Automotoretrò 2015

Aperto da Watson, 06 Febbraio 2015, 14:30:36 PM

« precedente - successivo »

Watson

Vi comunico che quest'anno si svolgerà la 33° edizione di auto e moto storiche, insieme ci sarà pure Automotoracing per le auto sportive e gli amanti del tuning esasperato  (sorpreso)



Dove si svolgerà, ma al Lingotto Fiere di Torino, via Nizza 294 (fernata della metro a fianco) nelle date dal 13 al 15 febbraio

il venerdì l'orari sarà dalle 10 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19

il prezzo del biglietto è di € 12,00 intero e 8,00 ridotto (ragazzi da 10 a 12, sotto i 10 gratis)
abbinamento a due ingressi € 20 e a tre € 30


(vecchio) ricordo che quest'anno ci saranno tre compleanni molto importanti, uno riguarda la mitica Fiat 600 che motorizò gli italiani
L'alfa Romeo Giulietta che venne presentata per la prima volta proprio qui al Salone dell'Automobile del 1955 (in realtà era a Torino Esposizioni)
e il centenario del nome, nato come acronimo di "Anonima Lombarda Fabbrica Automobilistica"
I 60 anni dell'Autobianchi casa automobilistica nata a Milano ed i 30 anni dell'ultima vettura da lei prodotta prima di venire inglobata nella grande famiglia della Fiat, la Y10


Ma il compleanno più importante che si festeggia al salone è quello che riguarda i 60 anni della Citroen DS, presentata al Salone di Parigi del 1955 e che verrà omagiatta sicuramente con qualche esemplare particolare







bisognerebbe sapere se al RIASC ne sanno qualcosa di più  :)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

DELUSIONE  :(

Mai fidarsi dei proclami e delle info che si leggono sui siti ufficiali  (sorpreso) come quello di Automotoretrò, dove c'era scritto tra le riche (in effetti era una informazione un po' in sordina) che si sarebbe festeggiato i 60 anni della DS

Come di consueto, Automotoretrò sarà occasione per festeggiare importanti anniversari: dal compleanno della Fiat 600, vettura prodotta dal 1955 al 1969 e considerata icona del boom economico italiano alla sinuosa Citroen DS, la francesina compie infatti 60 anni dal suo primo esemplare.

E poi era strano che Citroen Italia non avesse pubblicizzato questo avvenimento qui sul forum (ma poi lo si festeggerà da qualche parte dello stivale  ???), nessuna nota, nessun accenno....

... ovvio nessuna DS presente se non quelle in vendita dai privati  (muro)


Questa edizione secondo il mio parere personale è stata un po' sotto tono, meno presenze per il tuning, meno bellezze femminili  :P, meno interessanti i venditori di modellini, anche se l'area messa a disposizione dei venditori privati al padiglione 5 era davvero superlativa  (appl)



ma bando alle ciance, vi mostro le tre DS che ho rintracciato al salone



questa verde sembra la stessa dello scorso anno, solo che non ho fotografato la targa per verificarlo  (nonso)



invece quest'ultima era parcheggiata fuori, credo potesse essere di qualche espositore  (su)




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

In compeso ho trovato questa "splendida" Citroen Maserati SM  (sorpreso)




c'è qualcosa che però non quadra in questo modello (??)

che siano quelle borchie sul fianco....





... o forse mancha qualcosa qui dietro  ???






sicuramente un motore come questo non passa inosservato, anche se per me ci sono un po' troppi cavalli  :P





... continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Lui è ALOHA, il grande Giorgio Pascucci



;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

ehm, la domanda era stata posta in altro 3D  (stupid)

Comunque grazie ho capito chi era nell'intervista  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Di bicilindriche invece ne ho avvistate alcune, la più bella (e qui mi costa una faticaccia dirlo) è stata una dyane arancio davvero ben sistemata almeno ad uno sguardo esterno e poco tecnico...





deve essere uno dei gabbiani, visto che aveva il simbolo sul bauletto  (su)




però non glielo chiesto  (nonso)



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Le altre due erano due 2CV entrambi Charleston



anche se questa non aveva l'onda sulle portiere (ma la targhetta indica che è una Charleston)




l'unico segno di riconoscimento consisteva in un vecchio adesivo di Biella  (nonso)



Tatuaggi & Piercing .... chissa il proprietario come'era  (sorpreso)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

L'altra invece era spettacolare (noncicredo)



paraurti in tinta ed interni leopardati  (stupid)



ma la chicca era la sua storia, posseduta da un noto cantante italiano (però non specificava il nome) che a malincuore se ne disfava alla modica somma di ....




(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) NO COMMENT
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Golf

il cantante e' Zucchero.

Gira da un po' sui vari siti di vendita,

Vedo che hanno ridotto in modo corposo la richiesta.



(felice)

Watson

Avrei anche avvistato una terza 2cv Charleston bordeau/nera....



... solo che era di formato molto ridotto  (stupid)



Inoltre c'era come espositore una Acadiane molto bella, anche se nascosta dietro bidoni di benzina (spero vuoti  (stupid))




è quella di massimo, ma lui non c'era nello stand  (nonso)






... continua domani  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Golf - 16 Febbraio 2015, 17:26:41 PM
il cantante e' Zucchero.

Gira da un po' sui vari siti di vendita,

Vedo che hanno ridotto in modo corposo la richiesta.



(felice)

Non lo sapevo..... certo che se hanno ridotto la richiesta non oso immaginare cosa volessero prima  (sorpreso)

Grazie
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Golf


nomad

La SM rossa  (muro) veniva proposta come Maserati  (giu)

Watson

Si è vero, ora che ci penso sul cartellino c'era scritto Maserati SM  ???

Nomad ma c'eri anche tu al salone  (?)


Continuando con questa carrellata di modelli citroen presenti c'erano anche questi due

una CX



sullo sfondo dietro la vetrata si vede la SM  ;)




e fuori una GS




... continua
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e per finire con il mondo citronico, c'erano pure le regine della casa, la Traction Avant  (appl)

Erano tre e facevano la loro bella figura, una era in vendita a soli € 16.000






un'altra si accontentava di appena € 27.500





bella però  (su)




e per finire l'ultima era a trattativa privata  (sorpreso)





W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tamlin 17

io di citroen ne ho visto altre tre, e me le sono portate a casa : una traction 15 six( senza l'H ) una cx pallas grigio scura( poi guardo bene la targhetta per la tinta  esatta ) e infine una meravigliosa Ami 6 berlina ,verdino tetto bianco.  :P :P :P

tamlin 17

comunque Watson ha ragione : poche citroen, tante fauvè (VW) golf prima serie  . e il gs blu aveva le fiancate malmesse , chiedevano troppi soldi .

SCARABEO

#17
Elementare Watson. Direbbe l'altro.
Invece non è così.
Quella da 27500€ è una bella 6 cilindri (15) à malle plate ante '52.
Un'auto che, a fatica, trovi a 25 mila.
Mentre quella a 16 mila è una banale 11B (o BL) a 4 cilindri e vedendo il vano motore color antiruggine non sembra nemmeno un granché. Le trovi molto belle in Francia al massimo a 12 mila.
Tra le 2 è sicuramente è più interessante la 6 cilindri.
L'ultima è una 11B a 4 cilindri ultimo tipo (dopo il 1952)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

claudyane6

cito:



ma la chicca era la sua storia, posseduta da un noto cantante italiano (però non specificava il nome) che a malincuore se ne disfava alla modica somma di ....

---------------------------------------------------------------------------

quell'auto l'ho vista anche 3 anni fa in vendita, se non ricordo male a 14 o 12 mila

nomad

 (felice) Si, sono approdato per la prima volta al salone di Torino, ovviamente Lancia e Fiat la facevano da padrone. Vale la pena tornarci, la superficie espositiva e' quasi totalmente al coperto  (su)  (su)  (su) 

Watson

Avevo scritto delusione, ma forse perchè facevo il confronto con quello del 2014, immagino che per chi lo vedeva per la prima volta possa aver fatto una bell aimpressione, come dici tu nomad  (su)

impressione che sembra aver condiviso altre 8.000 persone, visto che quest'anno si è battuto il record della scorsa edizione con 60.000 visitatori  (sorpreso)


Io però rimango della mia idea che non si puà scrivere sulla pagina ufficiale che ricorrono i 60 anni della DS e poi non vedere nessun stand ufficiale della casa  (giu)



Come dice tamil 17 in effetti di bicilindriche non c'erano solo quelle fotografate, io ne ho vista una versione raid africano e c'era pure la 2cv dei Dupond e Dupont, come pure la più piccola riproduzione fedelissima di una special, oltre alla classica Charleston, nehhhhhh  :P


Per rispondere a claudyane6, non vedo l'ora di andare a vedere la 40° edizione di Automotoretrò, visto che potrò comprare una 2cv con un migliaio di euro, portandomi a casa un pezzo di storia  (stupid)



Grazie per le info a scarabeo, sai per me le Traction Avant sono delle auto irraggiungibili, ma credevo fossero anche tutte uguali, non sapevo di queste piccole differenze che ne fanno lievitare il prezzo  (nonso)



E chiudo con confermare la presenza massiccia di VW.... peccato che non ci fosse il massimo esperto in materia il noto vichingo skassa al salone  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Visto che LUI era assente, che ne dite se vi posto le foto dei numerosi modelli di maggiolino presenti.....


(vecchio) non indico altri dati, visto che pe rme sono tutti maggiolini, se poi "LUI" vorrà intervenire  (appl)


IL NON PLUS ULTRA (adoraz)



ed è pure targato con la targa della California  (ura)




il modello nero






DOMANDA, ma questo stemma è particolare o è presente anche in altri modelli  (?)





Il modello Golden...



...eye  (duel)






il super ribassato



notare l'originale sistema di condizionamento dell'aria  (stupid)






ed infine  il bianco




ma non è finita qui....

... contina

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Skassamakkinen

 ;D

Se per LUI intendevi LUI.. GI, grazie Watson per la fiducia!

In realtà c' è chi ne sa ben piu' di me.

Sto aspettando che la mia connessione a dinamo mi scarichi le foto..  (muro)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

Di tutti, quello ultimo bianco è - per me- il migliore.

La replica di Herbie è molto bella, la targa è quella che effettivamente aveva nel film (la trovi su Ebay),
non capisco solo perchesi son persi sulle freccie direzionali, quelle sui parafanghi, che dovrebbero essere
quelle strette (vedi Maggiolino nero) e non larghe. Va be.

Lo stemma?  Beh, quello stemma è molto vecchio e, in una versione piu' semplice (nero e cromo) è stato usato fino all'
Agosto 62, ma non era posizionato in mezzo alla cromatura bensì appena sopra la maniglia di apertura del cofano.

Anche il Verdolone non è male, con il Thermador di fianco.

Glia ltri sono elaborati..   Vanno a gusto di chi li ha fatti.

Grazie Watson!   Belle foto! (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Pier Le Blanc

Grazie anche da parte mia per la ricca documentazione. Di solito vado anch'io ad Automotoretro, ma questa volta ero in Lunigiana. Quando vado però, di solito dedico le mia attenzioni all'ampio reparto dei modellini.
Da grande profano, mi chiedo anche se quei Maggiolini, schiacciati al suolo come scarafaggi, si "tirano su" quando devono mettersi in moto. Mah...

(felice) :)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

tamlin 17

Watson!!! (felice) c'erano anche dei mehari e anche una seconda furgonetta .celeste su base 2cv. Cmq bella sassegna.anno prossimo ci torno

Skassamakkinen

Citazione da: Pier Le Blanc - 18 Febbraio 2015, 18:37:40 PM
Grazie anche da parte mia per la ricca documentazione. Di solito vado anch'io ad Automotoretro, ma questa volta ero in Lunigiana. Quando vado però, di solito dedico le mia attenzioni all'ampio reparto dei modellini.
Da grande profano, mi chiedo anche se quei Maggiolini, schiacciati al suolo come scarafaggi, si "tirano su" quando devono mettersi in moto. Mah...

(felice) :)

Ciao Pier!
Si, si alzano, hanno le sospensioni ad aria (air ride)!

E sennò, sai che scintillamenti!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

Citazione da: Skassamakkinen - 18 Febbraio 2015, 20:00:36 PM
Citazione da: Pier Le Blanc - 18 Febbraio 2015, 18:37:40 PM
Grazie anche da parte mia per la ricca documentazione. Di solito vado anch'io ad Automotoretro, ma questa volta ero in Lunigiana. Quando vado però, di solito dedico le mia attenzioni all'ampio reparto dei modellini.
Da grande profano, mi chiedo anche se quei Maggiolini, schiacciati al suolo come scarafaggi, si "tirano su" quando devono mettersi in moto. Mah...

(felice) :)

Ciao Pier!
Si, si alzano, hanno le sospensioni ad aria (air ride)!

E sennò, sai che scintillamenti!!


ma in ammeriga sono regolari ( omologate) ? mi pare che qui 'nzeppò

nomad

 (felice) Passando dal TUV ( Germany ) ?

Watson

Citazione da: tamlin 17 - 18 Febbraio 2015, 19:10:49 PM
Watson!!! (felice) c'erano anche dei mehari e anche una seconda furgonetta .celeste su base 2cv. Cmq bella sassegna.anno prossimo ci torno

MAMMAGGIA, me le sono perse.... eppure pensavo di aver fatto il giro completo  (nonso)

Devo dire che visitarlo tutto è lungo, specialmente se poi si vuole fare delle foto, alla fine ci sono stato ben 4 ore, non so voi ma a me alla fine ero uno straccio.... felice, pero  ;D


Citazione da: Pier Le Blanc - 18 Febbraio 2015, 18:37:40 PM
Quando vado però, di solito dedico le mia attenzioni all'ampio reparto dei modellini.



A chi lo dici, mi ero ripromesso di fare prima tutte le auto, poi la parte dedicata al tuning (dove francamente speravo di vedere auto e persone più interessanti   :P) ed infine mi sarei buttato sui modellini, tralasciando deliberatamente i ricambi, tanto mica mi servono  (stupid)

ma quando sono arrivato nel reparto modellini mi seno reso conto che era impossibile vedere tutto e non comprare nulla  (sorpreso)

Ce ne sono un'infinità, in tutte le scale e per ogni tasca.... la mia era piccolina, ma alcuni me ne sono portati a casa, felice come un bambino

ecco come è stata la giornata all'Automotoretrò, una giornata in cui tornavo ad avere i pantaloncini corti e a sognare ditro ogni modello piccolo, grande, bello e brutto che sia.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi