dubbio su vespa e registro fmi

Aperto da Roberto Threeyes, 16 Febbraio 2010, 21:38:53 PM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

Ricollegandomi al discorso dei motoveicoli storici, ho un dubbio:
sono in possesso di una vespa p150x del 1981 iscritta al registro FMI
come veicolo d'interesse storico...siccome ci esco soalmente un mese l'anno(agosto)
(dato che preferisco girare con la 2cv) ...un po mi vergogno ma non pago l'FMI da un  po di
anni...che mi potrebbe succedere?  (?)

sert

Citazione da: Threeyes - 16 Febbraio 2010, 21:38:53 PM
Ricollegandomi al discorso dei motoveicoli storici, ho un dubbio:
sono in possesso di una vespa p150x del 1981 iscritta al registro FMI
come veicolo d'interesse storico...siccome ci esco soalmente un mese l'anno(agosto)
(dato che preferisco girare con la 2cv) ...un po mi vergogno ma non pago l'FMI da un  po di
anni...che mi potrebbe succedere?  (?)


ciao threeyes

......la citazione di prima relativa al motoveicolo era solo per inquadrare una situazione  di un mezzo  a "bollo agevolato" per l'età con bollo non pagato in lombardia....

ma veniamo alla tua domanda che è oscura cioè mancano alcuni particolari....
in generale se non paghi l'scrizione al registro da anni (nel tuo caso fmi) non sei nel registro !!

il fatto che tu la possa usare 1 o 12 mesi all'anno è una scelta personale ma se quella volta che la usi utilizzi delle agevolazioni che avresti in virtù del fatto di essere iscritto al registro -cosa che non è - rischi diverse cose:

- se l'iscrizione all'fmi ti ha fatto accedere ad una assicurazione agevolata in caso di sinistro la tua compagnia può rivalersi su di te. Non importa che in questi anni magari non ti abbiano mai chiesto di esibire la tessera con il rinnovo...in caso di sinistro viene tutto gestito da altri uffici e una piccola indagine la fanno sicuramente.

- con l'iscrizione all'fmi per i veicoli tra i 20 e i 30 anni in sicilia si paga un bollo forfettario di circa 10 euro   e qualche centesimo.....anche li se hai sempre pagato il forfettario anche quando non ne avevi diritto un domani imprecisato potrebbe arrivarti una cartella esattoriale con tutti gli arretrati degli errati pagamenti.
é un'ipotesi improbabile perchè presupporrebbe un controllo incrociato tra il registro e l'agenzia delle entrate però è possibile.

diciamo che in sintesi la cosa più grave è in caso di incidente essere costretto a risarcire tutto tu....


saluti>>L

Roberto Threeyes

Innanzi tutto grazie Sert per aver accolto la mia domanda che sicuramente fuori posto (stupid).
Allora...per l'iscrizione al registro storico ho pagato un contributo una tantum+quota associativa l'FMI inoltre ho mandato la documentazione e le foto per vedere se ci rientravo...
dopo solamente una settimana mi arriva una busta con dentro un documento dell'Fmi che dichiarava la mia Vespa in ordine e un cartoncino plastificato con foto della vespa che risulta di interesse storico.
Premesso cio', dopo due anni di pagamento regolare quota associativa,ho smesso di mandargli i soldi. (stupid)
Quindi la Vespa, secondo me è rimasta di interesse storico, ma incorro ai problemi che ai succitato!Correggimi se sbaglio e Grazie (abbraccio)

sert

Citazione da: Threeyes - 17 Febbraio 2010, 14:19:34 PM

Premesso cio', dopo due anni di pagamento regolare quota associativa,ho smesso di mandargli i soldi. (stupid)
Quindi la Vespa, secondo me è rimasta di interesse storico, ma incorro ai problemi che ai succitato!Correggimi se sbaglio e Grazie (abbraccio)

riciao
dunque se parlassimo in termini assolutamente oggettivi raggiunta una certa età un mezzo dovrebbe automaticamente "storicizzarsi" senza nemmeno il bisogno di  di dover ricorrere a registri e certificazioni varie.ad esempio si stabiglisce che sono 25 anni, bene sia essa una Uno, 2cv, vespa, cimatti, peripoli etc etc..raggiunta l'età stabilita dovrebbe accedere a tutte le agevolazioni del caso in automatico

purtroppo non è così
e quindi  pur rimanendo il mezzo di interesse storico (almeno dal punto di vista morale) non lo è da quello strettamente fiscale.....
la quota che paghi una tantum al momento dell'iscrizione potrebbe benissimo essere  chiamata "spese di segreteria" o "spese di avviamento pratica" .....quelle le paghi subito  ma nella tua quota associativa di ogni anno una parte è per l'iscrizione al registro.
Non pagandola il tuo mezzo non è nel registro!


in termini pratici se tu abitassi ad esempio in lombardia e dovessero fermarti durante i blocchi invernali del traffico e chiederti l'iscrizione al registro con il tuo documento fmi (se non riporta scadenza) andresti via senza problemi....se dovessero chiederti anche la tessera in corso di validità potrebbe sorgere il problema.
L'esempio che ho fatto è vagamente assurdo perchè è impossibile che ti chiedano la tessera di un club......

una delle cose da chiarire è se la assicuri sfruttando il fatto che hai un documento fmi oppure no.
se fai un'assicurazione normale poco importa se sei in regola o meno con  l fmi ma se la fai usando sconti fmi in caso di sinistro è quasi certo che vadano a rivedere o controllare la tua posizione e trovandola scoperta si rivarrebbero su di te.....

saluti>>L


ps ma quale club federato fmi ti ha rimandato tutto in una sola settimana??

Roberto Threeyes

Ricordo che è stato velocissimo...forse ricordo male...ma al massimo 2 settimane;
il club federato FMI è il "Renzo Pasolini" di Marsala
Quindi il cartoncino che ho è carta straccia oppure è di nuovo valido al momento in cui ricomincio a pagare la quota? ???

sert

Citazione da: Threeyes - 17 Febbraio 2010, 14:47:42 PM
Ricordo che è stato velocissimo...forse ricordo male...ma al massimo 2 settimane;
il club federato FMI è il "Renzo Pasolini" di Marsala
Quindi il cartoncino che ho è carta straccia oppure è di nuovo valido al momento in cui ricomincio a pagare la quota? ???

beh son domande che dovresti fare al tuo club di marsala   (  (spett) dopotutto questo è un forum 2cv  ;D ...)

il mezzo rimane registrato ma è la tua posizione  che non è aggiornata.....
non ti conviene buttare il cartoncino perchè il giorno che ricominci a pagare un club federato asi è possibile che ritorni utile.....quindi dovresti chiederne un duplicato se l'hai buttato.....

puoi verificare la tua posizione qui:

http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/consultazione-registro-storico-moto-depoca.aspx

ma per questo tipo di domande è meglio che ti rivolgi direttamente all fmi.

ciaociao>>L

Roberto Threeyes

Grazie per la tua disponibilita' ...ti debbo un caffe (su)

amidelami

Vorrei evidenziare un imprecisione sul Registro Storico FMI.
Al contrario di quello ASI l'iscrizione resta valida anche in caso di mancato rinnovo della tessera.
Ovvero, una volta iscritto il veicolo resta iscritto salvo lo scadere dei requisiti di originalità. (Se gli cambi colore, lo elabori, o qualsiasi altra modifica meccanica e/o estetica rispetto all'originale).

L'iscrizione al RS FMI è ovviamente riservata ai soci di motoclub federati FMI, ma in caso di mancato rinnovo l'iscrizione del veicolo non decade.

Esattamente il contrario dell'ASI.

Se il bollo nella tua regione si paga agevolato in virtù dell'iscrizione del veicolo al RS, sei a posto.
Altro discorso è l'assicurazione. Devi vedere il contratto e capire se hai un assicurazione agevolata perchè sei iscritto ad un motoclub FMI o perchè hai il veicolo iscitto in un RS.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.