urgente aiuto pompa freni

Aperto da claudyane6, 22 Giugno 2016, 17:23:02 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

oggi col mio amico meccanico abbiamo revisionato i freni di celestina

a quelli posteriori abbiamo sostituiti i cilindretti, le ganasce sono buone e le molle originali citroen

a quelli anteriori (un pistoncino era inurito) abbiamo sostituito le guarnizioni dei pistoncini

materiale di cassis

tutto ok ma.....

il pistoncino della pompa non ritorna!! la pompa, sempre cassis è stata montata lo scorso autunno in sostituzione di una revisionata che dava lo stesso problema: il pistoncino tornava solo a metà rendendo escluso l'impianto anteriore

ora questa non torna del tutto, son dovuto tornare col freno a mano

cosa occorre fare per risolvere?
il mio amico chiede se è possibile forare e filettare il pistoncino in modo da rendere solidale il puntale che con la molla del pedale lo aiuterebbe a tirarlo in posizione (lo so che è un taroc ma devo dargli una risposta e soprattutto una soluzione)

entro fine mese devo fare la revisione.... ed usarlaaaaaaaaaaa fin che c'è bel tempo



Ludo

Io ho sempre preso le pompe da Burton e mai nessun problema!

se te ne serve una d'urgenza che va la tolgo dalla 2cvami6, vieni a prenderla ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 22 Giugno 2016, 17:27:00 PM
Io ho sempre preso le pompe da Burton e mai nessun problema!

se te ne serve una d'urgenza che va la tolgo dalla 2cvami6, vieni a prenderla ;)

grazie ludo, prima vorrei capire perchè ora fa così ieri funzionava....

haiede

La pompa ha uno o 2 cilindretti dentro con relativi gommini a V di pompaggio e una o 2 molle a taratura differenziata che li mantengono spinti indietro.
Il fermo dei bussolotto porta gommino è realizzato con delle spine elastiche che ne impediscono che scappino dalla sede nella pompa........se si posizionano male è anche successo che la parte tagliente di tale spina, sfreghi contro l'asola del bussolotto ostacolandone il movimento..........cosi come possono essersi alterati i gommini se per caso si sono formati dei punti di ruggine dentro al corpo pompa.......
Infine può aspirare aria dal boccale con relativi gommini............è un oggetto relativamente semplice, se tutti è in ordine deve funzionare.........
Parere personale
(felice)
Dodo

claudyane6

haiede,  la pompa non è stata toccata e non ha un anno..
prima funzionava

Tarlo 61

Anche io ho avuto lo stesso problema revisionando la mia, non tornava indietro come se le molle fossero senza forza. Non so perché, forse i gommini di diametro maggiore.....in ogni caso ho preferito poi cambiarla.....non si sa mai.....però ora che si parla di spine elastiche in effetti se posizionate male potrebbero sfregare contro le pareti del pistoncino.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

si, tutto possibile quello spiegato sopra ma con cilindretti e pompe non si traffica, si buttano senza farsi domande e si cambiano.
Tutti i discorsi di revisione erano validi quarant'anni fa quando i ricambi erano seri, oggi non c'è alcuna garanzia di compatibilità e si deve sostituire la pompa o il cilindretto.
Ogni nuova partita di ricambi è peggiore della precedente.

Ciao
Guido

haiede

Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2016, 15:01:37 PM
si, tutto possibile quello spiegato sopra ma con cilindretti e pompe non si traffica, si buttano senza farsi domande e si cambiano.
Tutti i discorsi di revisione erano validi quarant'anni fa quando i ricambi erano seri, oggi non c'è alcuna garanzia di compatibilità e si deve sostituire la pompa o il cilindretto.
Ogni nuova partita di ricambi è peggiore della precedente.

Ciao
Guido


Vero.........io ho trovato ancora dei kit originali lockeed d'epoca e vanno benissimo proprio sulle pompe originali.........in alternativa cambiare tutto il complesso perchè non vi è certezza che i dimensionamenti siano corretti come quelli dell'epoca invece che rifatti e diversi per convenienze di produzione attuali...........in sintesi se  una vecchia pompa ha il corpo in ordine si può tentare la rinnovazione con kit originali d'epoca.............mai farlo su di una "nuova" riprodotta..........
Parere personale
(felice)

Ps: Stessa cosa vale per i cilindretti freni: si usurano meccanicamente non solo la tenuta........in tal caso (98%) si buttano e si rimettono nuovi di lunghezza giusta e per il liquido giusto della macchina in oggetto (DOT o LHM).
Dodo

claudyane6


claudyane6

aggiornamento

la pompa mcc si è inchiodata a fine corsa, non tornava nemmeno con l'aiuto dell'aria compressa.

ordinata da burton

rismontato i tamburi e rifatto le regolazioni

svuotatola vaschetta e l'impianto mediante aria compressa: c'era porcheria e forse acqua, è rimasta sul fondo della bottiglia di recupero.

forata la pompa mcc sulla parte terminale e con due colpetti di martello su una vite è uscito tutto: una guarnizione ( quella del cilindro del circuito posteriore verso il cilindro del circuito anteriore) che era montata al contrario  (nonso) (nonso)  dovrebbero essere così ->-->->--> giusto? invece erano così: ->--<->-->- e la molla non riusciva a fare il ritorno.

la pompa di burton ha una vite con rondella in rame sotto, presumo per lo scarico, quindi ipotizzo che una volta girata la guarnizione nel giusto verso (fatto e la pompa non si blocca) filetto il foro e ci metto una vite con frenafiletti e/o guarnizione in rame diventa recuperabile?

oggi è arrivata la pompa di burton, l'ho subito montata; domani metto la vaschetta e riempio il circuito con LHM NUOVO e ......... sperem.........

se qualcuno ha dei consigli / suggerimenti sono graditi

claudyane6

azz, ne io ne mio figlio siamo riusciti ad infilare la vaschetta nei gommini  (nonso)

anche con l'aiuto del morsetto da falegname: scende in battuta ma poi ritorna; i gommini ed i peduncoli della vaschetta sono stati ben unti di LHM

qualche altro trucco?

Tarlo 61

Anche io...stesso problema, ho usato i vecchi gommini della pompa vecchia ed è entrato tutto bene. Con quelli che sono arrivati con la pompa nuova non c'è stato nulla da fare: martellate, morsetti, olio......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

claudyane6

Citazione da: Tarlo 61 - 23 Luglio 2016, 11:53:01 AM
Anche io...stesso problema, ho usato i vecchi gommini della pompa vecchia ed è entrato tutto bene. Con quelli che sono arrivati con la pompa nuova non c'è stato nulla da fare: martellate, morsetti, olio......


grazie Tarlo, è quello che mi appresto a fare..

claudyane6

ok gommini usati e la vaschetta è montata

con un po di pazienza mia e della moglie riempito il circuito posteriore

passati a quello anteriore  dopo innumerevoli pompate ancora niente....

svito l'attacco del tubo e pigiando il pedale niente!!!!! neanche una goccia d'olio esce  (nonso) (nonso)

POMPA NUOVA DI BURTON!!

e mo che fò?

Ludo

Svita il tubo dalla pompa e vedi se pompa
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 23 Luglio 2016, 21:26:07 PM
Svita il tubo dalla pompa e vedi se pompa


fatto, come detto sopra non esce olio

Ludo

 (??) (??)

non hai svitato la vite che sta sotto la pompa, vero?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

no, quella non l'ho toccata e non ho toccato niente del'interno


Ludo

Mi sa che ha dei problemi, allora (nonso)

Il tubettino in gomma è ben messo vero? non è che si è schiacciato sul fondo del filetto?(tutte supposizioni, però......)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 24 Luglio 2016, 11:21:02 AM
Mi sa che ha dei problemi, allora (nonso)

Il tubettino in gomma è ben messo vero? non è che si è schiacciato sul fondo del filetto?(tutte supposizioni, però......)

il gommino è uscito insieme al tubetto

Ludo

Va bene, non è che la pompa ne era già fornita ed è stato schiacciato dentro? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

Citazione da: Ludo - 24 Luglio 2016, 14:23:35 PM
Va bene, non è che la pompa ne era già fornita ed è stato schiacciato dentro? (nonso)

era già fornito quindi non l'ho messo, si vedeva bene

guidowi

Il tubetto di gomma va sempre messo sul tubo metallico fina a far uscire la punta e il tutto va messo nel raccordo.
Mai mettere il tubo metallico nel tubetto di gomma già dentro il raccordo; si potrebbe pizzicare un pezzettino di gomma che si infila dentro e blocca tutto.

claudyane6

Citazione da: guidowi - 24 Luglio 2016, 17:56:54 PM
Il tubetto di gomma va sempre messo sul tubo metallico fina a far uscire la punta e il tutto va messo nel raccordo.
Mai mettere il tubo metallico nel tubetto di gomma già dentro il raccordo; si potrebbe pizzicare un pezzettino di gomma che si infila dentro e blocca tutto.

quindi cosa devo fare? smontare tutta la pompa, anche l'interno per vedere?

guidowi

ah boh!?!
Provare a toglier la vaschetta e soffiare dalla vaschetta verso il tubo di uscita?
Seguendo il metodo corretto non mi ci sono mai trovato.

Ciao
Guido

Ludo

Scrivi una mail a chi te l'ha venduta, se è Burton, tempo 2 giorni e ti risponderà , gentilissimamente ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

dopo un mese riprendo il discorso

smontato pompa e pedaliera messa in morsa prova e riporova niente........

ho scritto a burton che molto gentilmente mi hanno chiesto foto, quella di un foro vuoto? vabbè quella gli ho mandato

dopo qualche giorno mi dicono che me ne hanno inviata una in garanzia, dopo 10 giorni nulla sul sito del corriere, lo faccio presente e me ne inviano una terza che è arrivata lunedì pomeriggio  (ura)

oggi l'ho montata sulla pedaliera e provata in morsa : funziona!!!!!  (urra)


scusate la qualità dell'immagine ma le zanzare mi stavano divoravando

ma ho ancora un paio di domande:

1) con questi gommini molto elastici non sono riuscito  ad infilare la vaschetta più di così...



l'altra volta con la pompa montata non sono riuscito nemmeno ad arrivare a questo punto.....

danneggiando la riga interna



per questa notte l'ho lasciata così in morsa, domani pomeriggio proseguo, mal che vada metto quelli neri dell'altra pompa o avete qualche suggerimento

2) quando andrò ad avvitare il raccordo ci rimarrà una bolla d'aria nel circuito posteriore? ( lo spurgo posteriore era stato fatto) devo uscire tutto l'olio che c'è ora nel tubo prima che esca l'aria o c'è qualche soluzione più semplice? ora la pompa è piena d'olio anche nella sede del raccordo

guidowi

Hai bagnato un po' le guarnizioni con LHM prima di spingere dentro la vaschetta?
Dopo lo smontaggio della pompa va SEMPRE spurgato tutto il circuito.

Ciao
Guido

claudyane6

certo che ho bagnato le guarnizioni ed anche i becchi della vaschetta ma queste sono molto elastiche al punto che si piegano moltissimo nell'anello superiore (quello che rimane fuori) per poi tornare piano al rilascio ma senza fare lo scatto alla vaschetta

claudyane6

dopo tutte le vicissitudini che non sto a descrivere OGGI