2cv - Smontaggio & Rimontaggio lampadina freccia laterale

Aperto da Watson, 16 Novembre 2015, 16:33:49 PM

« precedente - successivo »

Watson

Innanzitutto devo comunicare a chi leggerà che il sottoscritto è un'imbranato totale  (stupid)

ma per alcune operazioni di facile esecuzione, di cui mi è capitato di provvedere senza l'aiuto di nessumo, mi hanno spronato ad inserire l'operazione che ai più sembrerà quasi elementare  ;D


Watson  (felice)



Smontaggio & Rimontaggio lampadina freccia laterale


Se vi dovesse capitare di cambiare la lampadina della freccia laterale, non dovete farvi prendere dal panico, perchè l'operazione è semplicissima, visualizziamo il caso in cui sia stata posizionata sul parafango (in modelli più vecchi la si può trovare sul fianchetto)





non fate caso alla pulizia del parafango, armatevi invece di due dita (mano destra o sinistra indifferente) e prendete la plastica ruotando in senso ANTIORARIO





un giro e mezzo (circa) e vi trorete con in mano il supporto di plastica e sul parafango la base con al centro la lampadina





per svitarla armatevi di santa pazienza e ruotate la lampadina verso sinistra, per essere sinceri non so come ci sia riuscito, ma dopo diversi tentativi ci riuscirete sicuramente (non usate strumenti al di fuori delle dita)


Ecco la lampadina chiedo cortesemente a qualche esperto di indicare il modello esatto io non sono riuscito a leggerlo e neanche a fotografarlo bene, sorry




Inserite la nuova lampadina e ruotate verso destra (un quarto di giro, forse anche meno)



Sostituita la lampadina bruciata inizia la fase del rimontaggio, ma prima mi preme farvi vedere com'è fatta la plastichina della freccia, notate quel dentino all'interno ?





ecco questo deve essere infilato in quella rientranza della ghiera dove si nota un piccolo smussamento del cerchio






che permette di infilare bene la ghiera della plastichina





ovviamente la ruoterete con le solite due dita nel senso orario (per chi ha ancora le lancette nell'orologio, osservi il suo movimento)




un giro e mezzo e verificate immediatamente che sia ben fissata, perchè altrimenti vi succederà come al sottoscritto che si è svegliato il mattino presto per assicurarsi (dopo aver percorso un centinaio di chilometri) se la plastichina era ancora al suo posto  (stupid)


Tempi dell'operazione, una sciocchezza, se riuscite a svitare la lampadina, due sciocchezze se non ci riuscite al primo colpo.



Ho concluso questo primo approccio a questa nuova rubrica, ci tengo a precisare che il racconto è stato preso seriamente con tanto di frecce esplicative e finto problema tecnico risolto egregiamente, mi scuso se ho fatto degli errori grammaticali e sul fatto di non sapere che tipo di lampadina andava sostituita  ;)


Arrivederci  al prossimo tuttorial (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pulcino


Ludo

Watson se la lampadina prima di svitarla la premi verso il fondo del portalampada vien via subito ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Qui devo confessarlo, per averla tolta lo tolta, c'è la foto che lo dimostra, è solo che non so dirvi come ho fatto, probabilmente va premuta e credo leggermete ruotata, ma non sono un esperto anche se ringrazio pulcino per l'incoraggiamento  (su)


OK, se qualcuno vuole riporvare a sostituire la sua, può tranquillamente integrare questo 3D, non preoccupatevi di corrigermi, neh  :P


(spett) non correggete il corrigemi, è stato fatto apposta  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

non si scoraggi watson.
lei ha fatto il primo tutorial 2cv .
ne sia orgoglioso.
poi ci sono prove della vostra abilità.
dai paraurti ecc.

se nota l'incavo dove va a finire la lampadina ha un taglio verticale e poi un piccolissimo orrizontale per bloccare la stessa.
alla base, un spingi lampadina (molla? ferretto?)

magari lo scrive chi è già laureato ;) ;D

evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

e non si dica che watson non abbia manualità.

bel calendario ;D
evitate le maiuscole...

pulcino

Watson, oltre che essere bravo ha anche l'attrezzatura, il che facilita molto.
(felice)

Ludo

Citazione da: pulcino - 17 Novembre 2015, 10:37:23 AM
Watson, oltre che essere bravo ha anche l'attrezzatura, il che facilita molto.
(felice)


era a casa mia.......se appende un calendario cosi la Paola lo fucila ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Odysseios

Ciao a tutti, mi aggancio a questo topic perché nella mia auto ho trovato montate una delle plastiche con bordo cromato (come quella del tutorial) e l'altra senza: volevo sapere quale delle due è originale per una 2cv del 1987.

Grazie!  (su) 
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Mick

Citazione da: Odysseios - 15 Ottobre 2016, 10:08:26 AM
Ciao a tutti, mi aggancio a questo topic perché nella mia auto ho trovato montate una delle plastiche con bordo cromato (come quella del tutorial) e l'altra senza: volevo sapere quale delle due è originale per una 2cv del 1987.

Grazie!  (su)

Ciao Odysseios  (felice)
La mia del 1986 presenta i bordini cromati. Non posso dire assolutamente che non mi piacciano, anzi staccano molto bene sul bianco. Però ci sono due fattori da considerare:
1) stiamo parlando di due Spécial (la mia e la tua), e in particolare per la Citroën abbiamo che Spécial = basso di gamma. Quindi se si può risparmiare sulla più piccola virgola si risparmia, e per un modello bas-de-gamme converrai anche tu che un abbellimento come il bordino cromato è alquanto insolito  ;D
2) a suo tempo il carrozziere per rimettere a posto la mia utilizzò pezzi provenienti da una Charleston bigrigio come quella di Watson. Da qui numerose altre cavolate, come ad esempio il fatto che la chiave per le portiere apriva solamente quella del passeggero e il baule posteriore  (stupid)

Odysseios

Grazie delle info. Per le frecce laterali rispetto ad altri pezzi è un po' difficile trovare riscontri dato che le usiamo solo noi e gli Inglesi...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

aurelia

Citazione da: Mick - 05 Novembre 2016, 12:34:58 PM
Citazione da: Odysseios - 15 Ottobre 2016, 10:08:26 AM
Ciao a tutti, mi aggancio a questo topic perché nella mia auto ho trovato montate una delle plastiche con bordo cromato (come quella del tutorial) e l'altra senza: volevo sapere quale delle due è originale per una 2cv del 1987.

Grazie!  (su)

Ciao Odysseios  (felice)
La mia del 1986 presenta i bordini cromati. Non posso dire assolutamente che non mi piacciano, anzi staccano molto bene sul bianco. Però ci sono due fattori da considerare:
1) stiamo parlando di due Spécial (la mia e la tua), e in particolare per la Citroën abbiamo che Spécial = basso di gamma. Quindi se si può risparmiare sulla più piccola virgola si risparmia, e per un modello bas-de-gamme converrai anche tu che un abbellimento come il bordino cromato è alquanto insolito  ;D
2) a suo tempo il carrozziere per rimettere a posto la mia utilizzò pezzi provenienti da una Charleston bigrigio come quella di Watson. Da qui numerose altre cavolate, come ad esempio il fatto che la chiave per le portiere apriva solamente quella del passeggero e il baule posteriore  (stupid)

Si, sulla Special erano cromati, anche se modello base, come si vede da questa foto fatta alla mia maggio 85, due giorni dopo l'acquisto