News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Impianto audio "alternativo"

Aperto da Citroale90, 21 Settembre 2014, 21:36:01 PM

« precedente - successivo »

Citroale90

 (felice)
Sto studiando soluzioni poco invasive per ascoltare un poco di musica nella 2cv.
Essendo io assolutamente digiuno di qualsiasi nozione inerente impianti audio di qualsiasi genere, ho cercato una soluzione che fosse il più semplice possibile.
Non mi interessa l'impiantone, semplicemente ascoltare un po di musica mentre guido.  (guid)

Questa è l'idea: un altoparlante bluetooth con alimentazione tramite micro-usb che trova corrente tramite l'accendisigari.

Questo è quello che ho trovato! ;D






E' uno speaker bluetooth in bamboo, di bel design, dal costo equo e con funzioni di vivavoce con microfono integrato per ricevere eventuali chiamate.
Quà ci sono altre info in merito:https://www.kickstarter.com/projects/1423887082/bongo-bamboo-bluetooth-speaker-subverting-the-reta

Cosa ne pensate?   (?)
La mia paura è riguardante solo la potenza ma nel suo piccolo sembra ben costruito e di qualità! (superok)

10nico

Carino!

Però non ti aspettare di sentire qualcosa mentre sei in movimento!  ;)

Va bene per sentire musica da fermo, ecco...

Per sentire la radio in bicilindrica bisogna pompare parecchio i watt, tante casse, grosse e ben distribuite (e crossoverate, meglio ancora).

Con un impianto mingherlino come il mio (due casse da 10cm sotto il cruscotto, una radio mp3 a pilotarle) si sente fino ai 70 all'ora, poi la radio viene quasi sepolta dal rumore di fondo, si sentono un po i medi e i bassi e gli acuti vanno a farsi friggere  (nonso)

Con impianti più togati , diciamo due casse da 13cm davanti, due bei wooferoni sotto i sedili davanti, dei tweeter negli angoli in alto , e magari un bel wooferone dietro, secondo me si sente bene anche a buona andatura.

Lascio la parola a chi ha provato coteste soluzioni, io ne parlo solo per visto/letto/sentito dire.  ;)

Lunga vita e popperità alla musica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: Citroale90 - 21 Settembre 2014, 21:36:01 PM
Essendo io assolutamente digiuno di qualsiasi nozione inerente impianti audio di qualsiasi genere, ho cercato una soluzione che fosse il più semplice possibile.

Ok, non è quella la soluzione al tuo "problema".

Citazione da: Citroale90 - 21 Settembre 2014, 21:36:01 PM
Non mi interessa l'impiantone, semplicemente ascoltare un po di musica mentre guido.  (guid)

Ok, ma quel "coso" non è la soluzione.
E' un bell'oggetto, progettato bene, ma non per l'ascolto all'interno dell'auto.

Citazione da: Citroale90 - 21 Settembre 2014, 21:36:01 PM
Questa è l'idea: un altoparlante bluetooth con alimentazione tramite micro-usb che trova corrente tramite l'accendisigari.

Si, ok.... ma hai letto le caratteristiche tecniche?
2 watt per canale, altoparlanti da 1,5" (circa di 5cm).... ma 'ndo vai?
Si, vabbè, c'e'il radiatore passivo e c'è l'ampli in classe T... ma dentro un auto non ci vai da nessuna parte. Appena alzi il volume per sentire qualcosa, quello inizia a gracchiare.

E' fatto per stare all'aperto e con poco rumore.
In auto sei al chiuso ed hai parecchio rumore.
E quando apri la capote il rumore aumenta.
Nessuno ti vieta di comperarlo, ma da qui al sentire qualcosa.... tantovale che tieni il cellulare in vivavoce.
Il risultato sarà abbastanza simile.

E scordati di riuscire a parlare al telefono in vivavoce dentro una 2cv.

Citazione da: Citroale90 - 21 Settembre 2014, 21:36:01 PM
dal costo equo

Costo equo 60 dollari? Avrei da ridire.

Citazione da: Citroale90 - 21 Settembre 2014, 21:36:01 PM
Cosa ne pensate?

Che se hai 60$ da spendere nel "Bongo", li spendi MOLTO meglio in altre cose.
Cosa?
Facendo un impianto minimale e -quasi- a scomparsa.
Puoi infatti acquistare un paio di questi box:


http://www.ebay.it/itm/BOX-per-altoparlanti-130-mm-fisso-con-griglia-nero-/350313229483?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51904bacab

che li puoi appendere alla mensola portaoggetti abbastanza a scomparsa.
E dentro ci metti una coppia di questi:


http://www.ebay.it/itm/2-063-ALTOPARLANTI-CASSE-2-VIE-130mm-70W-PHONOCAR-/301314742461?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4627c218bd

poi il tutto lo piloti con uno di questi "cosi" cinesi (che non vanno proprio malissimo)


http://www.ebay.it/itm/MINI-AMPLIFICATORE-AUDIO-STEREO-SUBWOOFER-HI-FI-2-CANALI-AUTO-CAMPER-SCOOTER-/161336536765?pt=IT_Home_Audio_Impianti_HI_FI&hash=item2590682ebd

sempre montato a scomparsa sotto la mensola porta oggetti.
L'ampli in questione l'ho montato nella Twingo della mia compagna e non se la cava nemmeno male.

Come fonte musicale puoi usare il cellulare (come avresti fatto col Bongo) oppure un qualsiasi lettorino mp3.

Spendi più o meno gli stessi soldi (in totale 71€ più qualche euro di cavi) , hai una resa notevolmente maggiore e se non vai troppo veloce rischi pure di sentirci abbastanza bene.

Personalmente ho smesso di credere nella soluzione non invasiva e a scomparsa totale.
Nella 2cv non esiste.
Se vuoi sentirci, qualcosa devi montare.

Peraltro una parola merita l'idea di usare un mp3/cellulare anzichè un autoradio.
E' vero che è una soluzione a scomparsa totale, è vero che la qualità audio è accettabile, ma è anche vero che è di una scomodità pazzesca mentre guidi.
Anche solo l'alzare/abbassare il volume ti costringe a distrarti dalla guida, figuriamoci il cambiare traccia/cartella.
E anche la ricezione radio è pessima in quando come antenna viene usato il cavo di connessione all'ampli e non è che riesca a prendere un granchè.

Quindi a parer mio un autoradio a spenzolo sul piano portaoggetti è sicuramente meglio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Capito! Il suono del motore coprirebbe ogni cosa e quindi ci vuole un impianto serio! (stupid)
Ed io che speravo  (noncicredo)
Grazie dei consigli! Mi metterò d'impegno giuro! (superok)

Lu

Non è il suono del motore. Anzi quello è anche piacevole.
E' più il suono dovuto al movimento: l'aria che crea turbolenze, le gomme che rotolano sull'asfalto, i finestrini aperti, la risonanza dei rumori sulle lamiere e le vibrazioni delle stesse.
Poi, dulcis in fundo, ci sono alcune onde sonore derivate da tutto questo baillame di rumori che si mettono esattamente in controfase con la musica annullando de facto molte delle frequenze basse.
Sta di fatto che se non c'è una buona insonorizzazione che isoli l'interno dall'esterno nelle auto è difficile sentire bene.
Nella 2cv che di standard non c'è -quasi- insonorizzazione, il risultato finale è grande confusione.
E il vivavoce col telefono ci ho già provato diverse volte ma proprio non ce la si fa.
Addirittura se hai il finestrino aperto, chi è al telefono con te sente più rumore di fondo che non la tua voce.

Cercando nel forum vedrai che in diversi hanno primariamente isolato con fonoassorbenti e appesantitori vari le lamiere dell'abitacolo e anche quelle delle portiere. Questo annulla parecchi rumori rendendo la 2cv più silenziosa.
Ma ciò che ti ho illustrato sopra rimane comunque una buona partenza.
Peccato solo il costo dei box per ospitare gli altoparlanti, ma tant'è...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tarlo 61

 (felice)

Ciao ciao

Quello che dice LU è verissimo....ho sperimentato sul diane 6 che se non ricordo male è più silenziosa del 2cv.

in ogni caso per sentire un po di musica da fermo o in città, ho ritrovato le casse 2 vie a BOX del mio vecchio diane 6 (30 anni sulle spalle) e mi sono comperato questo amplificatore:

http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-AUDIO-STEREO-2-CANALI-USCITE-12V-AUTO-USB-SD-MP3-RADIO-TELECOMANDO-/301235897560?pt=IT_Home_Audio_Impianti_HI_FI&hash=item46230f04d8

E' arrivato lunedì e quindi devo ancora installare tutto, ma 19 euro spedito a casa potevo spenderceli.

Ha l'alimentazione a 12v, legge usb e schede di memoria, ha la radio, un accesso aux per un eventuale cellulare o lettore mp3 e il telecomando che ti consente di usarlo evitando le acrobazie.....


Pensavo di celare tutto sotto la mensola porta oggetti..........

Vediamo come viene.......

Certo è che non conviene spenderci molto per la qualità che in ogni caso si riuscirebbe ad ottenere....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Citazione da: Tarlo 61 - 24 Settembre 2014, 12:17:46 PM
e mi sono comperato questo amplificatore:

Mi sa che non hai fatto caso a un dato tecnico: dichiara impedenza di 8 - 16 ohm.
Gli altoparlanti da auto sono a 4 ohm, il che significa, se l'ampli fosse serio, che alla prima volta che alzi il volume lo bruci.
L'altra cosa che mi viene da pensare, guardandolo, è che l'oggetto potrebbe non avere schermature sulla massa o protezioni per picchi di corrente, perchè è pensato per essere alimentato a 220 o da un trasformatore.
Il risultato potrebbe essere che ti entra il classico ronzio del motore o che si brucia se il regolatore spara fuori 15/17 Volt (quando si guastano fanno appunto così).
Però mi viene da pensare che sia una cinesata derivata da un unico progetto che fa tutto, quindi probabilmente lo attacchi e funzia.
Comodo che abbia la possibilità di leggere usb e sd, però a quel punto avrei preferito una radio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tarlo 61

Ho scelto quello perchè costa poco, lo posso nascondere abbastanza bene e non dovrebbero aprire la macchina per rubarmelo....e se poi lo rubano....saranno 13 euri.....

Con la radio mi sarei dovuto portare sempre dietro il frontalino......

Si non sarà sicuramente schermato, l'ho provato in casa e.....funziona non è eccelso ma gira.....

La radio non l'ascolto molto, utilizzo invece molto di più il cellulare con mp3....

Vediamo quando è montato come rende.........

Ciao lu
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

tiotio

mah, difficilmente chiudo la macchina, men che meno tolgo il frontalino della radio, ma secondo voi rubano le autoradio?
Le auto escono di serie con tutto, la cosa mi lascerebbe molto perplesso...

Io ho una vecchia panasonic con quattro uscite x 45 w che alimentano 2 altoparlanti da 13 di abbastanza infima qualità all'anteriore e 2 elittiche al posteriore a tre vie della macrom, regalatemi da un amico al quale le avevo installate almeno 15 anni fa con ampli sulla bravo.

Da fermo... vanno benone, in marcia devi alzare molto, l'autoradio garantisce pur senza ampli un buon rendimento ma diventa troppo alto il volume che associato al rumore di fondo ti invita a lasciar perdere.

Con la dyane è un po' diverso, fa meno rumore e riesci ad ascoltare qualcosa...

Non ho ancora provato con l'ampli che in effetti ho, causa pigrizia, ma ormai non sono molto propenso a installarlo, mi godo il rumore del vento...  (muoio) e gli altri diecimila rumori...

(felice)

10nico

Alla fin della fiera il rumore del bicilindrico è ineguagliabile, in tutti i sensi!  ;D

A me scalda il cuore  (bacio)

Popperità audiofila! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

Si, le urbano, rubano anche quelle integrate.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Mick

Vabbè ma questa Nicole Sossi è parecchio famosa per certe boiate... anzi, credo sia talmente famosa che ormai sparano cassate e le firmano col suo nome (muoio) (muoio) (muoio)

Scusate l'intervento, da utente di Facebook prima o poi queste cose arrivano dappertutto  (stupid)

Dyverda

Salve a tutti ;D
Io nel mio Dyane sinceramente non ho mai avuto problemi ad ascoltare la musica, nemmeno ad alta velocità :D
Appena ho preso la patente (giugno 2016) ho montato un autoradio Alpine CDE-133BT con CD USB AUX Bluetooth 2 canali PRE OUT  di potenza 4X50 Watt compreso di telecomando perciò anche molto facile da gestire senza distrarsi molto alla guida, e l'ho collegato a 4 altoparlanti coassiali a 2 vie della HERTZ (DCX 130.3) da 13cm  logicamente due le ho posizionate sotto il cruscotto e due "appese" in un modo strambo nel  cofano posteriore. Devo dire che non ho mai avuto problemi.

Visto che non mi accontento mai ho deciso di fare un impianto serio cambiando gli altoparlanti sopra elencati con una coppia Pioneer TS-A1333I (13cm a tre vie coassiali) sotto il cruscotto; una coppia sempre Pioneer TS-A1733I (17cm a tre vie coassiali) "appese" nel cofano;  tweeter Alpine SXE-1006TW sparsi nei quatto angoli in alto della macchina due; una coppia Pioneer TS-A6934I (coassiali a 4 vie da 6" x 9") sulla mensola del cofano e un bel subwoofer Alpine SWT-12S4 (30cm con 300 watt RMS e 1000 watt di picco)   O0

Dovrebbe bastare vero? AHAHAHAH (muoio)


oxi883

Assolutamente no!!!      spargere altoparlanti in quantita' industriale  a destra e manca senza nessuna logica acustica nn è sinonimo nè di qualita' nè di potenza.

axinte

Spandere millemila  altoparlanti come cacio  sui maccheroni senza senso non credo posta avere una grande qualita acustica.la potenta non e tutto se non distribuita bene.poi tutt sta  roba nell abitacolo di una dyane. ..................
Perere  personale   (nonso)