Restauro Mehari 1978

Aperto da Bacchi, 04 Settembre 2016, 12:32:03 PM

« precedente - successivo »

Bacchi

Ciao a tutti
Sono Giorgio, alias Bacchi, della provincia di Mantova

Come ho scritto ieri sera nella sezione delle presentazioni, sono nuovissimo di questo forum, della comunità e... del modello in questione!
Ho già altre 2 Citroen "a liquido", ma sentivo la necessità di un motore raffreddato ad aria. Per cui cercavo blandamente una Dyane, in attesa dell'affare del secolo, che però si è presentato sotto forma di plasticosa Mehari  (superok)

La vettura in questione necessità di totale restauro. Io, che non ne ho mai fatto uno, ho pensato bene di partire da qui!

A breve (diciamo fra un paio di settimane) comincio lo smontaggio.
Vorrei quindi avere qualche consiglio da voi superesperti per non incappare in errori banali; oppure per ricevere qualche dritta "salvatempo" "salvaenergia" ma soprattutto "salva euro".

Vi ringrazio intanto, e vi pubblico qualche foto della plasticosa.

ciao (felice)
Giorgio

Bacchi


drillo65

Ciao Giorgio,alias Bacchi,ti dò il benvenuto nel forum e ti auguro buon lavoro,vedrai quanto la cosa sarà appassionante,sopratutto se hai voglia di sporcarti le mani.  (su)
La base di partenza sembra buona,ho visto di peggio,molto peggio,in giro.
Fai qualche foto del "sotto" della vettura e del vano motore per avere un idea più precisa.  ???
E poi chiedi "prima" di cominciare a smontare,è un ottimo sistema per non fare danni e risparmiare euri.
Io nel mio piccolissimo,ed altri molto più titolati, cercheremo di darti le giuste dritte.  ;)
God save the TWIN

ginin

 (felice)

Ciao Giorgio....

Mi congratulo per il tuo acquisto, spero la tua mehari torni velocemente sulle strade mantovane.
Tra l'altro anchio abito in provincia di Mantova, quindi potremmo trovarci per due chiacchiere ed una birra....

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Bacchi

Grazie a tutti, è bello vedere che già qualcuno mi ha risposto, anche se sono il "perfetto sconosciuto"!
Mi rincuora anche sapere che ne avete viste di peggio  (sorpreso), vuol dire che nel mio acquisto sono stato avventato... ma non troppo  (superok)

Ho un po' di foto del "sotto" della vettura, le posterò presto

Grazie e ciao!

Guzzifuso

Ciao BAcchi, complimenti per l'acquisto (superok)
MA scusami hai idea di che tipo di restauro vuoi affrontare?
Plastiche nuove o riverniciate?
Telaio, strutture tubolari, motore e meccanica come stanno?

Comunque sia smonta tanto ormai sei in ballo ;D

Dany

 (felice)

Ciao Bacchi, complimenti per l'acquisto !

Un consiglio che ti do è quello di fare decine e decine di foto mentre smonti, anche ai particolari che sembrano insignificanti perché dopo qualche mese o un anno, al rimontaggio ti saranno utilissime ! E già che ci sei prendi un quadernone e mentre smonti e fai foto, annota tutto e per finire rinomina le foto con titoli "parlanti" tipo "Scatola Fusibili" e sul quadernone avrai annotato che il primo fusibile dall'altro serve a....il secondo..ecc

E' una cosa che prende tempo ma te ne fa risparmiare dopo.

Se poi mastichi un po' di francese ti segnalo
http://www.eshop38.com/Restaurer_sa_MEHARI.html

e il forum del Mehari Club de France che nella sezione Mécanique è una miniera di informazioni.

Buon lavoro
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

salbifulco

figurati questa era la mia che adesso è in restuaro, la tua è tutt'oro  ;D



sdeghedè sdeghedè

Bacchi

Citazione da: ginin - 04 Settembre 2016, 17:26:13 PM
(felice)

Ciao Giorgio....

Mi congratulo per il tuo acquisto, spero la tua mehari torni velocemente sulle strade mantovane.
Tra l'altro anchio abito in provincia di Mantova, quindi potremmo trovarci per due chiacchiere ed una birra....

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Ciao Ginin
sicuramente ci troveremo!
e sicuramente prima di aver finito la Mehari, che penso sarà cosa lunga...

ciao
(felice)

Bacchi


Bacchi

Ciao a tutti

Ho inserito qualche foto delle parti intime della Mehari

@ guzzifuso: il pianale sembra discreto, il traliccio posteriore ha della corrosione, per cui dovrò sostituire alcune parti.
Rispondendo alla tua domanda: l'idea è di recuperare il più possibile da telaio, tralicci, motore e "dettagli". Poi sostituirò tutto quello che è troppo brutto, scadente o inulizzabile.
Sicuramente dovrò prendere tutte le plastiche e i teli.

@ Dany: grazie per il link, è esattamente quello che cercavo per cominciare (su). Adesso me lo studio.
L'idea del quaderno e delle foto è valida e in effetti avevo già intenzione di fare così.

Il punto, semmai, è che certi dettagli che a me profano possono sembrare ininfluenti, magari sono "fondamentali".
Ad esempio, mi diceva il meccanico che le plastiche vengono fornite "piene", ovvero senza fori per rivetti o accessori. Per cui dovrò sicuramente tenere le plastiche vecchie come promemoria e magari fare qualche misura della posizione di viti o rivetti intanto che la carrozzeria è ancora su.

Ad ogni modo, quando incapperò in dubbi amletici vi scriverò chiedendo lumi.

A risentirci!




Dany

 (felice)

Ciao Bacchi

quel traliccio posteriore non sembra messo bene....ma niente di drammatico, oltretutto non è meccanica di precisione.
Ci deve essere un file con tutte le misure.

Per quanto riguarda le plastiche, quelle di MCDA effettivamente non hanno i fori, quelle di Cassis invece si, ce li hanno.
Quelle di MCDA sono più spesse e qualcuno dice più robuste, ma d'altra parte proprio per questo sono meno flessibili e qualcuno dice che si spaccano prima....boh

Alla prossima
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Guzzifuso

Ragazzi sono passati 7 anni ma io ricordo di aver dovuto forare con tanta pazienza tutte le plastiche nuove comprate da CAssis....la cosa buona per me è stata che tutti i tubolari stavano in eccellenti condizioni...riverniciati tanto per fare un restauro radicale....per cui ho montato le pastice e poi le ho forate sfruttando i buchi suli tubolari...non so se mi sono spiegato(praticmente in contro lucevedevo il bchetto del tubolare

In più da Cassis presei un attrezzo che serve per centrare i buchi delle plastiche sovrapposte con il foro del tubolare...
NOn sono bravo a spiegare ....mannaggia fammi vedere se ho qualche foto sul pc
GG

Dany

 (felice)

Ciao Guzzifuso,

si i fori per i rivetti vanno fatti, ma la differenza sta nel fatto che nel pezzo del cruscotto di cassis almeno i fori per inserire il cruscottino, le bocchette e gli interuttori ci sono già, così come nella vasca ci sono i fori per far passare lo sterzo, per la scatola del riscaldamento, per i passaggi dei vari cavi accelleratore, frizione, freno, cavi elettrici ecc ecc

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Guzzifuso

 Certo Dany,  sono rimasto meravigliato dal fatto che Cassis fa dei buchi non richiesti e non li fa dove è scontato che ci debbano essere:

1)  Musetto....lo manda con i fori per il portatarga francese...ed io per non lasciare i fori ho dovuto costruire un accocco...che non mi piace, avrei messo la traga
      lateralmente e lasciato il musetto bello pulito...se un giorno avrò la necessità di cambiarlo farò rcichiesta di riceverlo senza foellini per la targa ;D
2) Fori per i bottoni che reggono i vetri porta...li ho dovuti fare con la carota, per il resto ho forato il pannello per aggiungere il voltometro...la mia è del 73 e non lo 
      prevedeva, ma visto che i regolatori di tensione fanno spesso capricci, mi piace avere la ricarica sotto controllo.

Ok saluti
GG

Dany

 (felice)

Ciao Guzzifuso,

checcivuoifà.....so francesi  (nonso)

Io ho ordinato la carrozzeria e se tutto va bene a inizio ottobre vado a pendermela... loro chiedono 800 Euri di spedizione  (sorpreso)  Gli ho detto che sono fuori di testa e di cambiare corriere perché con 300 € io noleggio un furgone bello grosso con chilometraggio illimitato, aggiungi pure il gasolio e una notte fuori (perché non mi va di viaggiare di notte) ma spendo la metà...

Poi vedremo quanto ci sarà da lavorare...

Ciao  (felice)

d
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Ciao a tutti

Non sapevo che la carrozzeria arrivasse senza fori. Ad ogni modo meglio senza, che con i fori nel posto sbagliato  (muoio)
Interessante poi il discorso relativo allo spessore... non saprei neanch'io se è meglio una plastica più spessa, a sentimento quindi più robusta, o una più sottile ovvero flessibile.

Per cui nella scelta fra le due possibili forniture credo che mi affiderò alla geografia! Infatti a 20 km da dove abito ci sta NPM, che è distributore dei pezzi MCDA.

Il d-day dell'inizio lavori, salvo imprevisti, sarà la settimana prox; se poi sono bravo, arriveremo anche a vedere sta il telaio.

Ciao
(felice)

Guzzifuso

Certo io non avrei dubbi...fortunato ad avere un rivenditore Citroen a 20km (superok)

Bacchi

Buongiorno
ieri sono partito con l'avventura del restauro.
Dato che la macchina, quando l'ho presa, l'ho sentita girare solo al minimo per pochi secondi, su suggerimento del mecca l'ho messa in moto e ho provato un po' a vedere come andasse.
Dopo aver controllato l'olio, con la batteria della ID montata, il motorino d'avviamento girava molto bene e il motore è partito dopo un po', dopo aver bagnato bene il carburatore con benzina.
Il minimo è molto alto, il motore (anche a caldo) buca un po' in partenza, sembra troppo magro. Per cui mi sa che prende un po' d'aria da qualche parte, oppure i getti sono molto ostruiti, e la farfalla non chiude bene per il minimo; il carburatore è da pulire/revisionare. Niente di anormale.
Senza assicurazione e revisione non mi sono azzardato a girare libero per il paese, per cui sono riuscito a provare solo la prima e la seconda marcia.
Ad ogni modo la frizione è morbida e stacca bene, i freni non sono bloccati (anche quello a mano va bene), il cambio - per quello che ne capisco io di cambi duecavallistici - nelle due marce provate va bene.

Cominciano però anche le sorprese:



Cosa vedete? io più che vedere, prevedo che il motore verrà smontato e rivisto

E poi questo legno inserito nella capote:



La foto l'ho fatta con la capote tutta ribaltata in avanti per capire cosa fosse.
Mi hanno spiegato che la capote dovrebbe essere fissata sul parabrezza nel risvoltino della lamiera, similmente ai pannelli laterali delle porte, giusto?
Qui invece hanno preso un bel legnone pseudosagomato, lo hanno avvitato al parabrezza, e a sua volta ci hanno avvitato la capote.



e questi sono gli avanzi:






Anche la struttura tubolare della capote non è messa granchè bene (e io speravo invece di recuperarla)




Eccola la fine giornata




Oggi procedo con la carrozzeria.

ciao  (felice)

Guzzifuso

Ciao Bacchi, per quanto riguarda la candela cicciona hai un testata spanata per cui ti hammo messo una boccola...tu hai svitato la candela insieme a codesta boccola ;D...ma per questa pèarte lasciamo la parola agli esperti meccanici...io sono un autodidatta della DOmenica....quando piove e non posso dedicarmi a moto e bici..
Per quanto riguarda la capottina fregatene....tanto devi ricomprare tutto nuovo....comunque la pima cosa che devi fare è farti inviare un bel catalogo da cassis ch è molto ben fatto, da li capirai ogni pezzo come è fatto e come va montato.
Buon divertimento (felice)

Bacchi

Citazione da: Guzzifuso - 21 Settembre 2016, 11:39:11 AM
Ciao Bacchi, per quanto riguarda la candela cicciona hai un testata spanata per cui ti hammo messo una boccola...tu hai svitato la candela insieme a codesta boccola ;D...ma per questa pèarte lasciamo la parola agli esperti meccanici...io sono un autodidatta della DOmenica....quando piove e non posso dedicarmi a moto e bici..
Per quanto riguarda la capottina fregatene....tanto devi ricomprare tutto nuovo....comunque la pima cosa che devi fare è farti inviare un bel catalogo da cassis ch è molto ben fatto, da li capirai ogni pezzo come è fatto e come va montato.
Buon divertimento (felice)

Ciao Guzzifuso
si, la Mehari ha la testa spanata (per dirla quasi alla Elio...).   Tra l'altro l'inserto sembra molto profondo, nascondendo un po' gli elettrodi della candela.  Il motore non dovrà girare a 19.000 giri, ma un lavoro fatto meglio si poteva fare!!!
Per il resto ho già entrambe i cataloghi di MCDA e Cassis, alla sera prima di dormire ci do un'occhiata... e poi svengo tramortito dal pensiero del conto finale

ciao
Giorgio

Bacchi

Buongiorno a tutti

Ieri ho continuato e sono arrivato fino a qui:



o poco oltre, avendo tolto anche il mancorrente nell'abitacolo e i due montanti laterali con cinture.
In effetti questa fase si sta dimostrando più laboriosa del previsto perchè tutte le viti che si affacciano nel sottoscocca sono massacrate dalla ruggine!!!

Ragion per cui ho trovato il primo intoppo, e chiedo aiuto: le viti che fissano i sedili alla scocca girano libere!
I due blocchetti posti sul lato inferiore della scocca sono probabilmente spanati e girano a vuoto.





Vi è mai capitato? Voi come fareste? Soprattutto per quelle che si trovano al centro dell'abitacolo, e che quindi nella zona del sottoscocca sono ostruite dal pianale, quelle che nelle foto sono indicate nel cerchietto rosso.. (nonso)

Ringrazio già da ora chi riuscisse a darmi qualche idea...

Nel frattempo proseguo con i pannelli laterali della carrozzeria.

ciao e buona giornata
(felice)

Dany

 (felice)

Ciao Bacchi,

probabilmente non è che i dadi posti sotto il supporto sedili sono spanati, ma la ruggine è più tenace del lamierino che dovrebbe impedire ai suddetti dadi di girare... Sono dei dadi quadrati inseriti all'interno di una specie di scatolina di lamiera saldata al supporto sedile.
I 4 esterni sono accessibili da sotto, per cui se hai qualcuno che ti aiuta a tenerli fermi con un giratubi forse ci riesci o forse come è successo a me si spezza la vite e amen.
Per i 4 interni effettivamente se girano a vuoto l'unica è tagliare le teste delle viti. A me è andata "bene" e si sono spezzate 3 viti. Per la quarta ho usato il dremel con disco da taglio per eliminare la testa.

Poi quando avrai smontato il supporto sedili, puoi valutare tranquillamente cosa utilizzare per rimontare i sedili.  Io avevo pensato a saldare i dadi al supporto sedile, l'inconveniente è che non hai un minimo di gioco per cui bisogna saldarli avendo messo in posizione il sedile con la sua slitta, e poi bisogna che "quadrino" anche i fori sulla vasca. 

Buon divertimento !
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Ciao Dany
si, avevo visto quello che dici. Speravo in una soluzione diversa rispetto al metodo drastico del segare la testa alle viti.

Tra l'altro ho incontrato un problema simile in altri due punti:
- una delle viti che tengono il supporto inferiore della porta: il quadratino saldato è saltato e girava a vuoto. Per cui mi sono fatto strada nei parafanghi anteriori e l'ho raggiunto con una chiave
- le tre viti che fissano i due semigusci della carrozzeria nella battuta delle porte. Praticamente girano tutte. E' lo stesso inconveniente che c'è illustrato anche nel sito che mi hai linkato sopra.

Stasera un amico mi presta il Dremel e vediamo cosa riesco a fare.

DOMANDONA (tutti possono rispondere  ;D): il supporto parabrezza è fissato al telaio sottostante con 2 viti, giusto? Cosa fare se sono completamente marce? Le ho già inondate di WD40 ma non so se basta, le vedo veramente brutte.
Devo trapanarle? con che punta?

grazie

ciao
(felice)

Ludo



con scalpello stradale, mi raccomando ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Bacchi

Egregio Sig. Ludo
Se io accendo il pc, apro internet, controllo il forum e vedo che il Sig. Ludo ha risposto al mio topico, subito una positiva frenesia mi pervade e carica la mia mattina!
Se però poi mi trovo questa risposta, cado nel più profondo pessimismooooo....  (muro) (muro) (muro)

Vabbè, sono ancora allo smontaggio della carrozzeria, intanto oggi mi trastullo così; questa richiesta rimane ancora valida, chi sa... parli!

grazie

Giorgio  (felice)

Ludo

#26
Citazione da: Bacchi - 23 Settembre 2016, 07:47:17 AM
Egregio Sig. Ludo
Se io accendo il pc, apro internet, controllo il forum e vedo che il Sig. Ludo ha risposto al mio topico, subito una positiva frenesia mi pervade e carica la mia mattina!
Se però poi mi trovo questa risposta, cado nel più profondo pessimismooooo....  (muro) (muro) (muro)

Vabbè, sono ancora allo smontaggio della carrozzeria, intanto oggi mi trastullo così; questa richiesta rimane ancora valida, chi sa... parli!

grazie

Giorgio  (felice)

Dai, non ti abbattere,  ;D  so che è dura svitarli, a me è andata bene, l'ho trovato senza dadi e si è sfilato da solo  (nonso)

Puoi provare anche a scaldarli, sovente funziona....con una valida pistola termica o con uno di questi:

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (felice)
Ciao Bacchi,

le vitone di acciaio inox sono una delle vaccate di mamma citroen, quando provi a svitarle si rovina l'intaglio a croce e tu cominci a smoccolare. un soluzione può essere quella di fare un intaglio nella testa e con un bel cacciavitone piatto provare a svitarle.
Con me non ha funzionato e dato che alla fine tanto dovevo cambiare la carrozzeria, ho tagliato l'ABS intorno.

Il supporto parabrezza è fissato da  2 dadi alle estremità, sotto. Vai di WD40 e eventualmente puoi anche scaldarle.
Potresti avere anche 2 viti sopra, incassate nel supporto. Nel mio caso una non ne volava sapere e ho trapanato la testa, punta da 8 se non ricordo male.

Ma il bello viene dopo perché in molti casi anche tolte le viti, il supporto non ne vuole sapere di uscire perché la ruggine del telaio e l'alluminio del supporto....sembra che si sladino insieme. C'è molta gente che è stata costretta a tagliare il telaio (tagliando per il lungo il profilato in cui è inserito il supporto) e poi a ripristinarlo.

Spero che ti vada bene come a me: è uscito senza neanche forzare.

Ciao



Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Bacchi

Citazione da: Dany - 23 Settembre 2016, 12:31:43 PM
(felice)
Ciao Bacchi,

le vitone di acciaio inox sono una delle vaccate di mamma citroen, quando provi a svitarle si rovina l'intaglio a croce e tu cominci a smoccolare. un soluzione può essere quella di fare un intaglio nella testa e con un bel cacciavitone piatto provare a svitarle.
Con me non ha funzionato e dato che alla fine tanto dovevo cambiare la carrozzeria, ho tagliato l'ABS intorno.

Il supporto parabrezza è fissato da  2 dadi alle estremità, sotto. Vai di WD40 e eventualmente puoi anche scaldarle.
Potresti avere anche 2 viti sopra, incassate nel supporto. Nel mio caso una non ne volava sapere e ho trapanato la testa, punta da 8 se non ricordo male.

Ma il bello viene dopo perché in molti casi anche tolte le viti, il supporto non ne vuole sapere di uscire perché la ruggine del telaio e l'alluminio del supporto....sembra che si saldino insieme. C'è molta gente che è stata costretta a tagliare il telaio (tagliando per il lungo il profilato in cui è inserito il supporto) e poi a ripristinarlo.

Spero che ti vada bene come a me: è uscito senza neanche forzare.

Ciao

Ciao Dany
grazie della risposta

Le vitone di acciaio inox le ho intagliate, ma erano talmente saldate che non riuscivo a far forza; e allora insistendo col flessibile ho le ho scaldate tanto da sciogliere la plastica. Poco male, tanto anche da me le plastiche sono da buttare

Il parabrezza: non ho capito le due viti laterali all'estremità... dopo faccio qualche foto e vediamo.  La macchina ha preso tanta acqua (tutte, ma proprio tutte le viti del telaio sono inchiodate) e temo che il supporto parabrezza sarà un tutt'uno con il telaio.
Tra l'altro, se non sbaglio, per togliere la plastica che fa da cruscotto occorre togliere il supporto parabrezza, giusto?

Infine, sono ancora in lotta coi sedili, col flessibile non ci arrivo, il dremel che mi hanno prestato non ha la lama da taglio  :(
Insomma, devo organizzarmi e raccogliere strumenti e forze.

Dopo posto qualche foto così vi faccio vedere dove sono arrivato.

Ciao (felice)

Dany

Bacchi,
questo è il supporto del parabrezza, come puoi vedere alle estremità dei lati corti ci sono delle viti (in realtà sono due pezzi di barra filettata). Quando infili il supporto nella sua sede nel telaio anteriore, queste viti si infilano in 2 fori e bisogna bloccarle da sotto con 2 dadi.
Poi sul lato lungo, nella parte superiore potresti trovare due fori in cui sono inserite due viti che vanno ad avvitarsi nel telaio.



Si, la plastica del cruscotto è incastrata tra telaio e supporto parabrezza; anche lì io col flessibile, stando attento a non fare danni, ho tagliato la plastica a filo supporto dalla parte anteriore e poi l'ho sfilata, una fatica bestia ma poi mi ha aiutato perché il supporto - che per fortuna non era "saldato" - poteva scendere di qualche millimetro e mi ha aiutato per allentare viti e dadi.

Alla prossima 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler