News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Gt, Vee-Rubber e Michelin: confronto durezza

Aperto da Voldenuit, 01 Agosto 2009, 17:54:48 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao,

attualmente sulla mia 2CV monto posteriormente due ricoperte Michelin e davanti due Firestone (125), acquistate in tutta fretta per necessità, pur non apprezzandone il disegno  (giu). Estetica a parte, comunque, con queste ultime mi sono trovato veramente male, tra le altre cose per quello che riguarda la durezza della spalla, veramente eccessiva, che rende la macchina poco confortevole e tendente alle vibrazioni (ad esempio al volante).

Vorrei quindi metterle dietro al posto delle ricoperte e comprare per l'anteriore due pneumatici Michelin o pseudoMichelin, per cui, come da oggetto, chiedo: come sono le Golden Tyre, rispetto alle Vee Rubber e, naturalmente, alle Michelin in termini di durezza della spalla e, quindi, del comfort?  (?)

guidowi

Le Firestone sono più dure e si sentono più le asperità della strada ma se ti arrivano vibrazioni al volante penserei alle testine dello sterzo.
Rispetto alle Michelin qualunque paragone è impraticabile.

Voldenuit

Capisco, probabilmente le precedenti Michelin ricoperte che montava all'anteriore compensavano un po' l'effetto.

In ogni caso credo sia un problema da non sottovalutare. Tuttavia, se fossero le testine, dovrei avere anche un po' di gioco nello sterzo o sbaglio?  (?)

guidowi

Gioco che avverti come vibrazione in curva. Finchè vai dritto le molle delle testine riescono a non fartelo avvertire.

Voldenuit

#4
Grazie Guido. (abbraccio) Tuttavia...  ;D

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2007, 23:44:12 PM
Per Mario, se il difetto è solo squotimento e baccano sui tombini o simili sono i perni.
Se il difetto è vibrazioni oscillanti del volante in curva un po' sostenuta sono le leve a sfera delle testine.
Di soloito se si cambiano i perni si cambiano anche le leve delle testine.

...nel mio caso credo sia essenzialmente scuotimento e baccano sulle asperità della strada, che si avverte sul volante, ma anche sulla vettura nel suo insieme in rettilineo. Non mi ero spiegato benissimo, effettivamente  (adoraz)

Il che quindi significa che dovrei semmai far controllare testine e perni? Prevedo un salasso non indifferente.  (stupid) Comunque, la tua ultima affermazione nella citazione significa che sarebbe meglio a prescindere cambiare pure le testine dato che si mette mano anche se non sono messe proprio male, oppure che normalmente le due cose si usurano necessariamente allo stesso tempo?

guidowi

Normalmente quando si devono sostituire i perni dei pivot anche le leve delle testine sono messe male.
Per i perni c'è la necessità di scegliere gli spessori adatti alla regolazione del gioco assiale e questo è possibile solo se chi lo fa ha una scatola di distanziali nuovi e usati da scegliere  ;D.

gio K 5000

Yes! A cassis ne ho presi diversi che uniti a quelli vecchi hanno consentito buona scelta....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Voldenuit

I distanziali di Cassis a cui vi riferite sono questi?




I perni fusi, invece, continuano a trovarsi alla Citroen?

guidowi

#8
Citazione da: Voldenuit - 05 Agosto 2009, 23:43:15 PM
I distanziali di Cassis a cui vi riferite sono questi?




I perni fusi, invece, continuano a trovarsi alla Citroen?

Si
i kit perni si trovano originali in Citroen e costano parecchio.

Voldenuit

Grazie mille a Guido e Gio per la consulenza  (abbraccio)

Al più presto sistemerò tutto; alla fine montare le Firestone può essere stata una fortuna, visto che ha smascherato le magagne, di cui altrimenti mi sarei accorto molto più tardi...