Salve a tutti (felice)
sapete come posso far funzionare nuovamente il magico sistema di riscaldamento (leve, cordicelle, molle etc.etc.) della nostra 2cv????
Grazie moltissimo
Perchè, qual'è il problema?
non scorro più i cavi?
a riscaldamento chiuso ti enta ugualmente aria calda?
a riscaldamento aperto non entra aria calda?
(nonso)
Anche a me da problemi:
non scorrono bene i cavi, sembra abbiano una molla. D'inverno va bene, d'estate un po' meno... ;D
Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Settembre 2009, 20:44:10 PM
Perchè, qual'è il problema?
non scorro più i cavi?
a riscaldamento chiuso ti enta ugualmente aria calda?
a riscaldamento aperto non entra aria calda?
(nonso)
A me han detto che è anomalo se funziona bene....
Allora la mia è anomala. ;D ;D (su)
Devi controllare le i cavi scorrano bene: li smonti e controlli, prima uno e poi l'altro, che scorrano bene.
http://www.mehariclub.com/cable-court-commande-chauffage-long-985--a--1402100.html
http://www.mehariclub.com/cable-long-commande-chauffage-long-1400--a--1402000.html
Devi avere le molle, le sue molle, non due a caso, sulle leve delle palettine devioaria
http://www.mehariclub.com/ressort-volet-echangeur--a--1402900.html
Devi avere sulle palettine le spugnette che fanno da guarnizione.
http://www.mehariclub.com/mousse-etancheite-echangeur-x4--a--1009525.html
Citazione da: citronuevo - 20 Settembre 2009, 23:12:58 PM
A me han detto che è anomalo se funziona bene....
Certo, perchè le 2cv devono cigolare, non frenare, andare a strappi, far entrare il caldo quando vuoi il fresco, avere gioco sullo sterzo, fare un casino dell'ostrega ogni volta che prendi un tombino, far entrare litri d'acqua da ogni fessura, avere naturalmente il telaio piegato ed essere tenute assieme col filo di ferro.
Fortunatamente invece qualcuna è messa meglio.
Come al solito la metti sempre giù dura! ;D
Citazione da: guidowi - 21 Settembre 2009, 14:31:19 PM
Certo, perchè le 2cv devono cigolare, non frenare, andare a strappi, far entrare il caldo quando vuoi il fresco, avere gioco sullo sterzo, fare un casino dell'ostrega ogni volta che prendi un tombino, far entrare litri d'acqua da ogni fessura, avere naturalmente il telaio piegato ed essere tenute assieme col filo di ferro.
Fortunatamente invece qualcuna è messa meglio.
Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Settembre 2009, 21:01:13 PM
Come al solito la metti sempre giù dura! ;D
;D ;D ;D
Grazie Gianni per le info. Le
perderò conserverò con cura così potrò dire: un giorno lo faccio! (muro) :(
Ma i ricambi che hai segnato tu sono per la Mehari; vanno bene anche per la 2CV?
Citazione da: babboneleone - 23 Settembre 2009, 23:15:35 PM
Ma i ricambi che hai segnato tu sono per la Mehari; vanno bene anche per la 2CV?
Sono uguali.
Vi parlo dell'esperienza di un pi.la (al posto del punto mettere la consonante che sta tra la q e la s), ossia il sottoscritto.
Entrava aria calda nell'abitacolo ed il fenomeno (sempre io) cosa fa? Sgancia il tubo di cartone foderato di gomma piuma, però non lo fissa che provvisoriamente.
Certi lavori si ha sempre tempo a farli.
Morale della favola: in qualche modo (non sono sicurissimo ma penso che sia andata proprio così) il tubo scende, si appoggia al tubo di scarico e... mia moglie mi telefona tutta agitata dicendo "La macchina sta bruciando, cosa faccio?"
Le ho risposto "Mettiti al sicuro che arrivo".
Pochi minuti dopo ero davanti al falò della mia ex 2 cv 4 del '78.
Non era rimasto nulla, sono bruciate pure le targhe ed i documenti!
Se ci penso mi viene ancora da piangere...
Perciò mi permetto di dire: fate quello che vi pare, ma fatelo con criterio ed attenzione!
