Gomme vecchiotte...cosa ne pensate?

Aperto da Guybrush69, 11 Aprile 2010, 13:50:13 PM

« precedente - successivo »

Guybrush69

Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi cortesemente un'informazione: Da qualche mese ho acquistato una 2CV Charleston dell'84. Era gommata da poco (circa un anno) ma da Agosto 2009 fino a Dicembre 2009 la macchina non è mai stata usata. Quindi le gomme a livello di battistrada sono praticamente nuove ma sulla spalla presentano diverse minuscole crepe. Ho scattato anche qualche foto che vi allego qua sotto..anche se non credo renda bene l'idea.
Le gomme come già detto sono abbastanza recenti come montaggio ma traducendo un po' i codici sulle gomme stesse mi sa che siano un po' fondi di magazzino..quindi vecchie.
Sono comunque le 125 originali Michelin.

Secondo voi sono gomme affidabili da poter affrontare almeno l'estate oppure sono pericolose? L'auto da quando l'ho acquistata l'ho utilizzata pochissimo anche perchè ha soggiornato parecchio dal carrozziere per un mini-restauro/rinfrescata. Adesso con le belle giornate la sto usando (nei weekend) ma con lo scrupolo che mi scoppi o si sfaldi una gomma...

Voi cosa mi dite in merito?

Dal gommista a chiedere consiglio neppure ci vado. Figuriamoci se mi dicono che possono andare bene. Un possessore di 2CV lo vedono lontano un chilometro come pollo da spennare per bene.
Detto in termini più moderati..un gommista onesto qua in zona non lo conosco.

Leggendo i vecchi post ho visto che bene o male le Michelin sono tanto care quanto introvabili..ma ci sono buoni compromessi a prezzi intorno ai 150 euro (treno completo).
150 euro non sono una somma impossibile..ma se con queste gomme ho la sicurezza di andare avanti ancora un po' preferisco investirli in una capottina nuova per completare il "ringiovanimento".  (superok)

Grazie, Buona Domenica.

Per le foto scusate..ma in quel momento non le avevo ancora gonfiate...quindi erano un po' passe.









citronuevo

non sono ricoperte vero? non mi sembrano malaccio ma , visto l'importanza che svolgono, attendi consigli da chi ci capisce più di me. Io ho montato sulla mia 2cv davanti 2 michelin nuove regalatemi da un amico che aveva un dyane e le teneva di scorta, poi la demolì e gli rimasero. Sono del 1986 e , a detta del gommista che me le ha montate, dice sono ancora una meraviglia e sicure.
Oggi un treno completo a 150? .....mmmmmmm, non credo specie se monti solo le 125. Discorso più ampio se puoi montare le 135.  (felice)

cugino itt

qualche screpolatura e niente di più ....... pneumatici a meno di 200 in giro non ne trovi e si tratta sempre di gomme tailandesi o cinesi con disegno simil michelin.alternativa per la cifra che vuoi spendere  le 135 ma ti sostituiscono il libretto .....oppure ricostruzione integrale se le carcasse sono in buono stato la vergom   malatesta lerma effettuano tale operazione  io sulla mia giada  ci giro da 4 anni con un treno (della vergom) mai avuto problemi .

dòdò

guarda,sono stato giorni fà al raduno a lodi,le tue gomme a vederle a confronto delle mie sono nuove,le mie altro che crepe,sono orrende,però calcola che la pressione a cui vanno è 1,4,max 1,6 bar,poi l'auto non è veloce e di conseguenza vai tranquillo..
anzi se quelle decidi di toglierle fammi sapere che me le recupero io!!
fidati,per questo raduno ho fatto oltre 1500 km in totale,la maggior parte dei km fatti in autostrada e son andato come un treno..
ne fai ancora di strada con le tue!

cugino itt

#4
dodo le gomme sono importanti........ quello di cui si parlava sono screpolature minime le 2cv non vanno veloci ....... ma quando la tua famiglia o le persone a te care viaggiano con te anche a bassa velocita un pneumatico esplode o perde aderenza        be dai .......rischi  grosso .

luca pz

ciao, posso dirti che giro in 2cv da quasi una decina di anni e non ho mai avuto gomme nuove, adesso ho 4 michelin 125/15 che comprai qualche anno fa al prezzo di 25euro l'una ed erano gia datate anche se con battistrada nuovissimo, ci giro tranquillamente anche con la neve però è chiaro che le tengo sotto controllo, per monitorare le crepe, se si espandono troppo le butto via, altrimenti ci giro ma con prudenza   (felice)

Guybrush69

Ciao a tutti. Scusate il ritardo nella risposta. Volevo ringraziarvi per i consigli. Visto che la 2CV è utilizzata molto poco direi che "salvo imprevisti" posso andare avanti ancora un po'. L'idea è farci l'estate..poi la prossima stagione posso valutare di sostituirle.

Se riesco vi faccio qualche foto un pochino più dettagliata. Quelle le ho fatte quando andai a vedere il mezzo...e non c'era una gran luce.

Vi tengo aggiornati!  (nonso)

buona giornata