cambiare una gomma bucata

Aperto da pulcino, 07 Aprile 2016, 00:45:49 AM

« precedente - successivo »

pulcino

Questa mattina apro la porta del garage e tiro fuori la mia 2 cv.
Una volta fuori mi accorgo che il pneumatico posteriore sinistro è a terra.
Rimetto la macchina in garage, lo smonto e lo porto dal gommista.
Una volta riparato lo porto a casa e cerco di rimontarlo.
E qui inizia il dramma.
Non riuscivo a centrare i bulloni in quanto non essendo bloccato il mozzo continuava a girare.
Dopo circa mezzora di prove e due rosari  (inc) sudato come un " pulcino ", sono riuscito a montare il tutto.
Tutto questo per dire ma c'è un metodo più veloce altrimenti di notte in strada e magari piove, come la mettiamo ? ???
 

Odysseios

Io ho provato a cercare i quattro punti in cui dovrebbe entrare il braccetto del cric, ma ho trovato poco. Se non squarcerò la gomma, dovrò affidarmi al "gonfia e ripara".
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Jean Resort

Citazione da: Odysseios - 07 Aprile 2016, 05:56:24 AM
Io ho provato a cercare i quattro punti in cui dovrebbe entrare il braccetto del cric, ma ho trovato poco.

Guarda bene.
per le ruote anteriori, sul fianco sotto al pianale, appena dopo il parafango,
vedi che ci sono due "linguette" che creano un invito al sostegno del crick;
la stessa cosa per le ruote posteriori, ovviamente appena prima del parafango.
Ricordati di non fare troppo affidamento, deve essere solo ed esclusivamente
per l'emergenza del cambio della ruota.
(felice)

p.s. ma non hai il manuale uso e manutenzione, vero?  :)

Mick

Citazione da: Jean Resort - 07 Aprile 2016, 07:30:40 AM

p.s. ma non hai il manuale uso e manutenzione, vero?  :)

Eh... eh... avercelo il suo bel manuale originale, che fascino (piango)

A mali estremi credo che farò stampare e rilevare quello che ho scaricato in formato PDF

Jean Resort

beh, avere quello in pdf è già qualcosa, no?  :)
se non lo trovi sulla baia puoi sempre stampartelo, meglio di niente  ;)

(felice)

Mick

Esatto! È comunque meglio, secondo me, averlo cartaceo in macchina, oltre che in PDF sul telefono... quest'ultimo risulta particolarmente scomodo per cercare le varie sezioni

Odysseios

Citazione da: Jean Resort - 07 Aprile 2016, 07:30:40 AM
Citazione da: Odysseios - 07 Aprile 2016, 05:56:24 AM
Io ho provato a cercare i quattro punti in cui dovrebbe entrare il braccetto del cric, ma ho trovato poco.

Guarda bene.
per le ruote anteriori, sul fianco sotto al pianale, appena dopo il parafango,
vedi che ci sono due "linguette" che creano un invito al sostegno del crick;
la stessa cosa per le ruote posteriori, ovviamente appena prima del parafango.
Ricordati di non fare troppo affidamento, deve essere solo ed esclusivamente
per l'emergenza del cambio della ruota.
(felice)

p.s. ma non hai il manuale uso e manutenzione, vero?  :)

Ce l'ho originale in francese (lingua che traduco senza problemi) e pdf stampato in italiano. E tu ce l'hai? Perché non dice praticamente nulla e le immagini fanno ca... scare dalle risate.
Per quanto guardi sotto l'auto nei punti deputati e veda le due linguette, non capisco come possa fare quel cazzillino del cric a reggere e nemmeno dove debba poggiare...  (nonso)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Ti confesso che non ci credevo nemmeno io, ma funziona! Se vuoi oggi pomeriggio sul tardi, quando rientro a casa, posto qualche foto

Odysseios

Grazie, mi faresti un favore perché la cosa mi creava un lieve fastidio...  ;)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Nessun problema. Mi dispiace non poterlo fare subito, piuttosto  :(
Tu sei un "neobicilindrico"?

Odysseios

#10
Si, da un mese. Anche se in gioventù ho avuto tre 500, una Panda 30 e una 126 :)
E tu?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Jean Resort

Citazione da: Odysseios - 07 Aprile 2016, 11:42:09 AM
Ce l'ho originale in francese (lingua che traduco senza problemi) e pdf stampato in italiano. E tu ce l'hai? Perché non dice praticamente nulla e le immagini fanno ca... scare dalle risate.
Per quanto guardi sotto l'auto nei punti deputati e veda le due linguette, non capisco come possa fare quel cazzillino del cric a reggere e nemmeno dove debba poggiare...  (nonso)

Si, l'ho originale ma anche in pdf.

Concordo che le foto, piccole e poco dettagliate e in B/N, del manuale non siano il massimo...
però parla di:
1) Braccio di sollevamento (che poi è il "gancio" che si infila sotto il fianco, tra le due linguette)
2) Supporto (che è l'incavo nel pianale dove si "infila" il gancio sopra)

se guardi bene la forma dell'incavo che si forma tra le due "linguette" e la carrozzeria,
si adatta abbastanza bene al "gancio" del martinetto.  :)

forse è la frase:
"introdurre a fondo il braccio di sollevamento (rif. 1) nell'apposito supporto (rif. 2)"
che non rende l'idea perchè è più un "appoggio"  (su)

(felice)

Odysseios

Si, io sono rimasto ai cric delle vecchie utilitarie Fiat il cui braccio entrava proprio in una sua sede piuttosto vistosa. Quindi quello del martinetto è un vero e proprio gancio?
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Jean Resort

ebbene si  (abbraccio)

un sospetto lo avevo avuto, anche perchè anch'io ho avuto delle vecchie Fiat
il cui martinetto aveva il classico "becco" a sezione quadra che si doveva infilare
in un quadro sotto la carrozzeria...  ;D

(felice)

Mick

Gancio e appoggio. Ho avuto modo di arrangiarmi con le immagini, la 2cv è stata la mia prima auto. Adesso i miei ne hanno comprata una nuova che uso per l'inverno e per andare all'università

Mick

Il cric (almeno il mio) è affidabile. Quando ho fatto riparare una gomma la scorsa estate, l'ho tenuta sul cric per circa due giorni. Sostiene bene il peso anche perché, se non sbaglio, ha una piccola scanalatura interna che si aggrappa ulteriormente alla carrozzeria

Ludo

Citazione da: pulcino - 07 Aprile 2016, 00:45:49 AM
Questa mattina apro la porta del garage e tiro fuori la mia 2 cv.
Una volta fuori mi accorgo che il pneumatico posteriore sinistro è a terra.
Rimetto la macchina in garage, lo smonto e lo porto dal gommista.
Una volta riparato lo porto a casa e cerco di rimontarlo.
E qui inizia il dramma.
Non riuscivo a centrare i bulloni in quanto non essendo bloccato il mozzo continuava a girare.
Dopo circa mezzora di prove e due rosari  (inc) sudato come un " pulcino ", sono riuscito a montare il tutto.
Tutto questo per dire ma c'è un metodo più veloce altrimenti di notte in strada e magari piove, come la mettiamo ? ???
 
Io di solito ne centro uno, girando il tamburo in modo
che uno dei perni sia a ore 12, centratone uno, riesco a far girare il tamburo muovendo la ruota e trovo gli
altri, più facile  a farsi che a dirsi
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Jean Resort

Citazione da: Mick - 07 Aprile 2016, 12:22:56 PM
Il cric (almeno il mio) è affidabile.

il problema non è il martinetto che non sia affidabile, perchè è abbastanza robusto.

il problema è legato al fatto che per riuscire a sollevare di quel centimetro la ruota
devi alzare e non male l'autovettura... e se poi la osservi ti mette paura!
ed è meglio mettere il cuneo alla ruota diametralmente opposta come suggerito.

Ulteriore problema, vista l'età ormai di queste auto, è che si sta sollevando il telaio
tramite la carrozzeria che è "avvitata" al telaio stesso... e la paura che si stacchi non
è poca  ;D

(felice)

Mick

Hai ragione, fa paura anche a me. Infatti, se non altro per diminuire l'energia potenziale della macchina data dal sollevamento, una volta tolta la ruota ho abbassato il gancio del martinetto fino al livello minimo, purché il mozzo non toccasse in terra

10nico

A parte che io appoggio sempre la macchina sul cavalletto dopo averla sollevata, ma per andare quasi a colpo sicuro  faccio girare la ruota in modo da avere i perni allineati come il tamburo (oppure faccio girare il tamburo in modo da avere i suoi perni allineati come la ruota  ;D è tutto relativo!).

Aiuta anche posizionare, che ne so, un perno di riferimento in alto, e non usare le posizioni intermedie che sono più difficili da imbroccare.

Dopodichè se non centro i tre perni contemporaneamente, faccio come Ludo.

Ciauz!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pulcino

Allora ragazzi il ns, problema è quello di riuscire ad imboccare tutti e tre i bulloni " subito " altrimenti inizi a sudare e a sporcarti tutto.
Perchè se sei in garage è tutto più facile, ma se sei in strada, di notte (perchè è sempre così " la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ") allora sono dolori (doppiomuro)
Ebbene ieri sera ho imboccato il primo bullone a ore 12 e poi ha avuto inizio il cinema.
Il tamburo non girava, avevo imboccato il primo bullone ma non lo avevo stretto.
Niente da fare,  (inc) (inc) il sudore colava dalla fronte e dai capelli, insomma alla fin, quando ero ormai stremato, traaac anche gli altri due bulloni si sono infilati.
Non è possibile tenere bloccato il tamburo anche in modo provvisorio ? 

Jean Resort

no Pulcino,
a meno di inventarti qualcosa o più semplicemente che qualcuno tenga premuto il freno
mentre ti accingi a cambiare la gomma non vedo possibilità di bloccare il tamburo...

però sto cercando di capire il problema...

cioè, capisco nelle autovetture moderne, dove magari non ci sono le colonnette
ma le viti esagonali filettate per tenere le ruote ma...

nelle 2cavalli (e derivate) ci sono le colonnette che "escono" dai tamburi...

se posizioni il tamburo con una colonnetta a "ore 12" e fai lo stesso con la ruota
si dovrebbero infilare "ad occhi chiusi" anche le altre due colonnette, no?
(abbraccio)

(felice)

Mick

Chiedo scusa a Pulcino, sono andato completamente in OT, avevo già scordato quale fosse il problema iniziale.
Odysseios, se hai bisogno di quelle foto di cui ti ho detto prima, aprirò un nuovo post

Odysseios

Ma si, dai, apri un nuovo post così confronto la mia situazione con quella di un'altra auto.  (su)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Watson

Io non so cosa dirti, però quando le ho cambiate per il cimento non ho avuto particolari difficoltà ad infilare la ruota, forse perchè ero tranquillo nel fare il lavoro e tu no (è una supposizione)  (?)

Una cosa è però  certa non è semplice a volte non ci riesci subito ed inizi a cristonare  (stupid)

e poi farlo di giorno e meglio, di notte se poi uno si trova per strada credo sia più facile non riuscirci  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

eheh... è vero che il tamburo gira, e che c'è il parafango che complica di più le cose, ma alla fine è sufficiente infilare la ruota nel perno più in alto, e poi assecondarla finchè imbocchi anche gli altri...

c'è anche da dire che le ruote della 2cv non sono troppo pesanti, prova a cambiare una ruota da 20 pollici con gomma 255....  (sorpreso)

però è una buona idea quella di fare un attimo di pratica, magari per invertire i pneumatici, operazione che ogni tanto bisognerebbe fare...

(felice)

zia anita

e koky porello cosa dovrebbe dire  (muro)
evitate le maiuscole...

Odysseios

Si, ma io se mi blocco di notte e la gomma non è squarciata, pazienza per lo stile, tiro fuori la bomboletta... 🙄
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

Ecco qua, successo oggi, era di giorno ma... vai di bomboletta! Perfetto: 20 Km al galoppo e poi gommista. Un lavoraccio però per pulirla (lui)!  (muoio)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

tiotio

Alla fine questa discussione si è sdoppiata con l'altra, "ricerca punti di ancoraggio per il crick", mentre in realtà l'argomento è unico. Si parla di alzare la macchina per cambiare una gomma.

Nel manuale di istruzione della 2cv è spiegato bene come fare, a completamento di questa discussione lo riporto anche qui...



;D