A questo proposito consiglio vivamente tutti di fissare con fascette, fil di ferro, nestri vari o con qualsiasi altra cosa il tubo di riscaldamento destro, lato passeggero, ai cavi di comando del riscaldamento. Eviterà così che il tubo stesso cada sullo scarico e prenda fuoco. Può succedere anche senza manomettere il tubo in questione.
Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Settembre 2009, 18:53:24 PM
A questo proposito consiglio vivamente tutti di fissare con fascette, fil di ferro, nestri vari o con qualsiasi altra cosa il tubo di riscaldamento destro, lato passeggero, ai cavi di comando del riscaldamento. Eviterà così che il tubo stesso cada sullo scarico e prenda fuoco. Può succedere anche senza manomettere il tubo in questione.
:o :o :o Lo faccio subito!
Citazione da: KAPPAESSE - 24 Settembre 2009, 13:30:24 PM
Certi lavori si ha sempre tempo a farli.
appena ho tempo! ;D
Devo ordinare le alette parasole, prenderò anche i cavi nuovi, no? I tubi li lego...
Citazione da: babboneleone - 29 Settembre 2009, 09:14:25 AM
[Citazione da: KAPPAESSE - 24 Settembre 2009, 13:30:24 PM
Certi lavori si ha sempre tempo a farli.
appena ho tempo! ;D
Devo ordinare le alette parasole, prenderò anche i cavi nuovi, no? I tubi li lego...
I tubi LI LEGHI SUBITO! CAPITO? ;);)
Che di pirla posso bastare io, appiedato ed affumicato! ;)
Naturalmente scherzo, ma non tardare perchè è pericoloso.
Citazione da: KAPPAESSE - 29 Settembre 2009, 13:15:26 PM
I tubi LI LEGHI SUBITO! CAPITO? ;);)
Miiinghia! Capito ho!(sicilia)
;D
Aloha!
Citazione da: KAPPAESSE - 24 Settembre 2009, 13:30:24 PM
Vi parlo dell'esperienza di un pi.la (al posto del punto mettere la consonante che sta tra la q e la s), ossia il sottoscritto.
Entrava aria calda nell'abitacolo ed il fenomeno (sempre io) cosa fa? Sgancia il tubo di cartone foderato di gomma piuma, però non lo fissa che provvisoriamente.
Certi lavori si ha sempre tempo a farli.
Morale della favola: in qualche modo (non sono sicurissimo ma penso che sia andata proprio così) il tubo scende, si appoggia al tubo di scarico e... mia moglie mi telefona tutta agitata dicendo "La macchina sta bruciando, cosa faccio?"
Le ho risposto "Mettiti al sicuro che arrivo".
Pochi minuti dopo ero davanti al falò della mia ex 2 cv 4 del '78.
Non era rimasto nulla, sono bruciate pure le targhe ed i documenti!
Se ci penso mi viene ancora da piangere...
Perciò mi permetto di dire: fate quello che vi pare, ma fatelo con criterio ed attenzione!
..sinceramente non vedo il problema.. il falò è un modo come un altro per scaldarsi!!
ovviamente scherzo. mi dispiace per la tua 2cv
Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Settembre 2009, 18:53:24 PM
A questo proposito consiglio vivamente tutti di fissare con fascette, fil di ferro, nestri vari o con qualsiasi altra cosa il tubo di riscaldamento destro, lato passeggero, ai cavi di comando del riscaldamento. Eviterà così che il tubo stesso cada sullo scarico e prenda fuoco. Può succedere anche senza manomettere il tubo in questione.
Visto che il tubo nuovo è di lunghezza standar da tagliare a misura, basta lasciarlo un poco più lungo di quanto necessita e si risolve il problema senza bisogno di fascette nastro adesivo o altro.
Per quanto riguarda le molle di ritorno delle alette del riscaldamento, io ho risolto usando un paio di elastici dei sedili
.... Estintore in auto. È la prima cosa che ho comprato per zorro....
