lo so che è un aregomento vecchio...ma volevo sapere chi di voi (o meglio chi di noi) usa gli adittivi da aggiungere alla benzina verde.....io no! (bevuta)
Io una volta all'anno metto un po' di additivo Winns, cosi' la coscienza é a posto....
Io metto l'additivo anche se forse non ce ne bisogno. Purtroppo ho cambiato motore e non so s questo nuovo ne ha bisogno o no. Nel dubbio ....
All0inizio ho messo additivo Arexons .... ora voglio provare qullo dell stp ti faccio sapere
Citazione da: scanner79 - 11 Ottobre 2006, 09:28:15 AM
Io metto l'additivo anche se forse non ce ne bisogno. Purtroppo ho cambiato motore e non so s questo nuovo ne ha bisogno o no. Nel dubbio ....
All0inizio ho messo additivo Arexons .... ora voglio provare qullo dell stp ti faccio sapere
Arexons, ad ogni rifornimento (o quasi), tanto il costo è limitato e senzaltro non fa male (spero)
ma sapere di sicura se servono..chi ce lo sa dire? (?)
(?)
additivi? non conosco il kilometraggio reale del motore .... da quando lo uso io si è fatto circa 15.000 km da febbraio/marzo.
è forse il caso di metterli?
(nonso)
Io ora dico questa cosa e poi mi accomodo dietro la lavagna:
L'additivo servirebbe per sopperire alla mancanza del piombo. Il fatto e' che le nostre beneamate hanno girato per tantissimi anni usando le benzine piombate ed hanno accumulato tanto di quel piombo che potrebero percorrere altrettanti kilometri senza aggiungere nulla. Se ogni tanto quindi uno aggiunge un additivo , magari una volta ogni 5 rifornimenti, non dovrebbe avere problemi.
Ho detto una ca...ta?
MAH!
(stupid) (stupid) (stupid) (bevuta) (bevuta) (bevuta)
Stai citando la seconda lettera di Roald ai seguaci pubblicata sul sito anni fa e ancora in auge .... d'altra parte la VERITA' non passa mai di moda.
La mia domanda era appunto legata a quest'aspetto.
Si dice che per percorrenze annue limitate è inutile metterlo mentre invece per più km è necessario .... il mio kilometraggio rientra nella seconda ipotesi?
E poi sono passati anni da quelle affermazioni e magari si sono aggiunte novità al riguardo ... chi lo sa? (nonso)
qui serve un esperto!!!
io cmq ho la 2cv da 5 anni e di km ne ho fatti parecchi (30/35000 circa) e non ho mai aggiunto niente e per ora non va male a parte la solita fumata bianca da qualche tempo a questa parte ma non credo ci sia attinenza fra le due cose
Sei ancora nella fascia coperta dal piombo rimasto attivo, ma fra poco le sedi valvole dovrebbero rimanere scoperte agli attacchi della cattivissima benzina verde !
Il piombo serve per lubrificare le sedi delle valvole. Quando si è passati dalla benzina rossa a quella verde si ha circa 20000km poi bisogna aggiungere l'additivo(qualcuno dice di più 40000km, altri meno 10000-15000).
Dall'85 in poi le nostre 2cv sono state dotate di valvole e sedi valvole in acciaio e non più in ghisa quindi l'additivo non è necessario. Ora il problma sorge per i motori precedenti. Purtroppo non si sa la data precisa di questa variazione quindi nel dubbio ....
Per la benzina verde :
A06/642 M28/1 602cc 2cv6 ?/85 - 7/90 7.9:1 28CV
A06/644 M28/1 602cc 2cv6 ?/85 - 7/90 7.9:1 28CV
A06/664 M28/1 602cc 2cv6 ?/85 - 7/90 7.9:1 28CV
V06/664 V06/664 652cc Visa/LNA ?/86 - ?/89 9.0:1 34.5CV
V06/665 V06/665 652cc Visa/LNA ?/86 - ?/89 9.0:1 34.5CV
la mia è una charleston dell'86 quindi sono a posto?
Citazione da: Roald - 11 Ottobre 2006, 13:46:39 PM
Per la benzina verde :
A06/642 M28/1 602cc 2cv6 ?/85 - 7/90 7.9:1 28CV
A06/644 M28/1 602cc 2cv6 ?/85 - 7/90 7.9:1 28CV
A06/664 M28/1 602cc 2cv6 ?/85 - 7/90 7.9:1 28CV
V06/664 V06/664 652cc Visa/LNA ?/86 - ?/89 9.0:1 34.5CV
V06/665 V06/665 652cc Visa/LNA ?/86 - ?/89 9.0:1 34.5CV
Era appunto a qul punto interrogativo che mi riferivo. A06/635 non è incluso???
si diceva che poteva andare a benzina verde senza additivi!
e il mio 425??? (?) (?) (?) (?) (?)
Ok ..... inizierò a procurarmi dell'additivo ... la mia è dell'83 per cui meglio non rischiare.
(felice)
ok seguo le orme di Pacifico forse è meglio cominciare a apensare all'adittivo...quando se ne deve mettere sia in quantità e ogni quanti pieni?
...quale additivo consigliano gli esperti forumisti? (?)
Io, nella mia Club '87, non ho mai smesso di metterlo da quando la super è sparita dalla circolazione.
Con 7 euro ci faccio circa 6 mesi..ad ogni rifornimento.
Un po' di piombo sulla sede delle valvole male non gli farà anche se, come si diceva, dall'85 in poi non dovrebbero essere più in ghisa.
Citazione da: anto4ever2cv - 11 Ottobre 2006, 14:10:42 PM
e il mio 425??? (?) (?) (?) (?) (?)
Per adesso non ne ha bisogno perché la frizione slitta ;D
Citazione da: scanner79 - 11 Ottobre 2006, 13:59:56 PM
Era appunto a qul punto interrogativo che mi riferivo. A06/635 non è incluso???
si diceva che poteva andare a benzina verde senza additivi!
terreno estremamente scivoloso, io a parte questa tabella o un altro dato che dice tutti i motori bicilindrici Citroën a partire dall'AM87, ma é affidabile ?
La mia special è dell'82, considerando che il vecchio proprietario l'ha sempre trattata a pezza da piedi e quindi sicuramente benzina verde anche nel periodo in cui c'era quella rossa (costava di meno, ricordate?) additivo ad ogni rifornimento..
Gli additivi sono di 2 tipi:
quelli che sostituiscono l'azione del piombo per le sedi valvole vecchio tipo,
quelli che aumentano il numero d'ottani, la fanno diventare tipo la Vpower.
Visto il costo uso il sostitutivo del piombo un rifornimento si e un no, se devo fare strade impegnative, vedi raduno Gran Paradiso o Vinadio, uso anche l'altro.
Tra le varie str...anezze, una volta ne lessi una che mi pare logica.
Ogni addittivo ha la sua formula chimica, quindi, se si sceglie di farne uso, cercare di mantenere sempre lo stesso tipo.
La necessità di proteggere le valvole dovrebbe essere reale solo nel periodo estivo, quando il motore sale molto di temperatura. Di fatto, se metti la Vpower, la macchina va meglio del solito, ma soffre il portafoglio, se invece hai la possibilità di fare un giro in Tunisia, lì la super è ancora disponibile. (superok)
Personalmente ho percorso 115.000 km senza usare addittivi, però il motore (adesso ha 210.000 km) ha prestazioni molto variabili, se poi gli gira, tira delle belle scoppiettate, segno che fase e valvole non sono in ordine... (nonso)
(bevuta)
Citazione da: Gianni - 11 Ottobre 2006, 18:49:41 PM
Gli additivi sono di 2 tipi:
quelli che sostituiscono l'azione del piombo per le sedi valvole vecchio tipo,
quelli che aumentano il numero d'ottani, la fanno diventare tipo la Vpower.
Visto il costo uso il sostitutivo del piombo un rifornimento si e un no, se devo fare strade impegnative, vedi raduno Gran Paradiso o Vinadio, uso anche l'altro.
La Vpower è un carburante con un numero di ottani maggiore(cosa è il numero di ottani?L'ottano è un antidetonante, Più è alto il numero, più la benzina tende ad esplodere quando scocca la scintilla e non prima. Se il numero di ottani è basso si senti un ticchettio, questo perchè parte dellla benzina esplode prima dello scoccare dlla scintilla).La benzina verde normale ha 94-95 ottani mentre la Vpower o altre simili ne hanno 99. Tutto ciò per dire che La Vpower è una benzina verde normale, l'auto va meglio perchè la combustione è migliore e comunque serve l'additivo.
La temperatura nella camera di combustione è sempre la stessa, cambia ovviamnte la tempratura dell'olio perchè d'inverno si raffredda più velocemente mentre d'estate .... e l'additivo va messo sia d'inverno che d'estate.
Citazione da: GattoKea - 11 Ottobre 2006, 21:40:02 PM
Personalmente ho percorso 115.000 km senza usare addittivi, però il motore (adesso ha 210.000 km) ha prestazioni molto variabili, se poi gli gira, tira delle belle scoppiettate, segno che fase e valvole non sono in ordine... (nonso)
(bevuta)
Le scoppiettate le tira non perchè la fasatura è andata a farsi friggere altrimenti qualche valvola l'avresti vista uscire dalla testata! ma perchè si è consumata la valvola e quindi non è più a tenuta(forse se usava l'additivo non sarebbe successo, o comunque avrsti ritardato il procsso di ususra) parte della benzina non brucia nel cilindro, ma nella marmitta e quindi l'esplosione.
Fai attenzione che tra varie esplosioni trovrai anche qualche buco nella marmitta, ma non ti preoccupare ne giova il sound ed il rendimento!!
Citazione da: Gianni - 11 Ottobre 2006, 18:49:41 PM
Gli additivi sono di 2 tipi:
quelli che sostituiscono l'azione del piombo per le sedi valvole vecchio tipo,
quelli che aumentano il numero d'ottani, la fanno diventare tipo la Vpower.
Visto il costo uso il sostitutivo del piombo un rifornimento si e un no, se devo fare strade impegnative, vedi raduno Gran Paradiso o Vinadio, uso anche l'altro.
e ti pareva! VISTO IL COSTO! una boccetta costa 6€ e ci fai circa 50 pieni (1000 litri) con un'incidenza di 0,006 €/litro.
Questi Genovesi, sono peggio dei Lucchesi e degli Scozzesi ;D
(ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113) ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)
approfitto per dire che mi piace molto questo nuovo forum, e le sezioni sono curatisse ed ordinate.
bravo e grazie a chi lo ha progettato!! (compl)
sandro
ovvero erDucavallidebertoni
Citazione da: sandroma - 30 Ottobre 2006, 23:25:40 PM
(ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113) ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)
Però se tutto è a posto, il motore non batte in testa, mai. Anche senza alchimie.
Sono invece sempre consigliabili i sostitutivi del piombo.
Ciao
Guido
Citazione da: sandroma - 30 Ottobre 2006, 23:25:40 PM
(ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113) ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)
approfitto per dire che mi piace molto questo nuovo forum, e le sezioni sono curatisse ed ordinate.
bravo e grazie a chi lo ha progettato!! (compl)
sandro
ovvero erDucavallidebertoni
ciaoo sandroooooooooooo!!!!!!!!!! ricordi?? quest'estate nell'officina di giulio?? la 2cv blu?? come va???
ciaoo!!!!!
er ducavalli sono solo ioooooo!
fai come vuoi, ma saranno almeno 3 anni che mi sono dato 'sto nick. se non ci credi vai a vedere nel vecchio forum già dai messaggi numero 500 in su... (spett) (vecchio) ;)
ciao ;) e benvenuto
grazie , bentrovato :)
dove hai sentito di questa soluzione alcolica?
sai se e' stata provata in modo serio?
puoi specificare l'esatta suddivisione dell'alcole tra serbatoio e guidatore?
ai tempi del passaggio della rossa alla verde comprai l'additivo (winn's) per la benzina (tipo 8000 lire per 250 ml (giu)) e lessi sulla confezione che era alcool isopropilico. misurai la gradazione alcoolica con un alcolimetro ad ampolla ed effetivamente il contenuto era al 95% alcool. l'altro 5% non lo so. ricorda che i primi motori accensione comandata andavano ad alcool e i primi diesel a olio vegetale.
in europa già lo mettono da anni nella benzina del distributore(fino al 5%), ed anzi , l'italia s'è beccata dalla comunità europea una reprimenta (con tanto di multa) perchè non ha recepito nei tempi concessi (1° luglio 2005) l'introduzione dell'alcool etilico (o etanolo) all'1% direttamente alle pompe. adesso ha un anno per arrivare al 2% ecc ecc
si può fare come homer simpson: in uno schetch era alla pompa di alcool per fare carburante e faceva "un pò a te (nel serbatoio della macchina) e un pò a me (e si metteva la pistola in bocca)"
ciao
Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2006, 09:48:04 AM
Però se tutto è a posto, il motore non batte in testa, mai. Anche senza alchimie.
Sono invece sempre consigliabili i sostitutivi del piombo.
Ciao
Guido
ciao guido. che piacere ritrovarti.
ovviamente il giorno dopo, con la luce e senza fretta, posticipai la fase muovendo il blocchetto delle puntine...
credo che l'etanolo sia un sostituto del piombo.... (?)
alla prossima
Interessante .... il primo duello per il nick (scherma)
(muoio)
hai ragione, inutile liticare... (scontro)
da domani mi chiamero' "PACIFICA"
eh eh eh
(felice)
Citazione
vecchio
forum
?
quale
?
o
forse
intendi
la
lista
?
?
http://it.groups.yahoo.com/group/2cvclubitalia/message/785 (abbraccio)
puoi sempre farti chiamare erduca 2 (detto velocemente suona veramente cool)
(birra)
Citazione da: sandroma - 02 Novembre 2006, 10:18:03 AM
Citazione
vecchio
forum
?
quale
?
o
forse
intendi
la
lista
?
?
http://it.groups.yahoo.com/group/2cvclubitalia/message/785 (abbraccio)
puoi sempre farti chiamare erduca 2 (detto velocemente suona veramente cool)
(birra)
interessante la battaglia chi vincerà???
interessante anche la cosa sull'alcool urgono approfondimenti, penso però che per la lubrificazione delle valvole serve un pò di piombo.
Altro nin so?? (?) (matto)
Citazione da: er duca - 02 Novembre 2006, 08:41:30 AM
hai ragione, inutile liticare... (scontro)
da domani mi chiamero' "PACIFICA"
eh eh eh
(felice)
Per me va bene ..... basta che lo scrivi tutto attaccato sennò diventa un apprezzamento un po' volgare a una nuova iscritta che deve ancora postare (e chissà se mai lo farà) ;D
Come mi ero ripromesso ieri per la prima volta ho comprato e aggiunto un additivo alla verde ..... quando l'ho chiesto il benzinaio ha aperto un cassetto magico e mi ha rifilato una confezione da 0,25 l di "supergreen" prodotto dall'Agip .... qualcuno lo conosce?
(felice)
Citazione da: sandroma - 30 Ottobre 2006, 23:25:40 PM
(ciao)
un additivo efficace ed economico è l'alcool 99,9%. si trova nelle ferramenta, negozi di colori e supermercati tipo castorama a circa 2 euro/litro.
l'alcool 99,9% (99,9°) ha un alto numero di ottani (113) ed, a differenza del 90% (90°) è perfettamente miscibile alla benzina. in proporzione di circa il 15% alza di almeno 5 punti il numero di ottani: non so spiegare scientificamente come succede, ma ho sperimentato direttamente: mentre viaggiavo da roma a venezia, il motore batteva in testa. ho messo 2 litri di alcool 99,9% nel serbatoio che conteneva approx 8/9 litri di benza: da quel momento non batteva più. ;)
approfitto per dire che mi piace molto questo nuovo forum, e le sezioni sono curatisse ed ordinate.
bravo e grazie a chi lo ha progettato!! (compl)
sandro
ovvero erDucavallidebertoni
PER INFORMAZIONI ULTERIORI SULL'USO DI ALCOL: http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
MIAO
(superok)
Citazione da: Pacifico - 04 Novembre 2006, 13:23:09 PM
Citazione da: er duca - 02 Novembre 2006, 08:41:30 AM
hai ragione, inutile liticare... (scontro)
da domani mi chiamero' "PACIFICA"
eh eh eh
(felice)
Per me va bene ..... basta che lo scrivi tutto attaccato sennò diventa un apprezzamento un po' volgare a una nuova iscritta che deve ancora postare (e chissà se mai lo farà) ;D
Come mi ero ripromesso ieri per la prima volta ho comprato e aggiunto un additivo alla verde ..... quando l'ho chiesto il benzinaio ha aperto un cassetto magico e mi ha rifilato una confezione da 0,25 l di "supergreen" prodotto dall'Agip .... qualcuno lo conosce?
(felice)
nessuna conoscnza in merito. Consiglio ricerca su sito internet o provare i vari additivi fino a quando non si vede qual'è il migliore
la seconda.....se leggi su internet trovi tutto ed il suo contrario.....generalmente almeno
L'additivo non serve per evitare la detonazione (si tratta di un motore con basso rapporto di compressione) ma a lubrificare la sede delle valvole.
Ricordo che il piombo della vecchia super oltre ad inquinare e ad alzare il numero di ottani, fungeva da lubrificante nei condotti di aspirazione.
Se le valvole e le sedi valvole della 2cv sono di buon acciaio probabilmente non serve mettere additivo, ma se le sedi valvole sono ricavate nella fusione della testata meglio mettercelo.
Citazione da: gasista - 15 Novembre 2006, 16:36:59 PM
L'additivo non serve per evitare la detonazione (si tratta di un motore con basso rapporto di compressione) ma a lubrificare la sede delle valvole.
Si si .... l'ho messo per questa ragione! Ed era su questo aspetto che chiedevo informazioni sul forum ... l'uso è per preservare le sedi delle valvole non per eliminare il battito in testa (che non c'è).
(felice)
Citazione da: gasista - 15 Novembre 2006, 16:36:59 PM
ma se le sedi valvole sono ricavate nella fusione della testata meglio mettercelo.
No, no. le teste del bicilindrico sono di alluminio e le sedi sono sempre riportate, prima in ghisa e poi dall' 85 in acciaio.
Nel caso del motore Dyane/ AMI 8 non si può mica dire che il rapporto di compressione sia così basso: 9:1 è già abbastanza per avere dei battiti in testa sopratutto se esistono incrostazioni nelle camere di scoppio.
Sui mercati tedeschi svizzerei e austriaci, dove il piombo è stato eliminato molto prima che nel resto dell' europa i motori montavano pistoni con un rapporto di compressione di 7,9:1 per essere sicuri.
Ciao
Guido