News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


CAMBIO OLIO

Aperto da Milo, 29 Luglio 2017, 01:07:24 AM

« precedente - successivo »

Milo

Ciao a tutti come sempre vi chiedo aiuto. Non mai eseguito un cambio olio nella mia mehari.
Per prima cosa vi chiedo se è meglio togliere tutto l'olio presente e poi mettere olio nuovo.
Per seconda cosa vi faccio una domanda stupida ma io nono ignorante in meccanica... devo versare l'olio aprendo quel tappo  di fronte al filtro dell'olio con un gancio tipo vecchi barattoli delle conserve???

COIO3

il cambio d'olio é facile  (su) é come servirsi delle latrine dell'autogrill  (appl) intendo dire che é meglio rispettare i turni, esce il vecchio ed entra il nuovo  ;)

il vecchio barattolo é lontano dal filtro dell'olio  (sorpreso)  nella mia 2cv sta in alto proprio dietro il carter della ventola  ;D
Whatever Works ;)

AndreaT

Forse intendeva il filtro dell'aria?? (?)
Magari guarda un cambio olio su YouTube prima di procedere  (felice)ciao
Andrea

Milo

Citazione da: ducati82 - 29 Luglio 2017, 08:05:40 AM
Forse intendeva il filtro dell'aria?? (?)
Magari guarda un cambio olio su YouTube prima di procedere  (felice)ciao

Esiste un link per cambio olio motore mehari.... grazie mille
Scusate ma se vado da un meccanico qui in Francia mi uccide....

AndreaT

Sei in Francia???sei in madre patria per queste auto..... Ha no qualcuno qui ha detto che le aggiustano con il fil di ferro e io gli credo!!
Ti posto questo link del forum, se non dico fesserie come il mio solito la mehari dovrebbe avere telaio po e il sotto scocca del motore dovrebbe togliersi aiutandoti a levare il filtro dell'olio ( sulla mia charleston levo parafango e fianchetto destro)per il resto il motore è simile o uguale alle nostre quindi vai a leggerti questo link
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12548.msg379724#msg379724
Se hai bisogno siamo qui
(felice)
Andrea

Tebo

ciao Milo, devi verificare se hai il paracoppa (la Mehari lo monta di serie ma ad alcune è stato tolto). In pratica sdraiati sotto alla mascherina e controlla se vedi il motore da sotto oppure se c'è una lamiera liscia con dei fori.
Se c'è il paracoppa lo scarico dell'olio vecchio è un pochino più complicato: devi cercare il foro del tappo (è ovale quasi al centro della lamiera, un po' indietro rispetto ai due fori tondi). Dentro questo foro c'è il tappo dell'olio. Per svitarlo ci vuole una chiave da 21 mm a...bocciolo (è un tipo di chiave a tubo, abbastanza lunga da raggiungerlo) (mi permetto di dirti che lo devi ruotare in senso ANTIORARIO, occhio che lavori sottosopra: guardando da sotto il tappo ruotalo al contrario di come girano le lancette dell'orologio). Potrebbe essere molto duro, ci vuole una chiave di buona qualità: se lo rovini sei nei guai.

Il filtro olio nella Mehari non è uno scherzo toglierlo se non hai la chiave adatta e un pochino di esperienza. Lo spazio è strettissimo e differentemente dalla 2cv, non puoi fare spazio togliendo il parafango. In compenso rimontarlo è facile.

Insomma il cambio olio nella Mehari è un'operazione semplice ma non semplicissima, al confronto nella 2cv è un gioco

Buon lavoro

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

drillo65

Mi permetto di dire che è tutto relativo.  :P
Per chi ci ha fatto esperienza è davvero semplice,
ma si potrebbero fare danni,anche grossi,anche con un semplice cambio olio.
Basti pensare a cosa succederebbe se cominciasse a perdere dalla guarnizione
del filtro non adeguatamente combaciante. Si può mandare al creatore il motore
in pochi minuti.  (sorpreso)
Penso che anche il più ladro dei mécanique d'oltralpe non possa chiedere
più di 30 euri per questo lavoro,ma potrebbe essere un buon investimento.

P.S. Comunque va cambiata la rondella di rame del tappo di scarico,
oliata con olio motore (pulito) la guarnizione del filtro e ricontrollato il livello
dopo che il motore ha girato un paio di minuti con il nuovo olio.  :)
God save the TWIN

claudyane6

se non hai mai/è stato mai cambiato l'olio della mehari  recentemente, ti consiglio di aggiungere l'additivo di pulitura e far girare il motore per 15 minuti e scaricarlo; io l'ho fatto e ne ho trovato subito beneficio
io l'ho fatto con questo

10nico

Io per pulire il motorello di cui non sapevo la storia passata ho adottato un approccio "diluitorio" prima di usare un pulitore (che rischia di staccare morchia e croste e lacche che potrebbero otturare i passaggi dell'olio e accoppare il motore definitivamente).

L'approccio diluitorio di cui parlo è in pratica una serie di cambi dell'olio+filtro ravvicinatissimi , all'ultimo cambio metto il sintoflon ET (che dovrebbe essere messo ad olio "sporco" , ma io lo metto nell'olio nuovo) , poi dopo 1500km ulteriore cambio olio e metto il sintoflon Protector e con quello sto a posto per un po.
Per togliere ancora un po di zozzura può essere utile levare i coperchi punterie e pulirli bene prima di riempire con nuovo olio.

E' sicuramente più macchinoso e dispendioso (sia come tempo che come soldi) ma mi sento meno "sulle uova"  ;)

I risultati si vedono!  (su)

Consuma meno, non mangia praticamente olio, prende i giri più rapidamente, e sicuramente andrà regolato (abbassandolo) il minimo , che per effetto dell'antiattrito si alza.

Pemmé nummero uno!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Interessante Michè. Al ritorno dal mondiale sono passato dalle gole del Verdon e nella salita tra Allos e Barcelonnette il motorello si è un po' surriscaldato. Sono dovuto stare fermo mezz'ora per farlo raffreddare. Poi tutto regolare. Visti i risultati che dici di ottenere, quasi quasi, visto che anche il mio non è un motorello nuovissimo (anche se non è spompo, devo dire che va abbastanza bene) un trattamento glielo faccio anche io. Se si riducono efficacemente gli attriti sicuramente scalderà meno. Tra l'altro ad Irun ho preso da Norauto questo olio a 10,50 euro (comunque ha le stesse specifiche del Total 5000 quarz che vende anche Burton):





Quindi la spesa non sarebbe nemmeno eccessiva. Ma il sintoflon ET e Protector li prendi su internet o si trovano facilmente anche in giro?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Sicuramente scalderà di meno!

Sulla punto JTD , che già d'inverno non scalda granchè (se non fai autostrada la lancetta arriva a 1/4 e si ferma lì, e in macchina l'aria arriva tiepida) , dopo il trattamento non scaldava praticamente più un cappero d'inverno  (sorpreso)

Ho dovuto coprire TUTTO il radiatore per avere almeno aria tiepida in macchina, e anche a maggio non è mai arrivata a più di 1/2

L'ho usato in quasi tutte le auto che ho avuto e non ho mai avuto problemi ( Punto Sporting MK1 , MG ZR 160 , AX Halley , BX TZS , Dyane )

L'olio che hai preso mi sembra buono, per essere un tutto-minerale soddisfa già SL/CF e A3/B3 , che non è poco!  (su)

Il sintoflon si può prendere online su ebay (P.S: o sugli altri rivenditori online che hanno messo sul loro sito) oppure, se hai un rivenditore locale lo puoi prendere lì; qui c'è un'officina che lo tiene sempre e quindi vado lì, anche perchè costa uguale a ebay ma non pago la spedizione.

Per sapere se ci sono rivenditori locali io avevo contattato la Techim a info@sintoflon.com e mi avevano risposto molto in fretta con la lista dei rivenditori qui in provincia.
Se no puoi usare il form sul loro sito (ai tempi non c'era).

Buone sperimentazioni!  (superok)  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper