smontaggio piantone sterzo

Aperto da Luciano, 23 Settembre 2010, 12:01:52 PM

« precedente - successivo »

Luciano

Ciao a tutti, volevo togliere il volante,ma anche dopo avere smontato il blocchetto accensione,esce quasi tutto ma poi si blocca,ho provato ha togliere i due dadi per allora togliere anche tutto il piantone,ma come cavolo si tolgono sti bulloni (muoio) (muoio) (muoio) (muro),sopra non si riescono a prendere,sotto non cè il dado (nonso) ???
grazie per le risposte
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

mus.cin

parli dei dadi sotto al contakm che si avvitano all'anello che tiene il piantone e il blocco chiave???
sono dadi a strappo, avvitandoli si prendeva la chiave nel dado, che alla fine stringendoli saltava via...
e restava il cono...

è un operazione che ti fa invocare l'altissimo e ti fa rispolverare il tuo repertorio di parloacce...

prova a allentarne uno un pochino con le pinze... è difficile xke scivolano sempre e non sei in una posizione molto comoda x lavorare...

altrimenti sega l'anello (stupid) (stupid)
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

citronuevo

Per togliere il volante intendi tutto il piantone fino all'attacco della scatolaguida? devi togliere il bloccasterzo sennò non si sfila niente. Col tasto cerca trovi come fare. Ciao.

Luciano

Grazie per l'aiuto  all'inizio volevo togliere solo il volante.ho tolto il bloccasterzo,e il volante esce quasi tutto,rimane fuori circa 8 -10 cm in fondo al piantone e si blocca, non riesco a capire perche e solo il tubo che scorre e rimane all'interno del piantone (nonso) per quello avevo pensato di togliere anche l piantone,ma poi si riesce a rimettere i bulloni (muro),se no incarto tutto e lascio cosi (muoio)
grazie di nuovo (birra) (abbraccio)
luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

 (??) (muro) (muro) (muro)ho provato in tutti i modi,ma non esce (piango),e si che esolo un tubo da sfilare ???ma a me sembra che si blocca il foro dove si innesta il bloccasterzo all'uscita ho messo anche dello svitol e ho cercato con un pezzo di legno di picchiare da sotto,ma niente non esce.



ecco dove si blocca,non vorrei fare danni  (stupid)
grazie x l'aiuto.
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

#5
 (aiuto) (aiuto) (aiuto), non cè nessuno (compu).
ciao luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Li sotto c'è una specie di tappo con un dente.

Ora non ricordo come feci a toglierlo o se era quello la causa, ma ci impiegai una buona mezza giornata di improperi insulti e bestemmie e alla fine uscì fuori quasi per magia.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Grazie scaner,sotto dove ???il piantone volante è libero,ma guardando dove si trovava i bloccasterzo si vede il foro d'innesto e sembra che attorno al tubo ci sia un bordino,infatti quando esce quasi tutto poi si sente all'imbocco del volante,si blocca,cosa devo fare,iniziare con le buone maniere a martellate (stupid) (muro)ho provato ma mi sembra che non si sposti non so piu cosa fare (piango)

ciao e grazie (su)
luciano (abbraccio) (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

scanner79

Niente martellate.

Il bloccasterzo se non l'hai smontato è proprio li e c'è una dente che non permettere ne la rotazione ne la traslazione verso l'alto.

La foto a me personalmente non permette di capire la situazione in cui stai e a memoria non ricordo nulla.

Ricordo solo che ci misi tanto tempo per sfilare il piantone e che se non avessi fatto scattare il bloccasterzo ci avrei messo meno.

Fai qualche altra foto, giusto per avere una visione d'insieme più ampia.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Ciao scanner e grazie per l'aiuto,forse mi sono spiegato male:prima volevo togliere il piantone e volante assieme,poi visto che ci sono i famosi 2 bulloni sotto il quadro,quelli che al montaggio si rompono e rimangono i due cilindretti rotonti,visto la difficoltà ,volevo togliere solo il tubo con il volante,i blocchetto accensione blocca sterzo lo tolto,e il tubo con il volante scorre libero fino alla distanza della foto,se posizione il foro d'innesto dove c'era il bloccasterzo,mi sembra di vedere il foro di inserimento,e una piccolo bordo ???
il tubo con il volante esce 8o% e poi si sente come se ci fosse qualcosa che lo blocca e possibile che ci sia qualcosa sul tubo ??? se lo spingo fino in fondo entra come niente ,non so più cosa fare (muro) (muro) (muro) (muro)
ciao e grazie ancora (birra) (abbraccio)
ciao luciano



1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

 svita il supporto del canotto e leva tutto... tanto l'interno mica lo vernici, se mai lo lubrifichi  ;)
  Vecchio stampo!

scanner79

Qui si ferma il mio sapere.

Quando ho smontato ho sempre svitato tutto e mai separato le parti.

Prova con la prima chiave che è in foto a svitare i cilindretti che si rompono 



Oppure con tanta pazienza li rompe o con il flessibile, oppure con con la sega per il ferro a mano e sostituisci i cilindri con dadi normali senza dirlo a nessuno!! ;D

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: AleRus575 - 28 Settembre 2010, 18:51:04 PM
svita il supporto del canotto e leva tutto... tanto l'interno mica lo vernici, se mai lo lubrifichi  ;)

(superok)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Pardon, non avevo letto tutto  (adoraz)
Svita con una pappagallo quel che rimane dei dadi anti traccheggio  (muoio) (muoio)
Sara' un lavoro di estrema pazienza ma si riesce senza fare danni, poi metti dei dadi normali  (stupid)
  Vecchio stampo!

Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Scanner, questa è una Dyane non una 2cv.
Le guancette del bloccasterzo sono saldate sul piantone e non applicate a mordente.
Quando il piantone sale, la sporgenza del bloccasterzo si appoggia alla boccola in nylon a sua volta alloggiata nell'anello di gomma, questa volta esattamente come la 2cv.
Se riesci a estrarre la boccola nylongommata il piantone uscirà.

scanner79

Chiedo venia .... supponevo che fossero uguale, ma non ho molta esperienza nel settore ....

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Luciano

Grazie Guido,come sempre mi hai illuminato,e risolto il problema (appl) (superok) (su)
Ciao e grazie ancora
luciano (felice) (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

gio K 5000

Citazione da: scanner79 - 29 Settembre 2010, 00:00:35 AM
Chiedo venia .... supponevo che fossero uguale, ma non ho molta esperienza nel settore ....

(felice)

erano settimane che ti aspettavo al varco!!!  (muoio) vieni qui dietro con me!  (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio)

Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2010, 23:09:58 PM
Scanner, questa è una Dyane non una 2cv.

guruguido, me lo lasci qualche settimana?  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Citazione da: gio K 5000 - 29 Settembre 2010, 15:41:36 PM
Citazione da: scanner79 - 29 Settembre 2010, 00:00:35 AM
Chiedo venia .... supponevo che fossero uguale, ma non ho molta esperienza nel settore ....

(felice)

erano settimane che ti aspettavo al varco!!!  (muoio) vieni qui dietro con me!  (appl) (muoio) (appl) (muoio) (appl) (muoio)

Citazione da: guidowi - 28 Settembre 2010, 23:09:58 PM
Scanner, questa è una Dyane non una 2cv.

guruguido, me lo lasci qualche settimana?  ;D

(stupid) (muro) (muoio) (muoio)

Mi autopunisco!!!

La punizione non è il fatto di stare dietro la lavagna, ma quella di condividerla con te!! (muoio)

Ma nn ti preoccupare nel frattempo occupiamo il tempo ballando il Tango, io faccio l'uomo tu la donna!!

(felice)

P.S.Già ti immiagino davanti al pc "Mo sbaglia!!mo dice una caz...a"

e quando finalmente l'ho detta ... si è sentito un boato che l'hanno registrato i sismografi in Islanda!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

claudyane6

ciao Luciano
con i l piantone e canooto sono anch'io nella stessa situazione!
mi puoi spiegare come hai risolto?
grazie

Luciano

Ciao alla fine o preferito non toglierlo,per non dovere tagliare i due bulloni che al montaggio si rompono e rimangono due cilindretti che avrei dovuto sostituire con dei bulloni e dado,o preferito che rimanesse l'originalità,si potrebbe anche quando il piantone sale e si blocca alla boccola di nailon a sua volta allogiata nel anello di gomma bisogna riuscire a togliere tutti e due e il piantone esce.
io ho fatto in questo modo,dopo aver tolto il dado che blocca il piantone alla cremagliera scatola guida,ho preso un pezzo di legno e picchiando con delicatezza sotto il volante questo esce parecchio fino al fermo della boccola di nailon,e quanto basta x togliere e rimettere la scocca,infatti come vedi dalla foto il volante e ancora inserito e come vedi dal foro dell'innesto carrozzeria cè molto spazio
(felice) (abbraccio)
luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

claudyane6

grazie Luciano
a quel punto sono già arrivato. Pensavo di togliere tutto il piantone ecc

bulè

Premetto che la dyane la conosco poco, ma immagino che lo smontaggio sia simile alla 2cv.

I dadi "antifurto" so tolgono con tanta pazienza e una chiave a pappagallo, dopo aver tagliato con uno scalpello i cilindretti che li nascondono; se poi, nel rimontaggio, si usano dei dadi normali, non credo che Andrè Citroen si giri nella tomba...

(felice)