mi presento

Aperto da gobblin75x, 26 Ottobre 2016, 12:36:21 PM

« precedente - successivo »

gobblin75x

salve a tutti , sono Paolo dalla sicilia , già possessore di una acadyane del'83 purtoppo demolita corrosa e ridotta male ma....magicamente perfetta di meccanica , motore , freni , sospensioni ed impianto elettrico natalizio, il motivo per cui ho deciso di iscrivermi è perchè dopo anni ho trovato una 2cv6 special dell'85 identica a quella che aveva mio padre quando ero piccolo ( tranne il colore la sua rossa questa gialla limone), unica differenza il quadro strumenti uguale a quello della charleston, sono quì perchè vorrei documentarmi prima dell'acquisto , mio padre mi ha intimorito sulla macchinetta poichè la sua dopo un paio di anni (comprata usata) inizio ad abbassarsi e fare un brutto rumore proveniente dai molloni, ricordo questo fastidioso rumore già appena si saliva ed era molto bassa, gli dissero che i costi di riparazione sarebbero stai onerosi oltre 800mila lire dell'epoca e così la diede via per una panda 750 fire.
Venendo a noi vorrei comprare questa 2cv lasciata fuori da qualche anno e con il motore bloccato, che altro devo cercare come problema.
Se fanno rumore i molloni si possono cambiare e quanto mi costerebbe?
Il motore: un mio amico ha dentro un 652 visa club con 40 mila km glielo posso passare?
Le gomme non sono michelin come sulla acadiane ma 4 firestone tutte piegate.
aspetto un vostro riscronto grazie

topo

Benvenuto Paolo  (urra) (urra) (urra) (urra)

presto arriveranno in soccorso gli esperti, io non so come aiutarti ma intanto ti posso chiedere di postare le foto della tua Aca  (appl) (appl) e magari se le hai anche quelle della 2cv che stai trattando  (appl) (appl)

qui siamo mooooooolto curoisi  ;D ;D
...eppur si muove!!!

gobblin75x

io posto volentieri queste foto però spiegatemi come si fa

Guzzifuso

Ciao G....
a parte la storia del meccanico pittoresco....ma ce ne sono tanti, volevo spendere due parole in onore della piccola 126.....
Mia madre ne ha avute due una Personal 4 rossa e una Personal 4 Black ovviamente io le housate ontestualemnte alle mie Dyane prima e 2cv Charleston dopo.
Che dire della 126...le nostre erano perfette  per cui ne ho potuto gustare i pregi...ovviamente non le avrei mani cambiate con le Citroen...ma la 126 è una onesta macchinina semplice ed economica nella gestione....bisognava solo stare attenti alle sgommate.....che spaccavan o i giunti ;D
Attualemnte ho una 500 F..la filosofia è la stessa.
Ben venuto sul forum (felice)

10nico

Citazione da: gobblin75x - 26 Ottobre 2016, 13:03:01 PM
io posto volentieri queste foto però spiegatemi come si fa

Ciao Gobblin75x , per postare le foto puoi registrarti sulla galleria del forum, qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/register.php

Una volta che hai caricato le foto in galleria, apri il post sul forum, clicchi il primo pulsantino in alto a sinistra (quello sotto la B)  e incolli l'indirizzo dell'immagine tra le due tag img
[img ]INDIRIZZO_QUI[ /img]

Clicca Anteprima e verifica che l'immagine si veda.  ;)

Buon divertimento!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Ciao Paolo, benvenuto.
In attesa di pareri più autorevoli, che magari ti arriveranno a seguito di informazioni più dettagliate da parte tua, ti dico la mia.
Le sospensioni possono fare rumore anche se non sono adeguatamente lubrificate e, visto che dici che la macchina di tuo padre faceva rumore anche da ferma, questa è un'ipotesi plausibile. D'altra parte, se il meccanico gli aveva detto che ci volevano oltre le 800 mila lire, il problema sicuramente era più serio. Se ci sono problemi ai cilindri di sospensione (POT) bisogna vedere cosa puoi recuperare di buono (perchè vendono anche le singole componenti), ma un cilindro di sospensione nuovo è piuttosto caro (per esempio: http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cilindro-sospensione-2cv-dyane--a--3007200.html).
Per quanto riguarda il montare il 650 Visa sulla 2cv, tecnicamente si può fare. Tuttavia, devi essere consapevole del fatto che non sarai in regola, perchè la macchina è omologata per un'altro motore, e questo potrebbe diventare un problema, soprattutto in caso di revisione (se se ne accorgono) o per questioni assicurative. A te la decisione.

(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

gobblin75x

Intanto vi ringrazio per il benvenuto , non ho ben capito bene il discorso della 126 , ma ho compreso che il 652 Visa non posso metterlo ,prima di postare le foto della 2cv che vorrei comprare posterò quelle della acadiane che ho già ma che non può circolare su strada visto che è stata demolita sul fine 2000

topo

Citazione da: gobblin75x - 26 Ottobre 2016, 18:21:42 PM
non ho ben capito bene il discorso della 126

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

probabile che guzzifuso ha postato la cosa giusta nel posto sbagliato  ;D ;D ;D

(felice)
...eppur si muove!!!

COIO3

Citazione da: gobblin75x - 26 Ottobre 2016, 18:21:42 PM
ho compreso che il 652 Visa non posso metterlo

certo che puoi, qui sul forum é spiegato anche come fare a sposare il motore visa al cambio 2cv.

sul forum degli snailer un australiano ha sposato anche il cambio visa alla scatola sterzo della 2cv.

il motore visa é robusto e regala soddisfazioni alla guida una volta trapiantato nella 2cv (su) quanto alla legalità dell'intervento (??) non ci pensare, non é un crimine arrampicarsi in montagna a 40km/h (guid) e di certo non raggiungerai mai i 130 l'ora (appl)
Whatever Works ;)

Guzzifuso

Citazione da: topo - 26 Ottobre 2016, 19:05:01 PM
Citazione da: gobblin75x - 26 Ottobre 2016, 18:21:42 PM
non ho ben capito bene il discorso della 126

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

probabile che guzzifuso ha postato la cosa giusta nel posto sbagliato  ;D ;D ;D

(felice)



(muro) (muoio)

Guzzifuso

Mannaggia non ritrovo il post dove si parlava della 126.....quando lo dico io che durante il lavoro non si deve cazzeggiare ;D

claudyane6

usa il tasto ricerca in alto a destra, escono parecchi risultati inserendo 126

Guzzifuso

Grazie, ho ritrovato il post...in Amarcord (superok)

gobblin75x

qualcuono è curioso di vedere la mia acadiane che ho preso solo per passione, benchè abbia la meccanica in perfetto ordine la macchinetta ha una carrozzeria interamente da riprendere

10nico

Beh dai , pensavo fosse messa peggio!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

topo

la vecchietta ha bisogno di cure ma è bella  (appl) (appl)

;D
...eppur si muove!!!

claudyane6

ed il telaio dovrebbe essere diritto, comunque controllalo, se ha del marcio va sanato prima che diventi irrecuperabile

COIO3

Citazione da: gobblin75x - 27 Ottobre 2016, 11:22:34 AM
una carrozzeria interamente da riprendere

se te la sei messa in casa significa che sei ben disposto  ;)

é bellissima gia cosí  :)  lavoraci sopra e alla fina portala in giro  (guid)
Whatever Works ;)

Tad

Paolo non so quali siano i tuoi progetti, per cui il mio non è un consiglio, ma uno spunto di riflessione: non varrebbe forse la pena di impegnarsi a rimettere a posto questa Aca, invece di prendere subito un'altra 2cv che poi sarà comunque da sistemare?
All'Aca, visto il peso, sicuramente il motore Visa gioverebbe molto. Resta il fatto che non è legale  ;D.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

gobblin75x

Citazione da: Tad - 27 Ottobre 2016, 14:20:29 PM
Paolo non so quali siano i tuoi progetti, per cui il mio non è un consiglio, ma uno spunto di riflessione: non varrebbe forse la pena di impegnarsi a rimettere a posto questa Aca, invece di prendere subito un'altra 2cv che poi sarà comunque da sistemare?
All'Aca, visto il peso, sicuramente il motore Visa gioverebbe molto. Resta il fatto che non è legale  ;D.

L'idea non è male se: l'acadiane non fosse stata demolita quindi niente documenti e poi io l'avevo presa come ricordo per la 2cv che sarebbe poi l'auto di cui ho ricordi da piccolo , quella che mi si presenta oltre hai documenti è in migliori condizioni estetici , il motore potrei anche usare quello della acadiane ma mi spiace distruggerla

gobblin75x

Citazione da: COIO3 - 26 Ottobre 2016, 19:35:36 PM
Citazione da: gobblin75x - 26 Ottobre 2016, 18:21:42 PM
ho compreso che il 652 Visa non posso metterlo

certo che puoi, qui sul forum é spiegato anche come fare a sposare il motore visa al cambio 2cv.

sul forum degli snailer un australiano ha sposato anche il cambio visa alla scatola sterzo della 2cv.

il motore visa é robusto e regala soddisfazioni alla guida una volta trapiantato nella 2cv (su) quanto alla legalità dell'intervento (??) non ci pensare, non é un crimine arrampicarsi in montagna a 40km/h (guid) e di certo non raggiungerai mai i 130 l'ora (appl)

Il motore 652 gira libero ma non ha le puntine come sulla 2cv e l'acadiane , il mio amico ha la centralina ma non il cambio con i sensori di fase , se cambiassi cilindri e pistoni funzionerebbe?

claudyane6

Citazione da: gobblin75x - 27 Ottobre 2016, 21:24:16 PM
....
L'idea non è male se: l'acadiane non fosse stata demolita quindi niente documenti e poi io l'avevo presa come ricordo per la 2cv che sarebbe poi l'auto di cui ho ricordi da piccolo , quella che mi si presenta oltre hai documenti è in migliori condizioni estetici , il motore potrei anche usare quello della acadiane ma mi spiace distruggerla

chiedi a salbifulco in mp come farà per il paguro  ;)

Sam

 (felice)
Benvenuto anche da parte mia!! Bellissimo l'acadiane e auguri per ogni scelta che prenderà!!!
(felice)
Teoria freuDYANE