Ciao ragazzi ho ritirato la meharina dal mecc. ho fatto i freni , pasticche anteriori ( anno 84) e ganasce con cilindretti nuovi posteriori. Quando vado piano e freno si blocca la ganascia posteriore , l'auto si abbassa nel posteriore destro e rimane bloccata. Senza tornare in officina sapete dirmi come posso fare per regolare/registrare le ganasce?Vi ringrazio e vi saluto (felice)
Tira giù una ganascia, poi con un brutto ghigno presentati in officina e tirala in testa al mecca! (muoio)
a parte gli scherzi, non saprei ;D
Citazione da: Ludo - 20 Aprile 2012, 21:52:27 PM
Tira giù una ganascia, poi con un brutto ghigno presentati in officina e tirala in testa al mecca! (muoio)
a parte gli scherzi, non saprei ;D
Grazie cmq (su) a limite mi abituo all'inchino sul posteriore (nonso)
cilindretto posteriore da cambiare o molla spaccata (più probabile la prima).
Apri il tamburo e cambi il cilindretto.
Un paio d'ore di lavoro incluso lo spurgo.
Eh si......bisogna proprio rismontare: azionando GENTILMENTE ilpedale dei freni si vede cosa blocca il movimento di ritorno in sede dei cilindretti e dei ceppi.........che comunque poi si sono sboccati altrimenti come saresti tornato a casa?
(nonso)
(felice)
Citazione da: Lu - 20 Aprile 2012, 22:44:03 PM
cilindretto posteriore da cambiare o molla spaccata (più probabile la prima).
Apri il tamburo e cambi il cilindretto.
Un paio d'ore di lavoro incluso lo spurgo.
Cilindretto e ganasce sostituiti , pezzi presi da Cassis , il bello è che prima di sostituire i pezzi cmq frenava e quando lasciavo il pedale tutto ok , il mecc mi ha detto che le pasticche si devono assestare e questo mi sta bene ma la ganascia che si blocca non va per niente bene, andando per esclusione credo che si sia rotta la molla (nonso)
Citazione da: mercedes - 20 Aprile 2012, 22:51:23 PM
ma la ganascia che si blocca non va per niente bene, andando per esclusione credo che si sia rotta la molla (nonso)
Conoscendo la molla, è parecchio improbabile.
Ripensandoci, la molla rotta non blocca le ganasce, semmai rimane un po' frenata, ma non bloccata.
E' il cilindretto che è difettoso. Ho già letto che a qualcuno un cilindretto di Cassis è saltato dopo poco.
Comunque va riaperto il tamburo.
Citazione da: haiede - 20 Aprile 2012, 22:47:56 PM
Eh si......bisogna proprio rismontare: azionando GENTILMENTE ilpedale dei freni si vede cosa blocca il movimento di ritorno in sede dei cilindretti e dei ceppi.........che comunque poi si sono sboccati altrimenti come saresti tornato a casa?
(nonso)
(felice)
hai ragione sono tornato a casa perché evidentemente il problema non è continuo . LA ganascia si blocca soprattutto quando faccio manovra in garage o quando mi sposto di qualche metro e premo il freno fino in fondo per bloccarmi (nonso) in velocità il problema non si pone ???
Se hai preso il kit freni di cassis, la molla è una m@rda di pastafrolla.
Bisogna rimontare quelle vecchie. Chiama il mecca e chiedi se le ha ancora!
ciao ragazzi qui il problema continua , non sono ancora intervenuto , un mio amico mi ha suggerito di cambiare i tubi in gomma , forse sono ostruiti , potrebbe essere la causa ? avete altre idee? vi ricordo che ho sostituito ganasce e cilindretti , le molle sono quelle originali . vi ringrazio e vi saluto (felice)
Se i tubi sono ostruiti aprendo un attimo lo spurgo del cilindretto le ganasce si sbloccano.
Se non si sbloccano c'è qualche problema meccanico sulle articolazioni.
Citazione da: guidowi - 29 Giugno 2012, 13:32:56 PM
Se i tubi sono ostruiti aprendo un attimo lo spurgo del cilindretto le ganasce si sbloccano.
Se non si sbloccano c'è qualche problema meccanico sulle articolazioni.
[/quotecome
adesso quando freno a fondo la ganascia si blocca e la macchina si inclina posteriormente accelerando si sblocca così anche quando vado piano mi basta accelerare e la ganascia si sblocca da sola , ho provato a fare lo spurgo e ho cambiato anche l'olio dei freni non sapendo da quanti anni era dentro l'impianto, ho comprato l'auto lo scorso anno , è del 84 . ho sostituto pasticche anteriori e ganasce posteriori complete di cilindretti e mollette. Prima di fare il lavoro avevo il pedale del freno alto e molto duro , frenava a lungo ma le ganasce posteriori non inchiodavano . Mi è stato detto che molto probabilmente prima del lavoro frenavo solo con i dischi avanti . Adesso la corsa el pedale si è allungata e la frenata è più dolce con il problema però dell'inchino posteriore . Sono tornaro dove ho fatto il lavoro , il mio amico è stato davanti a combattere per registrare la le ganasce , sembrava che non bloccassero più ma purtroppo il problema continua . Farò la prova dei tubi , sai anticiparmi in caso non siano i tubi dove altro dovrei intervenire ? ti ringrazio e ti saluto (felice)
Non è che per caso hanno sbagliato olio???
(felice)
.
Scusa ma se hai i freni a disco non hai tubi di gomma.
da dove esce la storia dei tubi di gomma?
Con l'impianto moderno o è la pompoa che non lascia defluire la pressione quando alzi il piede dal pedale o c'è qualche casino nei freni posteriori.
Come avrai letto sul forum le ganasce richiedono una centratura accurata e realizzabile solo con attrezzatura specifica.
Se la centratura è sbagliata può esserci uno strisciamento continuo della ganascia che surriscalda tutto e potrebbe creare il problema.
Inoltre bisogna sempre conservare in opera le molle di richiamo originali pechè ci sono in giro dei ricambi difettosi.
Citazione da: guidowi - 30 Giugno 2012, 00:20:00 AM
Scusa ma se hai i freni a disco non hai tubi di gomma.
da dove esce la storia dei tubi di gomma?
Con l'impianto moderno o è la pompoa che non lascia defluire la pressione quando alzi il piede dal pedale o c'è qualche casino nei freni posteriori.
Come avrai letto sul forum le ganasce richiedono una centratura accurata e realizzabile solo con attrezzatura specifica.
Se la centratura è sbagliata può esserci uno strisciamento continuo della ganascia che surriscalda tutto e potrebbe creare il problema.
Inoltre bisogna sempre conservare in opera le molle di richiamo originali pechè ci sono in giro dei ricambi difettosi.
hai ragione mi viene un dubbio , cmq avanti ho i dischi e dietro le ganasce , in effetti li tubi non ne vedo , devo far verificare nuovamente la centratura delle ganasce posteriori , purtroppo si va per esclusione , spero non sia la pompa , mentre l'olio che mi hanno sostituito è del comune liquido per freni e non quello che viene consigliato su cassis (conf verde) ma non credo che l'olio possa provocare il grippaggio delle ganasce. (felice)
...Invece temo peroprio che il problema sia nell' olio che hanno utilizzato. Nell' impianto misto dischi-tamburi delle bicilindriche è necessario utilizzare liquido "verde" LHM, se viene utilizzato il normale DOT si danneggiano le guarnizioni di cilindretti, pinze e pompa. Sperando non sia troppo tardi fai defluire tutto il liquido presente nell' impianto e metti l' LHM.
(felice)
Delle ganasce no, ma dei cilindretti si, eccome.
L'LHM non è un olio che consiglia CAssis, è l'olio predisposto da Citroen per gli impianti dotati di freni a disco.
E' come far andare un'auto Diesel con la benzina.
Ora devi valutare il danno, ma sono da cambiare sicuramente i cilindretti posteriori, probabilmente le guarnizioni delle pinze anteriori, eventualmente la pompa e forse tutti i gommini di giunzione dell'impianto dei freni....
.. un mezzo disastro.
Grazie ragazzi per le informazioni , in primis provo a sostituire il liquido nuovamente ma vado per ordine così mi potete forse aiutare nella previsione di eventuali danni. Come ho già scritto presa l'auto ho sostituito ganasce posteriori e cilindretti , pasticche anteriori . Ritirata ci siamo accorti che bloccava una delle due ganasce posteriori a quel punto il mecc ha pensato che forse fosse colpa dell'olio , lo ha sostituito completamente ma il problema è rimasto . Pertanto il problema si è presentato ancor prima di sostituire l'olio , prima la vaschetta era di colore verde poiché sicuramente c'era LHM , sapete dirmi se si trova facilmente oltre che da cassis?Vi ringrazio
Puoi provare. Vai da un ricambista e spieghi per bene cosa ti serve e speriamo che abbia la cortesia e la pazienza di trovarti la pompa
Verifica comunque il tipo di olio presente nella vaschetta!!!
(felice)
Ciao ragazzi , come avevo anticipato ho fatto nuovamente la sostituzione dell'olio con quello verde , per fortuna non è accaduto nulla , il mecc oltre alla sostituzione dell'olio mi ha sistemato anche il problema relativo l'inchiodata delle ruota posteriore (ora la destra ora la sinistra ) adesso quando freno si abbassa il posteriore in maniera uniforme senza inchiodare, mi ha spiegato che devo camminarci un po , cmq la mattina quando la prendo , alle prime frenate continua a inchiodare una delle due posteriori , dopo un po che cammino magicamente cominciano a frenare insieme . Prima del lavoro non c'era nulla da fare , sapreste dirmi cosa altro dovrei fare per avere una frenata omogenea dal principio ? i cilindretti li ho sostituiti insieme alle ganasce e poi non capisco perché dopo un po che ci cammino comincia a frenare per bene . Le molle le escludo altrimenti il problema continuerebbe mentre invece mi viene da pensare a qualche ingranaggio che ha bisogno di sbloccarsi attraverso le prime frenate, cosa sarà? Un saluto
Francesco (felice)
i freni posteriori sono delicati, se non vengono regolate bene le ganasce (con gli eccentrici in basso) può capitare che tocchi in anticipo la parte bassa dei ceppi e essendo, cosi, la leva più corta, la forza con cui vengono premuti i ceppi si concentra su una superficie più piccola. Questo corrisponderebbe ache al fatto della bassa velocità e a freddo a cui il fenomeno si verifica. Se è così vanno registrati con l'utensile specifico che dice Guido.
Ma c'è un'altra possibilità: se uno dei due pistoncini si blocca nel cilindretto (per vari motivi) la pressione destinata a quella "ruota" si scarica tutta sul'altro pistoncino e quella ganascia (specie a bassa velocità) tende ad inchiodare il tamburo.
(felice)
Scusate ma per smontare i tamburi posteriori, ci vuole una chiave a bussola M44?
Grazie.
Si, e sovente va "molata un po se no non passa ;)
No.
"M" davanti al numero significa "Metrica" ed è la filettatura. Quindi "M44" significherebbe una vite o un dado filettati di diametro 44.
E nemmeno esiste (sono normate la M42 e la M48)
Però esiste per certo una bussola da 44 (senza la "M") che è proprio quella che serve per svitare i tamburi.
Come puoi abbondantemente leggere anche qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=277.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=277.0)
Si, hai ragione, intendevo 44mm.
Grazie