News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


frizione

Aperto da Rufus, 16 Dicembre 2009, 11:55:28 AM

« precedente - successivo »

Rufus

 (felice)
Aiutoo!! (doppiomuro)  (help)
sto diventando pazzo! per chi si ricorda ho risolto il problema al raccordo dell'olio della testata, ma purtroppo ne è sorto un'altro. Ho ordinato il disco della frizione nuovo ed ho specificato che la mia macchina è immatricolata nel 1983. Appena arrivato il pacco ho effettuato il montaggio, ma subito mi sono accorto che per problemi di spazio il disco non si accoppia con il meccanismo.. Dopo un attenta ricerca ho scoperto che il disco che mi hanno mandato è il disco per la frizione a diaframma, quella con la molla a tazza per capirci. La cosa che mi lascia più perplesso è il fatto che la macchina è dell'83 ma il volano e la frizione sono del vecchio stampo ovvero pre 82 com'è possibile? inoltre continuando le ricerche il mio colore è un orange tenere ma questo colore è stato in uso dal '74 al '76... Chi mi sa aiutare??
Fatemi sapere che altri dati servono per una migliore datazione che provvederò a fornirli.

grazie!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

sert

#1
ciao rufus

già nel tuo thread di presentazione del mezzo qualcuno ti aveva messo svariate pulci nelle orecchie riguardo alla datazione del tuo mezzo....
si era parlato del colore non corrispondente all'anno (ma può essere stata ripitturata),
si era parlato dei vetri scorrevoli (ma le porte potrebbe essere state sostituite),
si era parlato forse dello sportellino sopra la griglia del cofano che nel 1983 non c'era più (ma potrebbe essere stato aggiunto)
vedendo le foto del foto del vecchio proprietario si notano i paraurti inox e non verniciati (anche questi potrebbero essere stati sostituiti)

ora aggiungi "l'anomalia" del motore che risulterebbe essere pre 82 o giù di lì..........

così pensandoci risulta difficile che uno abbia sostituito tutto...azzarderei due ipotesi:


1)    è stata ritargata una  o più volte  o comunque l'ultima volta nel 1983 in questo caso però sul libretto dovresti trovare ( se il libretto è di quelli a fuglio unico diviso in 12 settori) nel primo settore in alto la scritta:
" presc. documentazione si rinnova immatric. del veicolo già targato XX YYYYYY"

e più in basso sotto la classe del veicolo l'anno comunque di prima immatricolazione ad esempio 76.
Spariscono contemporaneamente tutti i passaggi di proprietà precedenti e risulta solo il proprietario del 1983 (nel tuo caso)


2) ipotesi più losca  ;D  targhe e libretto sono di un'altra dyane del 1983 appunto e, a seguito di un qualche incidente  sono state montate su una dyane senza documenti ed è stata ripunzonata

2 bis) meno losca ma meno logica...a seguito sempre di un qualche incidente o altro accidente il proprietario mantiene il telaio con targhe  e libretto della sua del 1983 ma sostituisce il tutto con scocca motore ed interni di una altra dyane più vecchia.

(nonso)
non ricordo ma nel cofano quale codice colore hai stampigliato?


ciaociao>>L

michael - dyane500

Sert é stato precisissimo.... se vuoi capire la vita della tua dyane e dal libretto non si capisse, almeno per quanto riguarda il vero anno di immatricolazione e successivi cambi di targa ti consiglio di fare una visura storica presso uno sportello del pra...
comunque la macchina cosi' come si vede non é sicuramente del 1983...
michael- dyane500-

sert

.....mi è venuto in mente  che se invece avesse uno degli ultimissimi libretti.....quelli a foglio unico diviso in 4+4 settori  non saprei se c'è lo spazio materiale per riportare l'eventuale fatto che il veicolo era già targato XX YYYYY o comunque non saprei se lo riportano....mentre l'anno di prima immatricolazione credo che debba essere riportato comunque...

attendiamo notizie>>L

Rufus

 (inc)
la cosa si sta facendo ostica... innanzitutto non so trovare il codice del colore... :( e adesso vi posto le foto delle varie targhette, così gli esperti sapranno come aiutarmi.. inoltre quella sul longherone sembra sia stata attaccata successivamente >:(  (nonso)







Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

orsomaki

sopra alla targhetta sulla paratia ci sono 2 vecchi rivetti e l'improntra di un'altra targhetta-
il numero sul longherone sembra essere frutto di un copia e incolla abbastanza approssimativo....
se fosse del 74 dovrebbe avere i batteur sull'anteriore, e anche se fosse del 76 comunque i freni a tamburo..

sert


per trovare il codice colore (ammesso che ci sia ancora) utilizzo questa tua vecchia foto:


guardando l'immagine scendi più o meno perpendicolare rispetto alla tua ascella sinistra...lì in zona incontrando la paratia dovresti trovare una sorta di gettone di aluminnio rivettato che riporta il codice ac.... la zona è quella centimetro + centimetro -.....
se è orange tenerè è ac329
se è orange mandarine ac437

quanto ai rivetti e al numero di telaio che pare risaldato in loco appoggio maki.


per altre info su colori interni etc

http://www.citroendyane.nl/

ciaociao>>L

michael - dyane500

la targhetta del colore è nelle vicinanze della vaschetta per il liquido vetri!!
michael- dyane500-

guidowi

Citazione da: michael - dyane500 - 17 Dicembre 2009, 14:23:51 PM
la targhetta del colore è nelle vicinanze della vaschetta per il liquido vetri!!
nascosta dal pirlone in gomma per scolare l'acqua della vasca di aerazione.
Il numero di telaio lo vedo male. Anzi lo vedo benissimo che...

SAVONA

Citazione da: guidowi - 17 Dicembre 2009, 21:41:28 PM
Citazione da: michael - dyane500 - 17 Dicembre 2009, 14:23:51 PM
la targhetta del colore è nelle vicinanze della vaschetta per il liquido vetri!!
nascosta dal pirlone in gomma per scolare l'acqua della vasca di aerazione.
Il numero di telaio lo vedo male. Anzi lo vedo benissimo che...
(stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

califoggiano

Citazione da: sert - 16 Dicembre 2009, 14:35:54 PM
.....mi è venuto in mente  che se invece avesse uno degli ultimissimi libretti.....quelli a foglio unico diviso in 4+4 settori  non saprei se c'è lo spazio materiale per riportare l'eventuale fatto che il veicolo era già targato XX YYYYY o comunque non saprei se lo riportano....mentre l'anno di prima immatricolazione credo che debba essere riportato comunque...

attendiamo notizie>>L
Anche sugli ultimissimi il passaggio viene riportato: nel settore n°1 si riporta la data di prima immatricolazione, mentre nel settore n°3 c'è scritta la targa precedente.. almeno nel mio caso (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Rufus

Cavolo, la targhetta riporta la scritta "AC 437" Orange mandarine...
Però sul libretto, sezione 1, la prima immatricolazione risulta il 16/06/83... E la targa del veicolo è sempre rimasta questa.

(nonso) (nonso) (muro)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

sert

Citazione da: Rufus - 19 Dicembre 2009, 12:10:49 PM
Cavolo, la targhetta riporta la scritta "AC 437" Orange mandarine...
Però sul libretto, sezione 1, la prima immatricolazione risulta il 16/06/83... E la targa del veicolo è sempre rimasta questa.

(nonso) (nonso) (muro)

non vorrei sembrar perentorio ma a questo punto la targhetta col codice colore è effettivamente quella di quella scocca
...
il numero di telaio, il libretto, le targhe e la targhetta identificativa sono realmente del 1983

ed il tutto è stato unito successivamente (anni 80?anni 90?) ....


ma il telaio di quando è?
e soprattutto chi ha fatto quest'operazione?

quanti proprietari ha avuto prima di te...se fosse solo uno chiederei spiegazioni.....


saluti>>L

silvio

quest arancio è il mandarine, piu chiaro del tenere, e i freni sono a disco, forse una dyane del fine anni 70, nel 82-83 mi sembra che ci fosse solo l'arancio "cuivre indien" molto piu scuro.
"gli uomini preferiscono le dyane"