REVISIONE CARBURATORE SOLEX DOPPIO CORPO

Aperto da ROSANGELO84, 22 Luglio 2014, 16:20:39 PM

« precedente - successivo »

ROSANGELO84

Ecco come si presenta un carburatore Solex doppio corpo, destrutturato:



Passiamo con i calisvar, tutti i condotti


Ecco cosa si trova a volte nei fori nonostrante la pulizia con gli appositi liquidi in commercio e l'alta pressione. Per questo è importante passarli con gli appositi calisvar


Poi verifichiamo tutti i getti e li confrontiamo con le tabelle dell'epoca. Spesso, negli anni, si può incappare in qualche carburatorista che ha allargato i getti per far... trottare peggio la macchina!


Getto secondario...


Nel condotto secondario


Emulsionatore secondario


nel corpo secondario


Emulsionatore primario...


Nel corpo primario


Supplemento aria...


Dentro qui! -purtroppo la foto è scura-


Ora il tappo con chiave da 12


Ecco dove va.


Spillo conico


Avvitato -senza forzare-in questa posizione. Poi regoleremo la miscelazione a motore caldo


Questo è l'alloggiamento della pompa di ripresa con la sua molla



La molla comprime la membrana che ora le poggiamo sopra


E col dito, premiamo il tutto per fissarlo con le 4 viti


Lasciamo ora da parte il corpo del carburatore, per concentrarci sul coperchio


Per prima cosa, si inserisce il micro-filtro


Poi si prende il coperchio da 14


E lo si stringe con l'apposita chiave


Posizioniamo la guarnizione umettata per lo sgolfatore


E dopo averlo revisionato (già mesi fa) si ferma lo sgolfatore con le 2 viti


Spesso, lo sgolfatore è causa di infiltrazioni che disturbano la carburazione. Controllarlo con molta cura


IMPORTANTE: Spesso i ricambi, nuovi o di magazzino che siano, pur andando bene...


Necessitano di essere adattati con qualche modifica. Basti notare come la guarnizione NON ADERISCA alla superficie.


Si rende necessario un piccolo intervento con la fustellatrice per "ovalizzare" il foro superiore


Eccola stendersi perfettamente. Questo insegna che si deve perdere tanto tempo, spesso per cose inutili, ma restaurare la meccanica di una vecchia macchina, vuol dire guardare tante cose, compreso correggere anche i guai degli altri.


Ora lo spillo del galleggiante


Ed in questa sede si avvita


E quando lo si stringe... basta fermarlo, non assassinare i filetti!!!


Ecco infilato il perno nella "cerniera" del galleggiante


e lo si rovescia sul coperchio


Si infila la spina che blocca il perno




Ed ora la parte più rognosa: l'altezza del galleggiante. Io lo metto a 17, ma se avete una guida un po' nervosa, meglio a 20


Poi si misura dal centro del galleggiante alla base della guarnizione


Si misura anche dall'altra parte. Occorre piegare i galleggianti e la linguetta finchè entrambi hanno la stessa misura


Si imbibisce con l'olio


Quando si chiude il coperchio, la battuta della farfalla, fissa, deve stare sopra ed il fermo della farfalla, sotto


Montiamo tutte le viti. L'ultima col fermo guaina per il cavo che comanda il parzializzatore d'avviamento


Manca l'altra guarnizione! Bisogna farla col bistury e le fustelle


Il risultato non è poi così male...


Ed ora, si innesta sul collettore la prima guarnizione


Con olio ovviamente!


Sopra il tampone/distanziale


E infine l'altra guarnizione. Siamo ufficialmente pronti per...


Incoronare il collettore con il carburatore revisionato!



Sul carburatore, nella parte posteriore, va posizionato il supporto tirante acceleratore


Fine del lavoro.
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Ludo

Grande Rosangelo!

