Bicilindrista novizio

Aperto da Reddy, 17 Giugno 2019, 22:22:12 PM

« precedente - successivo »

Reddy

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Marco, ho 22 anni (a giorni 23) e da poco ho realizzato il mio sogno acquistando una Dyane 6 del 1979.

Sin da piccolo ho adorato Dyane ma non ho mai potuto avere l'onore di guidarne una; in famiglia, tutti sono cresciuti sempre con una Dyane in casa.
Mio nonno, carrozziere che se ne andò precocemente nel 2002, ne ha avute 3 e, come potrete ben immaginare, le trattava come macchine da guerra, sistemandole di tanto in tanto.
Vi posso citare un episodio dove, tornando a casa da lavoro, faceva la sua solita strada "alternativa" per i campi. Era piovuta abbastanza il giorno prima e, troppo vicino alla sponda, il terreno cedette e si ribaltò poggiandosi sul fianco  (muoio)
In famiglia il mito della Dyane è vivo più che mai ora che finalmente sono riuscito a trovare un buon esemplare restaurato.

L'ultima Dyane, l'unica che ho conosciuto, è quella con cui ho passato tantissime ore da bambino facendo finta di guidarla. Ho ricordi più che vividi di me con mio padre mentre andavamo in giro con l'ultima. Problema qui, problema lì e la poveretta si fermò. Tutti volevano restaurarla, nessuno lo fece. Nel 2012 venne venduta da mio padre al figlio di un suo amico perché non poteva continuare a vederla marcire. Non ho capito bene quante altre persone la comprarono dopo; poco tempo fa mi dissero che venne restaurata e venduta.

Avrei voluto riacquistare lei (questa è l'ultima foto che scattai nel 2012 poco prima di essere caricata sul carro attrezzi) ma non sono riuscito a ritrovarla.

Una delle particolarità delle Dyane di mio nonno, tutte avevano il tetto in vetroresina che non riesco a trovare da nessuna parte!

Nel frattempo ho trovato un sioretto nelle vicinanze che, per mancanza di tempo e per l'amor della mitica, ha preferito vendermela sapendo che avrebbe trovato un nuovo proprietario che l'avrebbe amata a dovere  ;D
A voi la "Carolina" come mia nonna ha deciso di battezzarla


Un saluto a voi tutti!
"Dial cana, Virco col Dyane!"

claudyane6

stupenda Carolina!!!

e, naturalmente, benvenuto a te Reddy: un atro dyanista!!  (appl) (appl) (guid) (guid) (guid)

i tettucci in vetroresina si trovano, molto più rari quelli sdoppiati

topo

benvenuto  (appl) (appl) (appl) (appl)

complimenti per Carolina molto bella  (ola)

(felice) (felice)
...eppur si muove!!!

10nico

Ma che bella la Carolina!  (superok)  (appl)

Complimenti!  (compl) (bravo)

Buon divertimento Marco!  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Reddy ,,bellissimo acquisto  (appl) (appl)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

nomad

 (felice) Ottimo acquisto, nei primissimi anni 80 giravano tante di quel colore  (appl)

bibino59

Bellissima  (sorpreso)

Bravo  (appl)

Viva i giovani che ancora pensano col proprio cervello  (appl) (appl)

Viva il ricambio generazionale  (appl) (appl) (appl)

(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Tad

Ciao Reddy, benvenuto. Fa piacere che ogni tanto qualche giovane si appassioni a queste macchinette e, in questo caso, segua la tradizione di famiglia.
Nel cercare la vecchia Dyane di tuo padre avevi provato a fare una visura al P.R.A.? Si può fare anche online. Ti basta il numero di targa e puoi sapere se la macchina è ancora in circolazione e chi è l'ultimo proprietaro.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

giorgio

Benvenuto Reddy!

Complimenti per il tuo acquisto e per la tua presentazione qui nel forum.

(superok)            (superok)               (superok)             (superok)

Reddy

Buonasera a tutti!
Vi ringrazio tantissimo per il caloroso benvenuto e per il complimenti!

La sioretta domani sera verrà lanciata dal meccanico, ex socio di mio nonno, per un trattamento speciale. Prima che l'acquistassi è rimasta ferma un bel pezzo quindi un bel tagliando ed un'occhiata in generale sono d'obbligo.
Nella lista dei to-do c'è sicuramente anche un bel trattamento antiruggine. Sappiamo tutti che queste lamiere amano la ruggine  :(

Citazione da: TadNel cercare la vecchia Dyane di tuo padre avevi provato a fare una visura al P.R.A.?
Purtroppo no, perché non mi sono mai preoccupato di approfondire quali informazioni avrei ottenuto. Mi sono fermato alla sbottata "è stata restaurata e venduta" da parte di chi 7 anni fa la portò via.

Citazione da: claudyane6i tettucci in vetroresina si trovano, molto più rari quelli sdoppiati
Grazie mille dell'informazione! Spero di riuscirne a trovare uno per la stagione invernale.

Di nuovo, grazie grazie, grazie mille a tutti!
"Dial cana, Virco col Dyane!"

bibino59

ATTENZIONE a non farti prendere dalla smania del "CAMBIO TUTTO, COSI' VADO PIU' SICURO" !
LA PRIMA REGOLA CHE DEVI IMPARARE è  che oggi molto spesso è meglio un ricambio originale vecchio ed usato che uno nuovo di pacca. Oggi i ricambi fanno  cxxxare, e se sulla tua ci sono organi cambiati molti anni fa (tipo puntine e condensatore, pompa benzina ecc) è probabile che siano di una qualità che oggi non trovi più.
Per cui tutto cio' che va, NON LO CAMBIARE!
Altrimenti rischi di fare come feci io, cioè pensando di migliorare peggiori ed hai speso anche soldi....
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Reddy

Citazione da: bibino59 - 19 Giugno 2019, 09:33:01 AM
ATTENZIONE a non farti prendere dalla smania del "CAMBIO TUTTO, COSI' VADO PIU' SICURO" !
LA PRIMA REGOLA CHE DEVI IMPARARE è  che oggi molto spesso è meglio un ricambio originale vecchio ed usato che uno nuovo di pacca. Oggi i ricambi fanno  cxxxare, e se sulla tua ci sono organi cambiati molti anni fa (tipo puntine e condensatore, pompa benzina ecc) è probabile che siano di una qualità che oggi non trovi più.
Per cui tutto cio' che va, NON LO CAMBIARE!
Altrimenti rischi di fare come feci io, cioè pensando di migliorare peggiori ed hai speso anche soldi....
Da buon informatico, condivido appieno la tua raccomandazione!
Se funziona, perché aggiustarlo?
Prendo anche buona nota dell'ottima dritta circa l'acquisto di eventuali ricambi, in caso di vera necessità.

La sioretta è ancora dal fu socio, a quanto pare erano piuttosto indaffarati e chiaramente la mia Dyane non è una priorità. Si tratta comunque di manutenzione ordinaria ed un checkup generale.

Per cose semplici come il cambio d'olio potrei e mi piacerebbe arrangiarmi, ma siccome parliamo di una Dyane foresta che per molto tempo è rimasta ferma (per quanto di casa una Dyane possa essere in famiglia)  e che non conosco proprio bene, ho preferito affidarmi a chi ha lavorato con macchine del genere.
"Dial cana, Virco col Dyane!"

cerasette

Ciao e complimenti per l' acquisto  (felice)
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Reddy

Considerato l'orario, buona sera o buona notte?  :)

Può sembrare poco ortodosso e probabilmente sbaglio a riesumare un thread un po' vecchiotto sulla mia presentazione, ma Tad menzionò la visura del PRA per l'ultimo Dyane 6 di mio nonno che, questa sera in preda a mille pensieri (oltre che idee fantastiche ed elucubrazioni varie) ho deciso di fare. Per €6 + commissioni PayPal, crepi l'avarizia.

Avendola citata ed essendo causa del mio perverso amore per le bicilindriche Citroen, mi pareva opportuno aggiornare pure voi.

Il risultato un po' me lo aspettavo: purtroppo la poveretta venne demolita (la speranza è l'ultima a morire, quindi fino a prova contraria spero solo fiscalmente) il 17/05/2016. Il solo pensiero che chi avrebbe dovuto (e aveva pur promesso) di riportarla a nuovo abbia fallito nell'intento, mi fa girare le alte sfere; come se non bastasse, mi ha pure mentito quando mi disse che "la macchina è stata restaurata e venduta".
Devo però essere consapevole del fatto che ci saranno sicuramente stati mille motivi validi per farla demolire, quindi posso adirarmi fino ad un certo punto.

Sono rimasto poi sorpreso nel scoprire che in principio fu trevigiana e non triestina come pensavo  ;D

Cannibalizzata? Pressata? Imbucata da qualche parte? Sarà bello da scoprire. Vorrei tanto metterci una pietra sopra, e mi ero detto che dopo la visura non ci avrei più pensato, ma proprio non ci riesco!
"Dial cana, Virco col Dyane!"

Watson

Ciao Reddy, immagino il tuo dispiacere per non averla trovata ancora marciante  (guid)

ma rileggendo il tuo racconto

Problema qui, problema lì e la poveretta si fermò. Tutti volevano restaurarla, nessuno lo fece. Nel 2012 venne venduta da mio padre al figlio di un suo amico perché non poteva continuare a vederla marcire

forse la poveretta ha continuato a marcire ed il nuovo proprietario non è riuscito a restaurare in tempo  (nonso)

Io penso che sia meglio così e se la ritrovavi magari abbandonata e marcita oppure modificata totalmente da non riconoscerla più  (paura)

Cito una frase del grande Mario Rigoni Stern

I ricordi sono come il vino che decanta dentro la bottiglia: rimangono limpidi e il torbido resta sul fondo. Non bisogna agitarla, la bottiglia.

Invece se ti è possibile potresti ripostare una foto della tua Carolina,  io non riesco a vederla più qui sul 3D  ???

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Reddy

Ciao Watson

Partendo dalla fine, hai ragione. Dovrei scegliere un hoster un po' più intelligente rispetto a puush che, da tempo, decide di cancellare ciò che ho caricato.
Dopo aver postato, sistemerò.

Facendo tesoro di quanto hai citato, devo dire che quella bottiglia non hai smesso di agitarsi. Forse quando riuscirò ad capire tutto ciò che successe, allora il terremoto si placherà. La speranza è l'ultima a morire, anche se la consapevolezza di poter rimanere inorridito è sempre presente.
"Dial cana, Virco col Dyane!"

Reddy

A quanto pare la vena semi-creativa mi parte solo ad orari piuttosto "inoltrati".

Non volendo andare OT, posto la foto del giorno di arrivo (sperando che questa volta non venga eliminata alla velocità della luce) della sioretta e propongo di tirare le somme del quasi-primo anno di convivenza nella sezione dedicata al Dyane.

"Dial cana, Virco col Dyane!"

claudyane6

posto la foto del giorno di arrivo (sperando che questa volta non venga eliminata alla velocità della luce)

per esserne certi si RACCOMANDA di mettere le foto nella galleria fotografica del forum, lì non verranno cancellate!!!!

Reddy

Botte in testa per me  (mart)
Tra l'altro mi ero scordato totalmente di ImgBB che invece di partire con l'eliminazione a priori, conserva.

Purtroppo sono abituato ad altri forum che sono sprovvisti di galleria fotografica o che, dopo un certo periodo, hanno deciso di eliminarla per via dello spazio che occupavano tutte le screenshot degli utenti.
"Dial cana, Virco col Dyane!"

Watson

Giusto, mi ero scordato di suggerirti la nostra galleria fotografica --> QUI

Ti iscrivi anche lì, se pensi di avere molte foto da postare apri una cartella personale in "Galleria utenti", altrimenti posti in "Le gallerie fotografiche", qui sarai sicuro che non verranno cancellate se non da te le tue foto  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Reddy

E buongiorno a tutti

Chiudo definitivamente l'argomento "fu Dyane de Mirco"; dopo qualche giro di telefonate mi è stato confermato che la macchina è stata demolita. Disse il signore dell'autodemolizione che arrivò con qualche pezzo mancante (cofano, parafango etc quindi almeno spero che qualche altro Dyanista si stia portando in giro una parte del gran macchinario che fu) e che comunque non era proprio presa bene.
Io sicuramente; il portachiavi è proprio quello del nonno, in più mi son tenuto le chiavi delle porte e del tappo della benzina al tempo 😈

Certo spiace, ma sento di avere il cuore in pace e di potermi concentrare sul "Dyane de Marco" con lo stesso entusiasmo di sempre!
"Dial cana, Virco col Dyane!"

Watson

Almeno ora sai com'è finita la sua storia   (nonso) (guid)

Hai poi trovato qualche sua foto  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Reddy

Macché...
Mi restano solo le foto fatte da un me quindicenne ed il vivido ricordo.
Più di dire "peccato" non so che fare... ormai stiamo parlando del nulla.

Certo è che un po' mi sento strano nel ringraziare quello che tanti considerano un oggetto, ormai riciclato, per avermi fatto scoprire le meraviglie che questi gran macchinari regalano  :)
Io non ho comprato un Dyane perché in famiglia lo abbiamo sempre avuto, io non ho comprato un Dyane per capriccio o per fare un dispetto a chi anni prima l'aveva venduta, ma perché mi piace e mi piace godermela, divertirmi ed essere un po' fuori dagli schemi. Con tutte le "noioserìe" che circolano oggi, almeno faccio sorridere le altre persone ;D
"Dial cana, Virco col Dyane!"