Ecco qua un altro scassone!

Aperto da ricca, 16 Marzo 2015, 20:46:56 PM

« precedente - successivo »

ricca


Ludo

datti da fare che siam golosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Golosi? E' un gran rottame, sai? E io abbastanza pasticcione.
Siccome una delle ruote posteriori rimaneva frenata ho smontato i tamburi, ma uno dei dadi era talmente duro che l'ho forato con il trapano e spaccato per poterlo togliere, rovinando anche la filettatura.
Comunque poi ho capito perchè la ruota rimanesse frenata: uno dei fermi della ganascia è saltato e la ganascia rimane storta:

ricca

Ah, naturalmente la filettatura è spannata. Non so se sia stato io nel rimuovere i tamburi o fosse già così ma sto pensando di comprare un ravvivafiletti, ne esistono degli specifici anche per i mozzi delle ruote ho visto, anche su ebay, come questo:

http://www.ebay.it/itm/Attrezzo-di-riparazione-mozzi-ruota-M12-M14-Fermec-BGS-8691-/172108043091?hash=item2812705353:g:K2oAAOSwuYVWn~0g

Non so se vada bene per la misura del mozzo delle nostre amate,ma un attrezzo del genere dovrebbe semplificare parecchio le cose

ricca

E adesso alcuni dettagli curiosi, a testimonianza della natura "patchwork" di questa macchina.
Braccio posteriore destro (normale direi):



Braccio posteriore sinistro (anomalo, almeno per me):



Braccio anteriore destro (normale penso):


Braccio anteriore sinistro (con delle strane protesi):


Chi mi ha revisionato gli assali anteriori ha detto che il braccio con la protesi era montato su 2cv più vecchie e che sono pezzi amati (non ricordo il motivo) da chi si dedica al 2cv cross.
Comunque secondo me questa 2cv è incidentata, anche per quello che aveva detto Guido sul telaio vecchio

ricca

Nel lavare il serbatoio, molto sporco all'interno, è stato vomitato questo tubo:



Subito ho pensato che fosse quel tubo che aspira i vapori della benzina all'interno della pistola del distributore, ma poi mi pare di ricordare che un tubo simile devo averlo visto anche nell'altra 2cv, quando ho separato il tubo di rifornimento dal serbatoio in plastica. O ricordo male?
In ogni caso se fosse suo è indispensabile? Non intenderei rimetterlo.
Il galleggiante, già rugginoso, è pure tutto piegato.
Ma sarebbe lo stesso finito in pattumiera insieme alla guarnizione marcia, perchè quando ho rimontato l'altra 2cv il suo galleggiante ha deciso di smettere di funzionare proprio in quel momento, obbligandomi a smontare il serbatoio da sotto la macchina.
Fattibile certo, ma una gran rottura di scatole, meglio metterlo nuovo.

Ludo

Quel braccio anteriore "anomalo" ha gli attacchi per i battenti ad inerzia, più vecchio si ma va bene lo stesso ;)

Quello posteriore che mostri non capisco... dalla foto sembrerebbe piegato (nonso)...il tubo sfiato serbatoio non dovrebbe stare dentro al bocchettone? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Tubo di sfiato del serbatoio? (??)

Maaaaaaa...dovrebbe esserci anche sulla ChiappeRosse allora?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 17 Marzo 2016, 20:35:27 PM
Tubo di sfiato del serbatoio? (??)

Maaaaaaa...dovrebbe esserci anche sulla ChiappeRosse allora?  (?)

Guarda bene dentro al bocchettone  ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#69
Citazione da: Ludo - 17 Marzo 2016, 20:23:31 PM
Quel braccio anteriore "anomalo" ha gli attacchi per i battenti ad inerzia, più vecchio si ma va bene lo stesso ;)

Quello posteriore che mostri non capisco... dalla foto sembrerebbe piegato (nonso)...il tubo sfiato serbatoio non dovrebbe stare dentro al bocchettone? (nonso)


Il posteriore sinistro è di una furgonetta col reggispinta per il fondo corsa  contro al tampone della scocca e l'altro reggispinta a dischetto tipo PO per il braccio pendente.
Il problema è che il braccio della furga ha il foro per il coltello del tirante del pot più in alto, in una posizione adatta ai pot di grande diametro tipo AMI.
Usandolo con le molle piccole della 2cv il gioco di leva formato da tirante, fulcro del braccio e coltello e sballato.

Mi sembra che anche l'anteriore con l'attacco per il battente sia il sinistro meglio controllare il foro del coltello anche li.

Ciao
Guido

ricca

Citazione da: Ludo - 17 Marzo 2016, 20:23:31 PM
Quello posteriore che mostri non capisco... dalla foto sembrerebbe piegato (nonso)...il tubo sfiato serbatoio non dovrebbe stare dentro al bocchettone? (nonso)
A me non pare piegato, forse è la foto. Ne ho fatta un'altra:

ricca

Si, credo che il tubo debba stare dentro al bocchettone a questo punto, ma siccome si è staccato ed è strappato l'attacco vi chiedo: se ne può fare a meno secondo voi o quando andrò a fare benzina mi uscirà sempre fuori perchè farà le bolle?
Io del tubo di sfiato non ne so la funzione

ricca

Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2016, 20:19:26 PM

Il problema è che il braccio della furga ha il foro per il coltello del tirante del pot più in alto, in una posizione adatta ai pot di grande diametro tipo AMI.
Usandolo con le molle piccole della 2cv il gioco di leva formato da tirante, fulcro del braccio e coltello e sballato.

Mi sembra che anche l'anteriore con l'attacco per il battente sia il sinistro meglio controllare il foro del coltello anche li.

Ciao
Guido

Ho controllato, l'attacco per il tirante è in posizione diversa.
Sinistro (furgonetta):


Destro (normale):


L'attacco per l'ammortizzatore è più o meno nella stessa posizione in entrambi, mentre quello per il tirante nel braccio della furgonetta è spostato più avanti (più in alto non mi pare in questo caso).
Il risultato è che anche avvitando a fondo il tirante non entra in trazione la molla del pot, almeno con il braccio in appoggio sul telaio, cioè con la macchina sollevata e la ruota a penzoloni.

ricca

A questo punto sarebbe meno peggio, posto non avrei molta voglia di cambiare anche il braccio sinistro:
1) fare un buco in posizione arretrata per attaccare lì il coltello, che se ho capito bene è l'aggeggio con l'anella (e mi sembra un'idea molto stupida):

2) o segare un pezzo del tirante?
Perchè la filettatura continuerebbe per circa un centimetro e mezzo, ma il tirante non si avvita di più perchè arriva in fondo  al coltello.

ricca

Nell'assale anteriore le posizioni dei coltelli paiono molto simili, per ora ho regolato l'altezza avvitando in modo diverso i tiranti destro e sinistro.
Poi un'altra spiacevole scoperta, almeno credo.
Le ruote anteriori divergono, non sono parallele, un po' si capisce da questa foto:

Quella sinistra l'ho posta parallelamente al telaio, quella destra si è posizionata come a sterzare a destra.
Spero non sia difficile metterle parallele usando i registri, o meglio uno solo

ricca

Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2016, 20:19:26 PM

Il problema è che il braccio della furga ha il foro per il coltello del tirante del pot più in alto, in una posizione adatta ai pot di grande diametro tipo AMI.
Usandolo con le molle piccole della 2cv il gioco di leva formato da tirante, fulcro del braccio e coltello e sballato.


Nel dormiveglia ho capito meglio queste parole.
Con il braccio della furgonetta a parità di oscillazione con un braccio normale il tirante del pot compie un movimento maggiore.
Non va, mi sa che farò il foro in posizione arretrata e coprirò quello originale con una saldatura

ricca

Ieri mi è arrivato il Ravvivafiletti, ordinato su Amazon per 35 euro circa compresa la spedizione:




Parentesi, questo di cui ho parlato in precedenza:



Non è assolutamente adatto alla filettatura del mozzo, perchè adatto a filettature M12 e M14.
Correggetemi se sbaglio: il numero che segue la "M" specifica il diametro in millimetri del bullone, quindi l'oggetto in questione sarà probabilmente adatto alle biciclette.

ricca

Va be, comunque il ravvivafiletti è un attrezzo fantastico, un vero pettine per filetti rovinati.
Questa lima è adatta sia per i filetti dei dadi che per quelli dei bulloni (come il mozzo).

Io l'ho interpretato così: per il dado si usa l'estremità della lima:




Per il bullone il corpo centrale:



Non l'avevo detto per la vergogna, ma siccome i dadi (nuovi!) non volevano entrare nel mozzo li ho forzati per qualche giro, rovinandoli entrambi.

RastaBaby

Esatto!
La M sta per passo metrico, 12 è il diametro... e sicuramente dopo M12 hai un " x1,5" che indica il passo della filettatura. (su)

ricca

Si, l'informazione sulle misure dei dadi l'avevo trovata su di un forum di vespisti.
Io però su questa lima ho delle misure in centinaia, 150 è quella che ho usato io per la filettatura del mozzo e del suo dado e la lima dovrebbe riportare le misure in millimetri.
Non l'ho capita questa misura ma poco mi importava perchè appoggiando la lima sul filetto si vede subito quale delle facce vada bene.
Ogni faccia di ogni lato della lima riporta un passo diverso del filetto, per 8 passi diversi in tutta la lima.

ricca

Comunque ora dichiaro la mia stupidità felicemente per aver sciaguratamente avvitato a forza, perchè con questa fantastica lima in un'ora e mezza circa ho risistemato sia le filettature dei mozzi che quelle dei dadi, che adesso entrano entrambi fino in fondo senza forzare.

Mozzo destro:



Mozzo sinistro:


RastaBaby

Esatto... ho letto solo ora cosa stavi combinando!!! (su)
ti stavo scrivendo di corsa per avvisarti che le facce della lima sono differenti a seconda del passo! Se canni lo rovini di più! (sorpreso)

Dai se avvita bene... è tutto corretto! bravo! (appl) (su)

ricca

Ci sono andato molto cauto, perchè rovinare la filettatura dei mozzi posteriori voleva dire praticamente dover cambiare tutto l'assale, circa 500 euro di danni!

RastaBaby

una sciocchezza... se decidi di grattare e riverniciare l'interno del piatto (dove inserisci le ganasce) ricordati di mettere del nastro sui filetti altrimenti poi ti tocca limare ancora!   (muoio)

Queste sono cose che combino io di solito!  (stupid)

ricca

Ah ah, non sono il solo pasticcione allora.
L'interno dei tamburi lo gratto e ci metto una specie di antiruggine.
Ma proprio per evitare danni accidentali ai filetti anche spostando tutto il baraccone, lascerò montati i dadi finché non rimetterò i tamburi.
Sperando di non rovinare i filetti giusto rimontando i tamburi.

Skassamakkinen

Vài cosi, che vài bene!  (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

ricca

Dici?
A volte prende lo sconforto, soprattutto quando ci si trova davanti a degli ostacoli grandi.
Ma il più grosso, telaio storto e non riparabile da me oltreché rugginoso, credo di averlo già superato.

ricca

Citazione da: ricca - 23 Marzo 2016, 20:59:29 PM
L'interno dei tamburi lo gratto e ci metto una specie di antiruggine.
Volevo poi dire i piatti, i tamburi mica li vernicio!

claudyane6

bellattrezzo ricca! non sapevo esistesse

unica cosa che mi sento di dire è di usarlo il minimo indispensabile e molto delicatamente, meno materiale si asporta e meglio è

io, avendo esperienza di tornitore, quando ho un problema di filetti su alberi ho sempre usato una lima triangolare piccola  e a grana fine la quale ha un angolo di 60°  come quello dei filetti metrici avendo cura di limare solo le creste schiacciate.

questo attrezzo permette di lavorare anche sui dadi che altrimenti......

ricca

Ci ho pensato che sia meglio usarla il meno possibile, perché a forza di asportare si finisce ad avere un filetto debole.
E' una soluzione che vedo come estrema, prima di buttare via tutto, i filetti si spera di non rovinarli mai.