Sai indicarmi dove trovare il calisvar?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ROSANGELO84

Ciao Ludo.
Domanda da un milione di dollari!
Io li ho trovati da un vecchio meccanico Lancia. Sulle Fulvia è un gran brutto lavoro, e i calisvar in quella circostanza sono ancor piùnecessari che in questa.
Se ti occorrono posso sentire se lui sa dove trovarli ma dubito, sono cose che non si usano più e nessuno più le fa.
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Ludo

 (sorpreso)

vedo ora che sei di Sabbioneta, c'eri al pegoraduno?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ROSANGELO84

Avevo un matrimonio que giorno ma sono passato di persona mentre eravate sotto la galleria e vi ringrazio per essermi venuti in casa. Sono anni che nn vado ad un raduno
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

drillo65

Complimenti per la guida  (superok)

Una pazienza encomiabile  :)

Solo un dubbio ..... quel distanziale dalla foto appare usurato

e non complanare nella parte inferiore  (sorpreso)
God save the TWIN

ROSANGELO84

Citazione da: drillo65 - 22 Luglio 2014, 20:04:53 PM
Complimenti per la guida  (superok)

Una pazienza encomiabile  :)

Solo un dubbio ..... quel distanziale dalla foto appare usurato

e non complanare nella parte inferiore  (sorpreso)

No no, perfettamente piano. Conta che il motore era su un banco leggermente piegato e il distanziale in bachelite non era del tutto inserito ;-)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Herald

Lo voglio anche io il calisvar!!!!! (appl)  chi ne svcova2, vince un metro di birra!!! ;D
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

haiede

Andare a sfruculiare i getti nochè i vari passaggi richiede mano piccola ed estremamente delicata.........in mancanza di tale dote naturale un bel bagnetto nella vasca ad ultrasuoni con apposito liquido...........
(felice)
Dodo


Golf

Ma il metro non era di pizza ?

Casomai sara il litro !

Comunque buona bevuta !

Fabio

Rosangelo, complimentissimi, un vero tutorial corredato di foto  (appl) BELLO!


(zz) Fabio

Ludo

Citazione da: Herald - 22 Luglio 2014, 22:18:19 PM
Lo voglio anche io il calisvar!!!!! (appl)  chi ne svcova2, vince un metro di birra!!! ;D

Herald ordinane 2 cosi abbiamo occasione di vederci ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: haiede - 22 Luglio 2014, 22:26:05 PM
Andare a sfruculiare i getti nochè i vari passaggi richiede mano piccola ed estremamente delicata.........in mancanza di tale dote naturale un bel bagnetto nella vasca ad ultrasuoni con apposito liquido...........
(felice)


Ti sei dimenticato di scrivere: "opinione personale"  (appl)  Proprio la volta che condivido la tua opinione  ;D


Mai infilare nulla di "rigido" nelle canalizzazioni del carburatore, nessuno ha la mano abbastanza delicata da intervenire senza alterare il calibro dei fori, e comunque qualunque sporcizia ci sia nel carburatore non puo' che essere veicolata dalla benzina che per sua natura e' un buon solvente, se fosse necessario si potrebbe tenere a bagno in un solvente ancora migliore, e nei casi estremi (tipo 40anni a prendere polvere nella stalla) ci sono anche gli ultrasuoni  (su)


Tra l'altro la sporcizia portata fuori dalla punta dell'attrezzino usato emerge da uno dei pochi buchi collegato al collettore d'aspirazione entro cui non passa benzina; suppongo siano residui carboniosi facilmente asportabili da un ammollo in solvente  (su)
Whatever Works ;)

Ludo

Ho provato stamani in uno di quelli da buttare via.....

Sapendolo da buttare, ho preso un pezzo di filo da saldatrice, da 0,6, ebbene, da ogni pertugio usciva porcheria, in qualcuno nera, in altri grigio/bianca, tenete conto che era stato messo a bollire e l'avevo messo a bagno nella benza, dopodichè avevo sparato dentro ad ogni PIRTUSU con la pistola da lavaggio ed il solvente nytro. (nonso)

Se quegli atrezzini son stati creati credo ,con mano esperta , vadano usati.........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

ROSANGELO84

Citazione da: haiede - 22 Luglio 2014, 22:26:05 PM
Andare a sfruculiare i getti nochè i vari passaggi richiede mano piccola ed estremamente delicata.........in mancanza di tale dote naturale un bel bagnetto nella vasca ad ultrasuoni con apposito liquido...........
(felice)

Mi pare ovvio che se uno no ha "maniera" nell'usare gli attrezzi, non debba usare neanche la chiave inglese, perchè anche con quella si possono fare danni.

I calisvar basta passarli, non per allargare, PASSARLI, semplicemente nei condotti per estrarre ciò che i liquidi, anche più corrosivi, non sciolgono.


Citazione da: COIO3 - 23 Luglio 2014, 12:52:25 PM
Citazione da: haiede - 22 Luglio 2014, 22:26:05 PM
Andare a sfruculiare i getti nochè i vari passaggi richiede mano piccola ed estremamente delicata.........in mancanza di tale dote naturale un bel bagnetto nella vasca ad ultrasuoni con apposito liquido...........
(felice)


Ti sei dimenticato di scrivere: "opinione personale"  (appl)  Proprio la volta che condivido la tua opinione  ;D


Mai infilare nulla di "rigido" nelle canalizzazioni del carburatore, nessuno ha la mano abbastanza delicata da intervenire senza alterare il calibro dei fori, e comunque qualunque sporcizia ci sia nel carburatore non puo' che essere veicolata dalla benzina che per sua natura e' un buon solvente, se fosse necessario si potrebbe tenere a bagno in un solvente ancora migliore, e nei casi estremi (tipo 40anni a prendere polvere nella stalla) ci sono anche gli ultrasuoni  (su)


Tra l'altro la sporcizia portata fuori dalla punta dell'attrezzino usato emerge da uno dei pochi buchi collegato al collettore d'aspirazione entro cui non passa benzina; suppongo siano residui carboniosi facilmente asportabili da un ammollo in solvente  (su)

Non so tu, ma io conosco solo persone che hanno, piùche la mano delicata, ilbuon senso. Ragazzi, i calisvar non sono delle lime! Sono dei ferrettini che, se usati come spazzacamino, fanno solo bene ma attenzione, perchè passare, ripassare e stra passare, comporta dei rischi, ma da li a dire che non essite mano abbastanza delicata ce ne sta. Inoltre le canalizzazioni non sono responsabili della costituzione della miscela, esistono infatti i getti appositi per quello, studiati per essere allargati o sostituiti con più stretti a seconda delle elaborazioni richieste dal tipo di motore.


Posso raccontare un aneddoto? Avevo una bellissima stilografica della sheaffer che consumava parecchie cartucce di inchiostro (sembra un copione già visto) così mio padre mi comprò il refill da inserire al posto della cartuccia e l'inchiostro da dove attingere. Quell'inchiostro, sebbene nno fosse vecchio, evidentemente non era particolarmente raffinato. Il risultato è stato che la biro si è inchiodata. Acqua, saponi, ultrasuoni non sono serviti. Il diluente ha sciolto la plastica esterna ma non lo sporco interno.

Morale: i liquidi nel 90% dei casi sono Buoni, Addirittura OTTIMI quando non c'erano le leggi sull'inquinamento che hanno reso meno ottimi di oggi tali solventi. In taluni casi però, essi non sono sufficienti, per tanto occorre servisri di appositi attrezzi. Ovviamente, con le dovute accortezze!

P.S. la benzina per il carburatore è un solvente INUTILE, per il semplice fatto che vi ci lavora immerso ed i risultati che "emergono" sono da vedere.

Stavolta te la rubo Haiede: "Parere personale!"  (muoio)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

COIO3

Far from it ;D


L'altezza del galleggiante e' calcolata in modo che il livello della benza si mantenga sotto l'altezza dell'orifizio dello spruzzatore, ovviamente ;) in caso contrario la benza cadrebbe spontaneamente dentro il collettore.


L'unica cosa che convince la benza a venire fuori dal suo tubo e' la leggera differenza di pressione che si genera nel venturi (su)  trattandosi di pressione (negativa in questo caso) e' ovvio che il peso della colonna fluida ha la sua importanza, cosi' come e' ovvio che se alteri il diametro di una canalizzazione stai alterando il peso della colonna fluida che esso contiene, nel senso che se scovolando dilati un condotto in quel condotto ci andra' piu' benzina: piu' benzina piu' peso (sicilia)


I cicleri calibrano la carburazione anche e soprattutto in base alle canalizzazioni dove essi stessi afferiscono; a parita' di margherita una botte da 500litri ti dara' piu' vino di una da 50litri, nella stessa unita' di tempo, essenzialmente perche' 500litri pesano piu' di 50 ;D e quindamente spingono di piu'. Lo so che non ti ho convinto  (appl) tuttavia se solo osservi che il diffusore da 18 e' servito da un ciclere da 105 mentre il ben piu' grande diffusore da 26 e' servito da un misero ciclere da 90 allora ti farai domande le cui risposte ti convinceranno meglio di quanto possa mai fare io (spett)




Quella morchia nera che mostri in foto viene fuori dalla canalizzazione che intercetta la depressione nel collettore, a uso e consumo dello sgolfatore, ergo in quella canalizzazione benzina non ne passa, non e' previsto che lo faccia e non lo fa ;D  se posso, consiglierei una solenne revisione delle testate, o quanto meno una regolazione oculata dell'anticipo, e niente altro credo, quanto meno non ricordo altri motivi per cui residui carboniosi dovrebbero risalire l'intero ragno e andare ad affliggere i minuscoli orifizi del carburatore (??)


Se quella morchia nera ti fosse stata rifornita alla pompa allora sarebbe stata intercettata dal filtro che si trova dentro il serbatoio, se cosi' non fosse stato allora sarebbe stata intercettata dal filtrino che si trova all'ingresso del carburatore, e nel caso lo avrebbe anche ostruito cosi' da costringerti a tirarlo fuori e pulirlo, e anche in questo caso niente altro, l'avrai notato anche tu che le maglie di quel filtrino sono molto piu' strette del diametro dei cicleri  (appl) i quali insistono su canalizzazioni ovviamente piu' grandi ;) non avrebbe senso il contrario  (stupid)


E' una fortuna che la benzina non sia un eccezionale diluente, cosi' che riesce a veicolare nel carburatore solo quello che riesce a sciogliere, se non ci riesce qualunque cosa sia rimane nel serbatoio (lingua) ma se anche sporcizia solubile fosse entrata e' probabile che sia stata veicolata in camera di combustione, e nel malaugurato caso fosse rimasta nella vaschetta a depositarsi mentre la benzina lentamente evapora allora potrebbe essere spazzata via da un diluente piu' energico della benzina stessa, nel caso invece che il composto fosse matamorfizzato in una tenace lacca vetrosa, allora si che consiglierei l'uso degli ultrasuoni, non certo una robusta scalpellata di scovolino (stupid) e siccome i composti organici e aromatici metamorfizzano di preferenza li dove non li vede nessuno allora direi che gli ultrasuoni sono l'unico modo di ripulire un carburatore altrimenti irredimibile (vecchio)




A seguire, io non sono uno sturacessi 8) nel senso che ho sempre sturato i miei e non quegli degli altri, quindi conosco solo il mio sudiciume e conseguentemente ho una visione parziale e limitata del problema in esame, tuttavia mi corre l'obbligo di segnalare che mai mi e' successo che un groppo di materia fecale andasse a intasare il tratto rettilineo della cloaca, la melma preferisce insinuarsi e occludere le curve, i gomiti, i posti meno raggiungibili  (muro) Ne deduco che, a meno i tuoi scovolini siano flessibili (come una molla per elettricisti) o prensili, l'unica funzione che possono assolvere e' quella di accumulare e spingere la sporcizia dai tratti rettilinei fin dentro le inevitabili curve delle canalizzazioni che ovviamente non possono seguire fino a spingere la sporcizia fuori dall'orifizio corrispondente ;D



A parte questo e' un ottimo documento quello che hai prodotto, manca solo la foto che indica il modo di accedere al ciclere benzina del primo corpo, ma per il resto risulta chiaro e esauriente (su)


Non te la prendere per la mia osservazione (bacio)  nei forum ogni volta che qualcuno domanda: "come lo pulisco?" c'e' sempre un ottimista che suggerisce: "infilaci qualcosa dentro!", e inevitabilmente c'e' sempre un pessimsta che consiglia: "non infilate niente dentro il carb."  E' un classico, girate i forum se non ci credete (appl)

Whatever Works ;)

ROSANGELO84

MA figurati se me la prendo Coio, anzi hai parlato bene.
Purtroppo però è successo che nemmeno gli ultrasuoni o i liquidi potessero "sturare" i condotti.

Allora ecco che entra in gioco il calisvar e soprattutto, saperlo usare. Se viene impiegato per "Conficcare" lo sporco ancora più in fondo, ovvio che non va bene. Se invece viene adottato per "spaccare" lo sporco in pezzi più piccoli, con movimento rotatorio del calisvar,allora si che con una soffiata può cominciare ad uscire qualcosa.

Quando parli del potere emulsionante della benzina sono daccordo, per questo io la ritengo inutile nella pulizia del carburatore ma si servo di altro,perchè non scioglie tutto.

Ho letto attentamente il tuo discorso relativo alle canalizzazioni e li invece mi trovi dubbioso. Noi sappiamo che la pressione è la forza che agisce perpendicolarmente sull'unità di superficie e che la pressione esercitata su un punto di un fluido si trasmette inalterata in tutti i punti del fluido. Quindi se io gonfiassi una sfera a 70 bar, che abbia un diametro di sfera di un metro, o di trenta cm, sempre 70 bar sono! Le canalizzazioni non conducono altro che un fluido "tarato/regolato" da fori previsti nei vari getti.
E in ogni modo, un calisvar se passato dolcemente, non allarga nulla, ce ne vuole anzi per allargare una canalizzazione! :-)

Hai ragione sulparticolare delle teste: infatti nei post precedenti ho messo, tra le varie revisioni di alternatori, motorini pinze ecc, anche le varie operazioni per rettificare le 2 testate. Sono tutti lavori che ho fatto un paio di mesi fa ma sto postando le foto a puntate perchè la mia DSL è un po' stitica :-P
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Voldenuit

Complimenti per le varie guide che hai postato, Rosangelo, estremamente interessanti (su) Ringrazio sentitamente!

ROSANGELO84

Citazione da: Voldenuit - 26 Luglio 2014, 02:16:07 AM
Complimenti per le varie guide che hai postato, Rosangelo, estremamente interessanti (su) Ringrazio sentitamente!

Grazie Volde, anzi grazie a tutti. Spero che possano servire a chi ha avuto la sfortuna di avere il problema. Che almeno abbia una ricetta per la soluzione!

(Poi si sa che la medicina la paga il malato)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Citratoso

Complimenti, e grazie di aver condiviso con noi. (su)

MVO

Buongiorno a tutti,
bravo Rosangelo per la ottima presentazione molto utile a tutti !
*vedo che sei molto minuzioso nei dettagli delle foto e molto preciso nel far vedere come si interviene per la revisione.
Buona giornata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

mehari lmd

Ottimo tutto lo scritto e il fotografico di questo 3D.....da qualsiasi citro-pensiero arriva. Perfetto per un novizio come me.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

tiotio

faccio i miei complimenti a rosangelo per la minuziosa esposizione della revisione del carburatore, che non mi metterò ancora a fare perchè a suo tempo un amico carburatorista ci aveva già messo mano, ma non escludo in quando sta cominciando a fare i capricci.

Nello specifico ho sempre il problema che affrontando la rotatoria, dopo un giro e un quarto perdo completamente l'alimentazione, e se non esco resto a piedi.

Lo so che è un problema trito e ri-trito, e pur avendo tolto il coperchio del carburatore e avendo avanti a me il galleggiante, ancora non sapevo come agire.

Adesso credo sia tutto più chiaro, continuavo con molta cocciuta ostinazione a non voler ricordare come si effettua la famigerata misurazione dell'altezza del galleggiate, e adesso spero di ricordarlo perchè per forza una di queste sere lo devo fare.

Per quanto riguarda lo sporco mi piacerebbe un confronto, ho notato che nella vaschetta del carburatore, una volta tolto il coperchio sul fondo apparivano dei residui, tipo sabbia finissima nera.

non ho capito cos'era, ho asciugato e pulito, notando che comunque il fondo della vaschetta presentava una macchia scura, che non è venuta via, forse vecchi residui dovuti alla giacenza della macchina per molti anni in garage senza mai essere usata.

ho tolto il getto (o ciclere) ed ho notato che era da 87,5, non so dire se sia il suo o meno, ma mi pare abbastanza congruo con quello che leggo in giro.

Poi mi sono fermato per non fare troppi danni, perchè non avendo esperienza in merito, so che se continuo a smontare poi la macchina va peggio.

Ed è quello che tutto sommato è successo, adesso la macchina a regime costante senza azionare il doppio corpo strattona un pochino e tende a tirare indietro, affondando e poi con il doppio corpo allora si riprende.

Mah, tutto sommato era meglio se mi facevo gli affari miei quel giorno, comunque mi metterò solo a controllare l'altezza del galleggiante e poi chiudo tutto, il prossimo parere a qualcuno che se ne intende...

(felice)


tiotio

nello specifico, in quando non sono ancora sicuro di aver capito bene, devo agire sulla linguetta evidenziata nella foto che ho rubato a rosangelo??  



agendo su quella linguetta dovrei poter regolare l'altezza del galleggiante, misurandola ambo le parti, e se risulta una altezza diversa da una parte piuttosto che dall'altra allora agisco direttamente sul telaietto.

scusare son "de coccio"...   (abbraccio)

(felice)

scanner79

Ecco agisci su quella linguetta e prendi la misura dal centro del galleggiante, ovvero dal centro della circonferenza della palla. Lascia la guarnizione e misura 19 con il calibro. La guarnizione ha circa 1mm di spessore ...

Io non mi sono mai preoccupato quanto fosse storto il galleggiante, un pò sicuramente influisce, ma trascurabile.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Stavo per scrivere ma ha già fatto Marione ;D

Quando rimonti il tutto, prima di rimettere il manicotto della scatola filtro, prova ad accelerare(motore spento) e guarda se la pompetta di ripresa spruzza, dovresti vedere un getto sottilissimo di benza che spare dentro il carburo.

Controlla anche la rotellina che spinge la leva della pompetta, si consumano e la pompetta agisce in ritardo causando qualche vuoto .

Se non dovessi vedere lo schizzo di benzina potresti avere qualche passaggio o la fontanella otturati, o più semplicemente la membrana della pompetta alla frutta.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

e come qualcuno avrebbe scritto ...

Popperità Carburata!!!!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

grazie, se ci riesco provo stasera e poi faccio il doppio giro in rotatoria per verificare l'efficacia dell'intervento, sarebbe un altro problemino eliminato.

(su)

Punto sui 19,5 - 20 di altezza come ho letto sui vari post!

Speruma  (guid)

Ludo

P.s.

se dovessi avere la rotellina consumata, quando sali per il cimento ricordamelo, qui ne ho una cariolata ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia