News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


citrotrasporti barbarici

Aperto da lucajack2cv, 04 Novembre 2007, 23:23:43 PM

« precedente - successivo »

Valvì


Valvì


WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Valvì


salbifulco

Quest'individuo, per esempio, cerca di portare una casa sulla dyane.. ;D
sdeghedè sdeghedè

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

salbifulco

Citazione da: lucajack2cv - 04 Novembre 2007, 23:23:43 PM
Buone notizie!

(superok) (superok) Citroen porta Citroen!!   (superok) (superok)
grazie alla compatibilità citroen chiunque disponga di un HY sappia che PUO' trasportare una 2cv o dyane!!

I due solidi non si compenetrano automaticamente, la 2cv deve essere smontata, ma ci entra praticamente tutta:

1) scocca di traverso, lato inferiore sulla DX, poichè l'incastro comportala rimozione del sedile passeggero..

2) telaio drizzato su n lato, compenetrato alla scocca;

3) assali sul fondo, legati agli anelloni x i buoi contro la cabina;

4) vari altri pezzi, motore compreso, incastrabili negli spazi residui, volendo.. forse solo i sedili non ci stanno più..

Ma via con le (foto)






Allora questo modellino non è in scala >:(

sdeghedè sdeghedè

Valvì


Valvì


lucajack2cv

#69
Dopo gli adeguamenti normativi di cui al disposto del 3d http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6501.msg186107#msg186107 l'Hy recante le insegne dell'italico 2cvclub si è reso colpevole di un nuovo citrotrasporto barbarico incaricandosi del trasferimento presso una segheria piuttosto vicina (ma posta in cima ad un'erta salita) di talune tavole da far lavorare.


Qui si ha l'avvicinamento alla catasta..


Due paia di robuste braccia caricano le 17 tavole di cedro, cm 10x40x200 circa  (police1) non conosco il peso specifico di questo tipo di legno ma nel complesso stiamo nelle 1,2 tonnellate trasportabili, ne sono certo  ;D



dopo un viaggio cauto e lento, le immagini conclusive documentano il veicolo vittorioso ed il materiale bello e scaricato tra le montagne di bancali della segheria, pronto ad essere trasformato in assi da palchetto per pavimento:





Se ne potrebbe trarre un fotoromanzo pubblicitario  :D ora che ci penso esisteva un pieghevolino in cui il protagonista (un HY col suo "umano" conducente) passava la giornata trasportando le cose più strane: centinaia di latte di vernice, una grossa cassa di legno con forse un animale da circo dentro ecc ecc ingurgitando "soli" 70-80 litri di benzina. L'equivalente in denaro di un pavimento in legno fatto e finito direttamente a casa propria. Epperò.

(felice) (guid) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

settimana scorsa....

dovendo dare una mano al califfo per un trasporto di mercanzie dal suo garage ad un magazzino più capiente, non essendoci intesi sulle misure ( questione di centimetri  ;D) della moto da traslare ci vado in furgonetta.... risultato:



fortunatamente senza motore, senza ruota posteriore e controtelaio posteriore la Moto guzzi ntx è "agevolmente" stata adagiata sul portapacchi  della furgonetta...ma a questo punto il casone era vuoto......visto che a vuoto non si viaggia mai......




nell'interno hanno trovato comodamente posto un guzzi dingo cross , ruota posteriore con trasmissione e controtelaio della guzzi del piano di sopra e per finire non poteva mancare un motore 2cv di scorta.

>>L

lucajack2cv

Meraviglioso trasporto.. e siempre conservando la mobilia e la grata interiori!  (su)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

califoggiano

Citazione da: sert - 21 Giugno 2010, 12:35:08 PM
settimana scorsa....

dovendo dare una mano al califfo per un trasporto di mercanzie dal suo garage ad un magazzino più capiente, non essendoci intesi sulle misure ( questione di centimetri  ;D) della moto da traslare ci vado in furgonetta....

Ancora te ne sono grato  (abbraccio)
Più alla furgonetta che a te, in effetti.. (muoio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...


scanner79

Bellissima!!!

L'avevo già vista!!!

Non so se sai!!Ma quello è un U23 camion citroen!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Ed ecco un altro doppio citrotrasporto mediamente barbarico:

Cofano Ami6 sulle barre del tetto e muso ami6 sul portapacchi del baule posteriore:






Nei 600 chilometri effettuati: nei primi 100 superati i 40 km/h sembrava di essere su un aereo cargo per via delle vibrazioni del cofano. Una volta tamponate con del polistirolo ci siamo dimenticati perfino di averlo e siamo andati spediti anche nei 300 altri km di vento forte....


Citroen trasporta citroen!  (su)

luigi spino

Domandina tecnica: qual è la capacità di carico del Mehari?

Ps, non è un  (ot) , è che devo fare dei trasporti decisamente barbarici e  non vorrei affaticare troppo la cammellina...
  in hoc signo vinces

bulè

 (spett).. finchè ce ne stà... tu carica!   ;D

luigi spino

Beh non credo sia una buona idea: visto il peso specifico del carico (sono le balle con le olive da portare in frantoio)  non avrei problemi a buttarci sopra 4 q.li (e forse più) di roba... per me la cammellina   (aiuto) entra in sciopero  (zz)

(felice)


  in hoc signo vinces

lucajack2cv

#79
4 q.li è il limite, li porta di certo senza diventare inguidabile ma rischi di sfibrare troppo le molle dei pot, al mio ak è capitato anni fa  per eccesso ripetuto di trasporto sassi, o se qualche pneumatico è un po' troppo d'antàn..

Per darti un'idea, l'HY ha sul libretto una portata di 13 q.li. Questo carico di ritagli di rovere era di 940 kg e non ho ritenuto prudente andare oltre:










Già viaggiare con 'sto tonnellaggio in cabina (la paratia in legno è simbolica.. un piccolo  tamponamento e sei fritto e trafitto (scara) ) non è il massimo inoltre le frenate si allungano, la crociera si abbassa e col povero motore da un milione di km le salite sono tutte in seconda marcia.

Il carico eccezionale era destinato al rifornimento per l'inverno, di cui al topic OT "Restauro stufa".







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guzzifuso

Il binomio Citroen Guzzi fa esattamente al caso mio pecccato che non ho un Ak tanto meno un HY (nonso)

Ho una mehari a cui vorrrei mettere il gancio traino e un FIAT 850 FAmiliare...un pò più difficile da caricare ma simpatico lo stesso ;)

lucajack2cv

 
Citazione da: guzzifuso - 17 Novembre 2010, 17:18:21 PM
.. un FIAT 850 FAmiliare...un pò più difficile da caricare ma simpatico lo stesso ;)

:D che veicolo curioso dev'essere, ce la regali una foto?


Quello che segue invece più che un citrotrasporto è considerabile un michelin-veicolo, senz'altro barbarico, cioè un carretto a trazione umana costruito su un assale cui sono state applicate due ruote da autovettura anni 30-50 cerchio 400 (circa 16'') munite di pneus Michelin "X" di quelle da traction avant per intenderci.




Sullo scheletro metallico era fissato un rozzo e marcio tavolato che si vede sullo sfondo della foto, qualche tempo fa ne ho avviato il rifacimento. Per prima cosa ho disposto cinque tavole trasversali che servono da distanziali per non far raschiare i pneus sul tavolato, costituito da tavole di pioppo ricavate da un vecchio portone, dall'aspetto piacevolmente argentato e ammuffito da anni di paziente esposizione agli elementi naturali:








A questo punto, utilizzando un angolare metallico di recupero anch'esso pazientemente stagionato all'aperto, il fissaggio definitivo del piano in legno:















Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Prima il pianale concludeva il carretto ma ho ritenuto utile dotarlo di qualche accessorio. Per prima cosa una sponda anteriore:











.. vualà! targato e revisionato, come testimonia la placchetta regolamentare di verifica per l'anno 1955..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

lucajack2cv

Dopodic rimanendo qualche ritaglio di portone e qualche piattina di ferro ho "fatto 31" dotandolo di sponde laterali.

E' stato necessario aggiungere un paio di ferri a T prolungando il telaietto originario fino all'attacco delle sponde:









e infine avvitare le assicelle, rigorosamente con viti a taglio di recupero..








Terminato il piano di carico, pronto per entrare in servizio:




(felice) Una storica posa conclusiva e buoni trasporti a tutti!!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

fabri2cv

Il più grande citroriciclatore su piazza  ;D  (appl)  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Vicè

Che forte il carrettollo "vintage style" :D
In questa foto, in fondo, si vede anche qualcosa di familiare 8) (guid)



Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

luca pz

e quei cerchi? di provenienza topolino o alfa?

guzzifuso

Per Lucajack2cv......con un pò di ritardo:
[img=http://s1.postimage.org/1cdhmp7us/P1020124.jpg]
[img=http://s1.postimage.org/1cdt7gnb8/P1020125.jpg]


L'ho preso insieme ad un amico 2 anni fa...è stata rimessa la pompa dei freni e basta...appena finito il restauro della Mehari comincerò a pensare al da farsi (?)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia