Dyane - Smontaggio & Rimontaggio tubi acqua tergicristallo

Aperto da zia anita, 11 Gennaio 2016, 15:55:01 PM

« precedente - successivo »

zia anita

Buongiorno a tutti
ecco un piccolo lavoretto facile facile per sostituire i tubetti dell'acqua tergicristallo.

solo i fortunati possessori di una Dyane, hanno una pompetta per azionare l'acqua dei tergicristalli, le non derivate, avranno un motorino...(moderni)

ebbene, volendo sostituire i tubetti della zia ho chiesto un pò di incoraggiamento nel forum che non guasta mai, poi...
cacciavite a stella o croce alla mano e son partito.

si svitano le due viti che tengono la pompa alla scocca, ma prima, staccate i tubetti dalla vaschetta e da sotto il cofano invitateli a "scendere" lungo il passaruota.
sperate che questi tubicini non siano bloccati e proseguite con lo svitare la pompetta.


fatto?
bene.
sotto c'è una guarnizione e attenzione alle 2 vitine, sotto hanno una rondellina che potrebbero cadere nel buco.

tirate leggermente la pompetta a voi e i tubicini, vi seguiranno magicamente.

eccoli


prima di sfilarli completamente, vi consiglio di attaccarci 2 cordini (capicorda) cosi da facilitarne l'ingresso dei nuovi  ;)

una volta sfilati avrete 2 tubetti.
1 da xxx cm e uno più corto da xx cm.

quello lungo, va dalla pompetta alla vaschetta, l'altro dalla pompetta a sotto il cofano dunque nello spruzzino.

avrete questi.



nella prima foto, non fatevi ingannare dall'aspetto cominciando a dire anche voi che è una cannuccia....
non è una cannuccia ma ...ha un bel taglio a coda di rondine per pescare meglio nella vaschetta.



non sapendo fare un taglio perfetto a rondine, ho fatto un taglio obliquo ( che la zia mi perdoni)


dettagli della pompetta visto che non si smonta ogni prima domenica del mese ;D



ricordatevi che il tubetto piccolo è quello che manda l'acqua ai vetri
quelo più grosso, aspira dalla vaschetta.



ho provato a pulire i tubi della zia ma...le ho sostituite malgrado funzionanti.
la pompetta ha bisogno di un pò di gargarismi...
suggerisco immersione con prodotto sgrassante smorchiante e 2 minuti di "massaggio cardiaco"
fino a che tutte le rane e rospi siano usciti e finalmente dalla pompetta...ci si può bere.

passatina di olio di silicone 350 quasi al termine, bacetto e si lascia penetrare il prodotto nella gomma della pompetta.

abbassate il fuoco a 150 gradi....scherzo

ora prendete dei tubetti nuovi. mi raccomando, del 5.
per averli, ho diversi suggerimenti fra cui il reparto rianimazione dei prontosoccorso.
gli unici che usano tubetti del 5, gli altri reparti dal 6 in su.

dopo aver chiesto a tutti i tubisti di zona, mi sono rivolto ad un acquario.
consiglio le prime ore del mattino e evitate le signorine che vi offrono tartine al salmone per gatti tailandesi.

eccola, ne ho prese 2 confezioni da 2,50 cm cad a circa 2,80 cad.


per acqua dolce salata e acidificanti insomma zia...non ti puoi lamentare.

attaccate i tubetti nuovi ai fili nella parte superiore del cofano e poi tirate pian piano i cordini a voi


mettete i tubicini nella pompetta avendo tolto prima l'eccedenza siliconica, pulite bene la scocca e riavvitate. mi raccomando la guarnizione, anche lei rinfrescata e unta come l'insalata.

in questa foto sotto, ho messo prima i tubetti ma...prima va la guarnizione (stupid)



tirate ora i tubicini dall'interno cofano e portate a misura q.b.

personalmente ho lasciato qualche cm di abbondanza per lavorarci meglio la prossima volta  (stupid)





il gioco è fatto.
probabilmente metterò due fascette di plastica trasparente piccolissime solo per tener "gemellati" i tubetti,
cosi, mi sembrano un pò indisciplinati  (muro) (muro)


cari ragazzi, mi spiace per chi al posto della pompetta, ha un volgarissimo motorino che fa grrrr grrrr
quello del dyane fa:

sentito?
no?
infatti, la pompetta del dyane, è silenziosissima.

son cose.
evitate le maiuscole...

Sam

ottimo zia.. ottimo  (appl)
un valido motivo in più per scegliere una dyane   (superok)  (muoio) ske..
Teoria freuDYANE

zia anita

ho sentito un rumore

zitti un attimo per favore











non può essere la pompetta di un dyane, è impossibile.
vuoi vedere che qualche 2cavallista ha azionato il tergi?
grrrr grrrr
grr grrrr

:P :P :P
evitate le maiuscole...

Golf

Guardi Zia che la 2CV non ha il motorino che fa grr grr,ma una stupenda pompetta a mano in alluminio/plastica!

Non un volgare pulsante a piede,simile a quello che si trova nei bagni di alcuni locali......

Una finezza industriale,che solo la 2CV puo' vantare!



Un paio di soggetti pronti per il montaggio.

Altro che grr grr.........

zia anita

ma cos'è???
il rubinetto del dolceforno?
ma dai golf, mi vuol dire che per dare acqua ai vetri, dovete togliere una mano dal volante e fare quel gesto volgare da svuotalavandini?

cosa fa 3 lacrime al minuto?
la pompetta del dyane, da acqua frwsca in abbondanza solo pigiando il piedino sinistro mantenendo le 2 mani al volante...
come da regolamento.

2? uno di emergenza o ne servono 2?
con quella stanghettina cosi esile...

vorrei scrivere, tolga quelle dinamo di bicicletta e si faccia...
cioè, acquisti una pompetta dai.

scrivo al guru.
le darà misure per bucare la scocca con una bella punta a tazza.


eppoi...non mi mortifichi la pompetta dandogli dello sciacquone. ;D


evitate le maiuscole...

Golf

Due mani sul volante?

Da quando questa novita' ?

Ma lasci stare,qui si guida con il ginocchio........

;D

zia anita

non voglio sapere di quelle guide...
mi ricordano quando fra le mani si avevano cose e la guida/ginocchio, agevolava molto...

da ragazzo ero alto, altissimo, adesso che sono grande solo in altezza, a volte uso ancora il ginocchio  (stupid)

ma torniamo a noi
e al vostro stantufino....
non ho sotto mano il cruscotto 2cv ma non ricordo la posizione della "dinamo".
evitate le maiuscole...

Sam

maddai!!! 100000 vole meglio la pompa a piede!! ottima per una guida sicura.. e poi è così unica e insolita... come il tubo di scappamento laterale di dayana insomma  :P
(felice)
Teoria freuDYANE

cerasette

ho dato un' occhiata alle mie per cambiarle ma essendo la dyane del 78 le cose sono un po' diverse: due cannette una da 2mm e l' altra da 3. devo smontare la pompetta e vedere gli attacchi perché sono misure quasi introvabili. forse la 2mm va bene la cannetta della flebo...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Sam

Citazione da: cerasette - 20 Maggio 2016, 21:29:11 PM
ho dato un' occhiata alle mie per cambiarle ma essendo la dyane del 78 le cose sono un po' diverse: due cannette una da 2mm e l' altra da 3. devo smontare la pompetta e vedere gli attacchi perché sono misure quasi introvabili. forse la 2mm va bene la cannetta della flebo...
avendo un cofano dell'epoca ho notato anche la differenza con lo spruzzino che nella serie precedente è cromato e più piccolo mentre nella successiva è in plastica nera e più grande.. buona ricerca!!  (su)
Teoria freuDYANE

cerasette

eh infatti ce l' ho di metallo ed è piccolino infatti il tubino da 2 mm sa che va proprio li...
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Giacomo

 (felice)
Un solo consiglio se posso permettermi, quando si staccano i tubicini vecchi dalla pompetta fare MOOOOOLTA attenzione, i miei erano talmente appiccicati che si è rotto il tubetto più piccolo...  (muro) (muro) (muro)
dopo aver fatto l'appello con il calendario in mano arrivato al 6 dicembre (San Nicola) ho pensato...."hai visto mai?"
"Pronto Pavan?"
"Si?"
"Auguri buon onomastico"
" ma è maggio (2013 ndr)"
"Vabbè stai a guardà er capello! c'hai mica una pompetta lavavetro Dyane?"
" si te la mando domani"
(appl) (appl)
acceso cero a San Nicola di Bari
(felice) (felice)
(guid)

Sam

a Bari?.. quando.. dove e perchè...  ;D

se viene di nuovo faccia un fischio..  (su)
Teoria freuDYANE