Compressore per gomme

Aperto da Citronello, 27 Settembre 2017, 16:24:27 PM

« precedente - successivo »

Citronello

Ciao a tutti,
ho un consiglio da chiedervi: vorrei comprare un compressore piccolo da mettere in auto così da non aver più bisogno di andare dal benzinaio per gonfiare le ruote. Sapreste indicarmi qualche buon compressore?
Io avrei  adocchiato questo qui http://compressoreclick.com/mannesmann-m01790/ che ve ne pare? C'è qualcuno che per caso già ce l'ha e può confermare che è un buon compressore? Vanno bene anche suggerimenti per altri modelli, l'importante è che non supero il budget di 50 euro :D e che il compressore sia buono naturalmente.

10nico

Prendi questo e vivi felice  ;)

https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=4708

P.S: io però da quando ho scoperto che con la pompa da bici del decathlon si gonfiano benissimo anche le gomme della macchina uso questa

https://www.decathlon.it/pompa-a-piede-flp-5000-id_8303706.html

E' anche più ecologica e durerà sicuramente di più!  ;D
Perchè dico così?
Perchè le pompe elettriche per auto dopo un po si disintegrano tutte, e quelle a pedale anche!
Quelle a colonna "tipo da bici" sono eterne invece!

Provare per credere! (vecchio)

P.S: ce l'avevano quasi identica anche al Lidl qualche tempo fa e costava la metà  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citronello

E allora mi sa che prendo la seconda, molto meno di quanto avevo intenzione di spendere :D
Grazie :)

m.real

Citazione da: 10nico - 27 Settembre 2017, 16:32:06 PM
Prendi questo e vivi felice  ;)

https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=4708

P.S: io però da quando ho scoperto che con la pompa da bici del decathlon si gonfiano benissimo anche le gomme della macchina uso questa

https://www.decathlon.it/pompa-a-piede-flp-5000-id_8303706.html

E' anche più ecologica e durerà sicuramente di più!  ;D
Perchè dico così?
Perchè le pompe elettriche per auto dopo un po si disintegrano tutte, e quelle a pedale anche!
Quelle a colonna "tipo da bici" sono eterne invece!

Provare per credere! (vecchio)

P.S: ce l'avevano quasi identica anche al Lidl qualche tempo fa e costava la metà  (nonso)
(felice) Grande 10nico, e la stessa pompa a pedale da bici che ho anche io , ma mai avrei pensato che andava bene anche per le nostre auto ,domani la provo .
in fondo al tunnel ce sempre una luce

CaravanPetrol

Pur essendo un fanatico dei prodotti commercializzati dalla LIDL, che generalmente hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo, dubito che con 13,99 euro si possa acquistare qualcosa di somigliante a un compressore.
Questi apparecchi supereconomici hanno almeno due limiti: sono lentissimi perché pompano una quantità d'aria limitata, e di conseguenza impiegano molto tempo per portare in pressione gli pneumatici; inoltre tendono a surriscaldarsi con conseguente grippaggio del pistone o rottura di altre componenti interne, spesso realizzate con materiale plastico.

Poiché un compressore rientra tra le dotazioni di bordo di chi, come me, è appassionato di viaggi in Africa (è pratica consigliabile abbassare la pressione degli pneumatici su percorsi sabbiosi, per poi tornare alla normale pressione d'esercizio), ho acquistato il migliore degli apparecchi di fascia bassa (made in China, 160 lt/minuto, prezzo intorno ai 100 €).
Tuttavia prezzo, peso e ingombro non sono minimamente paragonabili a quelli del compressore in vendita alla LIDL.
Per un compressore "serio", in grado di funzionare ininterrottamente senza gripparsi, è necessaria una spesa almeno tripla di quella che ho sostenuto io.

Se s'intende restare sotto la soglia dei 50 € senza avere l'illusione di possedere un attrezzo utile, consiglierei di acquistare presso un autodemolitore un compressore in dotazione a quelle auto che non dispongono di ruota di scorta ma solo di un kit per le emergenze. Più costosa è l'auto, più grandi le sue ruote e più affidabile sarà il compressorino.
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

10nico

@CaravanPetrol:  (appl)  (bravo)

Non si poteva spiegare meglio di così!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: ricordo che la mia prima punto aveva le gomme che si sgoniavano abbastanza rapidamente (ho scoperto dopo che erano dei chiodi "parcheggiati" nel pneumatico) e avevo preso un compressorino "tipo LIDL" ma molto più costoso (circa il triplo), ma concettualmente identico.

A parte che per portare una sola gomma da 1,5 a 2,2 bar ci metteva circa 6 minuti, facendo un baccano incredibile tra l'altro, dopo tre volte che ho gonfiato tre gomme (9 gonfiaggi in totale) è morto.
Ed è verissimo, scaldava un sacco!

Una volta aperto per fare l'autopsia ho scoperto con orrore che il "pistone" era un pezzo cilindrico di plastica nera, con un oring che, a secco, scorreva dentro un cilindro pure lui di plastica nera.
Non vi dico le tolleranze costruttive o il livello di "finitura" del "facente funzione di cilindro" e del "facente funzione di pistone"

Un pezzetto di ingegneria davvero da levarsi il cappello!  (stupid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Gli pneumatici delle bici vengono gonfiati tranquillamente fino almeno a 4-4,5 bar, ovvero circa il doppio di un'auto. Quindi la pompa non fa una piega. L'unico problema della pompa da bici è che nel caso dell'auto forse bisognerà pompare un po' di più  ;D.
Io, come suggerisce Bruno, ho "rubato" la pompetta della mia Cruze (che aveva il kit di riparazione) e su questa ho messo come ruota di scorta uno dei doppi cerchi.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)