermi una domanda :        ma che è sta roba?
(?) (?)
non credo ci fosse in origine...
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: oxi883 - 01 Novembre 2011, 23:27:37 PM
no!    in origine nn c'era        ma con il tempo in quel punto spesso a causa del deteriramento del gommino si ha un trafilaggio di olio     la pasta provvisoriamente risolve ;D ;D ;D            (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Antondelo - 01 Novembre 2011, 23:45:49 PM
Cioè quella pasta rossa è quella che  si vede anche semplicemente guardando nel vano motore in corrispondenza dei cilindri? E' un rimedio gramo?
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 23:48:54 PM
e queste protezioni ora sono disponibili solo in metallo?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4027.JPG)

tra l'altro ho visto che costano un fottio... quasi quasi ripristino queste vecchie morbide...non capisco neppure di che materiale son fatte.. (nonso)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 00:24:17 AM
Si sono disponibili solo metallo e costano un patrimonio!!!

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: oxi883 - 02 Novembre 2011, 13:37:48 PM
Citazione da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 23:48:54 PM
e queste protezioni ora sono disponibili solo in metallo?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4027.JPG)

tra l'altro ho visto che costano un fottio... quasi quasi ripristino queste vecchie morbide...non capisco neppure di che materiale son fatte.. (nonso)
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)   sono come quelle del visa..................di che anno è la tua 2cv?             
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 02 Novembre 2011, 13:46:08 PM
Citazione da: oxi883 - 02 Novembre 2011, 13:37:48 PM
              (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)   sono come quelle del visa..................di che anno è la tua 2cv?             

1985.... dovrei cercare uno del visa dal demolitore?

ulteriore domanda...come si toglie sta ventola??

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/ventola.JPG)

io ho tolto la vite, ho dato qualche bottarella qua e la ma nisba... ma dove si deve picciare per farla uscire??
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 02 Novembre 2011, 14:39:51 PM
Citazione da: citronuevo - 02 Novembre 2011, 13:46:08 PM
Citazione da: oxi883 - 02 Novembre 2011, 13:37:48 PM
              (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)   sono come quelle del visa..................di che anno è la tua 2cv?             

1985.... dovrei cercare uno del visa dal demolitore?

Ma il tuo fa strani rumori? Altrimenti lascialo in pace.
Se trovi un motore Visa da un demolitore, prendi i gruppi testa/cilindro/pistone e li porti, assieme al tuo motore, da un rettificatore. Quello ti allargherà i carter a sufficenza per far stare i diversi gruppi termici.
Il resto del Visa lascialo dov'è.

Citazioneulteriore domanda...come si toglie sta ventola??

Quella vite l'hai tolta infilandoci una chiave a tubo.
Rimetti dentro detta chiave a tubo e picchia su di essa alternativamente a ore 12, ore 4 e ore 8. Prima o poi salterà via.
Se non salta via... vai di flessibile (mi è capitato anche quello).
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: luca pz - 02 Novembre 2011, 14:57:41 PM


ulteriore domanda...come si toglie sta ventola??

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/ventola.JPG)

io ho tolto la vite, ho dato qualche bottarella qua e la ma nisba... ma dove si deve picciare per farla uscire??
[/quote]


Ciao michele, per tirare via la ventola ho una specie di scalpello tutto tondo che entra di misura nella ventola e con alcuni colpetti viene via. per i convogliatori so dove trovare quelli del visa, dobbiamo parlarne
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 02 Novembre 2011, 15:01:18 PM
Citroooooooooo!!!! ce l'hai un trattore?

Attaccalo alla ventola e parti con la prima ridotta a manetta!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 02 Novembre 2011, 15:14:56 PM
Citazione da: ludo1 - 02 Novembre 2011, 15:01:18 PM
Citroooooooooo!!!! ce l'hai un trattore?

Attaccalo alla ventola e parti con la prima ridotta a manetta!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ho un bobcat...va bene lo stesso???  ;D
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: bulè - 02 Novembre 2011, 15:48:50 PM
Citazione da: cruell - 02 Novembre 2011, 14:39:51 PM
......Se non salta via... vai di flessibile

Ecco, forse fermati prima....  ;D

se non si toglie è solamente perchè non hai l'attrezzo adatto. Più è preciso il tubo da inserire più facile sarà smollare la ventola ed estrarla.

Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 17:08:26 PM
Io ho un semplice estrattore, se proprio non cede con le martellate uso l'estrattore, semplice e indolore!!

(http://www.ferramentapeluso.it/img/p/1107-1196-large.jpg)

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 02 Novembre 2011, 17:23:04 PM
Citazione da: citronuevo - 01 Novembre 2011, 23:20:04 PM
[........posso permettermi una domanda :        ma che è sta roba?
(?) (?)
non credo ci fosse in origine...

La pasta rossa la mette chi, volendo tapulare, tenta di evitare le perdite d'olio. Se tutto è montato correttamente e i gommini sono nuovi non deve perdere. Per quello che ti consigliavo i gommini in silicone di "Der Franzose". Il silicone non indurisce anche se esposto per lungo tempo ad alte temperature.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 02 Novembre 2011, 18:59:56 PM
quelle perdite avvengono anche a causa del reniflard intasato.
Se le guarnizioni e il reniflard sono nuovi non può perdere.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: claudyane6 - 02 Novembre 2011, 19:20:20 PM
la ventola l'ho tolta 15 giorni fa. come letto in un post ho provato col tubo all'interno ma niente da fare, ho messo un tubo all'esterno e con quattro martellate al rubo è scesa.
ho smontato anche i convogliatori/protezioni , il morbido è solo sporco e tanto!! non ho ancora provveduto a pulirli ma mi sembra che siano in ferro.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: vagabondo 57 - 02 Novembre 2011, 19:34:54 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 17:08:26 PM
Io ho un semplice estrattore, se proprio non cede con le martellate uso l'estrattore, semplice e indolore!!

(http://www.ferramentapeluso.it/img/p/1107-1196-large.jpg)

(felice)
vorrei vedere come fai con questo tipo di estratutto. martello !senza paura (su) (ciao)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 02 Novembre 2011, 21:05:29 PM
Citazione da: guidowi - 02 Novembre 2011, 18:59:56 PM
quelle perdite avvengono anche a causa del reniflard intasato.
Se le guarnizioni e il reniflard sono nuovi non può perdere.
... ma al bocchettone di riempimento non basta smontarlo, pulirlo e cambiarci la guarnizione sotto?? potrebbe avere altri problemi??
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 02 Novembre 2011, 21:25:41 PM
potrebbe essere intasato, in quel caso il motore lavorereb e male e i paraoli perderebbero.
Se cerchi in giro c'è come si fa a verificarlo.
Anche scritto bene sul manuale stacchi riattacchi.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: rossopompiere - 02 Novembre 2011, 21:34:50 PM
Ciao citron.sul reniflard e'stato gia'scritto tutto,se "cerchi" ti togli tutti i dubbi.Cmq dentro ci sono 2 clapet(tipo valvole di ritegno) di plastica e,se quelli sono andati allora con una pulilta non ci fai niente.Solo dopo che hai rimontato tutto(PARAOLI nuovi) puoi verificare la depressione nel carter motore, e se ci sono anomalie,allora puoi dare la colpa al reniflard.Ciao
Rocco
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 02 Novembre 2011, 22:15:42 PM
Valutavo se potevano esistere altre problematiche al reniflard considerando che fino a ieri funzionava bene..almeno credo.
Comunque, visto che nel kit guarnizioni dovrebbe esserci anche quella alla base , la cambio, una pulita e poi proverò a fare la prova di depressione usando il tubo d'acqua graduato come fece Titta.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 23:58:25 PM
Citazione da: vagabondo 57 - 02 Novembre 2011, 19:34:54 PM
Citazione da: scanner79 - 02 Novembre 2011, 17:08:26 PM
Io ho un semplice estrattore, se proprio non cede con le martellate uso l'estrattore, semplice e indolore!!

(http://www.ferramentapeluso.it/img/p/1107-1196-large.jpg)

(felice)
vorrei vedere come fai con questo tipo di estratutto. martello !senza paura (su) (ciao)

Appena posso ti faccio una paio di foto!!

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 04 Novembre 2011, 18:05:14 PM
Proseguono i lavori di smontaggio ( leggero) e monitoraggio dello stato di salute del motore.
Finalmente, grazie ad un decisivo consiglio di Ludo  (su) ed all'attrezzo di Luca pz  (abbraccio) , la ventola si è tolta ed ho potuto verificare stao delle puntine e, soprattutto, se ci sta olio all'uscita dell'albero a camme.....pare di no...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4038.JPG)

..anche dai paraoli del motore nessun trafilamento..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4041.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4044.JPG)

..i bicchierini mi sembrano ancora  belli ..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4039.JPG)

l'usura mi pare contenuta

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4040.JPG)

..si vede poco ma anche le camme mi paiono messe bene..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4046.JPG)


.visto che dalla base del raniflard (non noto trafilamenti, sarebbe opportuno cambiarla ugualmente la guarnizione ( che tra l'altro dovrebbe essere nel kit guarnizioni motore)???
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 04 Novembre 2011, 19:39:07 PM
Quei bicchierini non mi sembrano messi particolarmente bene. I segni di usura ce li hanno abbondantemente.
Probabilmente vanno benissimo anche così, comunque.

Se prendi il kit guarnizioni, ci trovi dentro i paraoli nuovi.
Se decidi di sostituire i cilindri e rifare le teste, cambiali.
Idem per il reniflard.
Appena hai rimontato il motore verificane il funzionamento. Se deciderai di sostituire il reniflard, cambi anche la guarnizione. Se lo sostituisci, prendi l'originale dalla Citroen stessa. A me l'hanno procurato anche se erano parecchio perplessi e gli ho dovuto dare il codice (grazzzzzie Guido)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 04 Novembre 2011, 23:49:55 PM
Citazione da: citronuevo - 04 Novembre 2011, 18:05:14 PM

..i bicchierini mi sembrano ancora  belli ..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4039.JPG)

l'usura mi pare contenuta

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4040.JPG)

Prendi un righello, lo appoggi sulla parte che "dovrebbe essere piana e ti puoi rendere conto del consumo. Se non li cambi perché appena appena consumati falli rettificare. Chiaro che se il consumo è importante e li fai rettificare, la superficie che ti ritroverai srà perfettamente piana ma avrai eliminato la cementazione che rende la superficie del bicchierino dura.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 05 Novembre 2011, 09:24:38 AM
caspita...ed io che pensavo fossero a posto...meglio così, i consigli mi servono proprio a vedere la realtà delle cose.
Valuterò se rettificarli o cambiarli ( mi par di aver letto che i bicchierini ormai sono solo quelli di provenienza argentina e non particolarmente eccelsi...ma potrei sbagliarmi)  (su)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 05 Novembre 2011, 14:42:49 PM
Guarda che li devi cambiare ben prima che arrivino a questo punto  (stupid)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5462.msg156034#msg156034 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5462.msg156034#msg156034)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 05 Novembre 2011, 23:21:02 PM
domanda: ma che passo è la filettatura del bulbo pressione olio?
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 06 Novembre 2011, 09:37:34 AM
Citazione da: citronuevo - 05 Novembre 2011, 23:21:02 PM
domanda: ma che passo è la filettatura del bulbo pressione olio?

Vado in garage, misuro e ti saprò dire.  (nonso)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 06 Novembre 2011, 10:35:37 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 06 Novembre 2011, 09:37:34 AM


Vado in garage, misuro e ti saprò dire.  (nonso)

grazie mille Gianni  (abbraccio)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 06 Novembre 2011, 14:36:40 PM
Trovato Gianni, non scendere in garage  ;D  è M 12 x 1.2
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 07 Novembre 2011, 12:11:27 PM
Visto le temperature ( e per chi vende gas da riscaldamento non c'è ancora da correre  (muro) ) un'altra oretta a fare qualcosina..

intanto ecco una verifica del consumo dei bicchierini ( questo è quello messo peggio)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4051.JPG)

intanto una pulitina sommaria al motore..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4053.JPG)

..ed ecco le valvole  (sorpreso)


(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4055.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4054.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4056.JPG)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 07 Novembre 2011, 13:40:54 PM
Citazione da: citronuevo - 06 Novembre 2011, 14:36:40 PM
Trovato Gianni, non scendere in garage  ;D  è M 12 x 1.2

12 x 1.5

I bicchierini, secondo me, sono al limite fra sostituirli e rettificarli. Li sostituirei perchè la cementazione non va così profonda.  (nonso)

Valvole e sedi sono da fare, hai tutto in mano!!!! e cambia anche le tenute delle sedi.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 07 Novembre 2011, 14:12:45 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 07 Novembre 2011, 13:40:54 PM

I bicchierini, secondo me, sono al limite fra sostituirli e rettificarli. Li sostituirei perchè la cementazione non va così profonda.  (nonso)

Valvole e sedi sono da fare, hai tutto in mano!!!! e cambia anche le tenute delle sedi.

Ma dove li avete comprati tu e Alerus quando avete fatto il lavoro??

Sia da Cassis che da Pavan ( a me comodo perchè ci passo in zona  per lavoro) non sono nei cataloghi....

manderò le testate al rettificio ( si può dire?  ;D) ma giusto per conoscenza personale:

prima: ..ehm..chè sono le "tenute delle sedi"?

secondo:  non faccio prima a prenderle nuove le valvole??
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 07 Novembre 2011, 14:36:46 PM
Citazione da: citronuevo - 07 Novembre 2011, 14:12:45 PM
Ma dove li avete comprati tu e Alerus quando avete fatto il lavoro??
Sia da Cassis che da Pavan ( a me comodo perchè ci passo in zona  per lavoro) non sono nei cataloghi....

Pavan ce li dovrebbe avere, e anche le sedi valvole. Chiamalo, non guardare nel sito (che non lo aggiorna con tutto il catalogo). Se non li ha lui, ce li ha Ecas, comunque.

Le teste le mandi al rettificatore il quale sa gia' che fare.
Se me le allunghi le porto a Bolognamotori dove ho protato le mie e mi ha sostituito le guide valvole.
Le hanno smontate loro e pulite loro. Io gli ho portato i gommini e li hanno montati quando hanno riassemblato il tutto.

Citazione
secondo:  non faccio prima a prenderle nuove le valvole??

Ti rispondo come ha risposto a me l'amico Moreno (noto guru imolese):
"Se si può recuperare l'original è sempre meglio."
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 12 Novembre 2011, 23:49:29 PM
I bicchierini sono rettificabili perchè la cementatura è profonda però mi sembra di vedere anche il materiale camolato e quello farebbe propendere per la sostituzione in blocco.
Le valvole è meglio rettificarle perchè quelle ricostruite non so se siano affidabili mentre le originali sono proverbiali.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 19 Novembre 2011, 08:48:45 AM
Citazione da: guidowi - 12 Novembre 2011, 23:49:29 PM
I bicchierini sono rettificabili perchè la cementatura è profonda però mi sembra di vedere anche il materiale camolato e quello farebbe propendere per la sostituzione in blocco.
Le valvole è meglio rettificarle perchè quelle ricostruite non so se siano affidabili mentre le originali sono proverbiali.

quindi è meglio cambiarli, allora .... ( una curiosità: cos'è il " materiale camolato ?)

Seguirò naturalmente i vostri consigli sulla rettifica delle valvole  (abbraccio)

Seconda curiosità:
.. ma dopo un lungo chilometraggio , anche se i cilindri ed i pistoni non presentano segni di usura preoccupante ( o peggio grippaggi) è sempre d'obbligo sostituirli o rettificarli immagino...pensavo che nella loro posizione ( schema motore boxer) , lavorando in orizzontale , sia quasi impossibile non si ovalizzino , visto che la gravità li fa "pesare" di più solo sulla parte inferiore....sto pensando una cavolata???  (?)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: tiotio - 19 Novembre 2011, 10:48:50 AM
il sempre dubbio che mi attanaglia è se i ricambi sono all'altezza degli originali, a quanto pare a volte è preferibile recuperare, sempre se non sono compromessi, i pezzi originali come ad esempio le valvole.
comunque l'importante è che non hai riscontrato segni evidenti di usura, penso possa significare che il motore è stato tenuto bene, senza usarlo senza olio come purtroppo a volte spesso accadeva...

:)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: rinco - 19 Novembre 2011, 10:59:21 AM
per quanto riguarda i bicchierini non serve andar lontano e non sono cosi introvabili, vengo rifatti come d'origine in italia al pari, entro poco tempo, dell'albero a camme
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 19 Novembre 2011, 11:33:10 AM
Si, nei motori boxer si presenta il problema dell'ovalizzazione dovuta alla forza di gravità.
Se comunque i cilindri ed i pistoni non presentano segni di usura, scalino nella parte superiore del cilindro, prendi in considerazione la possibilità di far pelare i cilindri e di sostituire le sole fasce elastiche. La pelata (leggerissima passata con la rettifica) serve, oltre che per rendere il cilindro nuovamante cilindrico, per ridonargli quella micro rugosità che gli permette di trattenere meglio l'olio e quindi di lubrificare meglio l'accoppiamento cilindro / pistone
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 19 Novembre 2011, 12:13:48 PM
Citazione da: tiotio - 19 Novembre 2011, 10:48:50 AM
il sempre dubbio che mi attanaglia è se i ricambi sono all'altezza degli originali, a quanto pare a volte è preferibile recuperare, sempre se non sono compromessi, i pezzi originali come ad esempio le valvole.
comunque l'importante è che non hai riscontrato segni evidenti di usura, penso possa significare che il motore è stato tenuto bene, senza usarlo senza olio come purtroppo a volte spesso accadeva...

:)

in effetti Damiano, laddove si può, recupero e rettifico :D


Citazione da: rinco - 19 Novembre 2011, 10:59:21 AM
per quanto riguarda i bicchierini non serve andar lontano e non sono cosi introvabili, vengo rifatti come d'origine in italia al pari, entro poco tempo, dell'albero a camme

A questo punto penso prroprio di metterci mano..l'albero a camme spero sia a posto

Citazione da: GIANNI da Genova - 19 Novembre 2011, 11:33:10 AM

[....]e di sostituire le sole fasce elastiche.[...]


Come già in passato rieccomi a sfruttarti e richiederti cosa ordinare da un ricambista Riagh vicino a casa mia ( ricordo che da qualche parte , credo, tu dicesti che si trovano appunto da ricambisti generici... ma non ritrovo dove..)  (abbraccio)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: COIO3 - 19 Novembre 2011, 12:32:21 PM
Per camolatura credo intendesse i microcrateri che e' possibile notare sulla superfice di lavoro di almeno uno dei 4 bicchierini.

Dalla foto non e' possibile apprezzare la profondita' della camolatura, anche se e' sensato dire che non influisca  sulla integrita' strutturale, in effetti nessuno dei 4 presenta notevole usura considerato il kilometraggio, come gia detto sopra e' plausibile che il motore sia stato "trattato bene" nella sua lunga carriera.

Disgraziatamente non so dirti se la camolatura puo' essere recuperata in fase di rettifica, e' una cosa che si puo' appurare dopo averla effettuata e pagata naturalmente ;D


Tutti i gruppi termici si ovalizzano, indipendentemente dal loro orientamento, la forza di gravita' e' una delle forze piu' deboli esistenti in natura.

Il gruppo termico riceve invece notevolissime sollecitazioni di natura meccanica, e significative aggressioni termiche e chimiche.

Giusto per ricordare.

Il pistone non ha un movimento perfettamente rettilineo nella sua corsa, lo avrebbe se la biella fosse perpendicolare alla direzione di scorrimento del pistone, invece per sua natura la sua posizione e' sempre angolata rispetto al movimento del pistone, il pistone si appoggera' alternativamente alla parete destra o sinistra rispetto allo spinotto, a secondo dell'orientamento della biella.

Disgraziatamente anche in questo caso non so come si verifichi l'ovalizzazione del gruppo termico, e nemmeno se la verifica sia gratis o a pagamento.

Sommando le spese di verifica e di recupero del gruppo termico originale si puo' decidere se sia conveniente o meno comprarne uno nuovo, giusto per dire il mio gruppo termico nuovo l'ho pagato 120€ all'epoca le sole fasce elastiche erano quotate poco sopra i 50€


Non ti sono stato molto utile, lo so, e' solo per parlare  ;D


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 19 Novembre 2011, 14:12:08 PM
Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2011, 12:32:21 PM

Per camolatura credo intendesse i microcrateri che e' possibile notare sulla superfice di lavoro di almeno uno dei 4 bicchierini.


ora credo di capire..riposto la foto dei bicchierini

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/IMGP4039.JPG)

...è la superficie "smangiucchiata" , specie sui bordi , e specie sul bicchierino più a destra.  Sfruttando le mie scarse doti di ottimista direi che una rettifica vale più che mettercene di nuovi ( con i dubbi di provenienza che comporta)..ovvio che non sempre è così..

Citazione da: COIO3 - 19 Novembre 2011, 12:32:21 PM


Sommando le spese di verifica e di recupero del gruppo termico originale si puo' decidere se sia conveniente o meno comprarne uno nuovo, giusto per dire il mio gruppo termico nuovo l'ho pagato 120€ all'epoca le sole fasce elastiche erano quotate poco sopra i 50€


Anche qui, in effetti, ci sarebbe da fare due conti..Avendo Pavan in area di lavoro potrei, con 180 €, portarmi a casa il kit cilindri/pistoni e segmenti della Perfet Circle..130 € in più non son pochi ma a questo punto....

...in attesa che il mio latitante amico meccanico-rettificatore esca dal suo periodaccio lavorativo ( e sperando che Sant'Eligio lo aiuti ) ogni ulteriore info varrà moltissimo   (abbraccio)



Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: COIO3 - 19 Novembre 2011, 18:32:15 PM
Io credo che il problema sia trovare un'officina di rettifica in grado di garantire un buon lavoro a prezzi ragionevoli.

Se il meccanico rettificatore e' amico tuo allora io penso che il consiglio che ti ha gia dato Gianni poco sopra e' realmente giudizioso, potresti dimezzare le spese recuperando i pezzi originali riportandoli in condizione di pari al nuovo, conservando l'originalita' citronica.

Hanno fatto cosi sulla 2cv di Alerus.



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 20 Novembre 2011, 08:53:07 AM
Si, comunque da Rhiag la serie di fasce costa 60, 70 euro.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 20 Novembre 2011, 14:45:17 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Novembre 2011, 08:53:07 AM
Si, comunque da Rhiag la serie di fasce costa 60, 70 euro.

..opperò.. rispetto ai 27,74 di cassis .... immagino ci sia il suo "perchè"..  ;)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 18 Dicembre 2011, 16:09:43 PM
Oggi una più attenta controllata allo stato dei pistoni ha fatto rilevare che le fasce hanno mangiato la scanalatura delle loro sedi in maniera anomala per cui sono propenso ad acquistare il kit Perfet circle e buonanotte.
Anche le guide valvole  presentano un gioco eccessivo per cui vanno rifatte pure loro.

Una somanda..ma è possibile sfilare l'albero a camme senza aprire i carter??

.....giusto per dargli una controllata prima di andare dal rettificatore a portargli le teste??

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 18 Dicembre 2011, 16:20:27 PM
Puoi sempre prendere una sega a tazza e aprire un foro (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

No Citro, devi aprire. (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 18 Dicembre 2011, 16:43:29 PM
Citazione da: ludo1 - 18 Dicembre 2011, 16:20:27 PM
Puoi sempre prendere una sega a tazza e aprire un foro (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

No Citro, devi aprire. (felice)
...speravo che dalla zona pompa potesse sfilarsi via  :( ... grassie Claudio  (abbraccio)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 23 Dicembre 2011, 10:59:55 AM
In attesa delle teste rettificate a breve mi dedicherò al rimontaggio di quanto fin'ora mi è arrivato nuovo ( kit della Perfet Circle, frizione , cavo frizione etc..)
..ecco il primo dubbio che mi è sorto:

La mia 2cv è dell'85 ed ho ordinato la frizione sua..il fatto è che il disco frizione vecchio e quello nuovo sono di diversa fattura..
Credo che prima non montasse il suo ...eccoli ( vecchio a dx, nuovo a sx)..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/frizione.JPG)

...come monto quello nuovo? cioè,nel rimontaggio la parte sporgente che vedete a sinistra và indirizzata verso il cambio o verso il motore??

ecco una foto vista in sezione:

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/frizione_28129.JPG)

Ulteriore dubbio: nel kit guarnizioni per 602 ci stanno due coppie di gommini di tenuta per le canne delle aste...ma quale coppia devo montare??
nella parte che và nell'alesaggio dei carter due coppie sono più piatte, mentre le altre due hanno come un mezzo bordo più sporgente....

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/gommini.JPG)

(felice)

Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: COIO3 - 23 Dicembre 2011, 19:24:57 PM
Citazione da: citronuevo - 23 Dicembre 2011, 10:59:55 AM
...come monto quello nuovo? cioè,nel rimontaggio la parte sporgente che vedete a sinistra và indirizzata verso il cambio o verso il motore??

La frizione la monti cosi' come l'hai fotografata, il ferodo deve pur "ferodare"  ;D

Le lunette con la "gobba" non so a quale modello di motore si applichino  (nonso) il mio 602 ha accettato le altre che hai fotografato.


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 23 Dicembre 2011, 19:28:17 PM
Ha ragione Mimmo, monta quelle piatte (su)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Gianni Gandini - 23 Dicembre 2011, 22:35:37 PM
Il disco frizione va montato con la parte sporgente (che nell'ultima foto si vede a sx) verso il cambio.

Per quaanto riguarda i gommini ....... http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p21-p40.pdf (http://www.2cvclubitalia.com/pdf/2cv%20-%20Manuale%20da%20officina%20Stacchi%20Riattacchi%20p21-p40.pdf)

vai alla Operazione 111.1     (su)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 24 Dicembre 2011, 13:30:42 PM
benissimo , grazie Mimmo, Claudio e Gianni  (su) , spero mi assistiate ancora per qualche settimana. Martedì comprerò una chiave dinamometrica e poi inizierò la delicata fase del riassemblaggio . 
(abbraccio)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 27 Dicembre 2011, 23:23:07 PM
Pur potendo disporre di un amico meccanico ( che malgrado l'amicizia ha la tendenza a "latitare"il mio garage a favore del bar) mi sta venendo l'insana voglia di rimontare il motore da solo ma non senza i vostri consigli.

Avendo già acquistato il kit della Perfet Circle vorrei mettere  i segmenti ed infilarli nei cilindri. Ho visto qualche video su you tube su come si mettono i segmenti ed ho visto vari lavori qui sul forum , ma qualche dubbio ancora mi pervade..

...a tal proposito ho "preso a prestito" questa foto scattata da Coio 3 ( spero non me ne voglia) durante la sua fase di riassemblaggio, soprattutto l'ultima fascia..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10121/LoSbrego.jpg)

..le domande son queste:

1) visto che ci sta un alto ed un basso per le prime due, anche per questa fascia composita si deve tener conto di questa avvertenza( sia per le due sottili che per quella traforata)?

2) Ho letto che i punto di giunzione delle estremità va alle ore 12 per la prima, alle 4 per la seconda e alle 8 per la terza. Visto che quest'ultima, appunto, è composta da tre elementi, questi punti di giunzione  vanno messi tutti uguali oppure sfalsati.

Ultimo e chiudo..  Non so dove ma mi pare di aver letto che ci siano dei punti dove si fissano le estremità delle fasce all'interno delle loro sedi....é così?

Un saluto a tutti  (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: COIO3 - 28 Dicembre 2011, 19:23:01 PM
Citazione da: citronuevo - 27 Dicembre 2011, 23:23:07 PM
Coio 3 ( spero non me ne voglia)

Perche' dovrei volertene  ;D contentissimo di aver prodotto qualcosa di "utile", lietissimo tu l'abbia usata, riconoscente per il fatto di avermi fatto ricordare di aver da poco battezzato i 10.000km dimenticando di documentare  (muro)


I punti per bloccare le fasce in posizione li ho visti anche io, tanti anni addietro, in un motore a 2 tempi; niente di cio' si trova dentro le gole dei pistoni della 2cv.

La griglia dell'anello raccogliolio la sistemi dentro la gola come meglio ti riesce, si compatta da sola quando i bordi verranno cinti dai due anellini che non hanno alcun particolare verso di montaggio; entrambe le fessure dei due anellini devono segnare la "stessa ora"  ;D

Il primo anello di compressione, quello piu' in alto, a me e' stato consegnato senza alcun verso di montaggio e l'ho infilato cosi' come capita, il secondo anello, il raschiaolio, ha invece un verso di montaggio, ci sono dei segnali che devono guardare in alto, se non ricordo male (??)

Son sicuro che puoi rimontare da solo, e' quasi un gioco da ragazzi  (appl)


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 28 Dicembre 2011, 21:34:26 PM
grazie mille , ora i conti mi tornano ...proprio poche ore fa mi guardavo le fasce in mano e notavo che la scritta "top" c'era solo su una ( per pistone) ed ero perplesso.

Domani inizio la "posa in opera" pistoni dentro la loro casetta cilindrica  ;D
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 29 Dicembre 2011, 14:32:13 PM
..e posa fu!
A dirla tutta ho voluto "vincere facile" con l'inserimento dei pistoni nei cilindri usando un attrezzo prestatomi ...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/immissione_pistoni.JPG)

C'è da impazzire ( almeno io) con l'inserimanto dei cerchietti che fermano il  pistone alla biella..il suo inserimento nei loro incavi è una tortura....

..ricordo poi di aver letto quanto sia resistente lo slittamento del pistone , seppur ben oliato) dentro al cilindro... sembra incredibile possa fare il suo lavoro...

Giusto per puro scrupolo posto la foto del montaggio del pistone di destra con alcune note relative all' orientamento dei tagli ...essendo il primo lavoro che faccio le insicurezze prevalgono..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/pistone.JPG)

Rispetto alla foto il davanti dell'auto è a destra ( nel giallo il verso del pistone)
in rosso  il primo ( tenuta) , il secondo in verde ( rasciaolio)  con la scritta TOP in alto e in blu il terzo ( mandata)..

Nel kit guarnizioni ci sono queste rondelle che presumo prendano posto di quelle che sono nei prigionieri per serrare le teste/pistoni. Mi lascia perplesso il colore ( scure quelle esistenti, gialle quelle nuove...ma son le stesse????? )

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/guarnizioni.JPG)

(felice)


Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: COIO3 - 29 Dicembre 2011, 14:48:12 PM
Hai fatto un ottimo lavoro  (su)

Le frecce sulla testa del pistone puntano alla direzione di marcia e gli anelli sono ben posizionati, ti manca solo la partita iva e puoi alzare la saracinesca  ;D

Le rondelle nuove non mi sembrano all'altezza della situazione; se guardi quelle vecchie vedi bene che hanno un bordino in rilievo, ce l'hanno per il semplice fatto che si lasciano schiacciare e cosi' facendo collaborano alla tenuta e l'olio non sgocciola.

Io ho rimontato le rondelle vecchie, se proprio le vuoi montare nuove potresti domandare in giro per officine che revisionano mezzi pesanti, scavatrici etc (il consiglio che mi diede tittap) se le trovi di misura adatta accertati che siano di rame, in ultima analisi d'alluminio, insomma metallo mordido.


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 29 Dicembre 2011, 15:01:27 PM
Citazione da: COIO3 - 29 Dicembre 2011, 14:48:12 PM


Le rondelle nuove non mi sembrano all'altezza della situazione; se guardi quelle vecchie vedi bene che hanno un bordino in rilievo, ce l'hanno per il semplice fatto che si lasciano schiacciare e cosi' facendo collaborano alla tenuta e l'olio non sgocciola.

Io ho rimontato le rondelle vecchie, se proprio le vuoi montare nuove potresti domandare in giro per officine che revisionano mezzi pesanti, scavatrici etc (il consiglio che mi diede tittap) se le trovi di misura adatta accertati che siano di rame, in ultima analisi d'alluminio, insomma metallo mordido.


Io monto volentieri quelle vecchie , ora senza remore.  Peraltro sono ancora di bell'aspetto .
Ancora una volta grato dei consigli.
(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: COIO3 - 29 Dicembre 2011, 15:21:07 PM
Figurati, fratello, il forum e' cosi': si prende e si da  (su)


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 31 Dicembre 2011, 17:32:25 PM
Io avrei messo il taglio del raschiaolio in alto per evitare infiltrazioni a motore spento.
le rondelle gialle nuove vanno bene per i due tiranti superiori ma per il tirante inferiore io rimonto sempre l'originale di spessore superiore agli altri due.
Hai verificato se hai creato delle bavette infilando al loro posto gli anelli elastici degli spinotti?
Se ci fossero andrebbero rifinite con carta abrasiva fine.
Quando monti le teste serrale a un kg e il serraggio definitivo lo farai dopo il montaggio dei collettori.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 01 Gennaio 2012, 13:42:12 PM
Citazione da: guidowi - 31 Dicembre 2011, 17:32:25 PM
Io avrei messo il taglio del raschiaolio in alto per evitare infiltrazioni a motore spento.
le rondelle gialle nuove vanno bene per i due tiranti superiori ma per il tirante inferiore io rimonto sempre l'originale di spessore superiore agli altri due.
Hai verificato se hai creato delle bavette infilando al loro posto gli anelli elastici degli spinotti?
Se ci fossero andrebbero rifinite con carta abrasiva fine.
Quando monti le teste serrale a un kg e il serraggio definitivo lo farai dopo il montaggio dei collettori.


Ciao Guido  (abbraccio) , qualche piccola bavetta l'ho fatta quindi seguirò le tue indicazioni  (su)

La dinamometrica c'è l'ho ma pensavo di serrare le teste usando i gradi, visto che sia i prigionieri , sia i dadi sono vecchiotti e, per quanto puliti, potrebbero trarmi in inganno ... a quanti gradi corrispondono 1 e 2,5 kilogrammi sulle testate??

Ciao e Buon anno

(felice)

Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 02 Gennaio 2012, 14:47:39 PM
Non mi risulta che siano misure intercambiabili.
per i gradi di solito i manuali (di altri modelli) danno una coppia in kg da raggiungere dopodichè ci sono i gradi.
Stiamo però harlando di mozzi ruota e viti sinterizzate delle teste "moderne".
il bicilindrico ga dei tiranti sottili, lunghi, fragili e flessibili se il manuale dice 2,3 kg che siano 2,3 kg (col collettore montato non serrato ma che dia la "posizione" alle teste.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 11 Gennaio 2012, 16:43:08 PM
Finalmente le teste sono rettificate, cambiate  le guide e , purtroppo, le due valvole di apirazione in quanto lo stelo presentava problemi...
..eccole nel loro ritrovato splendore..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/testa.JPG)

..e qui nella delicata fase di assemblaggio con i cilindri..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/testa_in_montaggio.JPG)

...ma ecco un dubbio  ???  (nonso)

il condotto che porta l'olio alle punterie ha ovviamente la sua vite ( o perlomeno quella che c'era quando l'ho smontata)..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/testa_vite_olio.JPG)

....questa è la foto della sua corrispettiva di sinistra...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/vite_olio.JPG)

il dubbio è che entrambe hanno un solo foro sul fianco mentre dal manuale "stacchi e riattacchi" dice che quella che va sulla testata ha 2 fori

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/vite_olio_istruzioni.JPG)

Non la posso aver confuso con quella che va sul carter in quanto non l'ho smontata ed entrambe quelle sulle teste hanno un solo forellino ( anche se il diametro mi pare corrisponda) ...

..che in passato qualcuno abbia messo quelle sbagliate??
in tal caso è un reato rimettere quelle??

(felice)

Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 11 Gennaio 2012, 17:15:28 PM
Quando ho tirato giù le mie testate, non ho fatto caso se c'erano 2 fori o 1 solamente.
Quello che posso dirti PER CERTO è che quel tubo si aggancia con 3 bulloni forati: 2 hanno il foro piccolo, uno ha il foro grande. Quello col foro grande va messo ASSOLUTAMENTE sul carter.
Se metti il bullone col foro grande su una testata (indifferente quale) alla lunga bruci entrambe le testate, perchè l'olio non affluirà sufficiente.
Stante questa attenzione, a mio avviso se rimetti i bulloni che già avevi, puoi andare tranquillo.
Se qualche maniscalco ha sostituito que bulloni (ma mi sembra assai strano) verifica che quello col buco più grande sia appunto sul carter. Se tutti e tre i bulloni hanno il buco grande uguale... fregatene
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 11 Gennaio 2012, 20:25:19 PM
In effetti le testate erano ben oliate quindi direi che i bulloni sono i suoi...rimane il dubbio su quanto scritto sul manuale ....mah...
Domani, per puro scrupolo, io ed un amico laviamo internamente il motore , giusto per togliere dell'eventuale morchia e poi rimetto su le testate.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 26 Gennaio 2012, 18:05:48 PM
Il rimontaggio, dopo il problema ( risolto) delle viti col buco che portano olio alle testate, prosegue col contagocce....l'impianto elettrico l'ho rimontato e fissato alla barra portafari ma non mi vanno i 2 clacson in quanto il filo mi si è sfilato da dov'era collegato.....
...ed è lì che non mi ci trovo più.... dove era collegato....  ???
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 26 Gennaio 2012, 18:18:08 PM
Sono felice che hai risolto il problema bulloni, io non sono riuscito ancora ad andare in garage a cercarli.
Per il clacson, segui il cavo dall'interruttore sulla leva.
Se poi approfitti della situazione e gli infili un relè, tanto meglio.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 02 Febbraio 2012, 18:27:25 PM
Finalmente le valvole sono registrate ed  ho potuto provare il primo avviamento...partita perfettamente in un'attimo.
All'inizio il rumore mi pareva "strano" ..devo anche ammettere che era un pò che non la sentivo, poi pian piano ci ho rifatto l'orecchio  ;)
..eccola alla sua prima uscita

(http://desmond.imageshack.us/Himg842/scaled.php?server=842&filename=22940757.jpg&res=medium)

...ecco il cuoricino nuovo ( ancora da sistemare per bene l'impianto elettrico  ;D)

(http://desmond.imageshack.us/Himg853/scaled.php?server=853&filename=45945653.jpg&res=medium)

..e la modifica al cruscotto con l'aggiunta della temperatura e pressione dell'olio..

(http://desmond.imageshack.us/Himg715/scaled.php?server=715&filename=90342637.jpg&res=medium)

L'unica cosa è che l'aver messo le coperture dei cilindri di metallo al posto di quelle vecchie la rende, mi pare, più rumorosa...

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Matteo - 02 Febbraio 2012, 21:38:59 PM
 (sorpreso)   (superok) (superok) (su) (superok) (appl) (appl) (guid) (guid) (guid)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Pacifico - 02 Febbraio 2012, 22:28:15 PM
complimenti!!!
Penso che sia stata una bella soddisfazione sentirlo ripartire al primo colpo.

(su)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: 2cvami - 03 Febbraio 2012, 00:10:49 AM
Ottimo Citronuevo, gran bel lavoro  (su)!
Titolo: uie
Inserito da: COIO3 - 03 Febbraio 2012, 11:43:57 AM
Citazione da: citronuevo - 02 Febbraio 2012, 18:27:25 PM
All'inizio il rumore mi pareva "strano" ..

Io questa fase me la sono persa, nella fretta di provare il funzionamento ho dato fuoco immediatamente, senza nemmeno "chiudere" la marmitta; in quelle condizioni il rumore era tale da impedirmi di apprezzare la voce interna del motore  ;D

Ti faccio i miei compliementi per il cruscotto, mi piacerebbe se ti fosse possibile documentare il funzionamento dei due strumenti di controllo dell'olio motore, li trovo sicuramente ben integrati alla struttura e sicuramente utili per monitorare il motore.


(su) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 03 Febbraio 2012, 18:24:46 PM
grazie degli apprezzamenti  :D , in effetti è una bella soddisfazione essere riuscito ( anche se ben consigliato sia da alcuni amici del mio paese e sia da voi del forum  (su) ) a metter mano alla parte meccanica...per me un vero tabù.

. Ho scoperto il perchè il rumore non mi pareva lo stesso....ho montato male lo scambiatore del flusso d'aria sinistro e sfiata dove si collega al ragno.

@ mimmo: appena inizio a riutillizare la voiture ti farò sapere come funzionano i due strumenti...per ora posso dirti che il loro montaggio è veramente facile e che la pressione varia molto al minimo ( 3/4 bar) rispetto all'utilizzo in strada( circa 7 bar).
La temperatura invece è salita di pochissimo ma ho fatto solo un giretto di pochi chilometri e la temperatura esterna è bassissima.

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: haiede - 03 Febbraio 2012, 21:42:38 PM
3/4 bar al minimo e ben 7 in marcia????............mi sembrano davvero tanti!!!!........forse un manometro meccanico al posto del bulbo ti può dare conferma della taratura esatta degli strumenti elettrici.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: COIO3 - 03 Febbraio 2012, 22:27:10 PM
Il "montaggio facile" suona incoraggiante  ;D  considerata l'eta' dei nostri motori io li reputo strumenti "importanti", credo che mi cimentero' nell'impresa.

I dati pressori che riporti a me sembrano normali, considerata la lettura a motore freddo, in ogni caso son valori allineati a quantro da altri riportato tempo addietro su altri 3d (su)


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 04 Febbraio 2012, 00:07:31 AM
Non saprei quanto siano esatte le misurazioni rilevate dai sensori dei manometri, ma credo siano abbastanza attendibili.

Il montaggio facile lo intendo tale in quanto sono riuscito a farlo io  ;D

... posto qualche dettaglio:

questo è quanto ho utilizzato, e che si trova anche in negozi di accessoristica per auto:

il distanziatore tra filtro olio e carter..

(http://www.lgp-online.it/catalgp/product_thumb.php?img=images/10102-S-01.jpg&w=350&h=350)

http://www.lgp-online.it/catalgp/1196-raccordo-filtro-olio-m20p15-innesto-sensori-temperaturapressione-olio-p-1196.html (http://www.lgp-online.it/catalgp/1196-raccordo-filtro-olio-m20p15-innesto-sensori-temperaturapressione-olio-p-1196.html)

a ciu vanno inseriti i sensori temperatura e olio ( forniti con i manometri)

(http://www.lgp-online.it/catalgp/product_thumb.php?img=images/10170-S-01.jpg&w=350&h=350)

(http://www.lgp-online.it/catalgp/product_thumb.php?img=images/10179-S-01.jpg&w=350&h=350)

...io ho preso questi manometri/termometri della Simoni Racing

(http://i.ebayimg.com/00/$(KGrHqZ,!lQE2EYP4lHzBNpeCOHSKQ~~_35.JPG)

Per il montaggio basta portare due fili alla zona filtro e dare + e - ( e + della luce) ai comandi al cruscotto ed è fatta..( rosso = temp.      verde=press.)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/sensore_blu.JPG)

..e qui le istruzioni di montaggio..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/foglio~0.JPG)

ultime note: per fissare il distanziatore serve una prolunga passo 16 maschio/femmina che non è prevista nella scatola ( hanno solo la 20, 18 e 3/4), ma basta andare da un tornitore e farla fare.
Il prezzo di tutto ciò , a me, è stato:

29 € il distanziatore
75 € i manometri con sensori.

Volendo si potrebbe mettere il voltmetro e la cosa sarebbe completa.

(felice)






Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: haiede - 04 Febbraio 2012, 00:15:20 AM
La pressione a circa 70/80 gradi di temp. olio a 6000 GIRI/MIN deve essere tra 5,5 e 6,5 bar: ora dubito che in marcia leggendo 7 bar tu sia andato a 6000 giri (sorpreso).........va bene olio freddo,va bene magari un pò di eccesso di olio nel carter...........ma 7 bar mi sembrano sempre un pò tanti........il complesso molla/sfera di regolazione funziona bene?............il radiatorino è pulito e libero nei suoi passaggi?..............il reniflard funziona bene?.

Parere personale senza voler insegnare niente a nessuno si intende.
(felice)

Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 04 Febbraio 2012, 00:25:53 AM
Il radiatorino è pulitissimo, sul reniflard non saprei, se non che è rimansto lo stesso ( anche se ho rifatto il motore) e che andava bene.                                                  Quello che posso dire è che la temperatura dell'olio era ancora molto bassa, circa 50 gradi ( ho fatto pochi chilometri) e che sono andato piano e senza tirare le marce,  l'escursione segnata era questa,  il viaggiare tranquillo ( a 7 bar circa) e stare fermo al minimo ( 3,5 bar circa) .

Pareri personali sempre ben accetti  (abbraccio)

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: luca pz - 04 Febbraio 2012, 17:20:34 PM
complimenti citro, bel lavoro, bello il cruscotto  (superok)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: magomerlino - 04 Febbraio 2012, 21:04:08 PM
complimenti !! (su) (abbraccio) (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: scanner79 - 05 Febbraio 2012, 12:30:30 PM
Corrisponde tutto con la mia esperienza.

Io ho rotto il manometro della pressione perchè con il motore nuovo alle partenze segnava sempre 7bar e oltre!!! per poi attestarsi intorno ai 5 in autostrada a 90 all'ora a motore caldo.

Io lo collaudai a giugno e in autostrada a motore ben caldo la temperatura sfiorò i 110°C con una pressione di 3 circa.

Quando ti fermi la temperatura sale un pochetto e la pressione era un pò al di sotto dei 3 bar.

Cambiando l'olio dal tamoil al castrol e aggiungendo l'additivo d'estate la temperatura non supera i 90°C a meno di non fare una bella salita tutta in prima e con il motore sottotiro, allora si che la temperatura sale!!ma niente di preoccupante.

D'inverno invece le cose cambiano. Con temperature esterne intorno allo 0 la temperatura non sale oltre i 60°C e anche l'olio rimane più denso, ma non ricordo i valori di pressione. (devo cambiare il manometro!!)

Io li ho sempre trovati strumenti utilissimi!!!e mi hanno aiutato a capire ancora meglio il motore.

Ora diciamo che non ne avrei più bisogno perchè ho imparato ad ascoltare il mio motore e capisco quando c'è qualcosa che non va, ma non si sa mai!!! (scara)



(felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 05 Febbraio 2012, 15:59:59 PM
Citazione da: scanner79 - 05 Febbraio 2012, 12:30:30 PM

D'inverno invece le cose cambiano. Con temperature esterne intorno allo 0 la temperatura non sale oltre i 60°C e anche l'olio rimane più denso, ma non ricordo i valori di pressione. (devo cambiare il manometro!!)


Oggi infatti ho fatto il primo giretto fuori porta, circa 40 km e anch'io ho notato che la temperatura dell'olio si attesta a 60 gradi.
Anche la pressione coincide con i tuoi valori  (su) , con una media di 5,5 bar a 70 all'ora ( a motore caldo).
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 16 Febbraio 2012, 10:09:27 AM
Ho notato una perdita d'olio sotto la testata sinistra.
Convinto si trattasse del coperchio delle punterie sono stato smentito da una realtà avvilente:  vite che porta l'olio alla testata che perde.

Ma il vero problema è che stringendola poco di più ho scoperto che è spanata.
Gia avevo rifatto il filetto a quella di destra, ma la sinistra mi pareva a posto ( accidenti a non fare le cose preventivamente  (muro) )

Ora mi tocca portarla in rettifica per metterci un filetto nuovo ( che costa 5€  (muoio))

vabbè... la domanda è questa: qual'è il modo più veloce per tirar giù una testata smontando il meno possibile??
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 16 Febbraio 2012, 10:18:13 AM
Citazione da: citronuevo - 16 Febbraio 2012, 10:09:27 AM
Ma il vero problema è che stringendola poco di più ho scoperto che è spanata.
Gia avevo rifatto il filetto a quella di destra, ma la sinistra mi pareva a posto
Ora mi tocca portarla in rettifica per metterci un filetto nuovo ( che costa 5€  (muoio))

Non so risponderti alla domanda diretta, secondo me si tira giù il motore e si rifà.
Però mi confermi quella che è un idea che ho maturato, ovvero che quando porti le teste a rifare, tanto vale che fai sostituire da subito tutte le varie sedi. Se non vado errato sono 3 per ogni testa: 2 per il ragno e 1 per il condotto olio.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 16 Febbraio 2012, 10:43:59 AM
Beh, per scongiurare il rischio di qualche truciolo in circolo, mi sa che ti conviene tirar giù la testa (stupid)

quindi, armati di un kit guarnizioni e tanta pazienza!
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: bulè - 16 Febbraio 2012, 11:03:41 AM
Non si tira giù il motore per una testa!

parafango, ragno, carter di raffreddamento e hai la testata libera.

(felice)


Anche a me è successo, ma a me si era fessurato il tubicino sotto alla vite.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 16 Febbraio 2012, 13:51:24 PM
Grazie dei consigli  (superok) Giusto il fatto di verificare per bene le teste in fase di rettifica, specie i filetti visto quanto sono delicati e quante mani in passato ci hanno lavorato...
..ecco la foto della vite maledetta  ma pirla io che non m'ero accorto della filettatura ormai spanata..da notare i trucioli ancora attaccati ..
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/trucioli.JPG)

Comunque la testa è già smontata e pronta per l'elicoide.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 17 Febbraio 2012, 18:46:17 PM
Testa già rimessa su ma comunque dalla vite che porta olio ancora perdeva qualcosa...morale: ho rimesso su la sua vecchia guarnizione ( al posto della nuova del kit) e finalmente nessuna perdita  :D

L'unico problema che mi è rimasto è il montaggio del convogliatore sinistro....oh, non c'è modo di evitare che fumi dalle giunzioni tra il ragno e la cornuta....
..ho provato prima a fissarlo bene al ragno e poi accoppiarlo sotto, poi il contrario , poi una via di mezzo ma nisba, quello un poco fa sempre uscire i gas...

..non è che ci voglia una passatina di cartavetrata leggera dove si accoppia??
farei una castronata??
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 17 Febbraio 2012, 18:51:55 PM
Citro, fai scaldare bene il motore, poi con martello e chiave da 11 in mano dai dei colpi  sui collari e stringi, dovrebbe mettersi a posto. (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 17 Febbraio 2012, 19:55:07 PM
Citazione da: citronuevo - 17 Febbraio 2012, 18:46:17 PM
Testa già rimessa su ma comunque dalla vite che porta olio ancora perdeva qualcosa...morale: ho rimesso su la sua vecchia guarnizione ( al posto della nuova del kit) e finalmente nessuna perdita  :D

Quelle di Cassis non sono vere rondelle di rame, perchè la calamita le attira.
Mi sa che sostituire quelle due rondelle con appunto altre in vero rame sia la cosa migliore.


Citazione da: citronuevo - 17 Febbraio 2012, 18:46:17 PM
L'unico problema che mi è rimasto è il montaggio del convogliatore sinistro....oh, non c'è modo di evitare che fumi dalle giunzioni tra il ragno e la cornuta....
..ho provato prima a fissarlo bene al ragno e poi accoppiarlo sotto, poi il contrario , poi una via di mezzo ma nisba, quello un poco fa sempre uscire i gas...

..non è che ci voglia una passatina di cartavetrata leggera dove si accoppia??
farei una castronata??

Mica ho capito.
Parli dello scambiatore?
Se parli dello scambiatore, pulisci bene le superfici di accoppiamento passandogli appunto anche con cartavetrata, male non gli fai.
Poi metti lo monti e fissi un po' alla meglio i collari.
Poi inizi a stringere i collari, prima un po' uno, poi un po' l'altro.
Quando tutti i collari sono piu' o meno in posizione... gli tiri il collo, ovvero stringi i collari fin che puoi, ma proprio tanto. Tirali tranquillamente.
Se i collari tengono in posizione gli scambiatori, gli sfiati se ne vanno.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 23 Febbraio 2012, 09:51:31 AM
Scusate ma ho veramente bisogno di lumi...

PROBLEMA:

..dopo aver tirato giù la testa per mettere un elicoil ( o come si chiama) al filetto testa dove và l'olio , rimonto il tutto et voilà..sputa olio dal collettore di scarico sinistro ( quello della testa appena montata)..

ecco che fà..

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/questa.JPG)


premetto che:

-prima di rimontare nuovamente la testa di sx ho percorso, dal rifacimento del motore circa 200 km e andava benissimo,
- le guarnizioni sono nuove strette al giusto kg ( riverificato)

Inoltre c'è una fumosità allo scarico da far paura ..

Mi chiedo: se anche avessi sbagliato ( se possibile) il montaggio delle guarnizioni di tenuta del ragno, come mai si imbratta di olio lì e fuma dietro ( e prima no? )

...sono avvilito (piango)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 23 Febbraio 2012, 10:07:53 AM
Se fuma dalla marmitta significa che c'e' olio in camera di combustione.
Quindi o passa olio dalle fasce o dai gommini valvole.
Le fasce le hai montate tu... i gommini valvole non lo ricordo.
A tal proposito ti segnalo che i gommini valvole sono diversi a seconda delle valvole, il dubbio che siano stati invertiti viene spontaneo.
Non ricordo nemmeno se avevi sostituito anche i cilindri, oltre che le fasce.
Se i cilindri sono vecchi e le fasce nuove, potrebbero servire un po' di km per far si che le fasce si adatino ai vecchi cilindri. E comunque ricordo che mi dicevano che c'era solo una marca di fasce che effettivamente funzionava quando le si cambiava lasciando i vecchi cilindri. Ma non ricordo la marca. Al prox raduno lo posso ri-chiedere.
In merito all'imbrattamento, direi che e' il ragno che non fa bene aderenza alla testata.
Una spianata al piano di contatto di entrambi i pezzi è austicabile.
Magari prova a verificarne la planarità con l'uso di uno squadretto da attrezzeria (che altro non è che un L in acciaio rettificato e lucidato a specchio con spigoli vivi).

Sul perchè adesso si e prima no, viene da pensare che sia cambiato qualcosa, una rottura di qualcosa.
Peraltro, hai verificato/cambiato il reniflard?
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: tiotio - 23 Febbraio 2012, 11:29:44 AM
io son l'ultimo che può darti consigli, però visto che hai pistoni cilindri e fasce nuovi, se andava bene vuol dire per forza di cose che qualche cosa è successo e più probabilmente nella parte superiore, ad esempio gommini valvole come dice luca, pare in effetti evidente che da qualche parte entri olio ma se escludi che entri dal basso... dovrebbe rimarene una sola via obbligata.

certo non si può escludere che non ci sia un problema alle fasce, però io lo terrei come ultimo da verificare...

spero che ti arrivi qualche consiglio su come procedere!!

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: bulè - 23 Febbraio 2012, 11:49:32 AM
Sei sicuro che l'olio non provenga dal tubo di recupero che va al filtro aria?

Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 23 Febbraio 2012, 12:52:19 PM
I cilindri e pistoni, con relative fasce, sono nuovi ( perfet circle).
Tra l'altro fini al momento di tirar giù la testata per rifarci il filetto, non fumava niente e ci avevo già fatto circa 200 km dal rifacimento del motore....
...comunque la fuoriuscita avviene proprio dalla guarnizione del ragno, oltre alla fumosità dallo scarico.

a 'sto punto penso che la guarnizione forse l'ho rovinata quando ho smontato per sfilare quella testata, poi un gommino della testata , per qualche motivo, è saltato...
certo che coincidenza....

comunque la testa andrà ritirata giù, rimessi i gommini nuovi e  nuove guarnizioni al ragno..... altre idee non me ne vengono  (nonso)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 23 Febbraio 2012, 13:32:19 PM
Quando si tira giú il ragno, si cwmbiano sempre le guarnizioni con me il pensionato é stato imperativo quando rifacemmo il mio
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 23 Febbraio 2012, 20:58:41 PM
Diciamo che le guarnizioni del collettore una volta, quando contenevano amianto, si potevano recuperare afacolmente anche dopo anni. Oggi che sono di mortadella ci vogliono nuove anche se hanno fatto 200 km.

Al di là della guarnizione, è l'olio che non deve esserci.
Siccome la portata dell'olio, la cui filettatura hai dovuto riportare, si affaccia sull'intercapedine di raffreddamento della guida della valvola di scarico per raffreddarla, non è che una bella trapanata per preparare l'helicoid ha fatto qualche danno?
Le guide erano state rettificate o cambiate o lasciate stare?
Se sono state cambiate può essersi smossa la guida dello scarico.
Il gommino per dare da solo un problema dl genere dovrebbe essere stato montato coi denti dandogli fuoco.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 23 Febbraio 2012, 21:16:34 PM
Citazione da: guidowi - 23 Febbraio 2012, 20:58:41 PM
.

Al di là della guarnizione, è l'olio che non deve esserci.
Siccome la portata dell'olio, la cui filettatura hai dovuto riportare, si affaccia sull'intercapedine di raffreddamento della guida della valvola di scarico per raffreddarla, non è che una bella trapanata per preparare l'helicoid ha fatto qualche danno?


Spero proprio non sia questa la causa...sennò faccio io causa al rettificatore  ;D

Citazione da: guidowi - 23 Febbraio 2012, 20:58:41 PM

Le guide erano state rettificate o cambiate o lasciate stare?
Se sono state cambiate può essersi smossa la guida dello scarico.
Il gommino per dare da solo un problema dl genere dovrebbe essere stato montato coi denti dandogli fuoco.

Si, sono state cambiate e ci ho percorso quei 200 km circa, però poi successivamente ho riportato la testa per metterci l'helicoid  ma non hanno toccato neppure i bilancieri....
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 24 Febbraio 2012, 09:51:22 AM
Citazione da: guidowi - 23 Febbraio 2012, 20:58:41 PM
Al di là della guarnizione, è l'olio che non deve esserci.
Siccome la portata dell'olio, la cui filettatura hai dovuto riportare, si affaccia sull'intercapedine di raffreddamento della guida della valvola di scarico per raffreddarla, non è che una bella trapanata per preparare l'helicoid ha fatto qualche danno?

Citazione da: citronuevo - 23 Febbraio 2012, 21:16:34 PM
Spero proprio non sia questa la causa...sennò faccio io causa al rettificatore  ;D

Se Guido ha ragione, il rettificatore ti ha "semplicemente" fottuto la testata.
Una cosa simpatica... :(
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 24 Febbraio 2012, 20:32:57 PM
Se le guide sono state sostituite si è smossa quella della valvola di scarico.
Smonta tutto e verifica.
Le guide erano montate in origina all'azoto, cioè non venivano scaldate le teste di sottile alluminio per dilatarle ma venivano rimpicciolite le guide super raffreddandole.
Ovviamente in rettifica non si può usare l'azoto liquido e vanno scaldate le teste con estrema cautela. Qualcosa può essere andato storto.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 24 Febbraio 2012, 23:36:02 PM
Citazione da: guidowi - 24 Febbraio 2012, 20:32:57 PM
Se le guide sono state sostituite si è smossa quella della valvola di scarico.
Smonta tutto e verifica.
Le guide erano montate in origina all'azoto, cioè non venivano scaldate le teste di sottile alluminio per dilatarle ma venivano rimpicciolite le guide super raffreddandole.
Ovviamente in rettifica non si può usare l'azoto liquido e vanno scaldate le teste con estrema cautela. Qualcosa può essere andato storto.

Delle due sventurate ma certe ipotesi questa presumo sia la migliore...
Grazie Guido dei preziosi consigli , domani inizio a ri-ri-tirar giù la testata sinistra per la terza volta , portarla da un rettificatore ( diverso) e sperare nel proverbio  ;D
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 26 Febbraio 2012, 19:14:36 PM
Oggi ho rismontato il ragno e testata di sinistra e parrebbe sia , come anticipato da Guido, la guida della valvola di scarico che è stata sostituita in fase di rettifica ( non bene direi)...vabbè,

Però  mentre smontavo l'alternatore, ho dimenticato di staccare la batteria ( che pirla  (stupid) ) e mentre svitavo il più con la chiave inglese ho toccato il carburatore ed è partita la scarica con relativa scintilla.....
..che ne abbia risentito l'alternatore??   ???
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Lu - 26 Febbraio 2012, 20:11:52 PM
Ma comìè che fai sempre disastri?  (muoio)
Comunque tranquillo, non è successo nulla.

Ciao fraris  (superok)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 03 Marzo 2012, 08:31:15 AM
Allora.. la testa è ritornata dal rettificatore che gratis ( e vorrei vedere  ;)) rifà la guida valvola che si è spostata causando  l'infiltrazione d'olio nella camera scoppio.

Volevo anche specificare un altro problema che protrebbe essere di utilità pubblica e che mi è stato detto da un meccanico..problema pure questo verificatosi sempre su quella testaccia di sinistra  ;) ) :

quando si deve rifare la filettatura alla testa solo per la mandata d'olio è consigliabile non metterci l'helicoil ma una boccola. Infatti l'elicoil potrebbe manifestare dei trafilaggi d'olio...anche stringendo e mettendo la doppia guarnizione in rame potrebbe uscire qualche goccia d'olio ugualmente...problema risolvibile mettendoci una boccola..

...ovviamente appena rimonto il tutto verifico se ha smesso di fare quella goccia d'olio

(felice)

.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: haiede - 03 Marzo 2012, 19:15:16 PM
Da tempo ho smesso di usare ELICOIL a favore delle boccole in acciaio irreversibili (dentatura del filetto che le fa piantare nell'alluminio in fase di avvitatura rendendone impossibile lo svitamento) anche per le sedi candela: i risultati sono davvero incoraggianti anche per facilità di applicazione.
Un limite lo hanno nel fatto che alcune misure "strane" non sono facili da trovare.
Parere personale
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 03 Marzo 2012, 21:36:22 PM
Citazione da: haiede - 03 Marzo 2012, 19:15:16 PM
Da tempo ho smesso di usare ELICOIL a favore delle boccole in acciaio irreversibili (dentatura del filetto che le fa piantare nell'alluminio in fase di avvitatura rendendone impossibile lo svitamento) anche per le sedi candela: i risultati sono davvero incoraggianti anche per facilità di applicazione.
Un limite lo hanno nel fatto che alcune misure "strane" non sono facili da trovare.
Parere personale

quindi le rettifiche le fai tu personalmente  (su) immagino faccia parte del tuo lavoro.. comunque l'importante è sapere le cose per il futuro..specie dove non andare più a far fare certi lavori  ;)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 03 Marzo 2012, 21:58:57 PM
Citazione da: haiede - 03 Marzo 2012, 19:15:16 PM
Da tempo ho smesso di usare ELICOIL a favore delle boccole in acciaio irreversibili (dentatura del filetto che le fa piantare nell'alluminio in fase di avvitatura rendendone impossibile lo svitamento) anche per le sedi candela: i risultati sono davvero incoraggianti anche per facilità di applicazione.
Un limite lo hanno nel fatto che alcune misure "strane" non sono facili da trovare.
Parere personale
perchè scrivi sempre parere personale?

Mi par di capire che ne sai parecchio, sembra che tu voglia scusarti in qualche modo.....

ben vengano quelli che hanno da insegnare (su)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: haiede - 03 Marzo 2012, 23:52:23 PM
Scrivo parere personale perchè non esiste un solo modo di fare le cose pur arrivando ad uguale risultato.............e poi sono già tanti coloro che si sentono depositari del verbo della verità: il mio parere è del tutto superfluo quando addirittura controproducente............
Io non intendo insegnare niente a nessuno, esprimo solo una mia idea e/o esperienza e potrei appiccicarmi l'adesivo con scritto "non seguitemi che mi sono perso anche io".................la maggior soddisfazione è fare in modo che si "ragioni" prima sul pricipio fisico che regola i fenomeni e poi lo si attui in pratica: se si afferra questo concetto, poche volte si arriva a gettare la spugna dicendo non ci riesco........si sbaglia certo........ma fa parte del gioco e serve a capire.
Non fa parte del mio lavoro fare rettifiche.........ma il giovane rettificatore che ha rilevato l'attività del papà (passato a miglior vita) mi segue e ragiona con me su come fare le cose......magari borbottando, ma poi si convince della bontà del risultato ottenuto.................cosi come mi prende in giro quando, a volte, esce un "porcellata"................. ma l'unico modo per non sbagliare mai e.................NON PROVARCI MAI!!!
(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: vagabondo 57 - 04 Marzo 2012, 00:28:36 AM
Citazione da: haiede - 03 Marzo 2012, 23:52:23 PM
(superok)l'unico modo per non sbagliare mai e.................NON PROVARCI MAI!!!
(felice)
(su) (superok) (abbraccio) (appl) (bravo) (compl) (ciao) :o
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 17 Marzo 2012, 21:33:30 PM
Allora... per la seconda volta ho rimesso in moto la paddi e tutto è andato bene, almeno per un pò..

Infatti , dopo  circa una trentina di chilometri noto che la temperatura dell'olio inizia a salire fino ad arrivare a sfiorare la zona rossa del manometro ( circa 130 gradi).
Naturalmente mi fermo, aspetto che si raffreddi e poi torno a casa ( ormai ero vicino).
Sul subito penso ad un difetto dell'indicatore da poco montato ma poi, sostituitolo con un'altro, noto che dopo un pò dall'accensione anche con questo la temperatura inizia a salire in maniera sospetta....

..alla fine il problema l'ho trovato eccome....si era allentata la vite della ventola e quest'ultima non girava più... probabilmente non l'avevo stretta a sufficienza  (stupid)

Ora tutto và alla perfezione e la temperatura resta poco sopra  ai 70 gradi.

Quello che mi chiedo è se sia il caso di sostituire quell'olio .Seppur messo da poco
non so se , arrivando ad una temperatura così alta, possa aver minato le sue caratteristiche ... voi che dite?

(felice)

Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 17 Marzo 2012, 21:35:50 PM
per cosa costano 2 litri e mezzo di olio.... ;)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: haiede - 17 Marzo 2012, 21:46:47 PM
Meglio sarebbe.......visto che è stato vittima di "frittura"...............le bronzine dovrebbero arrivare a fusione intorno proprio a 130 gradi/metallo.............non è stata una bella prova da fare.
Sei molto avanti tecnologicamente se hai un manometro che legge la temperatura............io sono rimasto che la leggeva solo un termometro.................hihi  ;)

Parere personale ehhh.......come sempre!
(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 17 Marzo 2012, 22:21:03 PM
Citazione da: haiede - 17 Marzo 2012, 21:46:47 PM

Sei molto avanti tecnologicamente se hai un manometro che legge la temperatura............io sono rimasto che la leggeva solo un termometro.................hihi  ;)

(felice)

ehm...già..termometro , ma a mia discolpa giuro di avere pure il manometro  ;D

mamma mia..le bronzine? spero proprio di no...
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: scanner79 - 17 Marzo 2012, 23:02:02 PM
Non ti preoccupare!!!è successa la stessa identica cosa anche a me!!SANTO INDICATORE DI TEMPERATURA!!!

Ed è successo anche che la temperatura si è alzata fino a che a minimo lampeggiava la lucina della pressione olio!!!

Non è successo nulla(spero), ho cambiato l'olio appena potuto e il motore continua a girare.

Comunque se hai anche il manometro insieme all'indicatore di temperatura è una grande cosa perchè se uno mente l'altro quasi sicuramente dice la verità.

Nel senso che all'aumentare della temperatura scende la pressione. Io sono arrivato a temperatura di 120°C e una pressione al di sotto di 3bar (2 forse ... non ricordo bene). Se la temperatura si alza, ma la pressione nn scende allora vuol dire che o il termometro sta mentendo oppure le cose vanno ancora bene!!
Viceversa se la pressione scende, ma non sale la temperatura, preoccupati lo stesso!!la pompa probabilmente non sta funzionando a dovere.

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2012, 14:47:35 PM
Si, ma caspita, la ventola molle con l'albero che gli girava dentro non faceva nessun casino? non fumava? non è diventata blu la puleggia?
Questa è da sei mesi dietro alla lavagna!
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 18 Marzo 2012, 18:40:35 PM
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2012, 14:47:35 PM
Si, ma caspita, la ventola molle con l'albero che gli girava dentro non faceva nessun casino? non fumava? non è diventata blu la puleggia?
Questa è da sei mesi dietro alla lavagna!

sei mesi? mi appello alla condizionale  ;D

Comunque non faceva nessun casino e , una volta fermato e aperto il cofano, non mi pareva  fumasse nulla..
oggi ho ricambiato l'olio e la macchina funziona perfettamente. L'unico piccolo inconveniente è una piccola goccia che si forma sotto il motore ( e che c'era anche prima della ventola staccata) che non capisco da dove esca ( ma comunque dalla zona anteriore sotto la scatola delle puntine, mi pare) e ho controllato:
-la tubazione che porta olio alle teste,
-i clindri
- la scatola delle puntine è pulitissima,
la guarnizione dell'albero motore dove si innesta la puleggia,
i cannocchiali...
la guarnizione del reniflard..
..tutta sta roba è ok...quindi bohhhh  (nonso)

,
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: luca pz - 18 Marzo 2012, 20:29:44 PM
 ciao Michele ,ricordati che questa settimana dobbiamo mettere mano anche al mio motore  (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2012, 22:36:50 PM
La goccia che scende dalla scatola delle puntine ci stà anche col reniflard nuovo e originale; il reniflard l'avevi cambiato?
Adesso gli originali non sono più disponibili.
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: citronuevo - 18 Marzo 2012, 23:03:53 PM
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2012, 22:36:50 PM
La goccia che scende dalla scatola delle puntine ci stà anche col reniflard nuovo e originale; il reniflard l'avevi cambiato?
Adesso gli originali non sono più disponibili.

No Guido, non l'ho cambiato , e nemmeno smontato in quanto non mi ha mai dato problemi. Solo che aprendo la scatola delle puntine non ho trovato tracce d'olio...
Citazione da: luca pz - 18 Marzo 2012, 20:29:44 PM
ciao Michele ,ricordati che questa settimana dobbiamo mettere mano anche al mio motore  (felice)

...bel coraggio che hai Luca a farmici mettere mano.. (muoio)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: oxi883 - 25 Dicembre 2012, 23:58:12 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/gommini.JPG) ???................i primi due gommini mi sembra di aver capito che sono per il motore 600 della 2 cv gli atri 2 in basso invece ?               (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 26 Dicembre 2012, 08:16:15 AM
Citazione da: oxi883 - 25 Dicembre 2012, 23:58:12 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/gommini.JPG) ???................i primi due gommini mi sembra di aver capito che sono per il motore 600 della 2 cv gli atri 2 in basso invece ?               (felice)

Queste le parole di Guido:
-------------------------------------------------------------------------------------------

No, quelle col labbro sono per motori fino al dicembre 72 e quelle piatte dopo.
Sui 435 si montano le stesse guarnizioni ma sottosopra.
----------------------------------------------------------------------------------------------

(felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: oxi883 - 26 Dicembre 2012, 14:43:26 PM
scusatemi allora se continuo su questo topic penso ormai esaurito senza aprirne un'altro,ho rifatto il motore della mia mehari del 1977 ed erano montati i gommini della foto in basso quelli con il labbro x intenderci,ovviamente quando l'ho rimontato ho usato quelli nuovi ma identici del kit,penso che le opzioni sono 2 : o è stato gia' rifatto e il meccanico di turno si è sbagliato oppure è stato sostituito il motore con uno del 72   ??? ??? ???   c'è modo dalla sigla di risalire all'anno di costruzione ?????    thank     (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Ludo - 26 Dicembre 2012, 15:02:07 PM
Citazione da: oxi883 - 26 Dicembre 2012, 14:43:26 PM
scusatemi allora se continuo su questo topic penso ormai esaurito senza aprirne un'altro,ho rifatto il motore della mia mehari del 1977 ed erano montati i gommini della foto in basso quelli con il labbro x intenderci,ovviamente quando l'ho rimontato ho usato quelli nuovi ma identici del kit,penso che le opzioni sono 2 : o è stato gia' rifatto e il meccanico di turno si è sbagliato oppure è stato sostituito il motore con uno del 72   ??? ??? ???   c'è modo dalla sigla di risalire all'anno di costruzione ?????    thank     (felice)

Qui non so aiutarti.....mi spiace (nonso)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: oxi883 - 26 Dicembre 2012, 22:39:11 PM
grazie lo stesso Ludo  (abbraccio)       magari qualcuno ne sa di +    :)    (felice)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 26 Dicembre 2012, 22:46:00 PM
Citazione da: oxi883 - 26 Dicembre 2012, 14:43:26 PM
   c'è modo dalla sigla di risalire all'anno di costruzione ?????    thank     (felice)

no
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: oxi883 - 26 Dicembre 2012, 22:53:06 PM
  (muro) allora ci sara' un modo x distinguere un motore post o pre 72 ?    
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 26 Dicembre 2012, 23:29:17 PM
Dalle guarnizioni dei tubi delle punterie ;D
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: oxi883 - 26 Dicembre 2012, 23:35:45 PM
bhè allora me lo sono appena fatto pre settantatre con rima  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Christine70 - 31 Maggio 2013, 16:38:12 PM
Citazione da: Lu - 02 Novembre 2011, 21:25:41 PM
potrebbe essere intasato, in quel caso il motore lavorereb e male e i paraoli perderebbero.
Se cerchi in giro c'è come si fa a verificarlo.
Anche scritto bene sul manuale stacchi riattacchi.

(??) (??) (??) (??) (??)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Manug75 - 10 Marzo 2015, 13:24:56 PM
Citazione da: Ludo - 26 Dicembre 2012, 08:16:15 AM
Citazione da: oxi883 - 25 Dicembre 2012, 23:58:12 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10288/gommini.JPG) ???................i primi due gommini mi sembra di aver capito che sono per il motore 600 della 2 cv gli atri 2 in basso invece ?               (felice)

Queste le parole di Guido:
-------------------------------------------------------------------------------------------

No, quelle col labbro sono per motori fino al dicembre 72 e quelle piatte dopo.
Sui 435 si montano le stesse guarnizioni ma sottosopra.
----------------------------------------------------------------------------------------------

(felice)

Scusatemi, ma vorrei capire meglio:
sul 435cc quale tipo di guarnizioni ad occhiali bisogna montare?
... e in quale verso?
(?)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 11 Marzo 2015, 16:23:32 PM
Quelle piatte sono le più recenti e vanno bene sempre anche con i motori pre 72 che montavano quelle col labbro sporgente.
Sul 435 si montano sottosopra rispetto al 602.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: Manug75 - 12 Marzo 2015, 08:41:49 AM
Per il 435cc. il manuale tecnico di riparazione parla di "ribassi"
che dovrebbero essere posizionati in basso rispetto al 602cc.
Cosa intendono per "ribassi"?
Forse gli smussi, gli appiattimenti laterali?
(nonso)
Titolo: Re: Ormai è fatta ...aperto!
Inserito da: guidowi - 12 Marzo 2015, 18:54:33 PM
esatto!