SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

danyx



Dimenticavo, qualcuno mi spiega come si montano queste staffe di fissaggio per i parafanghi anteriori?
Magari con foto grazie

Lu

Sull'uncino va posizionato un gommino e il tutto entra dentro un apposita asola del fianchetto



Il bullone per fissarlo usa una chiave di 8
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Grazie...ora è tutto molto più chiaro
Ho un altro dubbio.I bulloni che fermano i parafanghi di che colore devono essere? Soprattutto quello che si vede dietro la ruota anteriore.

Grazie foto

Lu

Verniciati del colore della macchina, idem per quelli sul parafango posteriore
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Finitaaaaaa...... per quanto riguarda l'estetica.
A livello sostanziale ci sono diversi problemucci ancora da risolvere:
Ne elenco 3:
Pedale del freno gommoso ed alla prima pompata il pedale del freno va mezzo a vuoto.
Altezza auto: anteriore 18 cm, posteriore 25cm( dovrebbe essere circa 19 e 28)
Problema fari anteriori.












danyx

Ora vi illustro il problema di tipo elettrico sperando che possiate aiutarmi:

Leva fari in posizione riposo e spinta verso il quadro strumenti :  fari spenti

Leva fari in posizione luci di posizione e spinta verso il quadro strumenti : sx accesa luce di posizione; a dx accesa luce di posizione e anabbagliante

Leva fari in posizione anabbaglianti e spinta  verso il quadro strumenti: come in posizione luci di posizione

In pratica con leva in luci di posizione c'è a dx un anabbagliante acceso di troppo mentre con leva in posizione anabbagliante manca l'anabbagliante sinistro.

Diversamente quando la leva è tirata verso l'abitacolo è tutto normale cioè:
Leva in posizione luci di posizione : luci di posizione accese.
Leva in posizione abbaglianti: spia blu accesa ed abbaglianti accesi



Qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lu

Controlla che le lampadine vadano tutte. Poi penso che hai qualche problema di ricollegamento sotto al devioluci.
Se guardi sul sito di Cassis, alla voce del devioluci, trovi lo schema per ricollegarlo correttamente.

Per la frenata prova a rifare lo spurgo. Semmai sostituisci tutto l'olio, che male non fai.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

L'olio dei freni è nuovo.Oggi rifaccio lo spurgo e poi ti dico.
Per quanto riguardo le luci come faccio a verificare le lampadine?
I filamenti sembrano ok.
Inoltre il devioluci è una delle cose che non ho guardato quindi i collegamenti sono rimasti quelli.

Ciao e grazie del supporto

Lu

Inverti le lampadine fra i due fari. Ho idea che hai un anabagliante guasto.
Puoi anche attaccare due pezzi di cavo alla batteria e provi se vanno entrambi i filamenti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

danyx

Infatti ora indagando sugli schemi ho capito il senso dell aposizione V (ville) e R (route)
Ville cioè città con uso di posizione  o anabbaglianti
Route con uso di anabbaglianti e abbaglianti
In pratica in posizione V l'anomalia è la mancata accensione dell'anabbagliante sx con leva verso il quadro.
In posizione R funziona tutto ed è sempre lo stesso anabbagliante sx che non si accende con leva verso il quadro.

In pratica non si accende l'anabbagliante sx in tutte e 2 le posizioni che lo prevedono.
Adesso vado a controllare le lampadine

Grazie ciao

danyx

Continua l'indagine passo passo per verificare il mancato funzionamento dell'anabbagliante sinistro.
Ho appena controllato le lampadine collegandole ad una batteria e funzionano.
Indagando bene ho scoperto che il filamento anteriore della lampadina è quello dell'anabbagliante mentre quello posteriore è l'abbagliante.L'abbagliante quindi funziona con il cavo marrone che arriva alla parabola quindi ora procedo a ritroso da li per verificare dove è l'interruzione.

Ciao

danyx

Non ne vengo a capo.
Ho fatto un po di controlli.
Adesso vado a vedere se sono i fusibili

danyx

Evviva il primo problema è risolto.
Era il fusibile anche se visivamente sembrava integro.
Adesso passo allo spurgo dei freni spurgando prima quello più lontano e poi via via sempre più vicino vero?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

danyx

Lo spurgo dei freni è stato fatto.
Adesso mancherebbe la regolazione dell'altezza.
Nel frattempo ho fatto alcune foto in alta definizione che posto subito
Buona visione

































































































Ludo

BELLA! (superok)

Ma mi ci è voluto mezz'ora perchè apparissero tutte ste foto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

uao! davvero bella!  (sorpreso)
ma i fianchetti li hai raddrizzati?  (?)

danyx


Simone

i triangolini tra i parafanghi anteriori e la scocca.

danyx

Li ho solamente verniciati.
Perchè chiedi ciò?Cosa c'è di sbagliato?

Lu

Se volevi rispettare l'originalità, la barra fari doveva essere in AC140.
Indubbiamente un male da poco, sta bene anche in tinta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: danyx - 26 Novembre 2012, 18:22:05 PM
Li ho solamente verniciati.
Perchè chiedi ciò?Cosa c'è di sbagliato?

forse sarà una impressione dalla foto, ma a vederla nella prima foto
sembrano "piegati" come quando il telaio non è dritto, riesco a spiegarmi?
poi può essere solo la mia impressione...

comunque un bel lavoro davvero!

(il telaio lo avevi verificato, vero?)

tamlin 17

ciao! congratulazioni per il restauro, eccezionale. il tuo reportage è una enciclopedia.solo ammirazione, per il risultato , certo , ma per la perseveranza, la volontà, la caparbietà. ti sei fatto domande sull' indicatore benza che avrebbero scoraggiato il dalai lama.
al volante del tuo 2 cv sarai orgoglioso come non mai.
mi permetto di darti un consiglio di " mestiere". l' estintore che hai nel bagagliaio , non capisco dalla foto se è un "spegni fuoco" qualsiasi o un polvere ABC con manometro. Comunque sia, anche se non è a Co2 quindi caricato ad alte ( molto ) pressioni, è pur sempre un recipiente a pressione che è bene non vada a zonzonella vasca del   bagagliaio , perchè si danneggia la valvola o il manometro per urti e si depressurizza il propellente , un giorno ti fidi del suo peso ma non " spara" più. (  se invece  fosse ad anidride carbonica , avresti un missile in casa ),  tra l' altro , gli estintori non dovrebbero essere sottoposti a T> 60°C e in malauguratissimo caso di tamponamento , in emergenza dal portellone posteriore non lo prendi.  ( ti suggerisco la pedana del passeggiero, lontano dai raggi solari.) Per il resto, ancora tanta ammirazione e una serena invidia. sono certo di non essere l' unico. Oltre a volerlo fare , un lavoro come il tuo, bisogna anche esserne capaci. BRavo!

tamlin 17

ciao. cavoli, riccardo 64, con una domanda cosi secca gli fai venire i capelli bianchi! fossi stato io, a quest'ora ero orizzontale , emotivo come sono  (muoio) nelle prime foto del 10 giugno 2011 aveva postato più viste del telaio., io non ho esperienza per dirlo, ma mi sembra buono,almeno dietro la traversa ant.la prima foto in assoluto , laterale, non mi sembra mostri pieghe strane, ma io ho un dyane e i fianchetti 2 cv mi ingannano.  ti saluto , riccardo 64, assieme a Lu sei uno di quelli di cui apprezzo tantissimo lo spirito arguto ( non cogliere nessuna cattiveria nelle mie parole, non c'è davvero!!!, mi sono permesso una confidenza con te anche se non ci conosciamo , forse sei uno per cui vale la pena rischiare ..) , speriamo di conoscerci una volta prima o poi. speriamo siano tanti a rassicurare Danyx, un lavoro cosi, descritto cosi , è una bibbia. la gente abile  come voi, io la invidio davvero. che bello sarebbe esserne capace.

Simone

ciao tamlin  (abbraccio)
non c'è nessuna cattiveria nelle tue parole, anzi  ;D
e fai bene a scherzare e prenderti confidenze di questo tipo perchè non c'è nulla di male, tutt'altro  (su)
ed è bello anche poter scherzare e ridere un po' quando è il caso.  :)
Danyx ha fatto un gran bel lavoro, lo riconosco e lo ammiro per lo sbattimento e il risultato. ;)
grazie per i complimenti ma c'è gente più esperta e capace di me  (abbraccio)
(felice)

tiotio

complimentissimi davvero!!

questo è un restauro da prendere come esempio, talmente accurato e meticoloso che pochissimi riusciranno a eguagliare.
è venuta benissimo e secondo me le altezze vedrai che non sono così lontane da quanto previsto.

oltre ad aver verificato il telaio come si è visto in precedenza, anche la barra dei fari è del colore giusto se non vado errato quindi il buon danix ha fatto tutto alla perfezione, bisogna dire che si è sempre sbattuto un tantino sia per documentarsi che per documentare agli altri il lavoro fatto, i complimenti quindi non sono solo per il risultato ma anche per come l'hai ottenuto!

le gemme delle frecce anteriori bianche stanno benissimo, però mi sembrano un po' strane, hanno una specie di croce al centro, sarebbe interessante scoprire dove le hai trovate, magari lo hai anche segnalato ma me lo sono perso...

(felice)

tiotio

scusate se approfitto, nella mia come si vede in questa foto c'è un cavo della massa a penzoloni e non ho idea di dove vada fissato, c'è solo nella freccia lato sinistro e funziona tutto perfettamente, ma allora quel cavo a cosa serve?



(felice)

Simone

di solito la massa sono il telaio/carrozzeria stessi... se il tuo parafango è quello di lamiera la massa è lui.

tiotio

Citazione da: Riccardo64 - 27 Novembre 2012, 10:42:28 AM
di solito la massa sono il telaio/carrozzeria stessi... se il tuo parafango è quello di lamiera la massa è lui.

bhè certo questo lo sappiamo sia io che te, però visto che sia sulla mia che sulla sua c'è quel cavo a penzoloni mi vien da pensare che fosse pensato fin dall'origine tutto qui...  :D

una errata corrige nel mio post precedente, in effetti come ha visto Lu sembra proprio che la barra dei fari sia stata fatta in tinta carrozzeria e non in grigio, certo una sottigliezza ed è vero che sta benissimo, ma volevo precisare perchè non mi ero andato a rileggere tutto l'argomento e mi ricordavo che aveva fatto la parte bassa in nero con sfumatura, ma non che il resto fosse bianco!!

tra la'altro anche questa cosa delle sfumatura in basso di nero mi intriga, non ho mai capito se in orgine le facevano così o se è dovuto agli aggiustamenti vari nel tempo, ad esempio la mia era anch'essa nera nella parte sotto ma era una evidente pennellatura data assieme ai paraurti barbaramente pennellati di nero.

danyx scusa   (ot)  ma in effetti la dovizia di particolari porta a tante riflessioni!!

(felice)

Lu

Citazione da: tiotio - 27 Novembre 2012, 11:01:47 AM
bhè certo questo lo sappiamo sia io che te, però visto che sia sulla mia che sulla sua c'è quel cavo a penzoloni mi vien da pensare che fosse pensato fin dall'origine tutto qui...  :D

Nu, mamma citronica ha risparmiato in quello e l'unica massa prevista e' il punto di contatto fra parafango e bullone di fissaggio.
Mettere una massa aggiuntiva male non fa, perchè comunque il parafango è appoggiato sulla carrozzeria attraverso gommini e tocca solo nei punti di giungura dove ci sono le viti. In quei punti, peraltro, è possibile che la vernice non permetta di fare contatto, da qui il mettere su quella freccia un filo in più male non fa. Da una parte lo si collega al "treppiedi" che tiene stretta la freccia in sede e dall'altra a un qualche bullone del telaio. Ovviamente in mezzo è meglio metterci una coppia di faston in modo da non dover tagliare il filo quando si smonta il parafango.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)