News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2 CV a Retromobile 2019

Aperto da SCARABEO, 15 Febbraio 2019, 20:14:37 PM

« precedente - successivo »

SCARABEO

Quest'anno non sono a andato a Parigi a visitare Retromobile.
Allora l'ho fatto in modo virtuale.
Me lo son guardato sfogliando le varie foto trovate in rete.
Mi aveva colpito questa:



Mi era piaciuta la "mise en scène". Simpatica.

Poi però sono rabbrividito quando ho scoperto come l'hanno realizzata  (nonso) (sorpreso) (giu)



Una vergogna !!!!
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Skassamakkinen

 (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu)
Voglio la pelle di chi a ha realizzato questo scempio!

l inferno lo accolga con le peggiori fiammate, maledetto!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

m.real

 (felice) Un vero e proprio assassinio  (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu) (giu)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Beh, credo che non si potesse fare altrimenti se si voleva ottenere quell'effetto di 2cv presa in trappola  (sorpreso) (nonso)

Il discorso secondo me riguarda l'uso che se ne farà dopo la manifestazione e se la 2cv era in perfette condizioni o fosse già con un piede nella discarica  (muro)


Immaginate se la prossima sede fosse un museo o un luogo dove esporla al pubblico, in quel caso diverrebbe un'opera d'arte e la sua "menomazione" avrebbe un significato....


.... pensate che sia un po' cinico, immagino già qualcuno che dice allora tagliamo il braccio ad una persona e facciamolo diventare la realizzazione di un artista  >:(

no, niete di tutto questo, ma immagino che un'allestimento del genere sia per forza un'idea artistica di qualcuno e non una semplice manomissione di una bicilindrica, e penso che l'arte non si possa criticarla, perchè non sempre la si comprende per poterne vedere gli aspetti negativi.


Si può solo dire "mi piace o non mi piace" e lasciare al tempo la decisione se era arte o pacottiglia.


Quindi rispondo  (??)....  (nonso) ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Tralasciando la questione vorrei postare alcune foto dell'evento, visto che anch'io non sono potuto andare a Parigi a vedere retromobile..... :P


Si lo so io non ci sarei mai andato, ma visto che in rete ora si trovano le foto facciamole vedere anche a chi farà piacere guardarle e non ha tempo per cercarle  ;D


Iniziamo dal manifesto con la sorpresa di vedere una Traction Avant  (appl)



lo stand era grandioso, sembra che la Citroen si dia da fare in queste manifestazioni  (appl)

una visione virtuale la trovate in questo filmato

https://www.youtube.com/watch?v=TTPTbq8hWM0


ed ora le foto delle vetture presenti nello stand Citroen


Type A 10 HP (1919)



C3 5 HP (1922)



Traction Avant (1934)



Type H (1947)



2cv (1948)



DS 21 pallas (1955)



Méhari (1968)



CX 25 Prestige (1974)





C10 Concept (1956)



Camargue Concept (1972)



Karin Concept (1980)



Activia 1 Concept (1988)



Xanea Concept (1994)



Osmose Concept (2000)






B2 Autochenille Golden Scrab (1922)



Little Rosalie of Records (1933)



DS 21 Rally Marocco (1969)



SM Rally Marocco (1971)



2cv Raid Africa (1973)






DS 19 (1959)



DS 23



SM II Mylord di Chapron (1971)



Méhari Azur



C6 G (1931)



Traction Avant 11B (1940)



CX 2000



Ami 6 Service Vitré (1969)




(guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Dopo questa lunghissima e spero non noiosa carrellata dei modelli esposti nello stand Citroen, provo a spiegarvi perchè la 2CV intrappolata non è uno scempio ma un'istallazione artistica.


(police1) ATTENZIONE immagine e parole sono di una dura crudeltà, le persone sensibili evitino di leggere il racconto che segue.


L'ultimo ribelle




La storia l'ha pensata Thierry Farges, direttore di retromobile, e si svolge in un lontano futuro il 2085 , un'epoca in cui i motori a combustione sono stati vietati da oltre 20 anni (police1)

Solo alcune macchine sono autorizzate a sopravvivere nei musei, rimanendo ferme ed immobili, tutte le altre sono state demolite e riciclate, tranne una piccola 2CV che ribellandosi sfida il divieto di circolare  (guid)

Alcuni testimoni l'hanno avvistata nei dipartimenti della Francia rurale, tra le montagne e le foreste sono sopravvisute alcune piccole strade fangose difficili da monitorare, inoltre la mancanza di elettronica nella 2CV rende invisibile alla scansione delle moderne apparecchiature  ;D

Il suo colore la mimetizza nelle immagini satellitari ed il motore troppo piccolo non viene rilevato nelle scansioni termiche, questo rende gli ingegnieri e gli scienziati nervosi, perchè non riescono a scoprire dove si trovi  (compu)

Ma hanno una possibilità nell'aiuto di un vecchio bracconiere che ha passato la vita a catturare le più difficili prede, esso afferma:

"Per catturare una macchina semplice, devi avere una trappola semplice"

il vecchio bracconiere si mette al lavoro e visto che per prendere un topo ci vuole un po' di formaggio, come fare per prendere una macchina rara  (?)

Nel seminterrato del museo trova una vecchia tanica piena di un liquido altamente infiammabile, l'etichetta dice "benzina", i vapori riportano in lui vecchi ricordi e quasi quasi pensa se non sarebbe meglio lasciare perdere il tutto e tenere in vita la 2CV, ma dall'alto gli rispondono che ormai la bicilindrica ha i giorni contati, la ruggine e il decadimento la stanno divorando, quindi va fermata (vecchio)



Arriva il giorno fatidico, è mattina presto quando all'incrocio tra due sentieri abbandonati in una valle nascosta dove si suppone che la 2cv ribelle sia stata vista, viene posizionata la trappola  (sorpreso)

Non passo molto tempo che il suono del bicilindrico si ode dopo molto tempo, dei fasci di luce gialla illuminano la latta di benzina e non potendo crederci la 2CV vede quello che non assaggiava da moltissimo tempo...

benzina  (ura)

Per un piccolo istante l'auto sembra esitare, poi il desiderio di benzina si fa più forte e la 2CV corre verso la tanica

clac (paura)

Un terribile suono di metallo siu metallo si ode nella mattina silenziosa, seguito da un breve ultimo grido di lamiera strappata. (piango)

Il bracconiere e le autorità fanno in tempo ad assistere alle ultime convulsioni della ribelle 2CV, l'ultimo dei Mohicani automobilistici a combustione fossile, i fari si spengono lentamente e una goccia d'olio fuoriesce dal piccolo motore, un'ultima boccatta dallo scarico malconcio. (angel)

L'ultima 2CV, un'auto che si pensava fosse immortale, ha smesso di esserci, è nata una leggenda "la fine dell'ultima automobile in natura"  (scara)

La storia ci dice che nessuno era al volante di quellìultima 2CV....  (felice)


toccare per ingrandire



Per accompagnare la sua storia avvincente, Thierry Farges ha realizzato una copia a grandezza naturale fatta di questi ultimi momenti dell'automobile fidata. Una scultura situata nel mezzo del pavimento a Retromobile 2019. Un tributo duro ma adatto al motore a combustione.




W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

WOW, che originale opera d'arte, ma si, ormai anche noi, stiamo diventando obsoleti... presto ci saranno i nuovi giovani potenziati con innesti di memoria artificiale integrata con la memoria cerebrale che sostituiranno l'uomo 1.0 per passare al più performante uomo 2.0 e le successive versioni!

sono quasi contento di invecchiare...  ;D

Watson

Se qualcuno fosse andato a visitare il salone, avrebbe visto anche un'altro veicolo in condizioni non proprio felici  (sorpreso)

questa non è una 2cv, ma una più prestigiosa DS.......  ???



la foto mi ha incuriosito ho quindi provato a capire perchè ci fosse un modello esposto in tali condizioni e nessuna trappola per DS nei paraggi  (stupid)




questo modello è una DS 19 Coupè Chapron "Le Concorde" del 1964

benchè sembri un'auto incidentata, questo stato è dovuto ad una vandalizzazione del proprietario medesimo (matto)




in pratica l'auto era di proprietà di un ristoratore di Meursault in Borgogna, il tipo molto estroso parcheggiava la sua auto nella piazza del paese e si divertiva a "dipingere" con delle iscrizioni le auto delle persone con cui aveva dei diverbi  (clava)

ma non fu uno di questi a vendicarsi conciando la DS in quel modo, ma lo stesso proprietario quando la moglie gli chiese la separazione, ottenendola.... era la sua auto  (stupid) (muoio)


Ma torniamo a questa collezione davvero particolare, sono tutti modelli Citroen Chapron, che è stato un carroziere molto famoso nel personalizzare diversi modelli di automobili, quelli esposti sono 18 modelli di una rara collezione di un tizio che ne ha molte di più in un magazzino tutte perfettamente restaurate una più bella dell'altra ad eccezione di quel modello con una storia così particolare.


Ve le posto per la gioia di ammirare dei modelli davvero speciali, anche se non sono 2CV  ;D


DS 21 "Le Caddy"






DS 21 "La Croisette"






DS 21 "Le Caddy" (solo 34 modelli prodotti)






DS 21 "Le Dandy" (solo 50 modelli prodotti)






DS 21 "Le Léman", nel 1966 sostituisce la coupé Concorde






DS 21 "Le Paris", versione coupè della Ds Coach






DS 21 "Palm Beach"






SM Cabriolette






CX découvrable





(guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi