News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Restauro Mehari 1978

Aperto da Bacchi, 04 Settembre 2016, 12:32:03 PM

« precedente - successivo »

guidowi

#90
Ciao Giorgio,
partendo dal 1957 Citroën costruì delle versioni dei suoi modelli adattate per la vendita nei paesi delle ex cologne francesi, i cosiddetti "paesi d'oltremare", l'abbreviazione è P.O.
Per le bicilindriche le modifiche atte a renderle compatibili con condizioni d'uso più dure e in ambiente polveroso consistevano in:
Telaio rinforzato internamente ed esternamente aggiungendo una spessa lamiera di protezione sotto al motore
Sospensioni modificate con fermi corsa per i bracci pendenti con reggispinta in gomma sul telaio e appoggi rotondi sul braccio
Per un certo periodo montaggio dei battenti posteriori nonostante il sopraggiunto montaggio degli ammortizzatori idraulici in sostituzione di quelli precedenti a frizione
Braccetti dello sterzo di diametro maggiorato
Filtratura più efficace dell'aria aspirata dal motore realizzata in modi diversi secondo le annate di produzione (nella tua Mehari ci sono due filtri uno dopo l'altro)
Impianto elettrico modificato
Pneumatici 135/15 invece che 125/15
Più qualche altro dettaglio secondario

Le Mehari sono tutte P.O. anche se vendute in Groenlandia quindi presentano di serie tutte le caratteristiche P.O .

Il motorino del tergicristallo vecchio tipo si presenta con un coperchietto rettangolare con gli angoli smussati in lamiera bucherellata con una unica vite per fissarlo.
Quello nuovo tipo appare con un corpo cilindrico leggermente in diagonale.

Il cablaggio cambialo solo se l'hanno mangiato i topi; quelli nuovi fatti adesso hanno speso difetti di crimpaggio dei connettori che fanno rimpiangere gli impianti sostituiti.

La tubazione della benzina va sostituita di default ma quella dei freni devi guardarla bene perché potrebbe andare bene. in particolare controlla molto bene il suo stato dove, all'altezza del fissaggio dell'avantreno, è ricoperta da una guaina di gomma.
Fai scorrere la guaina più in la, pulisci bene è vedi che non sia corrosa dall'azione abrasiva della terra e dell'acqua sotto alla guaina.

Per capire se le sospensioni vanno bene andava provata la macchina prima di smontarla per identificare eventuali rumori.
Adesso verifica che i cilindri di sospensione non siano bucati dalla ruggine.
Sicuramente troverai scavati dall'uso i coltelli delle sospensioni (i perni sui bracci) e gli occhielli in cui lavorano avvitati sui tiranti con cui si regolano le altezze.
Solitamente l'avantreno presenta giochi ai perni dello sterzo, le sfere delle leve delle testine ovalizzate e giochi nella scatola guida oltre ai cuscinetti dei bracci dove sopratutto gli interni possono essere orrendamente deteriorati dalla ruggine.
Le Mehari però facilmente hanno,a parità di età, percorso molti meno chilometri di un 2cv e possono riservare piacevoli sorprese per questi particolari.
Ovviamente per rendertene conto devi smontare tutto, lavare bene e osservare con cura.

Ciao
Guido
(felice)

MVO

Buonasera a tutti, Giorgio,
*per la centralina (barilotto delle frecce) probabile che è stato montato un'altra centralina intermittente ed è stata lasciata quella originale rotonda ed in alluminio, il funzionamento è lo stesso.
*Per il mehari modello P.O. in questo caso il tuo perché è provvisto di doppio filtro aria, e telaio rinforzato.
Non tutti i mehari sono dotati di doppio filtro P.O. e non tutti i mehari sono con i rinforzi P.O. esterni, le prime serie e mi sembra sino al 1970-71 questi rinforzi non c'erano esternamente, il telaio era più rinforzato all'interno con della lamiera  saldata a nido d'ape nei punti interni all'avantreno.
*La tua in particolare in base all'anno, era dotata di doppia vaschetta liquido freni verde LHM in parallelo,ed è probabile che è stata tolta per problemi di perdite varie, sostituendo la pompa è stata montata una vaschetta con pompa doppio corpo normale.
*Per il motorino tergi A.M., lo riconosci per chè ha due spinotti di per l'appacco dei fili elettrici e perché ha un coperchietto bucherellato, in genere non funziona perché si stacca lo spessore di plastica(bachelite) sulla molla che serve da richiamo tre le due spazzole interne, per la riparazione puoi fare come ho già descritto in precedenza, o puoi montarlo uno nuovo modificato.
Se vuoi altre info o consigli su come smontare rimontare , riparare ecc.ecc. , sono disponibile ad aiutarti volentieri.
Sono circa 46 anni che ho a che fare con queste bicilindriche ed in particolare mehari.
****Se ti occorre dei pezzi di ricambio usati o da riparare, ho di tutto sia di meccanica (vaschette doppio circuito LHM,  doppi filtri P.O., motori, cambi, pots, avantreni bracci sospensioni ecc.ecc.) che di plastiche della carrozzeria in ABS, prova a chiedere.......
Saluti citronici
Marcello
Citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1

guidowi

#92
ehm, il nido d'ape era all'interno dei longheroni della 2cv Sahara, dove a causa del costo poteva entrare nel budget.
Per il telaio P.O se non c'erano le piastre esterne è perché probabilmente i telai P.O in quegli anni non ne erano provvisti.
La storia dei filtri è variegata.
Il filtro doppio è stato utilizzato su 2cv e Mehari P.O dal 73 al 77 (anche le AMI8 P.O. ne avevano uno specifico), fino alla fine degli anni 60 le 2cv P.O avevano il filtro a bagno d'olio, quando sono uscite le primissime Dyane avevano un doppio filtro senza che fossero P.O. per poi sparire in settembre del 68 a favore del filtro metallico laterale tipico delle Dyane montato fino al settembre 73 anche sulle Mehari che erano P.O.
Dopo il 77 su 2cv Mehari e Dyane il filtro P.O consisteva in un inserto che si fissava a baionetta sul fondo della cassa in plastica nera del filtro che aveva sulla sommità un perno filettato su cui fissare con una galletta la cartuccia specifica P.O.
Confermo che le Mehari sono tutte P.O seguendo le caratteristiche del momento inclusa la traversa dell'avantreno e la guida della cremagliera che avevo dimenticato nel post precedente.

(felice)
Guido

MVO

Buongiorno a tutti,
riepiloghiamo circa la mehari in questione, mi sembra del 1978.
* La mehari dovrebbe avere di serie doppie vaschette in parallelo liquido freni LHM............vedi foto
*****Per quanto riguarda i rinforzi esterni su telai delle mehari P.O., non tutte li avevano, le prime serie ne erano sprovviste, ho avuto a che fare negli anni almeno con una ventina di mehari prima serie ed ho aperto e visto gli interni, per farvi capire vi ho fatto un piccolo disegno del telaio e dei rinforzi che chiamo a nido d'ape.
L'interno dei telai del 2cv sahara, a nido d'ape sarà senza dubbio tutt'altra cosa.
Saluti citronici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
https://www.facebook.com/marcello.vivoli.1



guidowi

E' proprio lo schema dei rinforzi dei telai della Sahara.
Del resto cosa c'era più P.O. della Sahara?  ;)
Evidentemente era lo schema (direi molto costoso da realizzare) dei rinforzi P.O. fino a quando sono stati cambiati con le piastre esterne riconoscibili.
Se le hai viste, le prime erano così; comunque P.O.

(felice)
Guido

Bacchi

Grazie Guido delle dettagliate spiegazioni.
Per il cablaggio valuto, perché in alcuni punti è messo bene, in altri punti tende a sfaldarsi.
Le domande relative al doppio filtro (P.O.) le ponevo in quanto se non sbaglio le versioni successive alla mia hanno un unico filtro in plastica...  Ad ogni modo la mia è del '78 per cui è un nuovo modello ma con cruscotto vecchio.
La vettura quando l'ho presa era nelle (povere) condizioni in cui era, tra l'altro senza assicurazione e senza revisione, per cui ho potuto fare solo dei giretti da un centinaio di metri, provando le prime 2/3 marce a bassa velocità.
A mio parere frenava benino e le sospensioni non sembra che cedessero. Però avrò raggiunto i 25 kmh, non ho fatto quindi una gran verifica!
Gli ammortizzatori funzionano ancora ma alcuni sono schiacciati, per cui li cambierò.
I pot sembrano OK, sono solo sporchi e hanno un po' di ruggine superficiale, ma la lamiera è a posto.
In generale la vettura (che sul contachilometri indica poca strada) non mi sembra messa telaisticamente male, la piattaforma è integra e non c'è ruggine passante se non quella che si è mangiata i telaietti.

(felice)




Bacchi

Marcello
terrò presente l'invito! come vedi al momento sono ancora in fase di smontaggio e pulizia, e ne avrò ancora per un po' (anche perché avvicinandosi il tiepido dovrò dedicare un minimo di tempo a casa/prato/compagna!!!!); ho già una lista di pezzi che mi serviranno, eventualmente ci sentiremo.
Ho riguardato in giro se per caso c'era un avvisaglia di doppia-pompa-del-freno-poi-sostituita ma non ho visto supporti liberi... magari al rimontaggio (che mi farà sicuramente pensare di più) mi accorgerò di tale modifica.

ciao e grazie

(felice)

Bacchi

Infine l'aggiornamento:

Con un amico (Piero) abbiamo smontato il motore dal telaio, e anche diviso motore e cambio.
Dopo aver rimosso le coperture del raffreddamento andrò coi due pezzi dal mio meccanico per una diagnosi.
Se ricordate, la testa del cilindro lato guida ha una boccola che tiene la candela "sfilettata", sicuramente cambierò almeno una delle teste.
Pensavo pure di "burtonizzarla"...

Ecco qui i 3 pezzi più grossi che ho al momento nel marasma del garage



Vi offro poi la visione sublime del proprietario della Mehari (cioè io!)  (appl)






E infine gli inghippi/scoperte:
mentre il mio amico smontava il supporto batteria, gli è rimasto "in mano" la testa di una vite  (muro)
La sto inondando di svitol e poi proverò a toglierla con una pinza a scatto



il supporto posteriore del motore era talmente smarcio (e il precedente proprietario talmente taccagno..) che il cambio si è fatto il suo nido sul telaio!  (sorpreso)
Se ci sono suggerimenti su come riparare (o non riparare!) questo inghippo, diteli!



Nelle prossime settimane taglio il supporto parabrezza, porto i telaietti in sabbiatura e provo a separare sospensioni da piattaforma.

ciao a tutti
(felice)


guidowi

Ciao Giorgio,
il nido del cambio sul telaio è d'origine.
Smonta con delicatezza la cannetta dei freni anteriori e mettila al sicuro da pieghe e maltrattamenti.
Mai malmenare così una tubazione dei freni, se si cricca potresti accorgertene a lavori finiti quando il platano si avvicina troppo in fretta.
Per la testa, se non ha altri danni, si può rifare una boccola e magari farla uguale anche all'altra per "simmetria della combustione".
Per Burtonizzazione, non so se consigliartela sulla Mehari. Il motore scalda di più e qul caldo sulla Mehari è tutto sulle tue gambe  ;D .

(felice)
Guido

AndreaT

Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2017, 15:14:53 PM
E' proprio lo schema dei rinforzi dei telai della Sahara.
Del resto cosa c'era più P.O. della Sahara?  ;)
Evidentemente era lo schema (direi molto costoso da realizzare) dei rinforzi P.O. fino a quando sono stati cambiati con le piastre esterne riconoscibili.
Se le hai viste, le prime erano così; comunque P.O.

(felice)
Guido
Marcello e Guido che emozione  quando vi sento parlare di particolari e anni di produzione delle 2cv e derivate, ma come fate a ricordare tutto????
Complimenti ancora
Andrea

guidowi


Bacchi

Citazione da: guidowi - 17 Febbraio 2017, 08:59:35 AM
Ciao Giorgio,
il nido del cambio sul telaio è d'origine.
Smonta con delicatezza la cannetta dei freni anteriori e mettila al sicuro da pieghe e maltrattamenti.
Mai malmenare così una tubazione dei freni, se si cricca potresti accorgertene a lavori finiti quando il platano si avvicina troppo in fretta.
Per la testa, se non ha altri danni, si può rifare una boccola e magari farla uguale anche all'altra per "simmetria della combustione".
Per Burtonizzazione, non so se consigliartela sulla Mehari. Il motore scalda di più e qul caldo sulla Mehari è tutto sulle tue gambe  ;D .

(felice)
Guido

Ciao Guido
e come sempre grazie dei suggerimenti.

In effetti ho visto che sul telaio c'è lo scanso per fareposto al cambio ma nel mio caso è stato modellato, smussato dal cambio stesso che ci si appoggiava. Per questo ho parlato di nido. Quando pulisco metto una foto.

Altra domanda: dici che i tubi dei freni sono maltrattati?  (?)
Per smontare non li ho piegati o curvati... ad ogni modo controlleremo bene le prime frenate che sia tutto a posto...  (sorpreso)

ciao
(felice)

10nico

Complimenti Giorgio!  (felice)

Sei andato avanti un bel po! Piano piano vedrai che completerai e potrai di nuovo "solcare le strade" con la tua bicilindrica!  (guid)  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: Bacchi - 12 Marzo 2017, 19:11:37 PM
...dici che i tubi dei freni sono maltrattati?  (?)

Beh, guarda la piega che ha quello sul cambio vicino al primo supporto...


Bacchi

ciao a tutti!

per chi si chiedesse dove ero (?) vi posso tranquillizzare... sono sempre qui, la mia Mehari non si è mossa di un millimetro da come stanziava nell'ultima foto pubblicata.

Diciamo che dopo gli ultimi lavori di febbraio/marzo mi aspettavo una situazione simile, per due motivi:
1. passato l'entusiasmo iniziale, io tendo un po' a tirare per le lunghe i lavori, sono pigro diciamo...
2. ho dovuto cominciare a preparare casa e prepararmi per l'arrivo di Federico...

Eh si, raga, a Giugno sono diventato papà! Alle tante gioie restaurative adesso ne ho aggiunto un'altra ben più impegnativa  ;)

Spero comunque di non mollare - never give up - e di vedervi andando avanti.

Ciao

(felice)

10nico

AUGURI e CONGRATULAZIONI!  (appl)  (abbraccio)  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

 (felice) Ciao Bacchi ,ci siamo conosciuti al raduno di Lodi ,ed e stato molto piacevole parlare con te delle vecchie Citroen .
Ricordo ancora con piacere la tua stupenda ID .
Tantissimi auguri per il lieto evento (ola) (ola)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nomad

 (felice) (felice) Auguri per il nuovo arrivo... (appl) (appl) (birra) (birra) (birra) La mehari ti tocchera spolverarla prima del rstauro  (muro) (muro)

Bacchi

Grazie a tutti!

Mi ricordo di tutti quelli che ho conosciuto a Lodi, spero di rivedervi (anche con Dany...) perché a cena mi sono divertito a chiacchierare con voi (e sono rimasto sbalordito dalle conoscenze di 10nico...  (sorpreso)) e mi sono sentito subito a mio agio.

Non vi assicuro che in tempi brevi avrò un bicilindrico sotto il sedere, anzi... vi assicuro che ci metterò una mezza vita  (punizione)

Ad ogni modo, grazie ancora e a presto!

ciao
Giorgio
(felice)