I lavori avanzano......e le preoccupazioni aumentano......

Aperto da Tarlo 61, 04 Aprile 2013, 00:22:23 AM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

 Oggi pomeriggio dopo il lavoro ho iniziato a smontare e........mi sento sempre più male (muro)

Ho tolto i sedili, i tappeti e le cinture



poi siamo passati alla parte anteriore e al termine la bimba si presentava cosi....




Le tre ore hanno reso molto, non pensavo di fare tanto lavoro. E' tutto un ammasso di ruggine, fango e sporco vario.....

Dalle foto, al momento si vede che hanno ceduto le forche anteriori che tengono il motore......potete vedere la spaccatura sulla forca lato sinistro, sul lato destro ha una piccola spaccatura.....

forca sinistra



forca destra


Vediamo cosa succede quanto tolgo il telaio e cosa trovo sotto........ (nonso)

I fondi del telaio sono vetroresinati......e molto marci......




Il motore sembra sia stato sottoterra......eppure si accende e funziona, l'ho messa sul carrello con le sue forze.....





Se il tempo mi aiuta spero di smontare tutto entro domenica per vedere se lo chassis ha ulteriori problemi.......



Ditemi le vostre opinioni...........e qualche consiglio........vado bene?

Ciao

Tarlo 61
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Non pare messa bene... ma non ti preoccupare.
Le nostre bicilindriche hanno un vantaggio: con poco metti a posto tanto.

Innanzitutto prosegui a smontare tutto: togli il motore, togli la scocca, togli i pot (i cilindroni laterali al telaio) e togli gli assali. Fino ad arrivare al telaio.

Dopodik verifichi il telaio com'e' messo. Se è dritto lo apri, togli le parti ammalorate e le sostituisci e lo richiudi.
Se è storto, secondo me è meglio sostituirlo.

Dalle foto che hai messo io non riesco a capire come sia messo il telaio. Vai avanti e metti il telaio nudo su cavalletti. In quel modo vedrai chiaramente com'e' messo e deciderai cosa fare.

Una volta finito il "problema" telaio, passerai alla scocca.
Non ti preoccupare se i fondi son messi male, li togli in toto e li sostituisci.
Idem la paratia antifiamma davanti alla pedaliera. Sembra tanta lamiera, in realtà in qualche ora di lavoro avrai fatto (se te la cavi un po' con la saldatrice).
E anche in questo caso, aspetta a preoccuparti quando avrai separato scocca e telaio.

Dimenticavo il motore. E' quello che ti darà meno problemi, quindi ci penserai per ultimo.

Dai... su... ad majora!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Mica ti spaventerai?..Forza e coraggio, datti da fareeeeeeeeeeeeeeee ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Ho visto le dimensioni della dima e me la sono disegnata su CAD . Oggi la faccio stampare in dimensioni originali, la incollo su multi strato da 25 in 4 copie e poi le ritaglio. Secondo voi sono utili? Mi aiutano? Se qualcuno la vuole la posso inviare per email......nella speranza di aver fatto qualcosa di utile... :)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Servono pochino...
Se un telaio è marcio... è marcio. E se è rotto, a mio avviso, non vale la pena aggiustarlo.

Ma arriva fino a denudarlo.
Lo capirai perfettamente a occhio se ci si cava i piedi o meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tarlo 61

Oggi i lavori sono continuati, ho smontato il motore e cambio.....






Siamo arrivati a questo punto



Vediamo se nel fine settimana riesco a metterer a nudo il telaio.....e a vedere se devo ordinarne uno nuovo o tenere quello..... (nonso)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Personalmente la cambierei quella piattaforma.............come avevo già detto, se vuoi poi giocare in seguito non la butti..............ma rimettere in strada una macchina cosi è un azzardo: se non ricordo male poi dovrebbe andare ad un neopatentato.........basta un marciapiede o una buca non vista ed il danno diventa grave subito.
Perere personale non atto a spaventare ne ad incrementare spese................
Tutto ciò che sai dovere essere smontato e revisionato integralmente lo puoi lavare con l'idro ad acqua calda e del detergente abbastanza agressivo che ti permetta di lavorare "pulito" scoprendo cose, magari poco visibili, alle quali puoi facilmente porre rimedio.
Hai molto lavoro da fare...........ma con metodo e costanza i risultati arrivano: qualunque cosa smonti puliscila e verificala.........non fidarti del "sembra in ordine" perchè se non lo è lo scopri dopo a macchina rimontata!
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Ora smonto tutto per verificare cosa fare del telaio ed eventualmente prenderne uno nuovo.  Se devo ordinarlo mentre lo aspetto passo alla pulizia e ristrutturazione di tutte le altre parti.

Cerco di fotografare tutto passo passo.........per fortuna ci sono i cellulari altrimenti non saprei come rimontare il tutto.......e sarà in ogni caso difficilissimo (muro)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Ma no...........il "segreto" è capire come, non ricordarsi a memoria come vanno rimontate le cose.
La persona che mi ha insegnato (almeno ci ha provato vista la mia zucca!) mi OBBLIGAVA, per esempio, a smontare un cambio e mettere tutto dentro a dei cesti metallici a rete nonostante il mio diniego: dopo 2 volte e non ti dico quale impazzimento, ho capito che solo cosi ti autobblighi a ragionare (anche sbagliando ma avendone coscienza che qualcosa non và......) e "domini" la bestia...............riuscendo a rimontarli, vedendo le usure ed i punti "deboli" riconoscendo dove vanno viti, molle e sfere e provandolo subito prima di chiuderlo con certezza che funzionerà............ci vuole pazienza, ma si riesce!
Senza voler insegnare nulla ehhhhhhh..................buon lavoro!
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Guardando sul sito di cassis, sono disponibili vari tipi di telaio. A parte la galvanizzazione o meno, i prezzi variano da 590 a 1294 euro. Quella che costa meno riporta la dicitura "adattabile" : cosa significa?

A parte la mancanza della garanzia decennale di quelle più costose, occorre effettuare delle personalizzazioni tipo bucature, filettature, saldature aggiuntive?

A parte la garanzia, ma un prezzo tra un estremo e l'altro di oltre il doppio......vorrei capire......sapete sono di Genova!!!!!!, ;D

Qualcuno ha comperato il telaio di minor costo e può dirmi come si è trovato?

Ciao buona giornata a tutti......oggi pomeriggio i lavori proseguono.......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Sono il solito Italiano........è bastato utilizzare la funzione cerca ed avevo già tutte le risposte......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

tiotio

non ti spaventare, personalmente un telaio rotto lo cambierei, comunque sempre dopo averlo denudato e ripulito per essere sicuro dell'eventuale entità del danno.

io personalmente prenderei quello zincato, mi sentirei più tranquillo, poi ovviamente dovrai scegliere tu.

in effetti mi pare strano che il motore sia arrugginito a quel modo come anche la parte anteriore, sembrerebbe che sia stata a lungo fuori o che sia andata sott'acqua e poi non sia stata asciugata a dovere.

se il motote viene utilizzato un minimo di olio lo perde e la zona anteriore dovrebbe essersi preservata, almeno la mia era tutta unta ma meglio così perchè il mototre e la parte anteriore del telaio non aveva ruggine!!

comunque vai avanti siamo qui apposta se hai bisogno! (felice)

Tarlo 61

Dal codice riportato vicino alla placca di alluminio nel cofano, GWB-S, penso si tatti di una transat.......completamente rifatta.....sbaglio?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

skassamakkinen

Una Transat.. ma pensa te..
Chissà cosa è venuto in mente a chi l' aveva prima di te di ridipingere una vettura in serie limitata..  Bella, anche!
Forza Tarlo! Siamo più o meno nella stessa situazione!
Ora non ho proprio più tempo, ma quando le acque si saranno quietate, rimonterò la Sora Lella.
Se ce la fai tu, ce la faccio io.
Dài Tarlo! Damme la carica!!! ;D

Lu

La transat la riconosci dai pannelli porta blu.
Quando arrivo a casa guarfo l'anno ma credo la tua sia una normale special bianca
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tarlo 61

Li, il codice colore sul pannello anteriore è quello della transat........il pannello anteriore è bianco e ora, smontando la, spunta vernice bianca.........non avrei dubbi.......con quel codice e in quel periodo è il solo modello che fa scopa,
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

A che mi ricordo io, la transat era dello stesso colore della special. Cambiava la selleria (sedili songoli) i pannelli porta, i fari cromati, le borchiette e gli adesivi.
Dalle foto mi sembra tu abbia i pannelli porta grigi e la panchetta anteriore, parti che difficilmente vengono sostituite.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

confermo: GWB è il blanc meje che è il colore della Transat/France3 , ma è anche uno dei colori in cui veniva venduta la Special dall'83 al 90.

Nessuno ti vieta, se deciderai di riverniciarla per benino, di farla bianca e clonare le caratteristiche della Transat
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Cavoli, se tutte le 2cv bianche fossero Transat, addio serie speciale (muoio)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Tarlo 61

Sempre peggio.....oltre a trovare un  geco sotto la tappezzeria, i fondi hanno già subito un restauro malauguratamente fatto male, apponendo un pezzo di lamiera zincata allo chassis e vetroresina ai pianali senza rimuovere la ruggine....stucco e pittura hanno completato l'opera d'arte. Ho trovato persino un formicaio....




La scocca è messa anche lei malino....



Il telaio è messo veramente male e quindi penso che lo cambierò......seguendo tutte le procedure del caso quidi meccanico, fattura....motorizzazione......










Hanno saldato anche malamente dei rinforzi in ferraccio spesso sia sulle corna anterioriori sia nella parte critica di tutti i telai....




Proverò in ogni caso a vedere se riesco a rimetterlo a posto tanto per fare pratica nelle saldature......


In ogni caso ieri mi sarei messo a piangere....andiamo avanti....


Ho deciso di comperare i ricambi da DAvid Auto essendo il consessionario cassis....che ne dite? Abitando a Genova andare a Milano mi sembra la soluzione migliore anche se potrei andare direttamente oltre confine e risparmiare trasporto e iva minore......però con la lingua francese mi trovo decisamente maluccio.....

Cosa mi consigliate?

Tenetemi su.......a volte lo sconforto mi uccide....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

paoloDòCavaj


BON COURAGE  (su)

                                     

Quando sono stato durante le vacanza a Cassis, parlavano anche l'italiano.
L'inglese normalmente
Magari accertati con una e mail e mettici assieme qualche giorno di vacanza in costa azzurra.. una meraviglia il prossimo mese per le fioriture... ;)

(felice)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paoloDòCavaj


Coraggio, comunque: in queste vicende spesso è solo "un momento" di questa bella avventura.

Permettimi di citarti un brano che ho letto tempo fa:
magari non ti interessa ma almeno il finale può essere confortante....

                                   

"...Nella vita quotidiana e nei paesi anglossassoni in particolare, parlare di momento di qualche fenomeno o di qualche oggetto significa dare una connottazione di forza e inevitabilità all'oggetto stesso: se qualcosa ha abbastanza momento, allora qualsiasi ostacolo che si frappone verrà superato o sbalzato via.

Anche nelle nostre decisioni e scelte, soprattutto quelle importanti occorre prestare attenzione a questa nostra forza, se riusciamo ad autoconvincerci ed essere sicuri, sapremo diventare forti e superare gli ostacoli che si frappongono tra noi e i nostri obiettivi.

Alcune volte, ci rendiamo conto che alcuni progetti si realizzano quasi da soli, in quanto le nostre azioni e convinzioni rendono il lavoro meno arduo e perchè siamo così decisi che i contrattempi e le difficoltà non ci rallentano neanche."

(felice)
PS
Il momento di una forza si riferisce al prodotto della forza per la velocità dell'oggetto preso in considerazione e quantificava nel passato la "forza" insita nell'oggetto in movimento

ALMAURI65

Citazione da: Tarlo 61 - 11 Aprile 2013, 10:14:55 AM
Sempre peggio.....
..........Tenetemi su.......a volte lo sconforto mi uccide....

Quando si "sveste" una quarantenne o cinquantenne  ( ..a quattro ruote)
ci si stupisce sempre , o per l'eccezzionale conservazione,
o per l' inaspettato deperimento !!!!! (muoio) (muoio)
.....su' con il morale Tarlo, benvenuto tra quelli che a meta' lavoro
hanno pensato di chiamare il container del rottame e ficcarci dentro
la macchina intera, e' successo anche a me' , per ben due volte
casualmente con le due Dyane.....
http://forum2cv.forumattivo.com/t252-recuperata-dyane-6-1980

.......per il telaio, puoi sentire anche Ricaboni, persona molto disponibile:
http://www.ricabonigiuseppe.it/controller/burton.php

CIAO (felice)

..........dai gas !!

haiede

Come sempre ce ne sono di qualità differente presso tutti ricambisti:..........se scegli il migliore di solito va bene quasi subito (coincidenza fori e diagonali e se zincato è già trattato anche dentro).................diversamente non sempre sono eccellenti e spesso verniciati fuori e solo malamente dentro.................vedi tu, da considerare subito anche il sacchetto fissaggi scocca, un pò di bulloni principali nuovi (spesso si spaccano perchè fusi dalla ruggine), gli ammortizzatori nuovi e quanto altro sia inerente al telaio/ meccanica di sospensioni sterzo che si sistema comodamente con tutto "sbudellato"........(es. leggi post su bracci sospensioni,scatola guida perni fusi, ecc.)
Ormai ti sei imbarcato nell'avventura: o ne esci con un buon lavoro ed a testa alta (ma bastonato economicamente).............o forse era meglio non cominciare neanche.

Scusa la "crudezza" di opinione in tutta franchezza e senza ne voler offendere o giudicare.
(felice)
Dodo

Tarlo 61

Grazie per le risposte. L'avventura si comincia e si finisce a tutti i costi. Vado avanti anche se mi sembra di essere nella jungla senza la Bussola. i costi saranno suepriori a quanto previsto ma ormai sono in balleo.....e ballerò! (guid)Farò un lavoro definitivo e spero duraturo dedicando il mio tempo alla parte meccanica e al rimontaggio e lasciando la carrozzeria ad un professionista......

haiede, nessuna crudezza è solo verità e pragmatismo che sono piu che accettati come i tuoi preziosi consigli.

Tarlo 61
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Christine70

Citazione da: paoloDòCavaj - 11 Aprile 2013, 10:53:21 AM

Coraggio, comunque: in queste vicende spesso è solo "un momento" di questa bella avventura.

Permettimi di citarti un brano che ho letto tempo fa:
magari non ti interessa ma almeno il finale può essere confortante....

                                 

"...Nella vita quotidiana e nei paesi anglossassoni in particolare, parlare di momento di qualche fenomeno o di qualche oggetto significa dare una connottazione di forza e inevitabilità all'oggetto stesso: se qualcosa ha abbastanza momento, allora qualsiasi ostacolo che si frappone verrà superato o sbalzato via.

Anche nelle nostre decisioni e scelte, soprattutto quelle importanti occorre prestare attenzione a questa nostra forza, se riusciamo ad autoconvincerci ed essere sicuri, sapremo diventare forti e superare gli ostacoli che si frappongono tra noi e i nostri obiettivi.

Alcune volte, ci rendiamo conto che alcuni progetti si realizzano quasi da soli, in quanto le nostre azioni e convinzioni rendono il lavoro meno arduo e perchè siamo così decisi che i contrattempi e le difficoltà non ci rallentano neanche."

(felice)
PS
Il momento di una forza si riferisce al prodotto della forza per la velocità dell'oggetto preso in considerazione e quantificava nel passato la "forza" insita nell'oggetto in movimento

(sorpreso) Bellissime parole...condivido.....caro amico tarlo 61....Considerato che ci son passato pure io (come molti altri credo....) se decidi di affidarti ad un carrozziere per il lavoro....ricambi nuovi e possibilmente originali....considera prima con una bella calcolatrice preventivamente la spesa........arrivare a superare i quattro zeri ci puoi mettere poco.... Personalmente sono felice della scelta che ho fatto e se potessi tornare indietro lo rifareiiiii ;D Una deuche fatta per bene è per la vita!  ;) Nel senso che non dovrai mai più separartene.....per tantissimi motivi...

Marchino

Citazione da: Capitan Harlock - 11 Aprile 2013, 17:25:48 PMUna deuche fatta per bene è per la vita!  ;) Nel senso che non dovrai mai più separartene.....per tantissimi motivi...

già... mi era parso di capire che è un regalo per il figlio  ;D

Tarlo 61

Con tutto l'impegno che ci sto mettendo spero che mio figlio non se ne separi mai e sia ricordo del mio lavoro per lui!  (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino

quello che stai facendo per tuo figlio è ammirabile; deduco che a lui piaccia la 2cavalli  :)