Strano comportamento frizione centrifuga

Aperto da obelix, 25 Ottobre 2016, 00:13:47 AM

« precedente - successivo »

obelix

Ciao a tutti, ho una curiosità: a Natale mi son regalato una 2cv del 1955 conservata, uno spettacolo! l'unica cosa che mi crea delle perplessità è che, quando si scalda, la frizione si comporta in modo strano, magari sono io che non ho la dovuta dimestichezza, ma la macchina saltella e fatica a muoversi, bisogna beccare il numero esatto di giri e mollare piano il pedale della frizione...sbaglio io o la centrifuga ha bisogno di revisione? da quanto ne so io dal 2000 di sicuro non è mai stata toccata.
Grazie per i consigli
(guid) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

guidowi

Saltella e fatica a muoversi usando la centrifuga e molli piano il pedale della frizione usando la frizione tradizionale?
Le corone centrifughe si consumano ma si consumano anche i tamburi dei volani centrifughi. il risultato è che l'allargamento delle masse ferodo centrifughe al superamento dei 1000 giri non è più sufficiente per trascinare il tamburo perchè la distanza tra i due è aumentata.
Le corone centrifughe si comprano abbastanza facilmente in contropartita ma per i tamburi il discorso è più complicato.

Ciao
Guido

COIO3

i consigli li hai avuti,  a quel che vedo  (su)

da parte mia le felicitazioni per la sessantenne che ti sei regalato  (guid)  e il piacere di ritrovarti su queste pagine  (felice)
Whatever Works ;)

obelix

Grazie Guido del consiglio prezioso! E grazie Mimmo per l'accoglienza, in realtà io ci son spesso è con scrivo nè commento.... (felice) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

COIO3

ma quale accoglienza  ;D  sei sempre nei nostri cuori (bacio)

piuttosto mi permetterei di sollecitare una qualche documentazione fotografica, non dico per me, a me basta avere scambiato i saluti, parlo a nome degli altri frequentatori, rinomati voyeuristi che andrebbero in sollucchero a spiare interno ed esterno di una sessantenne come la tua  8)

se e quando hai tempo per due (foto) 

(felice)
Whatever Works ;)

Ludo

Evvabbèèèèèèèèèè ma tu vuoi tutti gli optional e confort su una 2cv........... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

Citazione da: Ludo - 26 Ottobre 2016, 22:18:40 PM
Evvabbèèèèèèèèèè ma tu vuoi tutti gli optional e confort su una 2cv........... ;D
per giunta da una 6santenne  (cane) ;D (guid)
io resto sempre in bilico .

MVO

Buongiorno a tutti,
la frizione centrifuga della 2cv del 1955 funziona solo nelle prime due marce, vale a dire nella prima e nella seconda, se saltella e và a scatti potrebbero essere molte le cause :
* i ferodi che si sono induriti
* probabile olio che è penetrato nei ferodi
* probabile formazione di ruggine nel volano e nel gruppo frizione
* probabile cavetto frizione che si è sfilacciato
*cuscinetto reggispinta frizione in grafite con mancanza di olio (c'è un apposito piccolo imbuto per lubrificarlo)
*oppure cause dui usura meccanica come già descritto da Guido
*****Molti usano bloccare il gruppo frizione centrifugo con un punto di saldatura per far funzionare il tutto come una frizione normale.
****Da tenere presente che il motore/cambio con la frizione centrifuga ha un carburatore specifico, e se il carburatore è stato cambiato o modificato, potrebbe modificare/variare il numero di giri quando si accellera, necessari per far funzionare bene la frizione centrifuga a tot numero di giri motore.
Se volete altre informazioni più dettagliate, ho lavorato molto su quei motori prima serie negli anno 1970-->1975, una volta ne ho smontati/aperti dieci in una mattinata per vedere come erano fatti dentro e poi li ho buttati via al demolitore che mi ha dato 10.000 £ire per i carter che erano di alluminio.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Paolon


"...una volta ne ho smontati/aperti dieci in una mattinata per vedere come erano fatti dentro e poi li ho buttati via al demolitore che mi ha dato 10.000 £ire per i carter che erano di alluminio."  (sorpreso)

In qualche raduno fanno le gare di montaggio rimontaggio: tienilo presente anche per recuperare, almeno tu, in parte il danno subito.... (nonso)

Ben tornato nel Forum  (felice)


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

"ho lavorato molto su quei motori prima serie negli anno 1970-->1975, una volta ne ho smontati/aperti dieci in una mattinata"

... ma non Lavoravi Molto in una azienda chimica?
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

obelix

ehm...a ricordarsi come si inseriscono le immagini  (muro)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

COIO3

te lo spiega uno pratico  ;D

Citazione da: 10nico - 26 Ottobre 2016, 16:48:19 PM
per postare le foto puoi registrarti sulla galleria del forum, qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/register.php

Una volta che hai caricato le foto in galleria, apri il post sul forum, clicchi il primo pulsantino in alto a sinistra (quello sotto la B)  e incolli l'indirizzo dell'immagine tra le due tag img
[img ]INDIRIZZO_QUI[ /img]

Clicca Anteprima e verifica che l'immagine si veda.  ;)

Buon divertimento!  (felice)
Whatever Works ;)

guidowi

Due delle situazioni impagabili della frizione centrifuga sono la partenza in terza nel traffico congestionato lento e la partenza in quarta sulla sabbia dove gli altri rimangono insabbiati e tu ne esci indenne! per tutto il resto c'è mastercard  ;D

guidowi

Citazione da: obelix - 27 Ottobre 2016, 12:57:15 PM
ehm...a ricordarsi come si inseriscono le immagini  (muro)

Ma è per caso quella che era di Enrico?

MVO

Errate-corrige,
anche in retromarcia la frizione centrifuga si può usare, perché entra in funzione in base al numero dei giri del motore, mi sembra sotto i mille, devo verificare.
*Non funziona correttamente sulla terza e quarta, ed è sconsigliato di farlo/provare perché i giri motore farebbero bruciare i ferodi che compongono la frizione centrifuga.
*Per la cronaca il gruppo frizione centrifuga monta due frizioni, uno è quello di normale dotazione sulle 2cv A.M., e l'altro è quello centrifugo che  si innesca sul volano nella parte esterna.
Saluti
Marcello

obelix

Ma se uno non passa per la galleria fotografica? niente foto? non è possibile scaricarle dal computer? domande magari vecchie ma è un bel po che non metto foto.
Guido, si te lo avevo anticipato quando ci siamo visti dalla "Beppina", è lei. Ma l'avevi "conosciuta" anche tu?
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Ludo

Citazione da: obelix - 27 Ottobre 2016, 17:35:13 PM
Ma se uno non passa per la galleria fotografica? niente foto? non è possibile scaricarle dal computer? domande magari vecchie ma è un bel po che non metto foto.
Guido, si te lo avevo anticipato quando ci siamo visti dalla "Beppina", è lei. Ma l'avevi "conosciuta" anche tu?
(felice)

Obelix......impegnati ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: obelix - 27 Ottobre 2016, 17:35:13 PM
Ma se uno non passa per la galleria fotografica? niente foto? non è possibile scaricarle dal computer? domande magari vecchie ma è un bel po che non metto foto.
Guido, si te lo avevo anticipato quando ci siamo visti dalla "Beppina", è lei. Ma l'avevi "conosciuta" anche tu?
(felice)

L'avevo vista nel suo antro. Ma frena?

COIO3

Citazione da: obelix - 27 Ottobre 2016, 17:35:13 PM
Ma se uno non passa per la galleria fotografica? niente foto? non è possibile scaricarle dal computer?

pacifico prende le foto da instagram e da facebook  (nonso)  e forse anche da altri luoghi (spett) e qui sul forum si vedono perfettamente.

da computer a forum la vedo dura ;D
Whatever Works ;)

claudyane6

Citazione da: COIO3 - 27 Ottobre 2016, 20:34:30 PM
Citazione da: obelix - 27 Ottobre 2016, 17:35:13 PM
Ma se uno non passa per la galleria fotografica? niente foto? non è possibile scaricarle dal computer?

pacifico prende le foto da instagram e da facebook  (nonso)  e forse anche da altri luoghi (spett) e qui sul forum si vedono perfettamente.

da computer a forum la vedo dura ;D

qui ci vorrebbe l'intervento puntuale del vicemoderatoresupplente:

WATSONNNNNNNNNNN DOVE SEIIIIIIIIIIIII?? ?? QIU C'E' BISOGNO DI TE!!!!!!!!

comunque, se vuoi che le foto rimangano, mettile in galleria, se le prendi da altre parti possono sparire
dal pc al forum NON è possibile

obelix

#20
[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10209988881421679&set=a.1574199597965.77115.1324806063&type=3&theater]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10209988881421679&set=a.1574199597965.77115.1324806063&type=3&theater[/facebook]

[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207883771035235&set=pb.1324806063.-2207520000.1477637337.&type=3&theater]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207883771035235&set=pb.1324806063.-2207520000.1477637337.&type=3&theater[/facebook]

Guido...frenare è una parola grossa, diciamo che una volta capito come si comporta puoi fermarti in tempo utile...




[modifica dell'admin per visualizzare le immagini]
@Obelix La seconda non si vede in quanto non pubblica. Per inglobare nel post le foto da Facebook, che devono essere publiche per essere visualizzate, basta cliccare sul bottocino blu e incollare l'indirizzo che compare nel browser tra i tag
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

MVO

Buonasera a tutti,
Paolo,
...
"...una volta ne ho smontati/aperti dieci in una mattinata per vedere come erano fatti dentro e poi li ho buttati via al demolitore che mi ha dato 10.000 £ire per i carter che erano di alluminio."  (sorpreso)
In qualche raduno fanno le gare di montaggio rimontaggio: tienilo presente anche per recuperare, almeno tu, in parte il danno subito.... (nonso)
Ben tornato nel Forum  (felice)
...

In quel periodo avevo molte 2cv vecchio tipo nel mio giardino di casa, non ero ancora espero di aperture varie di quel tipo di motori, un ingegnere (Stabilimento Solvay), amico di mio padre , aveva una Ami6 familiare e mi ha chiesto di rifargli il motore, per prendere pratica su quel tipo di motori, ne ho sacrificati una decina per vedere come erano fatti dentro.
Saluti
Marcello

Paolon



....ha scrivere pubblicamente di queste quantità (sorpreso) di materiale, di soldi e di lavoro ci starei attento.....magari avrai la fortuna di conoscere le persone giuste  ;)

   vedi tu  (nonso)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Admin

Citazione da: claudyane6 - 27 Ottobre 2016, 21:52:15 PM
.....
comunque, se vuoi che le foto rimangano, mettile in galleria, se le prendi da altre parti possono sparire
dal pc al forum NON è possibile

(scara)

;D
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

obelix

 (angel) grazie Admin, non nego la mia pigrizia   :)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

obelix

#25
[facebook]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10207883771035235&set=a.1583524871091.86984.1324806063&type=3&theater[/facebook]

Eureka!! grazie Admin!! eccola la 61enne in tutto il suo splendor! inserire la mia mole li dentro mi mette una certa ansia ma scorazzare al suo ritmo per la Franciacorta è pura poesia.
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

concordo, é stupenda nel suo grigio d'ordinanza (su)

sessantuno e non sentirli, accattivante l'ultima foto, elegantissima cosí bella alta dietro (appl) saró malato ma a me il kiulo piace bello tonico, a dispetto dell'età ;)
Whatever Works ;)

nomad

 (felice) Obelix complimenti per la nonnetta...io, al tuo posto posterei ( passami il giro..) un video, anche breve, dal posto guida. Magari in un giorno di sole ! (guid) (guid) (guid)