Ho notato che dalla special alla charly ho due avviamenti completamente differenti ..cioè:
Con la charly : Un cicinin di starter parte immediatamente senza alcuna esitazione rumore grintoso bello grasso (come il suo padrone) ;D
La special: assolutamente niente starter pedale dell'accelleratore giù al fondo accensione, parte dopo alcuni secondi 3 o 4 però gira più rotondo meno grintosa un po più mosciarella un po più stanca (come la padrona del resto) ..mi ammazza (muoio)
Premetto che entrambi sono 602, quasi stesso anno, stesso doppiocorpo stesse candele ..ectectect.....
Domanda è?
Qual' è la regolazione più giusta ?
Da consegnare domani mattina il problema risolto
ci saranno interrogazioni a caso sfogliando il dizionario e sommando i numeri di pagina chi tocca tocca!! ;) ;D
p.s dimenticavo la charly con il medesimo tragitto consuma molto di più (nonso) (?)
Grazie Pataregime (felice) (abbraccio) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)
Ti posso dire come parte la mia.
La mi parte come la charly, quando non è stata ferma per troppo tempo.
La ragione non ho proprio idea dove andarla a cercare.
Ogni 2cavalli e diversa dalle altre!!
(felice)
Citazione da: scanner79 - 04 Ottobre 2008, 09:22:48 AM
..Ogni 2cavalli e diversa dalle altre!!
(felice)
si, in effetti è strano pensavo ad una diversa regolazione di arricchimento e minimo del carburatore ma così non è, o provato e riprovato non riesco a far girare le due macchine nel medesimo modo stesse puntine e condensatore ducellier ed anche la bobina cambia solo la pompa della benzina ma non penso centri anche il filtro dell'aria invertendoli non cambia ...un bel dilemma ...non semplice
bhò! (nonso)
(felice)
Giro la chiave, e solo quella, e la rossa comincia a borbottare; questa e' la procedura che seguo in garage dove non mi vede nessuno.
In pubblico, salgo, tiro il freno a mano, metto in folle, aggancio il finestrino guidatore, scendo e faccio finta di controllare una gomma.
Quando sono sicuro di avere attirato l'attenzione del pubblico non pagante tiro fuori il cellulare simulando una chiamata.
Mentre attendo la comunicazione al telefono, infilo il braccio destro attraverso il finestrino precedentemente lasciato aperto e, infine, giro la chiave.
Il motore comincia a borbottare, la gente comincia a mormorare (guarda che fanatico), io controllo il cellulare che, evidentemente, ha perso il segnale, salgo in vettura e vado via, fra i fischi della folla.
Fanaticamente, Mimmo.
sarà che è il tuo 500entesimo post sarà perchè mi hai descritto bene la scena, sarà perchè mi hai fatto ridere
...ma per 'sta volta ti perdono 'sta tammmarrrata ;D (muoio) ci aggiungerei:
la scarpetta argentata, girocollo/lupetto bianca, pantaloni di vera finta pelle nero (muoio) ...e il vero finto rrollex ;D
(stupid) (felice)
Citazione da: patatacotta - 04 Ottobre 2008, 16:32:49 PM
...ma per 'sta volta ti perdono 'sta tammmarrrata ;D (muoio)
Tamarrata, verissimo, lo ammetto.
La cosa tragica e' che 'sta tamarrata l'ho fatta davvero, almeno una volta. (muro)
Non ci sono stati fischi ne risate, in verita' non mi ha ca....to nessuno, e la cosa mi ha fatto imbestialire alquanto.
Sono andato via rimunginando: "ma cosa vado a perdere tempo con voi, che di macchine non ne capite un kaiser".
E' vero, ho toccato il fondo, ma ho capito la lezione..... (superok)
Bye. Mimmo.
>:( Uhmmm non avevo ancora letto.....
La mia Titine non è affatto moscia...anzi!!
Ha solo preso l'abitudine di accendersi in un altro modo..con un altro piede....
sicuramente non il tuo Patata (muoio) eheheheheh
E devo aggiungere che da quando faccio la benzina "plus" come suggerito da Fender... va che è una meraviglia..crede di essere una macchina da corsa!! (matto) ;D
la mia se è fredda oltre a girare la chiave devo darle qualche copetto di acceleratore, sennò basta la chiave.
però quando la usa mia mamma.. sarà che non la riconosce, sarà che sente che non le vuole tanto bene.. fa fatica ad accendersi.
(nonso)
Con la mia Diavolina invece aziono la chiave per fargli fare 2 o 3 giri al motore e poi un colpetto di gas e lei inizia a borbottare qualcosa....ripeto di nuovo l'operazione ed allora LEI decide di accendersi.
Ciao ciao.
Claudio
la dyane parte con un giri di chiave, sia prima che adesso che ha la 123. :D
la 2cv, prima partiva con un giro di chiave, con la 123 si deve insistere un pochino (nonso)
l'aria solo se sono molto fredde.
poi ovviamente dipende dal piede e dalla mano di chi è alla guida.
(felice)
La mia parte istantaneamente senza nessun colpo di gas.
Ultimamente, visto che dorme fuori e che la temperatura si è abbassata, appena partita tiro l'aria a metà per tenerla accesa.
In effetti parte in modo diverso dalle due avute in precedenza
(felice)
La mia parte bene,grazie!!! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Boh... io nessun problema ;D di solito per accendere la mia Special uso uno di questi:
http://www.chicomiga.it/foto/cubconpubb.jpg
(superok) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Abbastanza bene, solo un po di starter, oggi però nel partire ha fatto un pò di fumo, ultimamente sento odore di benzina, ho controllato nulla, ho l'impressione che ha bisogno di una ripulita al carbu. (guid)
In questi giorni sto usando la special di mia cognata (1982)...la special, non mia cognata ;)
Ebbene: un abisso.
Animilla parte dopo un pò di giri che sembrano a vuoto, borbotta e non si spegne. Notare che è d'origine, nel senso che non c'è nessuna diavoleria moderna e forse neppure una manutenzione moderna se si eccettua il controllo dell'olio quando viene in mente.
La mia Blanche, accensione elettronica, papà Guido tormentato per ogni cosa, si accende che è una pena: mi viene male alle dita a forza di tenere la chiave in posizione, poi, quando si decide, da tre o quattro colpi che sembrano far volare via il cofano. Due o tre volte così e poi parte.
Domanda al volo: com'è che nella special di mia cognata sembra di essere in una camera a gas? E' dovuto alla normale posizione dello scarico? Io questo problema con Blanche non l'ho. E' forse dovuto al fatto che ho lo scarico laterale e non posteriore?
(felice)
Per quanto riguarda la puzza di gas: Ci sono i tubi di riscaldamento???
Per la partenza: so che la tua sta ferma per un bel periodo durante l'anno. Da novembre circa fino a marzo. Giusto?? non oso immaginare che deposito si sia fatto sul fondo del serbatoio. L'hai mai pulito??
Sai che la benzina si "deteriore" ovvero perde le sue proprietà.
Pensa che dopo 2 anni di restauro pretendevo di fare partire la mia 2cv con la benzina di 2 anni prima, ed in effetti partiva. Poi quando la spegnevo non partiva + se non cambiavo le candele, nere come il carbone e non + riutilizzabili.
Abbiamo messo un pò di benzina pulita e tutto è adato bene.
(felice)
Ciao Scanner (felice)
Ehm...uhm...veramente non lo so...guardo nel cofano e poi te lo dico...dovrebbero esserci... (nonso)
Blanche in effetti faceva un periodo di letargo, ma ora che ha un'assicurazione decente e un garage credo girerà anche d'inverno ;D
La tua ipotesi può essere valida, ma ormai sono mesi che brucia benza, anche se non troppissima, credi che ancora ci siano schifezze?
Io penso che tutto dipenda da come è "stata abituata" la 2cv... probabilmente la causa di queste differenze è il caburatore, il quale ha "incrostazioni" diverse a seconda del comportamento del proprietario relativamente l' accensione. Dico questo perchè ho 4 bicilindriche che uso solo io, e tutte hanno lo stesso tipo di accensione che è la seguente: do un colpetto a fondo all' acceleratore, poi giro la chiavetta, il motore si mette in moto, tiro lo starter a metà per circa 20 secondi, dopo di che lo rimetto in posizione di "riposo" e parto non forzando il motore per i primi minuti. Patata, se hai voglia di verificare questo potresti invertire i carburatori delle due "deuche" di famiglia... Anche se è una rottura di scatole: forse è meglio restare con il "dubbio".... ;D (abbraccio)
Ciao quando circa dieci anni ho preso la 2cv, il vecchio proprietario mi chiamò in disparte e mi disse: la mattina per l'accensione non tirare l'aria, è abituata senza.
Sembrava assurdo ma poi ho verificato che aveva ragione, non c'è verso di accenderla diversamente da come faveva lui...
Citazione da: gigi - 08 Ottobre 2008, 10:54:30 AM
Ciao quando circa dieci anni ho preso la 2cv, il vecchio proprietario mi chiamò in disparte e mi disse: la mattina per l'accensione non tirare l'aria, è abituata senza.
;D ;D
se è abituata senza non c'è nulla da fare.. :)
Citazione da: Farley Mowat - 08 Ottobre 2008, 09:12:07 AM
Ciao Scanner (felice)
Ehm...uhm...veramente non lo so...guardo nel cofano e poi te lo dico...dovrebbero esserci... (nonso)
Blanche in effetti faceva un periodo di letargo, ma ora che ha un'assicurazione decente e un garage credo girerà anche d'inverno ;D
La tua ipotesi può essere valida, ma ormai sono mesi che brucia benza, anche se non troppissima, credi che ancora ci siano schifezze?
E' un ipotesi. Io l'ho gia pulito 2 volte e non ti dico la morchia che ci ho trovato sul fondo. Colpa di questi disgraziati di benzinai ed un pò d deposito che cmq si forma.
(felice)
Ottimo, Scanner, i tubi del riscaldamento di Animilla sono mollicci e in parte scollegati.
Vedremo di cambiarli o stringerli con una fascetta (su)
Per Blanche mi sa che l'ipotesi del fermo macchina non regge molto: Animilla sta ferma anche 7-8 mesi, ma quando la tiri fuori parte bene.
Stamattina prestavo attenzione a come reagiva: è una goduria, rotonda, piena, tocchi il gas e schizza via. Nessun tentennamento al minimo, nessuno spegnimento una volta accesa. E ti assicuro che mia cognata non distingue i tubi del riscaldamento dai tubi di scarico, per cui non credo la tengano perfettamente a punto.
Al confronto Blanche sembra in letargo...credo che si debba mettere mano al carburatore ;)
La Poderosa (Charleston) a volte parte facile facile al primo tentativo. Spesso però soprattutto se è stata ferma anche solo un paio di giorni devo dare almeno 2 belle accelerate (che provocano una nuvolona di fumo) appena il motore inizia a borbottare perchè tende a non tenere il minimo e a spegnersi almeno 1 volta appena accesa. Una volta partita però non ce n'è più per nessuno... ;D
...C'è qualche controllo/correzione che mi suggerite per risolvere questi difetti alla partenza o sono di serie?
Citazione da: GeologoBicilindrico - 09 Ottobre 2008, 11:04:20 AM
...C'è qualche controllo/correzione che mi suggerite per risolvere questi difetti alla partenza o sono di serie?
Certo! (superok) Accendila ogni giorno...! ;) (appl) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Farley Mowat - 09 Ottobre 2008, 08:07:59 AM
Ottimo, Scanner, i tubi del riscaldamento di Animilla sono mollicci e in parte scollegati.
Vedremo di cambiarli o stringerli con una fascetta (su)
Per Blanche mi sa che l'ipotesi del fermo macchina non regge molto: Animilla sta ferma anche 7-8 mesi, ma quando la tiri fuori parte bene.
Stamattina prestavo attenzione a come reagiva: è una goduria, rotonda, piena, tocchi il gas e schizza via. Nessun tentennamento al minimo, nessuno spegnimento una volta accesa. E ti assicuro che mia cognata non distingue i tubi del riscaldamento dai tubi di scarico, per cui non credo la tengano perfettamente a punto.
Al confronto Blanche sembra in letargo...credo che si debba mettere mano al carburatore ;)
Caro mio, saranno tre anni che non la vedo Blanche, forse un'occhiata... dopo il trasloco.
Citazione da: guidowi - 09 Ottobre 2008, 22:01:45 PM
Citazione da: Farley Mowat - 09 Ottobre 2008, 08:07:59 AM
Ottimo, Scanner, i tubi del riscaldamento di Animilla sono mollicci e in parte scollegati.
Vedremo di cambiarli o stringerli con una fascetta (su)
Per Blanche mi sa che l'ipotesi del fermo macchina non regge molto: Animilla sta ferma anche 7-8 mesi, ma quando la tiri fuori parte bene.
