Telaio pluripiegato

Aperto da Bazo93, 28 Settembre 2016, 11:22:15 AM

« precedente - successivo »

guidowi

Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 09:36:08 AM
...Ma sono tutti così ?? E perché ??

Si, perché sono dei cialtroni!
ho passato ore al telefono con loro per spiegare il problema ed è evidente che devono solo spostare una dima ma non lo fanno.
Devono tenere alto il concetto di "adattabile" altrimenti non c'è niente da adattare.
Ci vogliono comunque due belle rondelle spesse sotto ai dadi frontali bassi ma poste tra il parafango e il supporto fari altrimenti serrando i dadi i parafanghi si spanciano troppo.

(felice)
Guido

guidowi

Citazione da: Golf - 18 Marzo 2017, 11:11:20 AM
Ma allora questo Sig. Guido da Bareggio se ne intende veramente di 2CV..............

Da Milano, da Milano, da Milano, da Milano !
A Bareggio c'è l'atelier

guidowi

Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 12:54:11 PM
..... Sappiamo tutti che il sig. Guido prende spunto dalla zia per le sue dritte  (muoio) (felice)

Senza dubbio!
Prendo lo spunto dalla zia e... faccio l'opposto  ;D  (sorpreso)

AndreaT

Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 20:09:44 PM
Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 09:36:08 AM
...Ma sono tutti così ?? E perché ??

Si, perché sono dei cialtroni!
ho passato ore al telefono con loro per spiegare il problema ed è evidente che devono solo spostare una dima ma non lo fanno.
Devono tenere alto il concetto di "adattabile" altrimenti non c'è niente da adattare.
Ci vogliono comunque due belle rondelle spesse sotto ai dadi frontali bassi ma poste tra il parafango e il supporto fari altrimenti serrando i dadi i parafanghi si spanciano troppo.

(felice)
Guido
Esatto ho notato pure questo, inizialmente pensavo di aver montato la barra dei fari troppo indietro, ma avendo posizione fissa non poteva essere e poi l'incavo del cofano calzava perfettamente,comunque mi rimaneva troppo spazio tra barra e parafango che ho dovuto colmare con dei spessori .... Ero sicuro di aver sbagliato qualcosa  (felice)
Andrea

AndreaT

 
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 20:12:51 PM
Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 12:54:11 PM
..... Sappiamo tutti che il sig. Guido prende spunto dalla zia per le sue dritte  (muoio) (felice)

Senza dubbio!
Prendo lo spunto dalla zia e... faccio l'opposto  ;D  (sorpreso)
(muoio) (muoio)
Andrea

Bazo93

#35
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 08:08:16 AM
attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido

Grazie della dritta Guido!!  (abbraccio)  (su)
Quando sostituirò la mezza baia, nel montaggio provvisorio, adatterò anche i parafanghi!  ;)

Colgo l'occasione per chiedere, prima di procedere all'ordine dei ricambi, se sapete dirmi di che colore devo prendere il rivestimento interno in feltro? Grigio chiaro o bianco?  (nonso)
La 2cv risulta essere una charleston preserie... inoltre riguardo alle maschere per verniciatura nei kit in vendita non trovo la striscia bianca che percorre tutta la scocca (quella sopra il terzo finestrino)  (nonso) devo comprarla una "aftermarket"?
Trovo interessante questo kit...
http://cdn4.2cvp.com/I-Grande-2713-ensemble-adhesif-charleston-2cv-bordeau-ou-jaune.net.jpg
L'ha provato ancora qualcuno?
Ah il kit è in vendita da 2cv passion...

Grazie ragazzi!  (superok)


(felice)

Bazo93

Ciao ragazzi! (felice)
I lavori avanzano!  (superok) e i problemi aumentano!  :(



Sto procedendo a smontare la scatola sterzo per revisionarla... prima di smontarla non ha mai dato nessun problema, nessun gioco, nessun impuntamento...ho deciso di aprirla solo per sostituire il vecchio grasso...
Quando l'ho aperta per guardare il pignone mi è venuto un colpo... (sorpreso)
Al pignone manca un dente! (sorpreso) Tranciato di netto!
Ho aperto tutta la scatola, pezzo per pezzo, ma non ho nemmeno trovato il dentino mancante  (?)
La cosa mi ha stupito parecchio dato che non ho mai avuto alcun impuntamento nello sterzo...come avrà fatto a rompersi?

Come dite di procedere? tengo così o sostituisco? quale ricambio?

La cremagliera è in buono stato, per le rotule invece ho notato dei segni circolari, impercettibili al tatto... anche quelle da cambiare? (stupid)

Grazie a tutti! :)

(felice)







haiede

Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Dodo

AndreaT

Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 00:36:49 AM
Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Ciao haiede fammi capire una cosa , la rottura di quel pignone può dipendere dai cuscinetti dei bracci di sospensione?
Grazie e buona giornata
Andrea

haiede

Citazione da: ducati82 - 13 Luglio 2017, 06:27:25 AM
Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 00:36:49 AM
Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Ciao haiede fammi capire una cosa , la rottura di quel pignone può dipendere dai cuscinetti dei bracci di sospensione?
Grazie e buona giornata

No.......non credo proprio.
Quei cuscinetti danno origine a movimenti a scatti nella rotazione dei bracci con rumori vari.......
(felice)
Dodo

zia anita

buongiorno
non disturbo, ma mi complimento per il 3d.
finalmente dopo mesi e mesi si vedono tecnicita', componenti, ingranaggi ecc.

mi siedo e guardo.
prendo anche nota ma qui, e' tanta roba.

buon lavoro.
evitate le maiuscole...

Bazo93

Buonasera a tutti! (felice)
Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 00:36:49 AM
Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Grazie del consiglio Haide!  (abbraccio) provvedo ad aggiungere all'ordine anche 8 cuscinetti... ;)

Citazione da: zia anita - 13 Luglio 2017, 09:39:22 AM
buongiorno
non disturbo, ma mi complimento per il 3d.
finalmente dopo mesi e mesi si vedono tecnicita', componenti, ingranaggi ecc.

mi siedo e guardo.
prendo anche nota ma qui, e' tanta roba.

buon lavoro.
Grazie mille!  :) pian piano andiamo avanti! speriamo in un discreto risultato finale!  :P  (guid) (guid) (guid)

Aggiorno 2 cosette fatte oggi!
iniziamo il rimontaggio! anche se manca l'antirombo sul pianale superiore che spruzzerò più avanti quando mi arriverà la guarnizione...


Pulito da tutto il grasso e verniciato di nero i semiassi...


Alcuni pezzi sabbiati, protetti con antiruggine o zinco spray, pronti per essere verniciati di nero, con tamponi nuovi...



infine alesato gli occhielli dei tiranti, da montare con coltelli nuovi! :)


Avrei preferito zincare i a caldo ma mi devo accontentare di quella a freddo!  :(

Grazie a tutti e buona serata!
(felice)



Bazo93


Skassamakkinen

Mado', che bella roba!!  (appl) (appl) (appl) (appl)

Sembra la scatola del Lego, sembra! (superok)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

SLURP! Mamma mia che beddi quei pezzi come nuovi!  (superok)

(mang) (mang1)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

.......quegli occhielli paiono segnati e con foro ovalizzato......non sono molto costosi, meglio cambiarli con il relativo "coltello" di ancoraggio del tirante di sospensione sul braccio...........magari scegliere quelli trattati termicamente per temprarli......ne ho visti riprodotti in "ferasch" che sarebbe meglio evitare.........
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

#46
Citazione da: Bazo93 - 13 Luglio 2017, 21:30:37 PM
... anche se manca l'antirombo sul pianale superiore che spruzzerò più avanti quando mi arriverà la guarnizione...


Perchè deve arrivare la guarnizione?
Delimiti la forma della cabina con lo scotch di carta e incarti il resto senza dimenticare di proteggere i fori filettati e i bordi dei fori dei tappi che devono aderire bene.
Le guarnizioni possono anche accavallare un po' il bordo dell'antirombo che DEVE essere bicomponente.

(felice)
Guido

guidowi

Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 23:15:54 PM
.......quegli occhielli paiono segnati e con foro ovalizzato......non sono molto costosi, meglio cambiarli con il relativo "coltello" di ancoraggio del tirante di sospensione sul braccio...........magari scegliere quelli trattati termicamente per temprarli......ne ho visti riprodotti in "ferasch" che sarebbe meglio evitare.........
Parere personale
(felice)

Mah, se sono temprati i coltelli si scavano gli occhielli, se sono temprati gli occhielli si scavano i coltelli se sono tutti temprati si spacca qualcosa.
A proposito gli occhielli sono da esaminare con tre paia di occhiali; talvolta ci sono delle crepe da parte a parte nella zona dove il coltello lavora !!

Caterina80

Li stavo cercando anche io gli occhielli, quelli di Pavan sono una buona opzione? o consigliate altro?

grazie mille!  (felice)

haiede

........se i coltelli erano montati con 2 coppiglie......forse era per renderne abbastanza semplice la sostituzione più di una volta rispetto alla vita degli occhielli (visto che per cambiare quelli c'è decisamente più da tribolare)............mia supposizione ehh.........
(felice)
Dodo

guidowi

Sono facili da smontare perchè I coltelli andrebbero smontati e lubrificati di frequente, sopratutto lavati dalla terra che fa da abrasivo.
Gli occhielli più vecchi coi bordi tondi erano comunque più duri di quelli più recenti coi bordi esagonali ma proprio per questo davano origine, con l'usura, a orridi scricchiolii.

(felice)
Guido

Bazo93

Ciao a tutti!  (felice)
Vi ringrazio tutti per le risposte!  :)
Riguardo gli occhielli ho controllato accuratamente eventuali microcrepe/segni e non sono presenti, quindi preferisco mantenere quelli originali alesati. E' vero, non sono perfetti, leggermente ovalizzati ma nell'incertezza di un ricambio scadente preferisco gli originali ancora sani e robusti,  ;)
Citazione da: guidowi - 14 Luglio 2017, 08:13:27 AM
Citazione da: Bazo93 - 13 Luglio 2017, 21:30:37 PM
... anche se manca l'antirombo sul pianale superiore che spruzzerò più avanti quando mi arriverà la guarnizione...


Perchè deve arrivare la guarnizione?
Delimiti la forma della cabina con lo scotch di carta e incarti il resto senza dimenticare di proteggere i fori filettati e i bordi dei fori dei tappi che devono aderire bene.
Le guarnizioni possono anche accavallare un po' il bordo dell'antirombo che DEVE essere bicomponente.

(felice)
Guido
preferisco aspettare l'arrivo della guarnizione perchè nell'ordine che ho fatto sto aspettando anche i tappi di chiusura telaio e perchè non riesco a capire la zona che devo delimitare e antirombare... ti ringrazio comunque,sfrutterò il consiglio prossimamente ;) (abbraccio)

Al momento sono ancora in sospeso con il pignone dello sterzo... mi sono informato sulla procedura e per la sostituzione e non dovrei avere problemi... tuttavia sono ancora indeciso sul fatto di sostituirlo o tenere quello li' col dente rotto  (nonso)...consigli?

grazie ancora
(felice)

guidowi

che l'occhiello abbia il foro ovalizzato non comporta nulla; l'importante è che dove il coltello lavora trovi una superficie continua snza scalino.
Il pignone se ha un dente rotto va sicuramente sostituito.
L'unica procedura da conoscere è quella della regolazione del pressore della cremagliera che andrebbe comunque rifatta perchè dall'origine la cremagliera si è consumata.
E' semplice: rimonti la scatola guida nella traversa aspettando di essere sicuro che tutto sia ok a rivoltare le lamierine di blocco delle viti e a bulinare la ghiera (che va stretta a 10Kg).
Con la traversa su un tavolo e senza ancora i bracci di comando avviti il tappo del pressore fino a che sta per serrare.
Infili il piantone col volante sul pignone.
Con la traversa in appoggio al tavolo come fosse sul telaio reggendo il piantone con una mano giri il volante con l'altra per tutta l'escursione da un lato all'altro.
Riscontrerai dei punti duri qua e la.
Ribalti il tutto per accedere al tappo di regolazione e lo allenti di pochissimo.
ripeti le operazioni finche trovi il punto più stretto in cui non c'è alcuna differenza di fluidità nell'escursione della cremagliera sentita attraverso il volante.
A quel punto, senza che assolutamente si muova i tappo di un micron, con una punte da trapano adatta fori il tappo attraverso il foro della traversa e metti una coppiglia dall'esterno per impedire rotazioni del tappo.

Ciao
Guido

guidowi

delimitare lo spazio da antirombare è semplicissimo basandosi sui fori di fissaggio della cabina.

Bazo93

Aggiornamenti:
Citazione da: guidowi - 18 Luglio 2017, 07:53:51 AM
che l'occhiello abbia il foro ovalizzato non comporta nulla; l'importante è che dove il coltello lavora trovi una superficie continua snza scalino.
Il pignone se ha un dente rotto va sicuramente sostituito.
L'unica procedura da conoscere è quella della regolazione del pressore della cremagliera che andrebbe comunque rifatta perchè dall'origine la cremagliera si è consumata.
E' semplice: rimonti la scatola guida nella traversa aspettando di essere sicuro che tutto sia ok a rivoltare le lamierine di blocco delle viti e a bulinare la ghiera (che va stretta a 10Kg).
Con la traversa su un tavolo e senza ancora i bracci di comando avviti il tappo del pressore fino a che sta per serrare.
Infili il piantone col volante sul pignone.
Con la traversa in appoggio al tavolo come fosse sul telaio reggendo il piantone con una mano giri il volante con l'altra per tutta l'escursione da un lato all'altro.
Riscontrerai dei punti duri qua e la.
Ribalti il tutto per accedere al tappo di regolazione e lo allenti di pochissimo.
ripeti le operazioni finche trovi il punto più stretto in cui non c'è alcuna differenza di fluidità nell'escursione della cremagliera sentita attraverso il volante.
A quel punto, senza che assolutamente si muova i tappo di un micron, con una punte da trapano adatta fori il tappo attraverso il foro della traversa e metti una coppiglia dall'esterno per impedire rotazioni del tappo.

Ciao
Guido

Grazie Guido! sempre molto preciso!  ;) (superok) (abbraccio)

Stamattina ho smontato il pignone... impresa tutt'altro che semplice... anche dopo aver trapanato i punti di bulinatura con punta da 4 la ghiera restava durissima! sulla chiave, costruita di fretta, ho dovuto attaccarci una pistola pneumatica bella potente per svitarla! altro che 10 kg!  (muro)  ;D
Fortunatamente la chiave ha retto, ma dovrò sicuramente crearne una più efficiente per il rimontaggio ;)
Provvedo ad ordinare un pignone con ghiera nuovi da burton...



chiave autocostruita di fretta,con una chiave candela, ma ha fatto il suo sporco lavoro  ;D



ho terminato la verniciatura di nero di tutte le parti dello chassis (superok), compresa di scatola guida....





Alla prossima!
(felice)



guidowi

La chiave ha fatto fatica perché è di lamiera ed è troppo lunga quindi disperde la tua forza in torsione.
meglio prona montare la scatola guida e poi verniciarla montata.
Era così in origine e rischi di scassare tutta la vernice rimontandola.

Ciao
Guido

Bazo93

È si la scatola era meglio verniciarla dopo!  (muro)
Mi tocca scocciarla col nastro carta allora...

10nico

Bravo Bazo, dai che sei alla gustosa fase di riverniciatura dei pezzi prima del rimontaggio!

E non ti angosciare per un errorino, guarda il lato positivo, sei riuscito ad autofabbricarti la chiave per smontare il pignone!  (superok)

Ha funzionato, quindi ha fatto il suo dovere!  (su)

Buon divertimento e buon proseguimento!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Bazo93

Ciao a tutti! (felice)
I lavori procedono! arrivato il primo ordine di ricambi! :)
Ho rimontato tutta la scatola sterzo, con grasso per cuscinetti, pignone nuovo e seguendo la procedura di Guido! :)
Ho rimontato inoltre tutti i bracci con cuscinetti nuovi, serbatoio, pot, e tirato le viti con dinamometrica...
Riguardo la regolazione dei pot, ora ho serrato solo i 2 dadi anteriori (2 per lato), tenendo 15 mm di filetto dal dado anteriore ( dove calza la cuffia di gomma per intenderci)... quelli posteriori li regolo a macchina montata con ruota di scorta e 5 litri di benzina... è giusta la procedura?
Devo ancora antirombare perchè non mi sono ancora arrivati i tappi... (stupid)

Ai prossimi aggiornamenti!  :)

(felice)










10nico

Ma che bello quel telaio e quei bei pezzi tutti nuovi fiammanti!  (sorpreso)  (compl)  (appl)

Buon divertimentooooo!!!!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper