Visto che in garage c'è posto:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4629.JPG)
Secondo me però è una patologia che richiederebbe un nome psichiatrico, non so... la "duecivillite"!
(su)
Benvenuto nel reparto psichiatria ;D
Benvenuto anche da parte mia!
WE LOVE SCASSONS! ;D
(ola)
E già...... ;D benvenuto anche da parte mia.... (superok)
Non vi ricordate ma mi sono già ricoverato da tempo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9592.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9592.0)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9997.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9997.0)
Poi quando si sembra guariti la patologia esplode di nuovo.
Le condizioni non sembrano tanto disperate, molto simili a quelle della mia special, che ho "restaurato" qualche anno fa.
Solo che questa è smontata e soprattutto l'ho pagata molto meno:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4630.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4647.JPG)
Da cambiare:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4634.JPG)
Da cambiare:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4631.JPG)
Da cambiare:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4635.JPG)
Le pedane e la paratia frangifiamma andranno sicuramente cambiate, visto il rattoppo:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4642.JPG)
Grazie dei link! (su)
E grazie delle foto, sì , sembra messa non malaccio!
Botta di chiulo! (superok)
SBRUSOL! (vecchio)
10nico
Praticamente e' una epidemia.
Bisogna correre ai ripari😀
Propongo un raduno al mese per guarire.
Prima e dopo i pasti.
Ordine del dottore! 👍
Ma....... ha preso una" scaldata"?
Non si guarisce mai perchè non è una malattia :P
Citazione da: Ludo - 16 Marzo 2015, 21:02:51 PM
Ma....... ha preso una" scaldata"?
Oddio! che intendi?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4635.JPG)
é un 'effetto della foto o quel cruscotto è "sciolto"?
Citazione da: Citroale90 - 16 Marzo 2015, 21:03:22 PM
Non si guarisce mai perchè non è una malattia :P
Ma si che lo è, divertente, ma lo è!
Ho un'altra foto:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4644.JPG)
Dici che ha preso fuoco?
In questo caso forse non sarebbe una botta di chiulo!
..corto circuito, direi piuttosto.
Fosse stato fuoco, avresti ben altre tracce.
Niente di grave spero!
Ma a me paiono diritte le plastiche e non deformate. Forse intendi il bianco? Se è quello credo che sia polvere.
Ha fatto un viaggio di 300 km in un cassone aperto di un camion.
Il quadro strumenti credo sia spaccato
Va be, spero in bene.
Non so neanche se il motore parta.
Gira ed entrano le marce.
Frena, ma rimangono grippate le pastiglie, questo però mi pare nulla di spaventoso.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4632.JPG)
L'auto è dell'82, anzi per la precisione del 2 settembre 1982 (ORGA 2124)
Ho trovato il codice ORGA praticamente illeggibile.
L'ho riconosciuto per caso guardando la vernice in controluce: i numeri ORGA erano visibili solo perchè sotto i numeri la vernice era rimasta leggerissimamente più lucida.
Quindi: OCCHIO!
Devo controllare sulla special se ci sono.
Il volante naturalmente non è il suo, come neanche le panchette:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4661.JPG)
Quelle posteriori saranno di una 2cv4, no? In sky nero e risvolto laterale.
Quelle anteriori... boh! Sicuramente non di una charleston che ha i due sedili separati
Multicolor:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4663.JPG)
Non volevo ne spaventarti ne altro (abbraccio) forse la foto mi ha tratto in inganno ;)
Comunque complimenti e forza e coraggio, da fare ne hai e la vogliamo vedere al più presto sgommare davanti alle tante "cacate" moderne! ;D
Eh si!
Proprio delle gran cacate le auto moderne, però ho provato una nuova panda e devo dire che sono molto comode.
Ma hanno il fascino delle lavatrici.
I pezzi ci sono tutti, ma c'è ben poco di originale.
Quel paraurti andrà buttato immagino, mentre i rostri (non presenti nella foto) sono decenti, ma il tutto essendo gris rosè (ricordo bene?) sarà di special/2cv4
Non ci credo!
Mi ha tradotto in automatico il nome di un noto animale in via di estinzione in "simpatica vetturetta italiana"!!!!
Citazione da: ricca - 16 Marzo 2015, 21:13:57 PM
Niente di grave spero!
Ma a me paiono diritte le plastiche e non deformate. Forse intendi il bianco? Se è quello credo che sia polvere.
Ha fatto un viaggio di 300 km in un cassone aperto di un camion.
Il quadro strumenti credo sia spaccato
Non preoccuparti, niente di che.
Tanto, che sia fuso o che sia rotto, sempre da cambiare è. (su)
Ehi, quei pezzi non sono multicolor e basta.... SONO ARTE!!
Tutto recuperabile, direi.
Anche il paraurti: al limite lo usi come sfollagente contro gli estranei.
Citazione da: ricca - 16 Marzo 2015, 21:24:25 PM
Non ci credo!
Mi ha tradotto in automatico il nome di un noto animale in via di estinzione in "simpatica vetturetta italiana"!!!!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Skassamakkinen - 16 Marzo 2015, 21:25:54 PM
Anche il paraurti: al limite lo usi come sfollagente contro gli estranei.
Mica male come idea, così arrugginito fa pure impressione!
Mo ve spiezzo! E se nun ve spiezzo ve faccio pijà er tetano! (muoio)
Bella idea!
Citazione da: 10nico - 16 Marzo 2015, 21:31:38 PM
Mo ve spiezzo! E se nun ve spiezzo ve faccio pijà er tetano! (muoio)
Bella idea!
Eh caspita! Che cattiveria!
In particolare il portellone riporta in posizione sbagliata il logo dell'allestimento "2cv6 charleston":
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4664.JPG)
Quindi ho pensato: essendo dell'82 vuoi vedere che in origine aveva l'adesivo, più essenziale rispetto ai patacconi "2cv6charleston" e "citroen"?
Una volta controllato con il codice ORGA però sono rimasto un po' deluso: NPM come ricambio l'adesivo lo indica fino a luglio 82!!
Che sf...
Ah ma naturalmente qualcuno si starà chiedendo quanto l'ho pagata.
Non vi nascondo niente: 900 euro.
Ha documenti in regola e targhe non originali ma a fondo bianco con la sigla della provincia.
Esticavoli! (sorpreso)
Questa era l'inserzione. Forse qualche topo da annuncio come me si ricorderà:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/inserzione.jpg)
Fortunato a trovare l'orga!
Il mio è sparito nel nulla (piango)
Le targhette le ho nella posizione sbagliata anch'io!
Della mia Charleston so solo che è stata immatricolata l'8/11/82.
La tua che data d'immatricolazione ha?
Possibile che rientri nell'avere l'adesivo al posto delle targhette per soli quattro mesi di differenza? (?)
Citazione da: 10nico - 16 Marzo 2015, 21:41:23 PM
Esticavoli! (sorpreso)
Intendi un buon prezzo, spero!
Perchè vedo che c'è gente che riesce a spuntare dei prezzacci incredibili, come quello della 2cv4 verde spuntato da poco:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11610.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11610.0)
Una 2cv4 verde! E le voleva anche cambiare colore!!!!!!
Eccerto che intendo un buon prezzo! ;D
Citazione da: 10nico - 16 Marzo 2015, 21:49:40 PM
Eccerto che intendo un buon prezzo! ;D
Speravo che non fosse un bidone!
Citazione da: Citroale90 - 16 Marzo 2015, 21:45:44 PM
Fortunato a trovare l'orga!
Il mio è sparito nel nulla (piango)
Le targhette le ho nella posizione sbagliata anch'io!
Della mia Charleston so solo che è stata immatricolata l'8/11/82.
La tua che data d'immatricolazione ha?
Possibile che rientri nell'avere l'adesivo al posto delle targhette per soli quattro mesi di differenza? (?)
Guarda, l'ORGA pensavo non ci fosse e anche sulla special non l'ho mai visto.
Su questa non sono riuscito a fare la foto, perchè comunque la faccia non si vede.
Si vede a occhio (molto debolmente) solo in controluce e con una certa angolazione.
Quando l'ho visto sono rimasto molto sorpreso perchè ero chinato a guardare il motore
Data immatricolazione: 22/10/82
Buco:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4650.JPG)
Stucco per coprire i buchi:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4648.JPG)
Non penso di cambiare tutto il passaruota interno, credo metterò una pezza di lamiera. Ma forse lì ci sono pure gli attacchi delle cinture?
Ci penserò
Ruggine nelle cornici delle terze luci:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4652.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4654.JPG)
Le portiere per quanto un campionario di colori (due azzurre, una bianca e una charleston) sono belle da questo punto di vista, hanno solo qualche ammaccatura.
Ho anche delle foto del telaio dal di sotto ma non si capisce molto, mi sa che ne farò di migliori quando la scoccherò e chissà poi quando, perchè l'ho presa per farla con mooooolta calma!
Ho finito le foto che potevano essere interessanti.
Buonanotte a tutti.
Io rappezzerei! ;)
Certo che è comodo avercela già smontata!
Ma se lì ci vanno gli attacchi delle cinture posteriori secondo me va cambiato tutto.
Certo che l'unico che si allaccia le cinture dietro sono io...
Comodo averla smontata? Ma un bel po'!
Per me è bellissima!! (su)
Ringrazio Pacifico (almeno credo) per avermi ricaricato pazientemente e veloce come un lampo le foto che avevo fatto sparire dal topic.
Riprendo con la descrizione di quanto poco ho fatto nel frattempo, un po' sono avanzato.
Per prima cosa si poneva un problema di spazio e quindi mi sono costruito questo telaietto smontabile per sostenere la scocca, abbastanza alto per farci scorrere sotto il telaio con ancora ruote, serbatoio e motore.
Il motore non passerebbe, ma tanto esce dal davanti:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/IMG_4670.JPG)
Alla fine il risultato è stato questo, il che permette un bel risparmio di spazio anzichè avere da una parte la scocca e da un'altra il telaio:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4670_28129.jpg)
Certo il telaio non è meraviglioso.
A vederlo così prima di aprirlo è storto più o meno nella posizione solita, dietro lo sterzo, ma non sembrerebbe arrugginitissimo.
Spero abbia solo preso una botta, solo si fa per dire.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4670_28229.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_telaio_smontaggio_28529.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4670_28529.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_IMG_4670_28429.jpg)
Mi stavo anche chiedendo se fosse meglio prima raddrizzarlo o prima aprirlo, ma credo sia preferibile la seconda perchè se dovessi scoprire un marciume totale magari sarebbe meglio cambiarlo il telaio.
Per vedere se fosse possibile tenerlo storto, ho montato carrozzeria, paraurti anteriore, cofano, fianchetti e parafanghi anteriori.
A destra non c'è male, a sinistra il fianchetto neanche entra:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/20150506_184029.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/normal_20150506_183210.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/20150506_184039.jpg)
Ciao Ricca,
intanto approfitto per farti i complimenti per il nome che hai trovato per la 2cv Soleil che è piaciuto subito anche a Serge Gevin e ha portato fortuna a tutta l'operazione.
Riguardo al tuo telaio, se è storto in quel punto è fortemente compromesso l'allineamento del piantone dello sterzo con la scatola guida e la cosa è pericolosa.
Ti verrà sicuramente consigliato di saldare un giunto cardanico dell'Ami8 alla fine del piantone per compensare con lo snodo il disallineamento ma io disapprovo; sono andato in giro per anni con un accrocco del genere su una 2cv che aveva la traversa dell'Ami8 (che ha un inclinazione diversa del pignone) e non c'è verso di arginare gli allagamenti ad ogni pozzanghera.
Comunque quando il telaio è storto dietro alla traversa difficilmente è possibile raddrizzarlo ottenendo un allineamento corretto a causa delle varie strutture interne stortate tutte assieme che risulterebbero comunque snervate anche se raddrizzate. Occorre un banco di riscontro e andrebbe aperto, ruggine permettendo.
La ruggine rende meno convenienti molte raddrizzature realizzabili su un telai incidentali ma nuovi.
Inoltre il telaio si storta dietro alla traversa quando la botta arriva sul motore, che la trasmette al supporto posteriore del cambio, che si flette finché la coda del cambio entra in collisione con le teste delle viti del supporto sulla traversa, che trasmette la botta alla traversa che storta il telaio; quindi guarda bene la coda del cambio perché, se non è già stata sostituita, in casi del genere rimangono stampate le teste delle viti nell'alluminio della coda che rimane anche crepata con conseguente trasudamento di olio.
Ciao ciao
Guido
Grazie per i complimenti, mi ha fatto piacere sia stata scelta la mia proposta.
Non intendo assolutamente fare accrocchi e per questo seguirò il tuo consiglio acquistando nuovo telaio e poi copia-incolla, che è la cosa che mi preoccupa di più.
Il cambio quindi avrebbe preso la botta? Controllerò, non so neanche se ci sia olio dentro
Per il "copiaeincolla" ti duggerirei di fartelo mandare già "copieincollato"; esteticamente è ordinato e solo un esperto può capire.
La coda del cambio potrebbe essere già stata sostituita se il cambio faceva un laghetto d'olio in terra e te lo auguro.
Controlla comunque lavando bene la coda. Se si vedono le teste delle viti stampate considera che la crepatura potrebbe però essere visibile solo dall'interno una volta smontata la coda dal cambio.
Ciao
Guido
Non sapevo potesse essere fornito copiaincollato, questo mi tranquillizza molto
Aggiornamento sulla rimessa in strada dello scassone.
Ho avuto il mio bel daffare anche con l'altra 2cv e quindi è passato un po' di tempo perchè mi potessi occupare anche di questa.
Entrambi gli avantreni delle due macchine li ho portati a far revisionare a chi lo fa di mestiere, perchè cambiare i perni fusi, controllare scatola sterzo e testine sono tutte cose che non so fare e che vedo ben oltre le mie capacità.
Quindi ho caricato i due avantreni sulla punto e mi sono fatto qualche centinaio di km con due cosi così sui sedili posteriori:
(http://i.imgur.com/348xrPl.jpg)
Li ho legati come salami con le cinture di sicurezza, non si sa mai...
Tutto questo a settembre 2015.
Poi ho acquistato anche un telaio nuovo, perchè quello che si trovava sulla macchina era storto e anche un po' marcino:
(http://i.imgur.com/cVXuuwe.jpg)
Già che c'ero mi sono pure comprato un paio di pot, perchè quelli originali erano bruttarelli. Uno era pure bucato:
(http://i.imgur.com/Qvjj5Ur.jpg)
Telaio e pot li ho portati a casa a dicembre, il telaio con il suo bel copia-incolla... o meglio, una bella operazione di collage!
Ah, dopo questo trasportone, la punto l'ho venduta e mi sono tenute come uniche auto le 2cv.
Mi piace talmente tanto guidare la 2cv e talmente poco un'auto "moderna" come quella punto, peraltro sempre guasta, che ho preso questa decisione.
Tanto di chilometri ne faccio veramente pochi.
Per ora non ho altre foto decenti sui pochi progressi, aggiornerò prossimamente.
Bene bene, fa piacere vedere che , quatto quatto, sei andato avanti! (superok)
(bravo)
Buon rimontaggio! (su)
Si si, vado lentamente ma non mi fermo del tutto
(superok) (appl)
Ecco, sono arrivato qua:
(http://i.imgur.com/hVxxwOS.jpg)
datti da fare che siam golosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;D
Golosi? E' un gran rottame, sai? E io abbastanza pasticcione.
Siccome una delle ruote posteriori rimaneva frenata ho smontato i tamburi, ma uno dei dadi era talmente duro che l'ho forato con il trapano e spaccato per poterlo togliere, rovinando anche la filettatura.
Comunque poi ho capito perchè la ruota rimanesse frenata: uno dei fermi della ganascia è saltato e la ganascia rimane storta:
(http://i.imgur.com/rTQGvP6.jpg)
Ah, naturalmente la filettatura è spannata. Non so se sia stato io nel rimuovere i tamburi o fosse già così ma sto pensando di comprare un ravvivafiletti, ne esistono degli specifici anche per i mozzi delle ruote ho visto, anche su ebay, come questo:
http://www.ebay.it/itm/Attrezzo-di-riparazione-mozzi-ruota-M12-M14-Fermec-BGS-8691-/172108043091?hash=item2812705353:g:K2oAAOSwuYVWn~0g (http://www.ebay.it/itm/Attrezzo-di-riparazione-mozzi-ruota-M12-M14-Fermec-BGS-8691-/172108043091?hash=item2812705353:g:K2oAAOSwuYVWn~0g)
Non so se vada bene per la misura del mozzo delle nostre amate,ma un attrezzo del genere dovrebbe semplificare parecchio le cose
E adesso alcuni dettagli curiosi, a testimonianza della natura "patchwork" di questa macchina.
Braccio posteriore destro (normale direi):
(http://i.imgur.com/cGbqLCr.jpg)
(http://i.imgur.com/gzD0Hoj.jpg)
Braccio posteriore sinistro (anomalo, almeno per me):
(http://i.imgur.com/3AVPyu1.jpg)
(http://i.imgur.com/2DLAIUZ.jpg)
Braccio anteriore destro (normale penso):
(http://i.imgur.com/lrdw3Cg.jpg)
Braccio anteriore sinistro (con delle strane protesi):
(http://i.imgur.com/H1wJeYi.jpg)
Chi mi ha revisionato gli assali anteriori ha detto che il braccio con la protesi era montato su 2cv più vecchie e che sono pezzi amati (non ricordo il motivo) da chi si dedica al 2cv cross.
Comunque secondo me questa 2cv è incidentata, anche per quello che aveva detto Guido sul telaio vecchio
Nel lavare il serbatoio, molto sporco all'interno, è stato vomitato questo tubo:
(http://i.imgur.com/YnXMGjE.jpg)
(http://i.imgur.com/jPvtp5x.jpg)
Subito ho pensato che fosse quel tubo che aspira i vapori della benzina all'interno della pistola del distributore, ma poi mi pare di ricordare che un tubo simile devo averlo visto anche nell'altra 2cv, quando ho separato il tubo di rifornimento dal serbatoio in plastica. O ricordo male?
In ogni caso se fosse suo è indispensabile? Non intenderei rimetterlo.
Il galleggiante, già rugginoso, è pure tutto piegato.
Ma sarebbe lo stesso finito in pattumiera insieme alla guarnizione marcia, perchè quando ho rimontato l'altra 2cv il suo galleggiante ha deciso di smettere di funzionare proprio in quel momento, obbligandomi a smontare il serbatoio da sotto la macchina.
Fattibile certo, ma una gran rottura di scatole, meglio metterlo nuovo.
Quel braccio anteriore "anomalo" ha gli attacchi per i battenti ad inerzia, più vecchio si ma va bene lo stesso ;)
Quello posteriore che mostri non capisco... dalla foto sembrerebbe piegato (nonso)...il tubo sfiato serbatoio non dovrebbe stare dentro al bocchettone? (nonso)
Tubo di sfiato del serbatoio? (??)
Maaaaaaa...dovrebbe esserci anche sulla ChiappeRosse allora? (?)
Citazione da: 10nico - 17 Marzo 2016, 20:35:27 PM
Tubo di sfiato del serbatoio? (??)
Maaaaaaa...dovrebbe esserci anche sulla ChiappeRosse allora? (?)
Guarda bene dentro al bocchettone ;)
Citazione da: Ludo - 17 Marzo 2016, 20:23:31 PM
Quel braccio anteriore "anomalo" ha gli attacchi per i battenti ad inerzia, più vecchio si ma va bene lo stesso ;)
Quello posteriore che mostri non capisco... dalla foto sembrerebbe piegato (nonso)...il tubo sfiato serbatoio non dovrebbe stare dentro al bocchettone? (nonso)
Il posteriore sinistro è di una furgonetta col reggispinta per il fondo corsa contro al tampone della scocca e l'altro reggispinta a dischetto tipo PO per il braccio pendente.
Il problema è che il braccio della furga ha il foro per il coltello del tirante del pot più in alto, in una posizione adatta ai pot di grande diametro tipo AMI.
Usandolo con le molle piccole della 2cv il gioco di leva formato da tirante, fulcro del braccio e coltello e sballato.
Mi sembra che anche l'anteriore con l'attacco per il battente sia il sinistro meglio controllare il foro del coltello anche li.
Ciao
Guido
Citazione da: Ludo - 17 Marzo 2016, 20:23:31 PM
Quello posteriore che mostri non capisco... dalla foto sembrerebbe piegato (nonso)...il tubo sfiato serbatoio non dovrebbe stare dentro al bocchettone? (nonso)
A me non pare piegato, forse è la foto. Ne ho fatta un'altra:
(http://i.imgur.com/2QBUNst.jpg)
Si, credo che il tubo debba stare dentro al bocchettone a questo punto, ma siccome si è staccato ed è strappato l'attacco vi chiedo: se ne può fare a meno secondo voi o quando andrò a fare benzina mi uscirà sempre fuori perchè farà le bolle?
Io del tubo di sfiato non ne so la funzione
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2016, 20:19:26 PM
Il problema è che il braccio della furga ha il foro per il coltello del tirante del pot più in alto, in una posizione adatta ai pot di grande diametro tipo AMI.
Usandolo con le molle piccole della 2cv il gioco di leva formato da tirante, fulcro del braccio e coltello e sballato.
Mi sembra che anche l'anteriore con l'attacco per il battente sia il sinistro meglio controllare il foro del coltello anche li.
Ciao
Guido
Ho controllato, l'attacco per il tirante è in posizione diversa.
Sinistro (furgonetta):
(http://i.imgur.com/6yErC3i.jpg)
Destro (normale):
(http://i.imgur.com/HlEUlV2.jpg)
L'attacco per l'ammortizzatore è più o meno nella stessa posizione in entrambi, mentre quello per il tirante nel braccio della furgonetta è spostato più avanti (più in alto non mi pare in questo caso).
Il risultato è che anche avvitando a fondo il tirante non entra in trazione la molla del pot, almeno con il braccio in appoggio sul telaio, cioè con la macchina sollevata e la ruota a penzoloni.
A questo punto sarebbe meno peggio, posto non avrei molta voglia di cambiare anche il braccio sinistro:
1) fare un buco in posizione arretrata per attaccare lì il coltello, che se ho capito bene è l'aggeggio con l'anella (e mi sembra un'idea molto stupida):
(http://i.imgur.com/P2gdbzx.jpg)
2) o segare un pezzo del tirante?
Perchè la filettatura continuerebbe per circa un centimetro e mezzo, ma il tirante non si avvita di più perchè arriva in fondo al coltello.
Nell'assale anteriore le posizioni dei coltelli paiono molto simili, per ora ho regolato l'altezza avvitando in modo diverso i tiranti destro e sinistro.
Poi un'altra spiacevole scoperta, almeno credo.
Le ruote anteriori divergono, non sono parallele, un po' si capisce da questa foto:
(http://i.imgur.com/V048t8V.jpg)
Quella sinistra l'ho posta parallelamente al telaio, quella destra si è posizionata come a sterzare a destra.
Spero non sia difficile metterle parallele usando i registri, o meglio uno solo
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2016, 20:19:26 PM
Il problema è che il braccio della furga ha il foro per il coltello del tirante del pot più in alto, in una posizione adatta ai pot di grande diametro tipo AMI.
Usandolo con le molle piccole della 2cv il gioco di leva formato da tirante, fulcro del braccio e coltello e sballato.
Nel dormiveglia ho capito meglio queste parole.
Con il braccio della furgonetta a parità di oscillazione con un braccio normale il tirante del pot compie un movimento maggiore.
Non va, mi sa che farò il foro in posizione arretrata e coprirò quello originale con una saldatura
Ieri mi è arrivato il Ravvivafiletti, ordinato su Amazon per 35 euro circa compresa la spedizione:
(http://i.imgur.com/UglKW4c.jpg)
Parentesi, questo di cui ho parlato in precedenza:
(http://i.imgur.com/bK6CTBp.jpg)
Non è assolutamente adatto alla filettatura del mozzo, perchè adatto a filettature M12 e M14.
Correggetemi se sbaglio: il numero che segue la "M" specifica il diametro in millimetri del bullone, quindi l'oggetto in questione sarà probabilmente adatto alle biciclette.
Va be, comunque il ravvivafiletti è un attrezzo fantastico, un vero pettine per filetti rovinati.
Questa lima è adatta sia per i filetti dei dadi che per quelli dei bulloni (come il mozzo).
Io l'ho interpretato così: per il dado si usa l'estremità della lima:
(http://i.imgur.com/U83URg1.jpg)
Per il bullone il corpo centrale:
(http://i.imgur.com/aiXkaIQ.jpg)
Non l'avevo detto per la vergogna, ma siccome i dadi (nuovi!) non volevano entrare nel mozzo li ho forzati per qualche giro, rovinandoli entrambi.
Esatto!
La M sta per passo metrico, 12 è il diametro... e sicuramente dopo M12 hai un " x1,5" che indica il passo della filettatura. (su)
Si, l'informazione sulle misure dei dadi l'avevo trovata su di un forum di vespisti.
Io però su questa lima ho delle misure in centinaia, 150 è quella che ho usato io per la filettatura del mozzo e del suo dado e la lima dovrebbe riportare le misure in millimetri.
Non l'ho capita questa misura ma poco mi importava perchè appoggiando la lima sul filetto si vede subito quale delle facce vada bene.
Ogni faccia di ogni lato della lima riporta un passo diverso del filetto, per 8 passi diversi in tutta la lima.
Comunque ora dichiaro la mia stupidità felicemente per aver sciaguratamente avvitato a forza, perchè con questa fantastica lima in un'ora e mezza circa ho risistemato sia le filettature dei mozzi che quelle dei dadi, che adesso entrano entrambi fino in fondo senza forzare.
Mozzo destro:
(http://i.imgur.com/AJfq82R.jpg)
Mozzo sinistro:
(http://i.imgur.com/AvPbsXa.jpg)
Esatto... ho letto solo ora cosa stavi combinando!!! (su)
ti stavo scrivendo di corsa per avvisarti che le facce della lima sono differenti a seconda del passo! Se canni lo rovini di più! (sorpreso)
Dai se avvita bene... è tutto corretto! bravo! (appl) (su)
Ci sono andato molto cauto, perchè rovinare la filettatura dei mozzi posteriori voleva dire praticamente dover cambiare tutto l'assale, circa 500 euro di danni!
una sciocchezza... se decidi di grattare e riverniciare l'interno del piatto (dove inserisci le ganasce) ricordati di mettere del nastro sui filetti altrimenti poi ti tocca limare ancora! (muoio)
Queste sono cose che combino io di solito! (stupid)
Ah ah, non sono il solo pasticcione allora.
L'interno dei tamburi lo gratto e ci metto una specie di antiruggine.
Ma proprio per evitare danni accidentali ai filetti anche spostando tutto il baraccone, lascerò montati i dadi finché non rimetterò i tamburi.
Sperando di non rovinare i filetti giusto rimontando i tamburi.
Vài cosi, che vài bene! (su)
Dici?
A volte prende lo sconforto, soprattutto quando ci si trova davanti a degli ostacoli grandi.
Ma il più grosso, telaio storto e non riparabile da me oltreché rugginoso, credo di averlo già superato.
Citazione da: ricca - 23 Marzo 2016, 20:59:29 PM
L'interno dei tamburi lo gratto e ci metto una specie di antiruggine.
Volevo poi dire i piatti, i tamburi mica li vernicio!
bellattrezzo ricca! non sapevo esistesse
unica cosa che mi sento di dire è di usarlo il minimo indispensabile e molto delicatamente, meno materiale si asporta e meglio è
io, avendo esperienza di tornitore, quando ho un problema di filetti su alberi ho sempre usato una lima triangolare piccola e a grana fine la quale ha un angolo di 60° come quello dei filetti metrici avendo cura di limare solo le creste schiacciate.
questo attrezzo permette di lavorare anche sui dadi che altrimenti......
Ci ho pensato che sia meglio usarla il meno possibile, perché a forza di asportare si finisce ad avere un filetto debole.
E' una soluzione che vedo come estrema, prima di buttare via tutto, i filetti si spera di non rovinarli mai.
ricca, quel braccio lo devi cambiare; trovane uno usato.
Se fai un'altro foro e chiudi il vecchio non hai un lavoro sicuro.
Le ruote anteriori divergono perchè non c'è il peso del motore e della scocca.
La convergenza si controlla con la macchina finita, le altezze regolate, la pressione delle gomme OK e 5 lt nel serbatoio.
In questa condizione puoi dire se le ruote divergono o convergono.
Se i bracci scendono perchè non c'è peso i braccetti tirano le ruote ad aprire.
Non si può stabilire ad occhio se un braccio è storo a meno che non sia talmente storto che lo vede anche un'orbo.
L'unico sistema è questo con l'attrezzo citronico
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/GWIL9608.jpg)
A questo punto mi sa che lo cambierò.
Grazie del consiglio
Citazione da: guidowi - 26 Marzo 2016, 11:35:21 AM
Se i bracci scendono perchè non c'è peso i braccetti tirano le ruote ad aprire.
Ho capito, molto chiaro adesso
...5 litri nel serbatoio...
Pazzesco.
Ho comprato un braccio posteriore sinistro "ordinario", usato.
Sperando che non provenga da un'auto rubata anche:
(http://i.imgur.com/OI9TcIK.jpg?1)
Ho tolto il braccio montato sulla macchina, che non era il suo ma quello di una furgonetta.
Non era fissato molto bene, non ho dovuto neanche usare la chiave apposita...
(http://i.imgur.com/YvhREj5.jpg)
...per togliere la ghiera, perchè tolta la coppiglia girava liberamente.
Bravi quelli che hanno fatto il lavoro, mettendo anche un braccio sbagliato!
E poi mi è sorto un problema.
Non avendo mai smontato finora un braccio della 2cv, mi chiedo se i pezzi ci siano tutti:
(http://i.imgur.com/VH8lKId.jpg)
O se non manchino questi:
(http://i.imgur.com/wQzhACo.jpg)
https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Vorderachse/ANR12034/ (https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Vorderachse/ANR12034/)
Forse in apertura e chiusura di tutti quei pezzi, perchè il sito di franzose dice che per un'auto ne servirebbero otto.
Che poi a guardare quello esterno forse c'è, inserito sulla ghiera, anche se un po' ammuffito.
Visto che la ghiera da sola sarebbe questa:
(http://i.imgur.com/0ubc1hS.jpg)
Sarebbero forse le "boccole" di questa immagine presa dal sito di guillon2cv?
(http://i.imgur.com/c9SPVGR.jpg)
Qualcuno me lo sa dire?
Le guarnizioni parapolvere sono una dietro al cuscinetto sulla traversa e l'altra sulla ghiera che hai svitato.
Ciao
Guido
Perfetto, grazie
Riprendo il resoconto dei lavori sulla macchina.
Inserito il parapolvere ed aver ingrassato per bene il cuscinetto interno:
(http://i.imgur.com/XPuZYAT.jpg)
Ho montato il braccio, cuscinetto esterno e parapolvere:
(http://i.imgur.com/Ru3dLuv.jpg)
stringendo la ghiera e poi mettendo la coppiglia.
Oltretutto io mi ero lamentato del fatto che la ghiera non fosse stata stretta bene nel braccio che ho smontato, ma ho notato che stringendo la ghiera si stringono anche i cuscinetti e il braccio si muove con sforzo.
Quindi immagino che la ghiera non andasse stretta troppo, perché così ho fatto anche io.
la ghiera va stretta a 5kg .
I cuscinetti sono conici e il giusto serraggio è fondamentale.
Ah ecco, allora serro di nuovo con la dinamometrica
Ho provveduto anche a sostituire le guarnizioni delle pinze dei freni, operazione più facile a svolgersi di quanto pensassi e lo dico perché per anni non sono voluto intervenire sulle pinze terrorizzato dall'idea di dover inserire le nuove guarnizioni.
(http://i.imgur.com/QHd91nD.jpg)
Non so se fosse la pinza o il kit fornito da franzose che ho messo nella foto, particolarmente preciso, ma è tutto filato liscio liscio.
Qualche mese fa ho usato sull'altra 2cv un kit spagnolo o sudamericano ma le guarnizioni con la scanalatura sembravano più lunghe e ho tribolato per inserirle.
Ho aperto la pinza a metà:
(http://i.imgur.com/wAz8n3k.jpg)
Poi ho fatto rientrare i cilindretti con un morsetto, perché altrimenti ho notato che sono più ostici ad uscire.
Poi tappando con un dito il buco di collegamento tra le due metà pinze, indicato dalla matita:
(http://i.imgur.com/Fdp07VX.jpg)
e facendo attenzione che dito o mano non fossero sulla traiettoria del cilindretto, ho immesso aria compressa attraverso il foro filettato per il tubo del freno:
(http://i.imgur.com/kIgLgpG.jpg)
Il cilindro viene sparato con una bella energia
(http://i.imgur.com/acnhjGo.jpg)
A dire il vero su di una sola mezza pinza ho dovuto fare diversi cicli morsetto e aria compressa, perché il cilindretto usciva abbastanza poco, ma dopo diversi tentativi è uscito del tutto.
Dopo aver pulito, con un cutter ho estratto le vecchie guarnizioni:
(http://i.imgur.com/LoWXmn5.jpg)
Le nuove sono entrate subito:
(http://i.imgur.com/YGcwYL2.jpg)
Dopo aver passato un po' di LHM su cilindretto ed incavo della pinza, sulle guarnizioni, ho reinserito a mano il cilindretto, più o meno così:
(http://i.imgur.com/JqFtifN.jpg)
Ormai sono più o meno arrivato qua:
(http://i.imgur.com/CGtuToJ.jpg)
Il motore non è di 2cv, ma direi di LN:
(http://i.imgur.com/sfFPPPo.jpg)
Per evitare noie in caso di controlli minuziosi ho cercato una targhetta di motore 2cv, che gentilmente (e gratuitamente) MVO mi ha spedito.
A proposito di gratis, se ci fosse qualcuno interessato al braccio sinistro posteriore di furgonetta che ho rimosso dalla macchina, io non me ne farei di niente.
Però se lo dovrebbe venire a prendere a Modena, eventualmente all'ingresso dell'autostrada.
Prima di avviare il motore ho cambiato olio, filtro, puntine e condensatore, registrato puntine e regolato valvole.
Al primo avvio ha fatto fatica a partire, ma adesso si accende al primo tentativo e pare girare bene:
Ho quindi cominciato ad occuparmi della carrozzeria, piuttosto arrugginita.
Dopo averla ribaltata sul carrellino ho rimosso plancia pedali (se ho capito bene si chiama così) e parte delle due pedane.
Un po' per volta perchè a togliere tutto insieme ho paura di indebolire la struttura e che poi si pieghi:
(http://i.imgur.com/UKMUAIv.jpg)
(http://i.imgur.com/KNXUJyj.jpg)
Finora ho usato il solo trapano e non la fresa levapunti, perchè quei fori mi serviranno a saldare il pezzo nuovo.
Secondo me quest'auto è restata all'aperto sotto l'acqua, inclinata dal lato guida:
(http://i.imgur.com/LCStw4U.jpg)
Dall'altro lato è messa meglio:
(http://i.imgur.com/75ma3ze.jpg)
salve ricca (felice)
innanzi tutto complimenti per il lavoro (superok)
ho visto che ha cambiato le guarnizioni dei pistoncini delle pinze dei freni.. anche alla mia dyane si è inchiodato uno.. dove posso trovare le sole guarnizioni?
grazie in anticipo!!
le trovi anche da Pavan, Sam
art.136 (superok)
grazie mille!!! (superok)
non so se chiedo troppo ma mi sapreste dire se li vende anche burton.. dovrò fare un po' di spesa da li.. così pago una sola spesa di spedizione..
Citazione da: Sam - 20 Settembre 2016, 21:09:14 PM
grazie mille!!! (superok)
non so se chiedo troppo ma mi sapreste dire se li vende anche burton.. dovrò fare un po' di spesa da li.. così pago una sola spesa di spedizione..
Aspè che guardo!
Ecc'allà!
http://www.burton2cvparts.com/repair-kit-brake-caliper-2cv-1981-p-4765.html?cPath=499_8038_8042 (http://www.burton2cvparts.com/repair-kit-brake-caliper-2cv-1981-p-4765.html?cPath=499_8038_8042)
Anche io ho cambiato solo le guarnizioni, non anche i pistoncini.
Le ho sostituite in entrambe le auto, ma il primo kit che ho usato mi ha dato parecchio da fare perchè le guarnizioni sembravano più lunghe e quella con la scanalatura non ne voleva sapere di inserirsi.
Alla fine ci sono riuscito, ma con un dito talmente arrossato che mi è rimasto dolorante fino alla mattina dopo.
Poi so che qualche pazzerello ha deciso di tagliarle per farle entrare, ma è appunto una follia.
Il secondo kit che ho preso da franzose:
https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Bremssattel/ANR13019/
mi ha stupito per la facilità di montaggio.
Poi magari era una partita antipatica quella del primo kit e fortunata quella del secondo, non so.
attenzione che non sono uguali!!!!!!!!
c'è differenza tra quelle verso l'interno e quelle verso l'esterno
e ne servono 4 coppie il kit è per una pinza quindi servono 2 kit
Si, infatti non sono uguali.
Ma quando si smontano le pinze si vede che servono 4 guarnizioni per pinza, e quindi un kit per ognuna.
La guarnizione più vicina alla pastiglia (più centrale nella pinza) è quella con la scanalatura, quella piena è la più lontana, almeno così le ho trovate io.
La guarnizione piena è molto più facile da inserire.
E poi nei kit è contenuta anche la guarnizione (piccola e ad anello) che sta tra le due mezze pinze, meglio cambiare anche quella
Citazione da: ricca - 21 Settembre 2016, 19:15:25 PM
E poi nei kit è contenuta anche la guarnizione (piccola e ad anello) che sta tra le due mezze pinze, meglio cambiare anche quella
Mi ricordo cosa mi disse Guido ai tempi quando ero andato a trovarlo all'Atelier.
Quella guarnizioncina è fondamentale, perchè se non tiene, quando scenderai una strada di montagna dopo un paio di tornanti , sollevando il pedale ti aspirerà aria e al tornante sucessivo lascerai la striscia marrone per strada (paura)
E non è un o-ring, perchè ai tempi c'era ancora da pagare il diritto per poterli usare , è una guarnizione a sezione quadrata, simile a un o-ring ma non lo è (e così non pagava diritti ;) ).
Adesso Guido mi fRustiga, lo so, avrò detto qualche catazza! (muro)
Si, nelle due coppie di pinze che ho smontato le piccole guarnizioni di origine erano di sezione quadrata.
In entrambi i kit che ho usato io però avevano sezione circolare
che andando poi a leggere la definizione di o-ring:
https://it.wikipedia.org/wiki/O-ring
scopro essere ora delle o-ring le piccole guarnizioni nuove.
Quelle di origine essendo a sezione quadrata non lo erano
Citazione da: 10nico - 20 Settembre 2016, 21:17:01 PM
Ecc'allà!
http://www.burton2cvparts.com/repair-kit-brake-caliper-2cv-1981-p-4765.html?cPath=499_8038_8042 (http://www.burton2cvparts.com/repair-kit-brake-caliper-2cv-1981-p-4765.html?cPath=499_8038_8042)
Citazione da: ricca - 21 Settembre 2016, 13:31:46 PM
Anche io ho cambiato solo le guarnizioni, non anche i pistoncini.
Le ho sostituite in entrambe le auto, ma il primo kit che ho usato mi ha dato parecchio da fare perchè le guarnizioni sembravano più lunghe e quella con la scanalatura non ne voleva sapere di inserirsi.
Alla fine ci sono riuscito, ma con un dito talmente arrossato che mi è rimasto dolorante fino alla mattina dopo.
Poi so che qualche pazzerello ha deciso di tagliarle per farle entrare, ma è appunto una follia.
Il secondo kit che ho preso da franzose:
https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Bremssattel/ANR13019/
mi ha stupito per la facilità di montaggio.
Poi magari era una partita antipatica quella del primo kit e fortunata quella del secondo, non so.
grazie mille!!!
per comodità credo che li prenderò da burton.. (superok)
La parte bassa della scocca è molto compromessa come dicevo. Lato sinistro:
(http://i.imgur.com/1ZUpHG9.jpg)
(http://i.imgur.com/P70wQLF.jpg)
(http://i.imgur.com/rulyASf.jpg)
Soluzione disperata (esterno):
(http://i.imgur.com/TEQ3SSW.jpg)
(http://i.imgur.com/zm4oOPI.jpg)
(http://i.imgur.com/7icKwRK.jpg)
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Quanto mi piace il taglia e cuci!!
(appl) (appl) (appl)
(su)
Citazione da: Fabio B. - 06 Novembre 2016, 20:23:34 PM
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Quanto mi piace il taglia e cuci!!
(appl) (appl) (appl)
Si ma qui la situazione è talmente compromessa che occorrono lamierati nuovi
Citazione da: Ludo - 06 Novembre 2016, 20:25:35 PM
(su)
Mah, in realtà pensavo di fare un'altra cosa, tanto non ho fretta. Adesso lo spiego
Però vedo la plancia pedaliera nuova, i fondi li metti nuovi? se si, ti conviene cambiarli i sottoporta ;)
Soluzione disperata (interno):
(http://i.imgur.com/mgBUYts.jpg)
(http://i.imgur.com/uKw7MQB.jpg)
Veramente brutti i rivetti, ma poi non basta.
Intersezione tra le baguette sottoporta e lo scatolato che si trova sotto il sedile posteriore (la carrozzeria è rovesciata):
(http://i.imgur.com/EeJ2KcH.jpg?1)
Vicino agli attacchi per le cinture di sicurezza (sempre sulle baguettes):
(http://i.imgur.com/dMN8mf4.jpg)
(http://i.imgur.com/9EhsFEN.jpg)
Citazione da: Ludo - 06 Novembre 2016, 20:30:13 PM
Però vedo la plancia pedaliera nuova, i fondi li metti nuovi? se si, ti conviene cambiarli i sottoporta ;)
Bravo, intendo cambiarli, ma anche i fianchetti anteriori. Mi sa che cambierò mezza scocca, anzi forse più di mezza, ma tenere questi lamierati marci attaccati a quelli nuovi è una stupidaggine
Infatti quando avvicino con le pinze i lembi della baguette sottoporta e della pedana mi si apre un buco:
(http://i.imgur.com/CLHe6ji.jpg)
(http://i.imgur.com/m1dngUw.jpg)
Al che ho capito che non potevo fare finta che quel marciume non ci fosse
Sono alla frutta, via, via!
Citazione da: Ludo - 06 Novembre 2016, 20:47:51 PM
Sono alla frutta, via, via!
Sono d'accordissimo.
Questo mi ha dato soddisfazione visto il buco che c'era nel passaruota interno di origine:
(http://i.imgur.com/EVFsuoP.jpg)
(http://i.imgur.com/53O2lQy.jpg)
Non penso di saldare tutto direttamente, perchè dovendo cambiare molte parti è probabile che la scocca non mantenga la forma perfettamente e mi voglio tenere la possibilità di staccare i pezzi (in tutto o in parte) facilmente. Questo l'ho fissato con delle viti nei suoi fori, altrove farò dei buchi per mettere viti, che poi diventeranno rivetti se dovessero combaciare, saldature se non dovessero.
Almeno credo
Saldature in ogni caso!
non crederai di tenerla insieme a rivetti, vero?
Questi lavori così radicali vanno fatti però con la scocca montata sul telaio (nuovo) per essere sicuro che non ti va tutto a spasso.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/WILH2642.jpg)
Solo dopo avere saldato tutto si può lavorare tranquilli sulla scocca senza telaio
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/WILH2656.jpg)
Ciaò
Guidò
Allora la ribalto e la metto sul telaio, che è giusto nuovo.
Così controllo anche che porte e portellone posteriore si aprano e si chiudano bene, perchè avendola presa smontata ancora non lo so
Meglio,
il telaio non si flette e mantiene la scocca rigida e potrai capire se le porte chiudono senza rischio di torsioni della cabina.
Ciaò
Guidò
Visto che ho finito di cambiare i lamierati marci della carrozzeria, aggiorno sullo stato dei lavori, per quanto spesso pasticciati.
Lo scatolato sotto il sedile posteriore era molto malconcio. Sopra:
(https://i.imgur.com/535jgwL.jpg?1)
Sotto:
(https://i.imgur.com/2PNk2fu.jpg)
Quindi ho deciso di rimuoverlo, sempre tenendo la carrozzeria avvitata sul telaio. In realtà l'ho prima tutto tagliato e poi ho sradicato quello che rimaneva:
(https://i.imgur.com/itlS7MO.jpg)
Con le forbici ho un po' rovinato la vernice del braccio ruota posteriore sinistro... amen.
Sempre sotto:
(https://i.imgur.com/7815Tob.jpg)
anche i sottoporta e parte dei montanti erano compromessi, quindi ho rimosso anche quelli.
Parte terminale del montante posteriore destro:
(https://i.imgur.com/pYRRhgt.jpg)
Posteriore sinistro (almeno credo):
(https://i.imgur.com/ZO133Is.jpg)
Anteriore sinistro, pure piegato probabilmente per la portiera aperta in faccia ad un ciclista:
(https://i.imgur.com/JsDWMDZ.jpg)
(https://i.imgur.com/COvYw8o.jpg)
L'anteriore destro per me andava bene e l'ho conservato.
Per evitare che il montante centrale si spostasse l'ho saldato alla pedana.
(https://i.imgur.com/UPszHUr.jpg)
Ho quindi tagliato e cambiato le parti terminali dei montanti anteriore sinistro e dei due posteriori. Per l'anteriore sinistro mi sono procurato il gocciolatorio:
(https://i.imgur.com/0h35St4.jpg)
Qui anche con il fianchetto:
(https://i.imgur.com/IyV7z4A.jpg)
Purtroppo ho carenza di foto perchè il telefono fotografa malissimo e la macchina fotografica scarica subito le batterie.
Sostituiti anche i passaruota interni posteriori, piano baule, barra targa e la parte della carrozzeria che va dai "corni" posteriori fino al terzo finestrino:
(https://i.imgur.com/pzAiPgc.jpg)
(https://i.imgur.com/jHqEcM7.jpg)
(https://i.imgur.com/dCLQhes.jpg)
Non si vede bene, ma qui c'è un buco tra il sottoporta ed il montante:
(https://i.imgur.com/B8bi61j.jpg)
Ci metterò una pezzina
Il piano del bagagliaio non riesco a tenerlo attaccato alla lamiera verticale curva che sta in fondo al baule, dove si appoggia la ruota di scorta, l'ho per ora avvitato con viti passanti. Salderò insieme le due lamiere.
Sostituita anche la cerniera cofano - base parabrezza:
(https://i.imgur.com/PjrJgAa.jpg)
Insomma, della carrozzeria originale è rimasto ben poco.
........avresti fatto meglio a togliere l'impianto elettrico per evitare danni o bruciature dei fili saldando........
Parere personale
(felice)
(felice) Caspita che lavoro, hai cambiato la metà dei lamierati! Complimenti.
Ammappete che lavorone! Complimenti! (superok) (appl) (compl) (bravo)
P.S: abbiamo la stessa saldatrice ;)
SBRUSOL! (vecchio)
Citazione da: haiede - 25 Febbraio 2018, 17:43:38 PM
........avresti fatto meglio a togliere l'impianto elettrico per evitare danni o bruciature dei fili saldando........
Parere personale
(felice)
Ci ho provato a toglierlo, ma non ne sono stato capace. Sono stato attento a non fare danni e spero di esserci riuscito.
Citazione da: Tarlo 61 - 25 Febbraio 2018, 19:03:47 PM
(felice) Caspita che lavoro, hai cambiato la metà dei lamierati! Complimenti.
Si ho cambiato gran parte dei lamierati, sicuramente antieconomico ma almeno ho imparato a saldare meglio usando questa macchina come cavia.
Citazione da: 10nico - 25 Febbraio 2018, 19:17:52 PM
Ammappete che lavorone! Complimenti! (superok) (appl) (compl) (bravo)
P.S: abbiamo la stessa saldatrice ;)
SBRUSOL! (vecchio)
Grazie, ma ho fatto tanti pastrocchi. La saldatrice l'avrai presa anche tu da obi, a me pare funzionare bene per quello che ci capisco.
Comunque per fortuna che Guido mi ha detto di fare tutto con la carrozzeria avvitata sul telaio, altrimenti sarebbe sicuramente tutta storta.
Brutta ma almeno dritta.
buongiorno ricca
mi spiace non avervi seguito sin dall'inizio in questa impresa davvero strabiliante.
le faccio i miei complimenti. (abbraccio)
peccato che altri interessi siano arrivati su questo forum bicilindrico e che questo 3d, come tanti altri tecnici, non vengano commentati a dovere.
(peccato ma...liberi tutti di scrivere (abbraccio) )
mi permetto di rimettere la foto da dove tutto e' partito al fine di stimolare nuovamente l'interesse.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11041/inserzione.jpg)
bravo e
buona continuazione.
Grazie dei complimenti.
Per i pochi commenti credo dipenda dai miei scarsi aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.
Ci tengo a precisare che prima di cominciare a saldare ho provato la chiusura di cofano, portiere e portellone posteriore, tutti coinvolti nelle sostituzioni dei lamierati. Non tutti chiudono perfettamente ma era così anche prima che cominciassi.
Ha ragione Guido, che l'aveva capito da come era piegato il telaio, quest'auto dev'essere incidentata.
Dopo aver pulito con il diluente antisiliconico e aver verniciato con il fondo epossidico, ho spruzzato l'antirombo plastico, poi ho dato una passata con vernice nera:
(https://i.imgur.com/sjL3aNp.jpg)
(https://i.imgur.com/8rBd6ka.jpg)
(https://i.imgur.com/OwIIoWh.jpg)
E poi...
(https://i.imgur.com/GTrniWe.jpg)
...oplà:
(https://i.imgur.com/Rpn4xBp.jpg)
Ho provveduto ad allestire il garage per la verniciatura, sia per ridurre la polvere che potrebbe finire sulle parti verniciate di fresco che per evitare di verniciare pareti e contenuto del box auto:
(https://i.imgur.com/vuZHB4x.jpg)
Parentesi, ricambi acquistati nuovi (cuffie pot) già da buttare:
(https://i.imgur.com/TG1rhpJ.jpg)
Costavano poco ma non valevano niente. D'ora in poi solo parti in gomma che i ricambisti chiamano di "alta qualità" e avendo provato alcuni di questi pezzi posso confermare che lo siano.
Approfitto di un periodo di malattia che mi tiene bloccato in casa per andare avanti nella descrizione di questi faticosi lavori un po' pasticciati... nel frattempo mi è deceduto il telefono ed è una fortuna perchè quello nuovo fa foto molto migliori, visto che la mia macchina fotografica divora le pile alla velocità della luce.
Allora: sto tuttora litigando con le vernici, che mi danno risultati insoddisfacenti, per la mia inesperienza sicuramente ma alcune anche per la loro pessima qualità:
(https://i.imgur.com/5qrOI9E.jpg)
Qui ho usato un filtro per vernici industriali.
La vernice è una bicomponente economica comprata da un ricambista (è il rouge delage come si vede), miscelata con poca attenzione, perché in fondo aveva una specie di palla pastosa. Stesso discorso fatto per le cuffie in gomma di cui sopra, ovvero poca spesa per un prodotto che non vale niente.
Comunque la prima volta che ho comprato queste vernici sempre dallo stesso ricambista non erano orribili, andavano filtrate magari ma certo non erano inutilizzabili.
Il problema è che non sospettavo neanche che lo sporco potesse essere dentro la vernice, ma cercavo la causa altrove: ambiente, vestiti, compressore, aerografo; quasi tutti comunque responsabili pure loro ho visto.
Questo mi ha portato a perdere moltissimo tempo e ad usare molta più vernice del necessario per rifare tutto più e più volte, fino a che non mi sono stufato e ho cominciato a lucidare i pezzi a posteriori con carta abrasiva prima e pasta abrasiva poi.
Il fatto è che io non sono proprio capace di verniciare con l'aerografo (già di per sè molto scarso di suo), quindi riesco a collezionare tutti i difetti possibili:
buccia d'arancia
(https://i.imgur.com/z1YgQRr.jpg)
colature
(https://i.imgur.com/Tth09F1.jpg)
rughe da centenario (è il mio effetto preferito)
(https://i.imgur.com/uBzvkAn.jpg)
Non ho fotografato le bollicine accidenti, mi sono dimenticato!
Le rughe penso fossero dovute all'ultima vernice che ho preso, una monocomponente Lechler miscelata perfettamente, forse incompatibile con la vernice sottostante che io ho solo carteggiato.
Quindi per risolvere ho passato lo sverniciatore con il pennello e poi la spazzola di ferro con il trapano; sono serviti sette/otto cicli di questo tipo per togliere tutta la vernici presente sui due cerchioni rugosi, perché c'erano oltre il bordeaux: uno strato nero, uno bianco ed uno grigio.
Finalmente:
(https://i.imgur.com/iKOZZlT.jpg)
Prima della verniciatura della scocca ho passato anche nella parte superiore della pedana dell'antirombo plastico:
(https://i.imgur.com/yNQTRp2.jpg)
Lo stesso rivenditore di vernici Lechler vende anche altri prodotti per carrozzeria e quindi ho acquistato questi fogli catramati per rimpiazzare gli originali:
(https://i.imgur.com/UQR4O3b.jpg)
Li ho messi anche sull'altra 2cv e devo dire che la differenza in fatto di rumore si sente parecchio.
Dopo verniciato, quando la situazione era particolarmente grave (come le colature viste sopra), ho carteggiato e riverniciato:
(https://i.imgur.com/a5Iv00E.jpg)
(https://i.imgur.com/dWl0Qkt.jpg)
L'ho dovuto fare un po' ovunque insomma. ll risultato finale non è del tutto soddisfacente ma accettabile, non che da queste foto si veda molto bene:
(https://i.imgur.com/qC4XMy9.jpg)
(https://i.imgur.com/Hgu9Olj.jpg)
Paraurti.
Dopo il fondo epossidico ho passato uno spray nero a bomboletta nella parte interna e RAL9006 sempre a bomboletta all'esterno (Pavan consiglia di usare il RAL9006 sul suo sito).
Per i parafanghi esterni posteriori dopo l'epossidico ho passato antirombo plastico all'interno seguito da spruzzo di nero a bomboletta, all'esterno epossidico a parte ancora li devo verniciare con il nero specifico.
(https://i.imgur.com/Q4hWtni.jpg)
Mi manca la foto con l'antirombo sull'interno dei parafanghi posteriori, ma tanto non è che ci sia granchè da vedere.
La portiera anteriore sinistra ha spesso il problema delle graffette che non fissano bene il pannello a causa dei fori spannati sulla lamiera della portiera stessa, io ho rimediato così:
(https://i.imgur.com/W2LkRp1.jpg)
Spero funzioni.
Da Bricoman ho comprato della moquette:
un foglio grigio per ricostruire i pannelli che passano sopra le portiere e attorno alla terza luce posteriore. Per prendere le misure ne ho sradicato uno dalla special:
(https://i.imgur.com/WhrWpB1.jpg)
un foglio nero per costruire i tappetini anteriore e posteriore, usando quelli in gomma per prendere le misure:
(https://i.imgur.com/nmgSfLc.jpg)
Il risultato è soddisfacente in questo caso.
Anche le pezze in juta dei sedili me le sono ricostruite da solo, usando la macchina da cucire; qua sono solo fissati con aghi prima della cucitura vera e propria:
(https://i.imgur.com/wTiWwTA.jpg)
Ho cambiato anche gli elastici ovviamente e risultato è buono:
sedile anteriore
(https://i.imgur.com/40thUzi.jpg)
sedile posteriore
(https://i.imgur.com/pYGx8ff.jpg)
il sedile posteriore l'ho anche rivestito:
(https://i.imgur.com/tpNl2Gz.jpg)
(https://i.imgur.com/KA0db1N.jpg)
Quello anteriore ancora no, perchè in realtà quello in foto è della special; ho rimesso a posto i sedili delle due macchine tutti e quattro insieme, ma ho terminato gli elastici per quello anteriore della charleston.