Stamattina prestavo attenzione a come reagiva: è una goduria, rotonda, piena, tocchi il gas e schizza via. Nessun tentennamento al minimo, nessuno spegnimento una volta accesa. E ti assicuro che mia cognata non distingue i tubi del riscaldamento dai tubi di scarico, per cui non credo la tengano perfettamente a punto.
Al confronto Blanche sembra in letargo...credo che si debba mettere mano al carburatore ;)
Caro mio, saranno tre anni che non la vedo Blanche, forse un'occhiata... dopo il trasloco.
A che punto sei con il trasloco ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
diccci dicci ho la marmitta bucata e devo andare a un matrimonio (guid)
Un lavoro in meno,
io di solito la stacco, quando vado ad un matrimonio... ;D
ma e' l'auto della sposa
Ancora meglio!
Però forse io non faccio testo...
Questa era la macchina della sposa all'ultimo matrimonio che sono andato....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/Nuovo-3.jpg)
Un foto intera non c'é???
Certo che è uno spasso!!Voglio conoscere gli sposi!!!
(felice)
Direttamente dal raduno di Vinadio del 2006
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/DSC_7144.JPG)
Gli sposi gli hai conosciuti "vagamente" a Lodi! Sergio e Flavia.
Grazie Bulè!!
In questo momento non ricordo ... però la macchina mi ricordo di averla gia vista!
Ciao!!
(felice)
Ma ho letto i vari post/pist/stop sull'accensione ma cosa volete che vi dica io uso ancora la manovella....che figo mi fa tornare un pò retro!!!
Ma noooooooo io monto la stupendamentestrabiliantevertiginosa accensione ELETTRONICA, 1.inserisci la chiave 2.la giri 3.legggerisssimo contatto piede acccceleratore e brummmmmm avvio perfetto.
(?) O forse sarà l'aria di montagna che influisce sul Solex mahhh (nonso) sta di fatto che non si perde un colpo qui da noi!!
(felice) (guid)
anche la mia respira aria di montagna ;D
in effetti la titine non ha mai avuto alcuna pulizia al carburatore (??) è una possibilità però la 123 stella! non elimina i problemi di carburazione ...indi resto fedele alle ormai pluricollaudate puntine visto e considerato che finalmente ho imparato a montarle e regolarle a dovere ;)
Grazie a tutti dei consigli siete magnifìc
Ciao patata123
un'auto azzardata ;D ;D
..come mi disse un (?) meccanico (???) anni fa... "C'e' da revisionare il carburatore... come, non senti? Va' "a TRE"....! (muro) " ??? Ed io: "....MAGARI !!!" (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 13 Ottobre 2008, 13:54:38 PM
..come mi disse un (?) meccanico (???) anni fa... "C'e' da revisionare il carburatore... come, non senti? Va' "a TRE"....! (muro) " ??? Ed io: "....MAGARI !!!" (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
ahahah! ;D ;D e cos'hai messo?..un motore di un trattore!?
La mia parte tranquilla...contatto, un filo di gas e parte subito...! dopo un pò d'aria...e via!
con la mia, a freddo basta poggiare leggermente il piede sull'acceleratore e parte istantaneamente,mentre se spenta da pochi minuti solo senza acceleratore...
è quando è spenta da una mezz'oretta che non ci capiamo,devo sempre insistere un po' per farla andare...(muro)
Citazione da: 2cvbianca - 16 Ottobre 2008, 18:57:16 PM
con la mia, a freddo basta poggiare leggermente il piede sull'acceleratore e parte istantaneamente,mentre se spenta da pochi minuti solo senza acceleratore...
è quando è spenta da una mezz'oretta che non ci capiamo,devo sempre insistere un po' per farla andare...(muro)
puntine (vecchio)
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Ottobre 2008, 10:08:59 AM
Citazione da: 2cvbianca - 16 Ottobre 2008, 18:57:16 PM
con la mia, a freddo basta poggiare leggermente il piede sull'acceleratore e parte istantaneamente,mentre se spenta da pochi minuti solo senza acceleratore...
è quando è spenta da una mezz'oretta che non ci capiamo,devo sempre insistere un po' per farla andare...(muro)
puntine (vecchio)
ma io ho la 123 ???
Ogni volta in maniera diversa. D'inverno, soprattutto se ha piovuto e non l'accendo da più giorni la butto giù per la discesa (pendenza 9%. Freni a temburo).