batteria

Aperto da jojo54, 02 Gennaio 2017, 22:28:17 PM

« precedente - successivo »

jojo54

 (felice) (felice)

scusate la mia ignoranza in meccanica ,ma,,,se la lancetta del segnale di carica batteria che c'è nel cruscotto  rimane ferma nel meno per qualche km  significa che la batteria è un pò scarica oppure che non si sta ricaricando,,dopo circa 5 minuti però la lancetta si sposta in centro ,, anche la luce del cruscotto è un pò fiacca però la 2CV parte bene anche da fredda
grazie

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

AndreaT

Citazione da: jojo54 - 02 Gennaio 2017, 22:28:17 PM
(felice) (felice)

scusate la mia ignoranza in meccanica ,ma,,,se la lancetta del segnale di carica batteria che c'è nel cruscotto  rimane ferma nel meno per qualche km  significa che la batteria è un pò scarica oppure che non si sta ricaricando,,dopo circa 5 minuti però la lancetta si sposta in centro ,, anche la luce del cruscotto è un pò fiacca però la 2CV parte bene anche da fredda
grazie

(ciao) (ciao)
Ciao lo fa anche la mia appena accesa e dopo 2 accelerate va nel bianco dello strumento !
Però per vedere se la batteria è buona e se l'alternatore carica correttamente dovresti usare un tester !
Una batteria efficiente a motore spento dovrebbe fare almeno 12,5 fino a 12,7!
Se un alternatore carica bene con motore Al minimo  dovrebbe fare intorno ai 14volt Massimo 14,6 anche se acellerato al massimo!( se li supera cambia il regolatore di tensione )
Ciao andrea
Andrea

jojo54

 (felice) (felice) (felice)

grazie ,,ho letto vari post sul tema alternatore ,,regolatore ,,anche la spia sul cruscotto scrivono che non è molto affidabile
da quando ho la 2CV dal 1991 ,,al minimo la lancetta è sempre sul meno anche quando sono fermo allo stop e c'è anche un calo di luce dal cruscotto ai fari,, anche con batteria nuova o ricaricata ,è sempre stato così ,,poi quando accelero la lancetta sale subito in mezzo ,,tranne ora che ci impiega qualche minuto ,,vedo di trovare un tester e fare le misurazioni  ,,anche perchè alternatore e regolatore sono ancora quelli originali 40anni e potrebbero essere un pò acciaccati

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

AndreaT

Citazione da: jojo54 - 03 Gennaio 2017, 22:10:38 PM
(felice) (felice) (felice)

grazie ,,ho letto vari post sul tema alternatore ,,regolatore ,,anche la spia sul cruscotto scrivono che non è molto affidabile
da quando ho la 2CV dal 1991 ,,al minimo la lancetta è sempre sul meno anche quando sono fermo allo stop e c'è anche un calo di luce dal cruscotto ai fari,, anche con batteria nuova o ricaricata ,è sempre stato così ,,poi quando accelero la lancetta sale subito in mezzo ,,tranne ora che ci impiega qualche minuto ,,vedo di trovare un tester e fare le misurazioni  ,,anche perchè alternatore e regolatore sono ancora quelli originali 40anni e potrebbero essere un pò acciaccati

(ciao) (ciao)
In passato Guido parlava molto bene dell'indicatore jaeger diceva che sono affidabili e precisi quindi non sottovalutare la loro lettura, devi indagare!
Per quanto riguarda l'alternatore al minimo purtroppo carica talmente poco che se hai i tergi accesi vedi che calano di velocità,però appena acceleri carica subito!
Io in passato ho seguito le spiegazioni del forum,ho smontato l'alternatore ,soffiato ( polvere nera ovunque), controllato cuscinetti,spazzole ecc ecc al rimontaggio funzionava molto meglio!
Ciao Andrea
Andrea

haiede

Uno dei motivi per non tenere il regime del minimo delle bicilindriche in "cantina" come spesso si sente.......manca corrente,manca pessione olio, si avvertono di più eventuali rinculi tra presa di carico e rilascio del gas.....e non ultimo si stressano i supporti motore accelerando di netto.........non a 1500 giri ma neanche a 600!
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

infatti il minimo giusto sarebbe 900 giri ma col doppio corpo non è facile farglieli tenere con la benzinaccia di oggi e si arriva facilmente attorno ai 1000/1100.

L'indicatore Jaeger è più affidabile del veglia ma dopo 30 o 40 anni entrambi possono dare i numeri.
Il metodo di osservare la velocità del tergi e l'intensità dei fari funziona, più scientificamente il tester ci dice tutto.

Un metodo intelligiente per togliersi dai pasticci, se si usa la 2cv intensamente, trovo sia installare un alternatore della Visa con regolatore incorporato (eliminando il regolatore d'origine) e mettendo la sua spia sul cruscotto.

Ciao
Guido

haiede

........bisogna chiudere moltissimo l'arresto farfalla 2ndo corpo al limite del piantarsi..........solo cosi si obbliga il carburo a lavorare sui circuiti di aria del minimo e a sentire la regolazione data dalla vite Co in modo evidente .......... la contropartita è il crollo di regime netto da regimi medi non appena si rilascia il gas..........ci voleva il polmoncino di dumper come su motore serie G (gs) proprio per evitare lo stallo alla staccata secca del gas..........ma è bella anche cosi ....... è una delle sue peculiarità di funzionamento tipica dei bicilindrici (lo fanno anche quelli FIAT).......
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

si ma, checcentra?  :)

jojo54

 (felice) (felice)

ciao a tutti
mercoledì  sono andato a fare un giro sull'altopiano di Asiago e ora l'indicatore di carica funziona normale ,,forse la batteria era un pò giù e col giro si è caricata
comunque questa mattina un vicino mi ha prestato il tester e ho misurato,,12,4 da spenta dai 14 ai 14.5al minimo ,,perchè il minimo non è regolare ,ma aumenta e cala di giri anche se di poco ,,si vede anche osservando la ventola ,,mentre accelerato sale da 15,2 a 15,5 ..può andare o faccio controllare il regolatore??
quando parto,,subito la lancetta dell'indicatore del cruscotto va quasi sul più + ma poi dopo qualche km si mette in mezzo e rimane ferma lì
proverò a vedere di pulire l'alternatore ,,ma devo prima trovare una mano esperta per non fare (io) danni
grazie a tutti ,,gianni
(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

AndreaT

Citazione da: jojo54 - 06 Gennaio 2017, 15:06:48 PM
(felice) (felice)

ciao a tutti
mercoledì  sono andato a fare un giro sull'altopiano di Asiago e ora l'indicatore di carica funziona normale ,,forse la batteria era un pò giù e col giro si è caricata
comunque questa mattina un vicino mi ha prestato il tester e ho misurato,,12,4 da spenta dai 14 ai 14.5al minimo ,,perchè il minimo non è regolare ,ma aumenta e cala di giri anche se di poco ,,si vede anche osservando la ventola ,,mentre accelerato sale da 15,2 a 15,5 ..può andare o faccio controllare il regolatore??
quando parto,,subito la lancetta dell'indicatore del cruscotto va quasi sul più + ma poi dopo qualche km si mette in mezzo e rimane ferma lì
proverò a vedere di pulire l'alternatore ,,ma devo prima trovare una mano esperta per non fare (io) danni
grazie a tutti ,,gianni
(ciao) (ciao)
Ciao hai il regolatore di tensione meccanico? ( quello originale )pure la mia era poco costante con quel tipo di regolatore, stava sempre sopra i 15/15,6 e dopo su consiglio dei ragazzi del forum ( e per paura di bruciare la 123) ho messo quello elettronico e ora è sempre precisa max 14,5!
Secondo me è un po alta 15,5v ma aspetta qualcuno di più esperto perché io capisco poco anche di questo!
Il regolatore di tensione meccanico so che si può regolare , io ho aperto il mio per curiosità e ho visto che c'è una rotellina che regola l'apertura di una specie di puntina modificando il voltaggio ( prendi sempre con le pinze la mia spiegazione)Comunque rimane sempre un oggetto poco preciso ma molto affascinare e secondo me anche più duraturo di quelli moderni  (muro)
Ciao andrea
Andrea

guidowi

Ciao Gianni,
sopra i 15v è un po' troppo.
Se compri da Burton un regolatore elettronico risolvi senza menate.
Se ti piacciono le menate traffica pure con la regolazione di quello elettromeccanico e poi... comprane uno elettronico  ;D

L'indicatore di carica è quanto più di meno affidabile esista  (sorpreso)
E' sensibile alla temperatura, all'umidità e alle paturnie del guidatore. Quello che fa testo è... il tester !

(felice)

AndreaT

ecco il mio aperto , le due puntine con la vite di regolazione si erano saldate e non funzionava più!

Comunque ascolta guido che con 25/30 euro prendi quello elettronico !
Ciao Andrea
Andrea

jojo54

 (felice) (felice)

ok ,,grazie Andrea ,,grazie Guido  seguo il vostro consiglio, cambio regolatore  (abbraccio)

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

jojo54

 (felice) (felice)

seza aprire un nuovo post metto qui

mi è capitato forse quattro volte in un paio di mesi,,l'ultima oggi prima di partire per un giro che la 2CV va in moto ma subito dopo fà un scoppietto dentro il cofano """ciuff"" e si spegne ,,poi rimetto in moto e va senza problemi   ,,le altre volte lo ha fatto a motore caldo oggi a motore freddo ,,,che cavolo potrebbe essere!!!!!! 

grazie

(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

guidowi

prova con un altra bobina.

(felice)
Guido

jojo54


   (felice) (felice)

   (abbraccio) (abbraccio) grazie

  gianni
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!