cicalino luci accese a motore spento

Aperto da marcoz70, 17 Marzo 2017, 12:15:12 PM

« precedente - successivo »

marcoz70

Salve a tutti, ho acquistato un cicalino per non dimenticare le luci accese a motore spento.
Il cicalino ha due fili, uno rosso l'altro blu.
Ho provato a collegare i due fili a due cavi sotto il blocchetto d'accensione (come da foto) provando tutte le combinazioni possibili .. ma non ho avuto i risultati sperati.
Succede che, o suona sempre a motore spento o acceso oppure non suona proprio.
Ho allegato la foto dei cavi del blocchetto perché mi è sorto il dubbio che siano collegati male. Come posso provare questa cosa? Grazie.

https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

Golf

Ciao Marco.
il cicalino non e' cosi' "semplice" da montare.

Prima di tutto sotto al blocchetto accensione hai un positivo batteria e due "positivi in uscita" che a blocchetto spento diventano due finti negativi,
(il solenoide del motorino di avviamento e la bobina),per questo motivo ti suona il cicalino.


Ma a te' serve il positivo del devioluci per comandare correttamente la cosa.

Esistono due sistemi per collegare il cicalino fari,uno barbaro e semplice  ma pericoloso,che non spiego,ed uno corretto da eseguire mediante l'interposizione di un rele'.

Se hai pazienza stasera ti posto uno schemino.

(felice)

marcoz70

perfetto .. si non facciamo cose barbare .... ;)
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

Golf

intanto procurati un rele' no come questo:



(felice)

marcoz70

ok .. sono un po a digiuno .. come si chiama precisamente? Chiedo di un relè da auto?? ....tipo ????
https://www.reverbnation.com/sottosuoloband/song/25268159-dyane-song

The Dyane Song by sottosuoloband .. scritta da ME!

Golf

Aspetta che ti posto la foto del mio.
Lo prendi uguale

(felice)

Golf

Ecco:



Come vedi il cicalino lo ho attaccato al rele' con un po' di biadesivo.

Scarica la foto e falla vedere al ricambista.


(felice)

Golf

Ti spiego i collegamenti.

Il piedino 85 del rele lo mandi a massa fissandolo alla vite che fissa alla carrozzeria il clignotant delle frecce,quel cilindro in alluminio lucido.

Alla stessa vite puoi fissare il rele'.

Il piedino 86 lo colleghi ad un filo +12 sotto chiave.

Cosi otterrai che quando accenderai il quadro il rele' si eccitera',chiudendo il contatto tra i piedini 30 e 87.

veniamo al cicalino:

Il filo blu lo colleghi a massa,la stessa del rele'.

Il filo rosso lo colleghi al piedino 87 A  del rele' .

Adesso la parte piu' impegnativa:

Il piedino 30 lo colleghi al devioluci,ed esattamente al filo che va alle posizioni.

In questo modo quando accendi le luci,un positivo arriva al cicalino,interrotto pero' se le chiavi sono girate ed il rele' eccitato, e quindi il cicalino non suona.

Nel momento in cui spegni la macchina il rele' va a riposo, chiudendo il contatto 30-87 A , che fa suonare il cicalino.

L'unico modo per farlo smettere e' spegnere i fari  ;D

Ti servira' un tester per trovare il contatto sotto chiave nel cruscotto e per trovare il filo che va alle posizioni nel devioluci.

Buon lavoro,e mi raccomando,stacca la batteria mentre fai le varie operazioni di cablaggio.

Chiaramente usa faston isolati ed occhielli per le masse.

Se non te la senti fai leggere il post al tuo elettrauto di fiducia,e ci pensera' lui.

(felice)

Virgilbox

Montato relé e cicalino su Dyane. Grazie Golf (appl)

Golf


10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

pietroa21

Scusami, che tipo di cicalino hai comprato?  Quello della lampa non ha bisogno del relais.

ciao

Virgilbox

Citazione da: pietroa21 - 12 Aprile 2017, 13:28:58 PM
Scusami, che tipo di cicalino hai comprato?  Quello della lampa non ha bisogno del relais.

ciao
normalissimo cicalino 12volts (2 euro)

Golf

Citazione da: Virgilbox - 12 Aprile 2017, 23:14:11 PM
Citazione da: pietroa21 - 12 Aprile 2017, 13:28:58 PM
Scusami, che tipo di cicalino hai comprato?  Quello della lampa non ha bisogno del relais.

ciao
normalissimo cicalino 12volts (2 euro)

Mi permetto di spiegare perche' uso e consiglio vivamente il rele' anche con i cicalini predisposti.

Questo e' un cicalino normalmente in commercio (tipo Lampa) preso da Burton,chiaramente aperto in modo irreversibile. (non fatelo,poi e' da buttare)



Come giustamente scritto lui e' "studiato" per fare il suo lavoro,cosi' come descritto da molti che lo hanno montato.

Il mio pensiero va' pero' alla schedina elettronica:



Questo oggettino cinese non mi da' nessuna sicurezza di funzionamento "a vita",(conoscendo le cinesate che ci circondano),e per chiunque mastica un minimo di elettrotecnica capire che un guasto ad uno dei pochissimi componenti (cinesi) puo' far diventare il tutto un banale pezzo di filo elettrico.

Questo comporterebbe un ponte diretto tra i due cavi a cui si sono collegati i due fili del cicalino,con tutti i problemi a seguire.

L'interposizione di un normalissimo rele' dal costo di pochi euro e i pochi minuti persi in piu'eliminano il rischio spiegato sopra,oltre a dare la possibilita' di usare un cicalino 12 volt comune,senza schedina elettronica.

Nel caso il cicalino andasse comunque in corto,salterebbe soltanto il fusibile preposto a proteggere il cavo da cui si e' preso il positivo.

(felice)


10nico

Sì, anche secondo me un normalissimo relè è più affidabile di quei componenti di origine ignota! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Manug75

Citazione da: marcoz70 - 17 Marzo 2017, 12:15:12 PM


Salve ragazzi!
Ho una curiosità da soddisfare:
I collegamenti del blocchetto avviamento della Dyane in foto, sono corretti?
Qualora si invertissero i due fili gialli, si recherebbero danni all'impianto?
Grazie a chi voglia aiutarmi.
(felice)

guidowi

Quello blu non deve stare in mezzo ma sulla destra della foto.
E' lui che porta la corrente dalla batteria.
Quello che ora è sulla destra va in mezzo e l'ultimo col riferimento rosso sta bene dov'è; è quello che manda l'impulso al motorino di avviamento.
se inverti quelli gialli come giri la chiave parte il motorino d'avviamento e smette solo se la togli.

(felice)
Guido

Manug75

Grazie Guido, preciso e puntuale come sempre.
Allora inserirò il cavo blu di sezione più grande
nell'attacco del blocchetto più vicino alla portiera 
e i cavi gialli negli altri due che rimangono.
Purtroppo per questi ultimi dovrò andare a tentativi
in quanto ho perso i riferimenti colore originari.
Grazie di nuovo!
(felice)

mario55

Io ho messo il cicalino, comperato da un accessori auto al costo di pochi euro, sulla Dyane e la DS, è sono lì da almeno 8/9 anni.

Collegato semplicemente così come indicato sulla confezione, un filo al positivo quadro è l'altro al positivo fari accesi.

Tutto funziona bene è regolarmente.

Vi chiederete perché non l'ho messo anche sulla 2cv, lì non c'è perché i fari funzionano solamente a quadro acceso

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"