consiglio

Aperto da attilio, 24 Marzo 2016, 11:57:57 AM

« precedente - successivo »

attilio

buon giorno chiedo un parere a voi che ne sapete più di me la mia Dyane 6 ha 105000 km consuma olio 1/2 L ogni 200km massimo va a 90km orari non ho idea che lavori gli sono stati fatti nel tempo io l'ho comprata che aveva 98000km ho solo cambiato olio e puntine. 1°Vado avanti cosi fin che và?2° Faccio un lavoro parziale fasce valvole guarnizioni ecc.?3°Revisione generale completa o è inutile??

zia anita

non sono meccanico...ma sono la zia ;D
i consumi d'olio mi sembrano eccessivi.
100000 km non sono pochi ma qualsiasi revisione fatta come si deve, garantirà altri 100000 km.
scelga la terza opzione!

tiferò per lei.
evitate le maiuscole...

salbifulco

Ti conviene revisone totale, una volta aperto il motore conviene fare il lavoro per bene, ti spiego, io la prima volta ho aperto il motore e fatto le fasce, poi ho dovuto riaprire e cambiare i pistoni, e pensare che mi avevavo avvertito, mi avevano consigliato di cambiare tutto ma non li ho ascoltati  (nonso)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

zia anita

nell'aprire la zia, si è scoperto che avevo una frizione....da sostituire

sono daccordissimo con salbifulco
evitate le maiuscole...

Guzzifuso

Mi sembra inverosimile che abbia 105000 km, se fosse così avresti una auto a metà vita del motore e di olio non ne consumerebbe affatto a meno che non sia stata usata per qualche anno in maniera al di la di qualsisasi immaginazione (nonso)


bibino59

Citazione da: Guzzifuso - 25 Marzo 2016, 08:23:02 AM
Mi sembra inverosimile che abbia 105000 km, se fosse così avresti una auto a metà vita del motore e di olio non ne consumerebbe affatto a meno che non sia stata usata per qualche anno in maniera al di la di qualsisasi immaginazione (nonso)



Sono d'accordo, motore stanco probabilmente con molti piu Km veri...
Vai avanti finchè te la senti di sopportare consumo di olio e prestazioni molli,
poi rifai tutto e soprattutto fallo da un meccanico all'altezza.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Sam

consiglio anche io di non tralasciare il problema perchè col tempo non potrà far altro che peggiorare.. anche perchè così è poco affidabile e non è mica buono che vanga bruciato tutto quell'olio, potresti avere anche altri problemi legati proprio a questo..
che io sappia la mia dayana ha fatto col suo motore (originale) circa 260.000 km ma non ne brucia affatto, perde una goccia di rado..
anche perchè con tutti i soldi che spendi e continueresti a spendere aggiungendo mezzo litro alla volta faresti prima a farlo controllare  (su)
Teoria freuDYANE

attilio

ieri sono riuscito a rintracciare il vecchio propietario su facebook mi ha confermato i km98000 quando lo comprata e ha detto che ha fatto solo una volta registrazione valvole e manutenzione ordinaria credo che se in 40 anni ha fatto 105.000km con me ne farà 30/40000 nei prossimi 30 anni opterò per la cosa meno costosa fasce valvole ecc.ecc. poi quando si aprirà il motore chissà??grazie per i vostri preziosi consigli Buona Pasqua amici Citronici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

claudyane6

io ho un ricordo un po vago e abbastanza lontano della mia claudyane (quella rossa); aveva un consumo d'olio un po anomalo attorno ai 100.000 km più 30 anni fa, il mio meccanico (cugino esperto in prinz ma non in 2cv) diceva che prima o opo sarebbe saltato tutto.....  (nonso) poi ha scoperto che le francesi avevano un "bulbo" che una volta sostituito pi problemi si sono ridotti di molto ma dopo 30/40 000 km ha ripreso a mangiare olio al punto che all'ultima revisione mi hanno chiesto se andava a miscela....

comunque se a malapena arriva a90 km/h penso che sia spompato il motore, fai controllare la compressione.
penso che con una rettifica e sostituzione di pistoni e fasce lo rimetti a nuovo

la mia Celestina con 126.000 km arriva ancora a passare i 105 km/h l'olio non ne consuma un gran chè, ho fatto circa 1500 km senza aggiungerne ma mi sa che sarà meglio fare un rabbocco a breve..

il reniflard come sta? se non funziona a dovere .... vedi altre discussioni sull'argomento

Guzzifuso

Come mi piacerebbe poter provare una 2cv nuova di pacca...magari con gia' il rodaggio fatto (sorpreso)

Sam



Citazione da: claudyane6 - 26 Marzo 2016, 10:24:05 AM
ha ripreso a mangiare olio al punto che all'ultima revisione mi hanno chiesto se andava a miscela....

(muoio) (muoio) (muoio) a miscela!!!  ;D
Teoria freuDYANE

attilio

forse era questo che mi faceva consumare olio e più di 90 km non andava

10nico

ARGH! Che bella grippata!  (sorpreso)

PAUUUURA! (paura)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

io non ho capito che cos'è  (nonso)

comunque una dyane 6 che arriva a malapena a 90 è messa veramente male, la mia con 180.000 chilometri viaggiava tranquillamente sui 120.

anche la 2cv che ho adesso, una volta l'ho provata col navigatore satellitare, ho toccato i 115...

(felice)

attilio

tiotio è la foto che mi ha mandato il meccanico del cilindro della mia dyane !!!

tiotio

Citazione da: attilio - 14 Aprile 2016, 09:40:37 AM
tiotio è la foto che mi ha mandato il meccanico del cilindro della mia dyane !!!

ahn... non sapevo che si poteva estrarre solo il cilindro in quel modo, come dal cappello...  ;D

in effetti sembra un pochino rigato, ma tanto basta una passatina con la carta vetrata fine... o no  (?)

scherzo dai, sono contento che almeno hai fatto la cosa giusta, non appena verrà rimontato il motore ti accorgerai di avere un'altra macchina!!

(felice)

5citroen

mah, quando ho preso la mia Dyane in pianura andava anche bene, ma presa una piccola salita si doveva mettere la prima.
Ho provato a far girare il motore con la manovella e ho capito subito che non sevivano gli strumenti per controllare la compressione. Cambiato pistoni, fasce e cilindri. Dopo mille km di rodaggio la salita la facevo in terza o quasi. Soldi ben spesi...

attilio

ragazzi buona sera questa mattina ho ritirato la mia Dyane "Azzurra" dal mio amico meccanico dopo 2 mesi causa ritardo consegna ricambi come ricorderete problema freni e consumo olio ecc.vi elenco cosa è stato sostituito:bocchettone olio,cilindri e pistoni fasce valvole candele puntine e condensatore filtri olio e aria supporti motore e cambio,sostituzione pompa freni rettifica tamburi,sostituzione 4 cuffie anteriori,sostituzione frizione,ingrassaggio generale ecc.  ORA VA BENE !!!!!!!!!

Ludo

E ce credooooooooooooo ;D

Ora goditela ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

attilio

prenotato Capodacqua e Pegognaga poi vediamo gli facciamo un bel rodaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

claudyane6

ettecredo che va bene: l'hai rifatta tutta!!!!!!!!!!!!!

complimentiiiiiiiiiiiiiii

Sam

un bella rinfrescata eh!  ;D
(superok)
Teoria freuDYANE

attilio

no propio una doccia fredda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sam

Teoria freuDYANE

attilio

Sam sono certo che il mio amico mi ha trattato bene 1500€ tra le altre cose mi ha smontato e pulito il carburatore!!!!!!!!!!!!!!!

tiotio

per come la vedo io questo intervento era inevitabile e sono state fatte tutte le cose necessarie senza rattoppare.

Sono ultrasicuro che la spesa sarà più che ripagata non solo dalle prestazioni, ma anche in termini economici in caso di rimedi temporanei.

Scelta giusta, non mi resta che farti i complimenti e augurarti buona strada!

(felice)

Sam

Citazione da: attilio - 27 Maggio 2016, 09:45:49 AM
Sam sono certo che il mio amico mi ha trattato bene 1500€ tra le altre cose mi ha smontato e pulito il carburatore!!!!!!!!!!!!!!!


perfetto allora!!!
adesso tanti tanto tanti felicissimi km!!!  (guid)
Teoria freuDYANE