Beh quello l'ho anche io da quando ho la 2cv ossia dal lontano '96!!! sta meravigliosamente bene tra il sedile e la portiera. :)
E appena arrivata la GS è stata anche lei dotata di bell'estintore rosso posizionato davanti al sedile passeggero :)
L'importante è metterli in posizione comoda da prendere all'occorrenza (scara) (scara) perchè nel baule chiuso a chiave non serve a nulla....
Si! È la morte sua tra il sedile e la portiera! Basta non fare come Beppe che per non farlo muovere lo ha fissato col nastro adesivo... (muro)
Perchè si muove??? a me no... (nonso) (nonso)
Neanche a me, a parte nelle frenatone in discesa nei tornanti di montagna... (stupid) (guid)
Nastro da carrozziere. Innocuo e facile da strappare.
Citazione da: Beppe - 14 Ottobre 2009, 21:27:30 PM
Nastro da carrozziere. Innocuo e facile da strappare.
Non ti credere, nel momento del bisogno diventa duro come il fil di ferro... Fai una prova: estrailo mentre esci di corsa, poi mi dici!
Citazione da: Paolone - 14 Ottobre 2009, 21:01:34 PM
Beh quello l'ho anche io da quando ho la 2cv ossia dal lontano '96!!! sta meravigliosamente bene tra il sedile e la portiera. :)
stava meravigliosamente anche sulla mia.. poi un dì qualche balordo ha vandalizzato la mia macchinina ed ha aperto la portiera (la serratura è rotta e non posso chiuderla) e s'è portato via un bel souvenir..
ora lo tengo "nascosto" sotto la panchetta..
Citazione da: Paolone - 14 Ottobre 2009, 20:53:46 PM
Visto che il tubo nuovo è di lunghezza standar da tagliare a misura, basta lasciarlo un poco più lungo di quanto necessita e si risolve il problema senza bisogno di fascette nastro adesivo o altro.
No caro !!!!!!!
Se tu lo tagli più lungo potrebbe essere peggio. Il tubo non ha alcuna sede, se lo tagli più lungo lui fa una curva più accentuata quindi aumenta lo sbalzo e quindi è più facile che cada.
Legatelo gente, legatelo.
Un poco più lungo! giusto per fare tensione!
Mica devi fargli fare la gobba!!!!
Citazione da: Paolone - 15 Ottobre 2009, 18:17:19 PM
Un poco più lungo! giusto per fare tensione!
Mica devi fargli fare la gobba!!!!
E se si taglia con l'eta e penzola? (piango) (piango) (piango) (piango)
Citazione da: AleRus575 - 15 Ottobre 2009, 20:37:37 PM
E se si taglia con l'eta e penzola? (piango) (piango) (piango) (piango)
Vuol dire che è ora di cambiarlo!
Citazione da: Paolone - 15 Ottobre 2009, 21:04:23 PM
Citazione da: AleRus575 - 15 Ottobre 2009, 20:37:37 PM
E se si taglia con l'eta e penzola? (piango) (piango) (piango) (piango)
Vuol dire che è ora di cambiarlo!
E se non te ne accorgi?e se un topo te lo rosicchia (muoio) (muoio) (stupid)
Vuoi farmi credere che non apri MAI il cofano 2cv?
Anche solo per controllare l'olio devi aprirlo!
;D ;D ;D
Citazione da: AleRus575 - 15 Ottobre 2009, 21:09:55 PM
E se non te ne accorgi?e se un topo te lo rosicchia (muoio) (muoio) (stupid)
Secondo me, se ti capita lo stesso esito nefasto che è toccato a me, quando la macchina brucia te ne accorgi eccome. (muro)
Però a quel punto è un tantinello tardi...
Io non la trovo, ma sarebbe bello avere una foto di un cofano aperto con bella vista di tutti i dettagli come santa francese citroen comanda... Ora (per esempio) non ricordo più come erano messi sti benedetti cavi... ???
Eppoi, queste (S)pugnette dove andrebbero, suppongo, incollate (verso il flusso interno -per tappare il freddo- o verso l'esterno per tappare il caldo?
Eppoi (giuro che é l'ultima) se i tubi del condotto aerazione (che sulla mia erano quelli del riscaldamento di casa !!!) li sostituissi con qualcosa di plasticoso (da cercarsi sempre nel reparto "edile") é una roba da sprofondare nel seminterrato al di sotto del retro della lavagna??
C`é una sezione dove si facevano le foto dei motori. Cerca con il tastino cerca e sicuramente troverai qualcosa. I tubi ci vogliono quelli originali, sn i migliori tutte le altre soluzioni sn da scartare, e te lo dice 1 ke le ha provate tutte. Cmq o tubi moderni sn molto resistenti e durano un bel po`. Se metti anke le spignette raggiungi la max efficienza. (felice)
Citazione da: rafferox - 15 Marzo 2010, 13:28:28 PM
Eppoi (giuro che é l'ultima) se i tubi del condotto aerazione (che sulla mia erano quelli del riscaldamento di casa !!!) li sostituissi con qualcosa di plasticoso (da cercarsi sempre nel reparto "edile") é una roba da sprofondare nel seminterrato al di sotto del retro della lavagna??
(spett) I corrugati sono rumorosi
per conto mio conviene prendere i tubi appositi tramite siti di ricambi, oltre a essere belli da vedere sono funzionali in quanto sono imbottiti internamente per attenuare il rumore, per tutta la cavistica è sufficiente sfilare i cavi dalle guaine, spruzzare all'interno di quest'ultime lo svitol, col quale do una bella unta anche al cavo, e reinserire il tutto. ;)
Risultato: prima non riuscivo ad agire sulla leva del riscaldamento, adesso praticamente è leggerissima grazie anche alle molle che ho ripristinato, e funziona alla perfezione!!
;D ;D ;D
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. Quello che non mi è chiaro ( tanto per cambiare (muro) ) è se serve mettere fascette per fissare i tubi di cartone anche se sono nuovi. Infilandoli bene nelle "bocche" di areazione mi pare impossibile si stacchino , anche strattonandoli non vengono via....
Io ti consiglio di fissarli meglio con le fascette.
(felice)
Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. Quello che non mi è chiaro ( tanto per cambiare (muro) ) è se serve mettere fascette per fissare i tubi di cartone anche se sono nuovi. Infilandoli bene nelle "bocche" di areazione mi pare impossibile si stacchino , anche strattonandoli non vengono via....
Anche secondo me sarebbe meglio fissarli con le fascette, tieni conto che passa aria calda e fredda con continui sbalzi di temperatura e il materiale a lungo andare cede...quindi (su)
seguirò sicuramente il vostro consiglio, meglio non rischiare (su) (abbraccio)
Il problema sta nel tubo destro, quello lato passeggero.
E' successo molte volte che il tubo s'è staccato, è caduto sulla marmitta e .............et voila, deux chevaux flambè (esp)
Beh, vedere la mia foto mentre rido e leggere di una 2CV che va a fuoco m'ha dato fastidio.
Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. ...
funzionava bene.. (muro) ora non si chiude bene una paletta e i piedi bollono.. non riesco a tenerlo chiuso..
Citazione da: citronuevo - 15 Giugno 2010, 16:01:51 PM
Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. ...
funzionava bene.. (muro) ora non si chiude bene una paletta e i piedi bollono.. non riesco a tenerlo chiuso..
Forse non ci sono piu' le guarnizioni sulle palette?
Comunque a giugno toglierei le tubazioni...no?
(felice)
Citazione da: Cedro - 16 Giugno 2010, 12:26:04 PM
Citazione da: citronuevo - 15 Giugno 2010, 16:01:51 PM
Citazione da: citronuevo - 16 Marzo 2010, 23:34:22 PM
A dispetto di quanto postato da me medesimo agli inizi di questa discussione, l'impianto di riscaldamento sulla mia funziona bene, solo qualche leggera inceppatura che spero di risolvere presto. ...
funzionava bene.. (muro) ora non si chiude bene una paletta e i piedi bollono.. non riesco a tenerlo chiuso..
Forse non ci sono piu' le guarnizioni sulle palette?
Comunque a giugno toglierei le tubazioni...no?
(felice)
Esatto, le TUBAZIONI SI TOLGONO COMPLETAMENTE, eventualmente, non fate (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) cacchiate come il sottoscritto (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Infatti la spugnetta non c'è più. Due domande cretine:
prima: togliendo il tubo che porta l'aria calda sotto i piedi con cosa avete tappato il buco nella paratia?
seconda: tutto il calore che esce dal convogliatore ( visto che la paletta non chiude bene) si disperde nel vano motore, giusto? ..non crea eccessiva aria calda all'interno di quest'ultimo o è ininfluente?
(felice)
In attesa di un consiglio oggi ho tolto i due tubi del riscaldamento, ho preso della "lana" che avevo dentro 2 vecchie casse stereo da casa ( per il rumore) riempiendo i due manicotti della paratia dove si attaccano i due tubi di cartone, infine li ho sigillati ( sempre lato motore) con due foglietti di plastica tenuti con due fascette. Appena avrò più tempo cercherò di sistemare il tutto....... che dite..ho fatto una cavolata?
(felice)
Citazione da: Cedro - 16 Giugno 2010, 12:26:04 PM
Comunque a giugno toglierei le tubazioni...no?
Se tutto funziona a dovere non ha senso togliere i tubi di cartone, se ci sono le "spugnette" posizionate giuste, se i cavi si muovono liberi (senza sforzare e senza puntarsi), se ci sonoi tubi di espulsione verso l'esterno...l'impianto dovrebbe funzionare correttamente quindi i tubi rimangono...
per chi li toglie i metodi per tappare i fori sono svariati...palline da tennis, bicchieri di plastica, bottigliette da mezzo litro etc....
(felice)>>L
Ho letto vecchie ( ma sempre attuali) discussioni sull'argomento. Ho scoperto che oltre a mancare la spugnetta, mancano pure le molle. La cosa che però mi lascia dubbioso è come lubrificare i tiranti del sistema. Li sfilo dalla guaina e poi che si usa? Grasso? silicone spray ? olio di ricino o per macchina da cucire? (nonso)
io ho usato lo svitol e devo dire che rimessi su funzionano alla perfezione, forse dopo averli ripuliti il grasso per scorrimento dura di più ma non so se con il tempo e il calore rischia di "indurirsi" e quindi ricreare il problema...
esperti??
(felice)
P.S.: per il corretto funzionamento le molle sono indispensabili perchè mantengono in posizione serrata l'aletta, e quindi l'aria calda non si disperde ma col riscaldamento spento viene espulsa lateralmente.
Citazione da: citronuevo - 16 Giugno 2010, 19:42:39 PM
... con due foglietti di plastica tenuti con due fascette. Appena avrò più tempo cercherò di sistemare il tutto....... che dite..ho fatto una cavolata?
(felice)
Michè hai messo una scatoletta di fiammiferi nel vano motore?
Cosi se la plastica non prende fuoco da sola il motore può usare i fiammiferi.
(felice)
Io uso il sempre utile CRC.
E tolgo le tubazioni in primavera!!!!
(guid)
Citazione da: guidowi - 17 Giugno 2010, 18:45:37 PM
Michè hai messo una scatoletta di fiammiferi nel vano motore?
Cosi se la plastica non prende fuoco da sola il motore può usare i fiammiferi.
ahhhhhhh ...li tolgo appena mi schiodo dal pc.
Citazione da: Cedro - 17 Giugno 2010, 18:49:58 PM
(felice)
Io uso il sempre utile CRC.
E tolgo le tubazioni in primavera!!!!
(guid)
cos'è il CRC?
Lo "svitol"
(felice)
Citazione da: Cedro - 17 Giugno 2010, 18:58:43 PM
Lo "svitol"
(felice)
... pensavo fosse un "materiale" per tappare i buchi in assenza dei condotti di cartone (muro) ..a proposito , con cosa li tappi?
Per le guaine seguirò il consiglio tuo e di Tiotio dell svitol (su)
Citazione da: citronuevo - 17 Giugno 2010, 19:02:56 PM
Citazione da: Cedro - 17 Giugno 2010, 18:58:43 PM
Lo "svitol"
(felice)
... pensavo fosse un "materiale" per tappare i buchi (muro) ..a proposito , con cosa li tappi?
Per le guaine seguirò il consiglio tuo e di Tiotio dell svitol (su)
Quando ho tolto le tubazioni (da un mesetto oramai) non avevo nulla con cui chiudere la paratia tranne che un paio di guanti in lattice...per giunta usati, beh, sono ancora li e non si muovono. Sono anche simpatici perchè prendendo aria in dinamica dall'abitacolo sembra spunti una mano! ;D
(appl)
Citazione da: citronuevo - 17 Giugno 2010, 19:02:56 PM
con cosa li tappi?
Le palline da tennis sono la soluzione migliore che ho trovato fin'ora.
Citazione da: bulè - 18 Giugno 2010, 09:44:39 AM
Citazione da: citronuevo - 17 Giugno 2010, 19:02:56 PM
con cosa li tappi?
Le palline da tennis sono la soluzione migliore che ho trovato fin'ora.
thank'you (su) ..ne dovrei avere ..tanto al tennis sono una schiappa
oggi ho rimesso mano all'impianto di riscaldamento. In precedenza avevo già sostituito le spugnette e messo le molle , tutto di provenienza cassis. Quello che non avevo preso erano i cavi lungo e corto . Le guaine erano tutte crepate e i cavi non slittavano a dovere. Ho risolto benissimo sfilando le corde d'acciaio sia dalla guaina che dal rivestimento più sottile, le ho pulite per bene e ho preso 3 metri di guaina nuova da uno che aggiusta bici ( 1 euro in tutto). Un pò d'0lio per macchina da cucire all'interno e rimesso i cavi d'acciaio. ... funziona che è una meraviglia..i deviatori aprono e chiudono perfettamente. ora non resta che aspettare il freddo ;D
Citazione da: KAPPAESSE - 24 Settembre 2009, 13:30:24 PM
in qualche modo (non sono sicurissimo ma penso che sia andata proprio così) il tubo scende, si appoggia al tubo di scarico e... mia moglie mi telefona tutta agitata dicendo "La macchina sta bruciando...
Ho la deuche dal meccanico e gli ho chiesto di fissarmi i tubi "di cartone" per evitare che cadano prendendo fuoco. Sai cosa mi ha risposto? Che non prendono fuoco con il calore della macchina! Sono fatti prorpio per lavorare con il calore, figuriamoci se prendono fuoco!!!
Mi ha detto che bisogna stare attenti al tubo della benzina; quello sì che SE (scara) si rompe o crepa... (esp)
Vai tranquillo, non è stata una tua pirlata a far fare una fine da Camilla alla tua 2CV, anche se un po' lo sapevi...
Citazione da: KAPPAESSE - 24 Settembre 2009, 13:30:24 PMnon sono sicurissimo
Citazione da: babboneleone - 09 Dicembre 2010, 23:10:16 PM
Ho la deuche dal meccanico e gli ho chiesto di fissarmi i tubi "di cartone" per evitare che cadano prendendo fuoco. Sai cosa mi ha risposto? Che non prendono fuoco con il calore della macchina! Sono fatti prorpio per lavorare con il calore, figuriamoci se prendono fuoco!!!
Bene, allora non ti resta che provare...
noi intanto aspettiamo il video della nuova camilla....
(esp)
;D
salve a tutti, dopo aver letto ho controllato e visto che non avevo nulla ho acquistato le spugnette e le molle. Domando:
-sulle alette le spugnette vanno messe su ambo i lati ?
-le molle a cosa servono?
-nel mio caso una scatta in tutte e due i sensi mentre l'altra no(quella che ha la leva più corta) è normale ciò? ??? Grazie Lorenzo
-sulle alette le spugnette vanno messe su ambo i lati ? Si e vanno incollate con normalissimo mastice, quello da calzolai
-le molle a cosa servono? servono a tenere in posizione aperta o chiusa la patelletta che devia l'aria calda
-nel mio caso una scatta in tutte e due i sensi mentre l'altra no(quella che ha la leva più corta) è normale ciò? Devono scattare tutte e due. Devi controllare che i cavi non oppongano resistenza allo scorrimento, che la lamiera che regge la molla non sia segnata e che non ci siano resistenza al movimento delle pattelette stesse.
Siccome sto rimontando tutto per ora i fili non sono collegati anzi ho gli"scambiatori" in mano ed uno appunto non fa lo scatto, la molla tira da una parte sola. E' possibile che l'asticella che comanda la paletta sia piegata?
domani ricontrollo. Grazie. Lorenzo ???
Ah dimenticavo, ma vanno messe anche nella paletta centrale?
La molla va anche in quella?
la paletta centrale (deviatore piedi/parabrezza) non ha spugne ne molla.
Citazione da: Gianni Gandini - 24 Settembre 2009, 18:53:24 PM
A questo proposito consiglio vivamente tutti di fissare con fascette, fil di ferro, nestri vari o con qualsiasi altra cosa il tubo di riscaldamento destro, lato passeggero, ai cavi di comando del riscaldamento. Eviterà così che il tubo stesso cada sullo scarico e prenda fuoco. Può succedere anche senza manomettere il tubo in questione.
con molto rispetto cito Gianni Gandini, che non ho avuto il tempo ed il piacere di conoscere, ma che in qualche modo è ancora qui con noi.
Venendo al merito di questo post, la domanda da ignorante che faccio agli esperti (sperando che non sia già stato detto) è questa: non si potrebbero trattare ad esempio con uno spray ignifugo per carta (o altro) i tubi del riscaldamento al fine di ridurre il pericolo di incendio? Sarebbe solo un palliativo di breve durata? E' un intervento non necessario .. della serie: badate piuttosto a fissarli bene?
Non so se ci siano in commercio i prodotti che citi, io per non rischiare li ho legati bene ;D
A me quel tubo è caduto sulla marmitta, si è un po' ustionato e non ha preso fuoco.
Però forse sono stato fortunato.
Dopodik mi sono reso conto del problema e il tubo adesso è legato al cavo che gli passa sopra (è quello del convogliatore, mi sembra.
Non è una cosa particolarmente problematica: si prende un fil di ferro e lo si attorciglia in modo che cinga sia il tubo di carta che il cavo d'acciaio.
Se non c'e' un fil di ferro, basta anche uno spezzone di cavo elettrico, legato a doppio nodo.
E il problema è perfettamente risolto senza complicarsi la vita con spray ingnifughi o altre cose simili.
Grazie ragazzi per le risposte ;D.
Ludo, prodotti spray ignifughi per la carta esistono, ma non so dirti quanto siano efficaci o funzionali.
Lu, nella mia charlie, se non ricordo male, i tubi sono fissati con fascette di plastica da elettricista, comunque nei prossimi giorni verificherò se sono fissati bene, grazie del suggerimento.
Sapete, prima di comprare la mia 2cv ne avevo vista un'altra che aveva subito il cambio del motore e di tutta la carrozzeria anteriore a causa di un incendio (non so però quale fosse la causa). Il proprietario si era preso un bello spavento perchè la teneva nel garage sopra il quale ha la casa. Quindi sono diventato anche io un po' sensibile su questo tema. Io vivo in condominio ed a parte i danni materiali penso ai rischi che potrebbero correre le persone in caso di incendio. Per questo, oltre ai tubi del riscaldamento vedrò di verificare appena posso tutti i tubi della benzina.
Citazione da: Tad - 17 Settembre 2014, 22:02:46 PM
.... Per questo, oltre ai tubi del riscaldamento vedrò di verificare appena posso tutti i tubi della benzina.
Bhè, mi pare una ottima idea, così dormi sonni tranquilli e fai viaggi sereni!
(felice)
Citazione da: Tad - 17 Settembre 2014, 22:02:46 PM
Quindi sono diventato anche io un po' sensibile su questo tema.
Allora verifica tutti i cavi elettrici.
E' molto piu' probabile che prenda fuoco per un cavo spellato che nn per una perdita nel tubo benzina.
Tubo benzina nei hai 3 metri (di cui in gomma sarà mezzo metro scarso) mentre di cavo elettrico ne hai centinaia di metri. E la cosa più bella è che ci sono anche parecchia giunte fatte direttamente da mamma citronica!